vita di pi regia di Ang Lee USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vita di pi (2012)

 Trailer Trailer VITA DI PI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITA DI PI

Titolo Originale: LIFE OF PI

RegiaAng Lee

InterpretiSuraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2012
Genereavventura
Tratto dal libro "Vita di Pi" di Yann Martel
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Vita di pi

Pi Patel è il giovane figlio del proprietario di uno zoo indiano e, vivendo a stretto contatto con gli animali, ha imparato a conoscerne abitudini e caratteri con precisione enciclopedica. Pi e la sua famiglia, però, sono costretti a lasciare l'India e si imbarcano per il Canada portandosi appresso alcuni degli animali dello zoo ma la nave su cui viaggiano affonda e dal naufragio si salvano solo lui e la gigantesca tigre del Bengala che Pi chiama Richard Parker. In balia delle acque dell'oceano per 227 giorni, Pi riesce a salvarsi dagli istinti feroci di Parker grazie alle sue conoscenze e all'anomalo rapporto che tra loro si crea. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (191 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior regia (Ang Lee)Migliore fotografia (Claudio Miranda)Migliore colonna sonora (Mychael Danna)Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Migliore fotografia (Claudio Miranda), Migliore colonna sonora (Mychael Danna), Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vita di pi, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  26/01/2014 00:26:53
   6½ / 10
"Vita di Pi" gettonato e lusingato da spettatori e critica stacca il biglietto per l'ingresso in un determinato giro, quello dei film riusciti.
Fin da subito chi mastica cinema noterà un lavoro (vedi la fotografia) che sposa concetti di perfezione stilistica. "Vita di Pi" nasce, anche o soprattutto, con l'intendo di strabiliare per quel che possa offrire una immagine, una sequenza dai colori incantati.

Ma le macchinazioni perpetrate dal regista, Ang Lee, chiedono strada anche nelle altre fattispecie; l'operazione del 2012 cerca il consenso, il massimo apprezzamento, nella storia. Plot che vede, come personaggio principale, un adolescente indonesiano alle prese con un disegno beffardo e terminale, fra dramma e sofferenza. In tutto ciò, la mole di lavoro, si concede solo piccoli break portando lo spettatore alla conversazione fra Pi e il giornalista. Se l'idea della regia fosse stata incentrata più sull'azione e sull'avventura forse, adesso, avremmo applaudito maggiormente. L'errore madornale che compie Ang Lee è di rendere d'autore un film che parte da logici presupposti che tendono nella finalizzazione della commerciabilità. Un film non può passare tutto il tempo a proiettare un bambino e una tigre su una barcollante scialuppa di salvataggio. La prima oggettività , pura e secca, è la noia. Ne "La vita di Pi" manca il ritmo e la ripetitività, ad un certo punto, diventa persino selvaggia. Film che si cristallizza e cerca il fatidico virtuosismo, ovvero un esercizio di stile che incanta poco. Ancora Lee opta per un finale spiazzante che cerca il colpo di scena ma va a creare circuiti mielosi. Perché se non fossero mielosi allora si tratterebbe di una dramma così grande, che in fin dei conti, calzerebbe troppo grande alle pretese di un film vivace e colorato come questo di Ang Lee. In chiusura "La vita di Pi" ha dalla sua parte una serie di fattori che riescono a portarlo ad un certo livello, ma dall'altra parte restano delle grosse perplessità, tutte correlate a questioni di contenuto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net