viva l'italia (2012) regia di Massimiliano Bruno Italia 2012

viva l'italia (2012)

locandina del film VIVA L'ITALIA (2012)

Titolo Originale: VIVA L'ITALIA

RegiaMassimiliano Bruno

InterpretiMichele Placido, Raoul Bova, Ambra Angiolini, Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Sarah Felberbaum, Camilla Filippi, Maurizio Mattioli, Massimiliano Bruno, Lucia Ocone, Paola Minaccioni, Isa Barzizza

NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Massimiliano Bruno

Trama del film Viva l'italia (2012)

Il senatore Michele Spagnolo, di origine meridionale, cinico e bugiardo fino al midollo, viene improvvisamente colpito da demenza frontoparetale, una malattia che aggredisce gran parte del suo cervello, e improvvisamente va incontro a una trasformazione radicale. Irriconoscibile agli occhi dei tre figli Valerio, Riccardo e Susanna, il senatore cambia radicalmente carattere e diviene sincero all'inverosimile, senza alcun freno inibitorio, tanto da farsi promotore per un nuovo articolo della Costituzione Italiana che sancisca il diritto di ogni cittadino a conoscere la verità.

Voti e commenti su Viva l'italia (2012), 57 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Burdie  @  01/02/2020 08:22:07
...commedia sopra la media del prodotto nazionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  18/01/2019 00:10:56
Film carino di Massimiliano Bruno, noto ai più come attore, in particolare nel ruolo di Nando Martellone nella serie "Boris" (e nel film tratto da essa). Certo, da uno che ha partecipato proprio in "Boris" e proprio in quel ruolo mi sarei aspettato qualcosa di più graffiante, alla fine non siamo molto al di sopra delle solite commedie italiane che escono a quintali ogni anno senza mai portare qualcosa di nuovo e con la solita moraletta buonista di fondo da tarallucci e vino, ma comunque siamo leggermente al di sopra della media. Placido & co. tutto sommato reggono, e il film risulta anche non troppo fastidioso, sebbene dal mio punto di vista sia perdibile. Consigliabile solo a chi ha tanta curiosità di vedere come se la cava Bruno come regista (motivo per cui io stesso ho visto questo film).

yeah1980  @  04/07/2017 10:08:44
Massì dai, una commediola piacevole.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  26/05/2017 14:11:40
Qualche sermone nazional-popolare-buonista di troppo, ma è un film godibilissimo che strappa numerose risate.
Placido strepitoso.

Testu  @  27/03/2016 19:57:59
gradevole, ma a parte qualche scena un po tirata, scade un po nel moralismo forzato

Zarco  @  16/11/2015 03:17:44
Ben fatto, una storia accattivante sceneggiata in modo scorrevole. Denuncia del degrado in cui versa il nostro paese, ma senza retorica nè banalità, in modo leggero ed efficace allo stesso tempo, e con ancora un po' di speranza, nonostante tutto, sorretta da un pizzico di fantasia, quel tanto che basta. Attori bravi e simpatici. Si segue con piacere.

freddy71  @  24/08/2015 10:20:18
si il film nell'idea ottimo ma nella realizzazione un po meno....forse troppa carne al fuoco ...la regia non riesce ad ottenere il massimo...ci sino degli sprazzi di bel cinema...buona anche la colonna sonora....tra gli attori un cast buono....secondo me spicca ambra

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/05/2015 19:30:30
Simpatica commedia con un Michele Placido in grande spolvero che riesce nello stesso tempo a far ridere e piangere per le tematiche trattate. Peccato cali un po' nella seconda parte perché altrimenti sarebbe arrivata tranquillamente al 7!

pernice89  @  09/02/2015 13:48:26
Carina questa pellicola italiana. Per carità, le vicende di contorno (tipo le vicende sentimentali dei figli dell'onorevole Spagnolo) non sono particolarmente originali, sono più o meno le solite, però comunque si guarda, e Placido è molto bravo nel suo ruolo. Quindi, non ci sono grandi pretese in questo film, ma strappa risate qua e là, senza risultare eccessivamente banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  09/03/2014 20:38:24
Insieme a Viva la libertà, è una delle sorprese italiane della stagione; riesce nel faticoso risultato di far contemporaneamente ridere e riflettere sulle problematiche che affligono questo nostro strano Paese; una sceneggiatura senz'altro originale, unita alla prova di un bravo Placido, permette alla pellicola di superare abbondantemente la sufficienza.

