vite sospese regia di David Seltzer USA 1992

Generespionaggio
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di David Seltzer

Trama del film Vite sospese

Nel 1940 Linda Voss, una segretaria che viene dal Queens, cattura l'attenzione del suo capo, l'affascinante e misterioso Ed Leland. Subito inizia a sospettare che lui sia una spia, ma non ne ha la certezza finché l'America non entra in guerra e lei scopre che Ed è un colonnello dei servizi segreti. Quando l'agente segreto americano più importante viene ucciso a Berlino, Linda convince Leland a lasciarle prendere il suo posto. Trasformata da segretaria in agente segreto, Linda viene fatta passare oltre le linee nemiche. A quel punto inizia per lei la vera prova di coraggio: compiere la sua missione e uscire viva dalla Germania...

Voti e commenti su Vite sospese, 18 opinioni inserite

matt_995  @  18/03/2023 23:58:52
La media del 7 è decisamente immeritata per questo film, come per quelle compagne di classe che al liceo si beccavano il 7 ripetendo a pappagallo le cose imparate a memoria senza aver capito niente.

Ecco, quello che sorprende del film è che la regia è decisamente sontuosa e raffinata (a volte Seltzer si mette a fare l'Hitchcock dei poveri) ma non è per niente coadiuvata da una sceneggiatura nemmeno lontanamente decente. La cosa buffa è che il film si lascia seguire anche con interesse ma le scene involontariamente comiche la sanno da padrona. Al netto delle inesattezze nella ricostruzione storica e di personaggi che sembrano usciti dagli anni '90 e non dai '40, la sceneggiatura è piena zeppa di scemenze e ingenuità naif: prima fra tutte, la Griffith mette in scena un personaggio talmente idiota e rintronato che nella realtà sarebbe stata fucilata dalle SS appena sbarcata a Berlino. Fa sgamare la sua copertura di cuoca nel tempo di appena una cena, sbandiera le sue informazioni a destra e manca (anche a gente che ha praticamente scritto in faccia la parola "traditore"), si fa cadere un pizzino dalla borsetta proprio davanti a un generale nazista, si perde il pesce in cui aveva nascosto un biglietto, si mette a fare la bambinaia di un gerarca che le affida ciecamente i suoi bambini, che infatti lei porta a spasso a raccogliere informazioni e a cercare ebrei nascosti. E lei a fine film non impara assolutamente niente: una rin********ta era e una rin********ta rimane! E poi lasciatemelo dire: è proprio vergognosa la figura di Neeson, il classico bel ragazzo padre vedovo, dolce e sensibile, messo lì per fare sognare il pubblico femminile con una potenziale storia d'amore, come se fosse un ennesimo personaggio di George Clooney o Patrick Dempsey o giù di lì ... E che in questo film è un ca zzo di nazista di me rda! Una roba oscena.

Scopro con piacere che il film fece incetta di Razzie Awards. Almeno qualcuno la pensa come me.

Wilding  @  06/08/2018 08:56:50
Buon film, soprattutto nella seconda parte. Interpreti però non al massimo, soprattutto la Griffith, e sceneggiatura così così.

marimito  @  19/06/2015 17:47:17
Una parodia nel dramma, non mi viene da definirlo in altro modo. Un film in cui Michael Douglas sembra quasi impacciato e Melanie Griffith ancora più finta di quanto lo si possa essere nell'interpretare un film. Diciamo pure .. meno male che non l'ho visto al cinema.

Federico  @  25/08/2014 09:44:05
bel film dal sapore antico

solo un po' noiosetto nella parte iniziale

buone interpretazioni

topsecret  @  07/10/2011 19:01:09
Il film è interessante e gradevole, ha un ritmo che permette una visione attenta e scorrevole, presenta forse qualche artifizio che non passa inosservato ma che tutto sommato non inficia la buona realizzazione di questa spy story sentimentale.
Molto affidabile il cast che vede primeggiare una spumeggiante Melanie Griffith coadiuvata da due "spalle" di primo piano quali Michael Douglas e, leggermente più defilato, Liam Neeson.
Una trama che coinvolge e non lesina sui sentimenti, evidenziati marcatamente in un contesto di dramma e precarietà, che arricchiscono il film di atmosfera positiva.
Merita la visione e un voto positivo.

guidox  @  02/10/2011 21:26:52
un po' troppa glassa, ma fondamentalmente è un film che non annoia mai e che scorre sempre veloce.
buone le interpretazioni, buona la ricostruzione d'epoca, Titanic ricalca parecchio il la iniziale.

outsider  @  10/09/2011 13:52:35
poche parole di elogio per questo film di valore, ben interpretato ( ooops, avete visto il cast?) avvincente, ben fatto.

