vita cuore battito regia di Sergio Colabona Italia 2016

vita cuore battito (2016)

locandina del film VITA CUORE BATTITO

Titolo Originale: VITA, CUORE, BATTITO

RegiaSergio Colabona

InterpretiMonica Lima, Enzo Luppariello, Francesco Cicchella, Pasquale Palma, Gennaro Scarpato, Maria Bolignano

NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Sergio Colabona

Trama del film Vita cuore battito

Enzo e Monica sono due fidanzati trentenni della periferia di Napoli che conducono una vita fatta di routine e sistematica regolarità. Enzo lavora in un negozio di abbigliamento giovanile, è un ragazzo buono ma distratto, riesce a mantenere il suo posto di lavoro più per pietà del suo datore di lavoro che per le sue attitudini professionali. Monica invece lavora come parrucchiera ed estetista. Le loro giornate e quelle dei loro amici trascorrono tra piccole e semplici soddisfazioni. Ma un giorno la vita di Enzo e Monica viene stravolta. Enzo insieme al suo datore di lavoro vince al clandestino un terno a lotto. Ma la vincita di Enzo non viene liquidata tutta in denaro, infatti parte della vincita viene saldata regalandogli un viaggio culturale che prevede la visita di musei, monumenti, concerti lirici e incontri di meditazioni. Enzo accetta più per imposizione che per scelta, infatti con Don Ciro gestore del gioco clandestino di zona non c’è molto da discutere. Enzo e Monica partono per il loro viaggio ma le difficoltà non si fanno attendere. Sono continuamente due pesci fuor d'acqua, la loro semplicità ma soprattutto la loro ignoranza vano continuamente in contrasto con il contesto in cui si trovano. Ma anche se i due fidanzati cercano di defilarsi la loro inseparabile guida Gino, sistematicamente li rimette in riga, costringendoli a rispettare il programma. Ma il loro ritorno a Napoli non sarà un ritorno alla routine, al loro ritorno Enzo e Monica si rendono conto che la loro vita non sarà mai più la stessa...

Voti e commenti su Vita cuore battito, 11 opinioni inserite

matt_995  @  02/02/2018 11:57:04
Mi fanno sempre ridere gli utenti che commentando film del genere, tipo quelli della Cortellesi o di altri comici da quattro soldi come 'sti due, scrivono: "Bella commedia... fa ridere e fa riflettere!"... Ma riflettere de che? Che riflessioni vuoi trarre da un film fatto a tavolino da qualche produttore furbetto, imbastendo trame scontatissime attorno a una o due battute e tormentoni di qualche comico del momento...
Se vuoi riflettere ti vai a vedè Tre manifesti o Chiamami col tuo nome, film che, paradossalmente, hanno momenti molto più comici e divertenti di quelli in questo film.
I due attori - a me sconosciuti - sono tremendi... è veramente terribile costatare il cambio di registro e di toni che c'è tra le battute degli altri attori (caratteristi ma attori professionisti) recitate con l'impostazione di chi ha veramente studiato recitazione e le battute, invece, pronunciate da Monica, impostatissima e in cerca della risatina squallida da cabaret (di infimo livello).
Per il resto, niente di nuovo. Si possono saltare interi minuti di film, non perdiamo niente che non possiamo immaginare da noi.

Pessimo. La gente dovrebbe essere rieducata alla risata. Ridere per le cose giuste, per cose serie e non di pancia, per un paio di rutti e doppi sensi... ci renderebbe senza dubbio un Paese migliore