vivere in fuga regia di Sidney Lumet USA 1988

InterpretiChristine Lathi, Judd Hirsch, River Phoenix, Martha Plimpton

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Vivere in fuga

Arthur ed Annie Pope si sono messi nei guai all'epoca delle manifestazioni contro il Vietnam, prendendo parte anche ad atti di sabotaggio. Da allora vivono sotto falso nome, fuggendo da uno stato all'altro perché ricercati dall'Fbi. Sono passati quindici anni, i figli sono cresciuti e uno di loro è in crisi perché questo tipo di vita non gli permette di realizzare il sogno di diventare musicista.

Miglior sceneggiatura (Naomi Foner)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Naomi Foner)

Voti e commenti su Vivere in fuga, 6 opinioni inserite

Filman  @  29/10/2021 16:18:32
Chiaramente politico ma non di parte ed interessante per via dell'originalità del soggetto, ovvero la storia di una famiglia di eversivi fuggitivi.
RUNNING ON EMPTY è costruito attorno a personaggi ben scritti e molto umani, con storie altrettanto emozionanti nella loro semplicità.
Parla di ciò che resta della rivoluzione socialista a rivoluzione socialista terminata, mostrando come si sia già insinuata nella cultura borghese e viceversa.
Sidney Lumet racconta tutto questo proponendo un'estetica quadrata e realista da anni 70, nonostante la sua di rivoluzione, la New Hollywood, sia terminata da un po' e ci si trovi nel 1988.
I suoi occhi di (artista) rivoluzionario osservano ciò che rimane della rivoluzione combattuta.
Dialogo tra madre e nonno degno di nota.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/12/2019 18:42:07
Bel film con una sceneggiatura solida ,precisa, ben calibrata nelle varie parti del racconto .
Ottime interpretazioni di tutti e la regia di Lumet non lascia troppi momenti di pausa rendendo la storia bella fluida . peccato solo che in alcuni momenti siano i dialoghi un pò monocorde a rallentare il tutto ,ma comunque è un dettaglio trascurabile .

DogDayAfternoon  @  12/01/2015 21:01:29
Bella storia, a volte viene trattata un po' troppo da favoletta ma comunque funziona. Non si nota come in altri film il tocco alla regia di Lumet, una direzione abbastanza semplice senza particolarità. Per il tema però andava curata maggiormente la colonna sonora che non risulta efficace come dovrebbe.

Pace all'anima di River Phoenix, talento raro che continueremo a rimpiangere. Il posto a fianco dei vari Depp, Di Caprio e Pitt era assicurato.

CinePULCHER  @  20/07/2011 22:59:10
Mi sorprendo nel vedere così pochi commenti per un film che ho scoperto di recente e che merita sicuramente di essere visto!
Bello...un ottimo film, con una eccellente prova d'attore del talentuoso River Phoenix. CONSIGLIATISSIMO!

looking-glass  @  07/11/2009 17:03:57
Ho sempre troppi rimpianti nei confronti di quel gran talento che era Phoenix.
Con questo film ha rasentato l'oscar che avrebbe tranquillamente meritato invece.
In questa interpretazione che lo lega emotiovamente al ruolo di Danni Pope riesce a mio parere a catturare un trauma interiore come pochi attori della sua età hanno saputo fare, sapeva incantare lo spettatore così come in altre pellicole meno riuscite. Lui è il vero protagonista del film!

Da vedere!

Dick  @  18/08/2007 00:00:51
Bello ed interessante film su una certa realtà.