Ultima risposta 10/09/2011 22.26.31
nolan87  @  22/02/2011 18:46:35
Se vi piacciono grandi storie romantiche con solo azione abbastanza lanciato, guardate questo. Non sarete delusi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/04/2010 14:25:37
Con questo tema e il cast adoperato si sarebbe potuto fare un qualcosina di più. Purtroppo non sono riuscito troppo a coinvolgermi e molte volte sbadigliavo vistosamente. Credo che sia leggermente farraginoso e poco interessante pur considerato la buona intenzione di Seltzer. Non riuscito direi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/01/2010 21:12:50
Melodrammone spionistico vecchia maniera a sfondo bellico, dalle grandi ambizioni ma dai risultati discutibili. Troppo didascalico e contorto nella prima parte, eccessivamente sbrigativo nelle conclusioni finali. Bisogna ammettere che però appassiona e che nonostante tutto la suspense regge. Inoltre è ottimamente confezionato e sia la Griffith che Douglas offrono interpretazioni assolutamente convincenti. Ne poteva uscire fuori qualcosa di meglio ma va bene lo stesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/04/2008 20:15:04
film che tratta forse troppo marginalmente il tema della guerra...ma che racconta,piu che altro,in maniera patinata,la storia d'amore tra questi due personaggi che sanno fare molto bene il loro mestiere...
molto brava la protagonista ma un po stucchevole il suo rapporto d'amore...
meglio quando si allaccia la sua storia con quella delle nipoti e il dramma che ne consegue!
buono

everyray  @  26/02/2008 15:11:04
Storia avvincente che riesce a tenere incollati allo schermo,ma che verso la fine cala un pò di tono!
Ottima la storia d'amore che non scade mai nella lagnosità (menomale)
e bravissimi i due attori principali...
Voto 7 e mezzo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/01/2008 12:53:14
Film sontuoso tratto dal romanzo di Isaacs, ben girato e soprattutto ben interpretato dai due protagonisti. Buona l'ultima parte e noiosa, inverosimile, poco efficace la prima parte. Un film che si può tranquillamente evitare. Privo di spunti originali e privo di suspence. Pessimo Liam Neeson.

Gario  @  09/09/2007 00:52:28
Un bel film, quando l'hanno trasmesso in tv qualche mese fa dovevo uscire e visto l'inizio mi ero fumentato! Bene, oggi me lo sono finalmente affittato e devo dire che mi ha un pò deluso...:( Gli attori e la storia sono molto promettenti, ma ci sono state un paio di cose che non ho gradito: 1 La scelta di adottare la tecnica dell'intervista postuma alla storia... Come fai a goderti, farti coinvolgere e stare col fiato sospeso avendo la certezza che lei potrà raccontare tutto ciò, non sei neanche spinto a tifare per lei... 2 L'ho trovato un pò privo di entusiasmoe a tratti esagerato verso la fine...
Cmq rimane un film che ho apprezzato molto, una love-spy story dall'ambientazione ben descritta e con personaggi del tutto calzanti!...e poi devo dire che quel genere di finale a me piace molto;-)

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/07/2006 15:38:42
Si è da consigliare ma non è "eccezionale".
Sarà che Melanie Griffith l'ho sempre trovata poco convinciente, come la stragrande maggioranza delle attrici americane.
Ottimo Douglas, stupenda la scena finale, anche se lievemente eroicamente americanata.
Della serie: mi scappa l'eroismo, mi scappa....mi sono eroicato addosso.

Ch.Chaplin  @  11/02/2006 13:15:05
verissimo, nn è solo un film d spionaggio..è molto d +..ed è sicuramente da consigliare..

xxxb9s  @  20/12/2005 23:05:39
come da voto

da non perdere
emozioni forti assicurate

BastardoDentro  @  16/06/2005 19:27:58
questo è decisamente uno dei film più sottovalutati della storia del cinema.
e non facilita le cose la recensione su questo sito, che non si limita a inserirlo nel genere spionaggio (in realtà ha molti più ingredienti) ma riassume la storia dall'inizio alla fine (rovinando il finale a chi non ha ancora avuto la fortuna di vedere questo film).
interpretazione magistrale della Griffith, grande regia e ottima sceneggiatura.
da vedere