Sestri Potente  @  04/03/2014 13:59:51
Voglio premiare questo film per innovazione e arguzia: si ride e si piange, è una vera e proria fotografia della situazione di questo paese.
Bella sorpresa!

harlan  @  28/01/2014 02:36:51
una delle migliori commedie viste ultimamente.
forse perchè tratta di temi su cui di solito spendo più di un pensiero, ma l'ho trovata, relativamente al fatto che è appartenente ad un genere di solito disimpegnato, abbastanza pregna di significati, che se letti nella chiave giusta ossia generare un
forte senso critico mascherato da ironia e sorrisi, danno un'ottima impressione a livello generale.
è in sostanza un analisi semi seria e al contempo lucida dell'italia di oggi, dove grazie ad un riuscito intreccio di storie si riesce ad assistere ad un gradevole spettacolo.
bella e ben collocata la colonna sonora.
placido bravissimo, ma anche il resto del cast non se la cava male.

da vedere!

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  08/01/2014 14:32:13
Un "Bugiardo bugiardo" made in Italy col personaggio che più rispecchia la categoria dei Pinocchietti nell'immaginario collettivo: il politico medio, con medio cervello, parcheggiafigli, corruttibile e mandrillo allupato. Un film davvero riuscito: in un contesto prevalentemente comico Bruno riesce a inserire buone riflessioni sull'odierna società italiana, con situazioni verosimili alternate ad altre più paradossali e divertenti. Il cast è superlativo, capitanato da un Michele Placido davvero incisivo a cui seguono i bravi Gassman, Bova, l'Angiolini, Leo, Mattioli e tanti altri, chi in parti grandi chi piccoli ma tutti al posto giusto. Insomma la dimostrazione che la commedia può e deve far riflettere, senza rinunciare alle risate.

werther  @  11/11/2013 16:18:37
Altra commedia ironica che scherza sulla situazione attuale del paese: politica,sanità,raccomandazioni trattate con la giusta ironia e leggerezza. Bravi tutti nei loro ruoli più adatti, mentre una menzione particolare per Placido, bravo anche lui, ma che si dimostra duttile in un ruolo non proprio comune a lui.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  02/11/2013 22:47:57
bel film, che riesce a strappare qualche risata raccontando l'italia che non va!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/10/2013 18:20:40
Pellicola di tutto rispetto che racconta l Italia ed i suoi magheggi per il potere e non solo . Un film bellissimo che tutti dovrebbero vedere .

peppe87  @  10/09/2013 16:33:00
m'è piaciuto molto
placido da oscar

Trixter  @  09/06/2013 00:23:46
Questo film, almeno, racconta una grande verità: la nostra Costituzione, tanto acclamata da certa politica ed osannata dai sermoni tutto-fumo di Benigni, (a dirla con Fantozzi) è una ca-ga-ta pazzesca. Massimiliano Bruno ci regala un film discreto, dignitosamente interpretato da tutta la squadra di attori (Placido, Gassman e Papaleo su tutti), abbastanza simpatico che, però, troppo rapidamente vira verso un lato drammatico che, sinceramente, rende via via la pellicola stucchevole e poco interessante.
Almeno non siamo di fronte alle solite volgarità cui il cinema italiano ci ha ultimamente abituati, perciò Viva L'Italia, pur non essendo un capolavoro, e nella consapevolezza che si poteva fare senz'altro meglio, merita la sufficienza.

