vita da cani (1950) regia di Mario Monicelli, Steno Italia 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vita da cani (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITA DA CANI (1950)

Titolo Originale: VITA DA CANI

RegiaMario Monicelli, Steno

InterpretiAldo Fabrizi, Gina Lollobrigida, Delia Scala, Tamara Lees, Marcello Mastroianni

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1950
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1950

•  Altri film di Mario Monicelli
•  Altri film di Steno

Trama del film Vita da cani (1950)

Vita e amori di tre ragazze, Vera, Margherita e Franca, dai diversi caratteri, ma tutte desiderose di emergere nel mondo dello spettacolo. Dopo alterne vicende le loro vite si dividono: per una arriva il successo, per un'altra il vero amore lontano dalle scene, per un'altra ancora una sorte tragica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vita da cani (1950), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  28/11/2012 17:33:41
   7 / 10
Commedia agrodolce dal ritmo sostenuto e dalle interpretazioni intense e calibrate. Gag divertenti per merito di un grande Aldo Fabrizi, autentico mattatore e carismatico capo comico di una sgangherata compagnia di varietà dove amori, successi e tragici epiloghi si alternano in un vortice enfatico di emozioni varie.
Un film forse un tantino retorico (ma in quegli anni era quasi un obbligo) ma sicuramente gradevole e coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:38:57
   7 / 10
"siamo tutti italiani!"

A un anno di distanza da LUCI DELA VARIETA' di Lattuada e Fellini, arriva un nuovo film sull'avanspettacolo dai tratti affettuosi ma anche graffianti e cinici diretto da …: VITA DA CANI, un piccolo capolavoro di comicità e di lacrime, con un Aldo Fabrizi amorevole e premuroso come non mai la cui spalla è la Lollobrigida, pimpante e piena di sogni nel cassetto, una splendida commedia dolceamara dal finale malinconico.

phemt  @  07/03/2011 18:45:06
   7½ / 10
Commedia drammatica a firma di Monicelli (anche se la regia è accreditata anche a Steno) scritta da svariate mani, tra cui quelle di Fabrizi da cui racconti provengono la maggioranza degli aneddoti sulla vita da spettacolo messi on screen, fotografato magistralmente da un allora giovane ma già sapiente Mario Bava...

Monicelli miscela bene momenti umoristici con la vita da avanspettacolo degli anni 50 e nel finale la butta sul melodrammatico con una certa classe…
Cast di alto livello con tanti giovani destinati ad una carriera folgorante (Mas*****nni in un piccolo ruolo, la Lollobrigida bella e brava, una Delia Scala convincente e Giuffrè nella parte del barista dell’hotel) ma è il solito immenso e straordinario Aldo Fabrizi a giganteggiare su tutti con una prestazione assolutamente notevole!

camifilm  @  20/12/2010 20:48:03
   8 / 10
Il voto la dice tutta.
Un film da non perdere.
Da avere in collezione.
Dramma e comicità ben dosate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/12/2010 18:49:31
   8 / 10
Con questo titolo conoscevo solo un film di Chaplin del 1918 e noto con dispiacere che molti conoscono poco questa "vita da cani" di Steno e Monicelli!
Non ho nominato a caso Chaplin che ritengo un maestro nel mischiare comicita' e dramma proprio come il nostro connazionale Monicelli!
Ci si diverte con un Fabrizi mattatore,in particolare nella scena dove deve pagare il conto dell'albergo...ma ci si commuove pure in un finale che ricorda,appunto,"il circo" di Chaplin!
Consigliatissimo!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/05/2009 09:44:06
   8 / 10
Anche se Steno è accreditato alla regia, "Vita da Cani" è stato praticamente diretto completamente da Mario Monicelli. Scritto a cinque mani - Aldo Fabrizi compreso venendo dall' avanspettacolo - il film è fotografato niente meno che da Mario Bava. Si vede soprattutto negli interni molto contrastati, illuminati genialmente da sembrare di assistere ad un film di Preminger. Sono bellissime le pellicole italiane degli anni 50, questo di Monicelli è un dramma/melodramma on the road, sullo sfondo di un' arte (e un modo per sopravvivere in primis) come quello del circuito dell' avanspettacolo appunto. Tanti personaggi per un grandissimo cast. Tre le protagoniste principali sulle quali si sviluppa l' intera sceneggiatura. Un trio di speranza e di fuga da una situazione precaria rappresentata dai primi anni del dopo guerra, con tre differenti epiloghi che spaziano dal successo alla tragedia personale. Di Monicelli c' è la capacità di immortalare in una pagina di script un intero carattere e sentimento nazionale di un' epoca. Il più bravo è Aldo Fabrizi, davvero straordinario, la più bella (di sempre per l' Italia) è Gina Lollobrigida ancora non famosa, e già perfetto un Marcello Mastro.ianni (Mastro.janni a quel tempo) in un piccolo ruolo, fondamentale per lo snodo melò del finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net