vive l'amour regia di Tsai Ming-liang Taiwan 1994

NazionalitàTaiwan 1994
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Tsai Ming-liang

Trama del film Vive l'amour

Taipei, anni Novanta. La ragazza May lavora per un'agenzia immobiliare; il giovane Hsiao-kang vende urne cinerarie; il terzo, Ah-jung, smercia vestiti femminli. Hsiao "occupa" un appartamento vuoto fra quelli trattati da May, e cerca di suicidarsi. Qui la ragazza porta per una notte Ah-jung, poi i due maschi si dividono l'abitazione, con Ah-jung che è attratto dal compagno.

Voti e commenti su Vive l'amour, 6 opinioni inserite

Thorondir  @  24/02/2022 11:58:25
Il mio voto scaturisce da una prima visione. Il film è complesso anche nella sua apparente semplicità e merita di essere rivisto. Per ora posso dire che la volontà di dipengere le solitudine metropolitane dei protagonisti non riesce ad essere pienamente afferrata dalla scelta registica: la predilezione per il montaggio interno e lunghi piani sequenza se da un lato restituisce realismo dall'altro "ieratizza" i personaggi. Ho avuto la sensazione (e questo è chiaramente un problema di chi guarda, non di chi dirige) che i personaggi fossero finti, troppo costruiti, forse non avendo la sceneggiatura l'intenzione di approfondirli quanto avrebbero dovuto. Ma è un giudizio impressionistico dettato da una prima (forse superficiale) visione.

Tuonato  @  10/01/2009 00:39:59
C'è da tener conto di quattro cose, fondamentalmente, avvicinandosi a questo film.
La prima è il lento incedere tutto orientale della pellicola, e per il ritmo non ho problemi.
La seconda è il centellinamento dei dialoghi, generalmente non ho problemi, anzi, però non ho molto digerito i primi 20 minuti di silenzio totale(erano necessari?) e per quel poco che hanno parlato i protagonisti non hanno poi detto granché.
La terza è l'anno in cui è stato girato, 1994. Non recentissimo ma neanche roba da film muto.
La quarta, non ultima, è il messaggio. Ok, esistenze vuote, miseria e difficoltà di comunicazione e socializzazione. Temi da grande metropoli insomma. Ma c'è qualcosa di nuovo in questo?

Insomma, il film mi è scivolato via senza che mi lasciasse niente e non vedevo l'ora terminasse.

Ciaby  @  24/12/2008 18:13:23
il capolavoro dello tsai anni '90!

Tom24  @  29/03/2008 19:04:14
Un film molto duro da mandar giù, a tratti sfiancante, anche per chi apprezza i ritmi del cinema orientale. Il fermo immagine finale penso sia uno dei più lunghi della storia del cinema. Il film è magnifico, ma gli manca quel qualcosa in più per arrivare all'8. Tsai è comunque un regista fondamentale.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  16/03/2006 09:49:58
Film statico... che ritrae il vuoto della vita di tre persone... lentissimo... immobile... (in certi punti quasi soporifero)... riesce a raggiungere picchi di intensità assoluta, come la scena in cui Ah Jung si sdraia nel letto affianco al coinquilino.
Nel film sembra non succedere nulla, ma alla fine ti lascia un sapore amarissimo, difficile da smaltire.

Ultima risposta 22/03/2006 09.36.49
viagem  @  15/09/2005 16:38:12
Coraggiosissima opera di questo regista che ritrae con l'ausilio di fermi immagine e di lunghissimi silenzi la marginalità di 3 giovani esistenze a Taiwan. I 5 minuti finali di pianto restano nella storia del cinema e non lasciano spazio ad alcuna visione ottimistica.
Uno dei più audaci Leoni d'oro assegnati, a mia memoria.