Miky85  @  08/05/2013 11:10:14
Questo film per me è stata una sorpresa, da una parte non è il solito cinepanettone volgare che non trasmette niente, ma è misto di comicità drammaticità e di realtà, un vero colpo al cuore, per me è la vera commedia all'italiana .

il ciakkatore  @  26/04/2013 13:30:15
Pensavo al solito filmetto italiano infarcito di gag banali e luoghi comuni,invece mi ha sorpreso piacevolmente,visto che racconta il vivere in Italia in maniera piuttosto godibile,certo un po' scontato,ma nel complesso un buon film,con un bel finale e a tratti si avvicina anche al genere drammatico.

jason13  @  21/03/2013 12:50:34
Bella sorpresa!!! Veramente un bel film italiano con interpreti in forma...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/03/2013 17:13:10
Massimiliano Bruno è uno che ci sa fare con la commedia, in "Viva l'Italia" lima alcuni aspetti buonisti del suo precedente film e riesce a costruire uno spaccato tremendamente vero del nostro paese.
Il film ha il merito di non prendersi troppo sul serio, di non voler essere necessariamente di denuncia e nemmeno puntare sul grottesco, si evita così l'imbarcarsi su strade impervie che nella maggioranza dei casi vanificano un buon lavoro.

Molto bene la prima parte, un pò meno la seconda ma in linea di massima il finale agrodolce ci può stare, traspare il messaggio di un paese alla deriva, non si danno soluzioni ma si gioca in maniera allegra sui paradossi di una nazione che ha perso la bussola.

piripippi  @  10/03/2013 01:54:43
bel film davvero. un ottimo spaccato delle ipocrisie del nostro paese.un placido davvero istrionica. fa sorridere ma non ridere. fa riflettere e tanto

the saint  @  09/03/2013 23:57:43
daje non è male!!!

dopo sto film pensi e speri solo una cosa:

LA VERITà E L'ONESTà DOVREBBERO TORNARE DI MODA!!!!
e tutto il resto (intendo la classa politica corrotta, che ha fallito, sbagliato etc etc)
se ne deve annà!!!

ma purtroppo ( a meno che non ci sia una rivoluzione) non succederà un c.a.z.z.o come sempre!

Lavezzi78  @  20/12/2012 11:04:35
Cast di nomi altisonanti del nostro al servizio di un film che avrebbe dovuto incassare tantissimo(il film è andato bene, ma nessun botto!!)!!! Il film è carino e attuale,ma non convince in pieno. Placido un pò sopra le righe, ma abbastanza convincente; tutti gli altri un gradino sotto!....

Ultima risposta 03/01/2013 20.59.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  29/11/2012 17:13:06
Ho apprezzato il tono sarcastico e molto provocatorio usato nel descrivere la famiglia tipo di un onorevole italiano... senza dimenticare nulla!!!!
Battute piccanti al limite del volgare ma si sa, i romani fanno ridere anche grazie alle parole poco gentile (Sta ******* me st'ammazza!!!!)
Tutti bravi tranne Ambra.....non siamo a non è la rai, non ce la puà fare!
Raul Bova finalmente ha tirato fuori gli attributi, chissà perchè quando si può usare il proprio gergo dialettale qualsiasi attore alla fine risulta più spontaneo....
Comizio di Placido alla fine me sembrava Grillo ad un raduno del M5S, cmq molto apprezzabile! In finale, se male ci sarà mai nel voler sfruttare il cinema per sfogarci senza dover andare dritti in galera!!!!!
Bel film!

Ultima risposta 15/12/2012 22.19.51
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/11/2012 13:41:15
Nonostante pensassi di vedere i soliti luoghi comuni all'italiana (che poi ci sono stati tutti) il film mi ha fatto ridere dall'inizio fino a quasi la fine. La pecca più grande è il discorso retorico finale dai toni un po' troppo propagandistici per i miei gusti.

Per una volta mi è piaciuta anche la prova di Raoul Bova, che di norma lo considero una mezza tacca.

Non è un capolavoro, intendiamoci, ma la sola scena di Spagnolo che attraversa la strada nel mezzo degli scontri (cellerini/manifestanti) con la canzone di Mino Reitano di sottofondo è praticamente da antologia, e vale da sola il prezzo del biglietto.

baskettaro00  @  20/11/2012 21:19:20
troppo moralisti alcuni punti,riesce comunque a far rider facendo rifletter,seppur spesso aiutato da inutili volgarità.buono.

ste88  @  07/11/2012 10:25:52
Buonissimo film!!

albio1985  @  05/11/2012 18:34:29
Film gradevole, che tenta comunque di dare un messaggio importante (seppur in maniera piuttosto ipocrita). Abbiamo visto di peggio

shep  @  02/11/2012 23:41:11
simpatico film piuttosto piacevole e divertente, che cavalca l'onda degli scandali della politica,clientelismo,parentopoli e quant'altro . La trama in qualche passaggio non convince del tutto, e le volgarità profuse sono quasi al livello di un cinepanettone...comunque tutto sommato gradevole .

PHOENIX85  @  02/11/2012 18:18:18
ottimo film ,molto divertente,si ride veramente tanto,grande interpretazione di Placido come al solito ma anche di Ambra Angiolini e Raul Bova; molto bello il discorso finale,tutti i nostri politici dovrebbero sentirlo...

ziotom77  @  02/11/2012 11:55:11
Questa è l'Italia ragazzi... il paese delle non verità...
dove se hai i soldi puoi avere tutto e saltare la burocrazia a dispetto di chi invece per una visita deve anche attendere mesi...
dove se sei un figlio di vinci i concorsi ed hai un posto di responsabilità scavalcando invece chi davvero merita...

è davvero questa l'Italia che ci meritiamo??? io penso proprio di no ed è ora che tutti, e dico tutti, scendiamo nelle piazze ed occuparle, dobbiamo cacciare via tutto il marcio che ci circonda...

Elmatty  @  01/11/2012 15:59:52
Carino, ideale per una serata di divertimento al cinema.
Certo, se stiamo a guardare tutto, le interpretazioni non sono poi il massimo (tranne Placido che, come al solito, aggiunge sempre qualcosa ai film che fa), tecnicamente è molto semplice.
Però fa ridere ed è questo lo scopo di questa commedia.
Forse mi sarei aspettato un po' più di cattiveria sul mondo politico...
Consigliati per farsi quattro risate su una situzione che dovrebbe farci piangere...........

Tautotes  @  31/10/2012 00:07:09
Discreto, forse troppo semplicistico, ma diverte.

shock1  @  30/10/2012 10:52:42
7.5 è il mio voto per un film che, a mio parere, deve essere interpretato come puro intrattenimento e non come un documentario sulla corruzione. Consigliato

lucasssss  @  30/10/2012 10:13:43
film molto simpatico, Placido che dice tutta la verità in modo schietto e diretto vale tutto il biglietto, soprattutto nella prima parte

sono con gli altri per il discorso finale, vabbè, in un film che tratta l'argomento corruzione ed affini, c'era da aspettarselo!!!!!!

Ironkarlo  @  29/10/2012 10:13:13
voti così bassi? ma che film avete visto?
Finalmente esce un film decente, davvero ben fatto, con un Placido in grande forma, che parla di argomenti attuali e abbastanza scomodi (vedi la poca pubblicità in tv o nei talkshow), inoltre molto divertente e scorrevole e non viene apprezzato!?
Un film che fa riflettere sul marciume che c'è in Italia in politica, sul futuro che non c'è per i giovani; dove si va avanti solo grazie a raccomandazioni e favoritismi.

E beh ma qui la gente preferisce cacate di film pesanti ed inutili...

Un consiglio a chi non l'ha visto, andate a vederlo!

Ultima risposta 30/10/2012 10.15.28
FABRIT  @  26/10/2012 17:21:41
Film carino e divertenete ,attori bravi, però un po' troppi sermoni,soprattutto nel finale.

Il regista , forse, ha voluto osare troppo.