visitor q regia di Takashi Miike Giappone 2001

Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE VISITOR Q

Trama del film Visitor q

Un ex reporter televisivo cerca di realizzare un documentario sulla violenza e il sesso tra giovani. A questo scopo, ha rapporti con la figlia, che è una prostituta, e riprende il figlio umiliato e picchiato dai compagni di classe. Uno sconosciuto, Q, resta coinvolto nella vicenda...

Film collegati a VISITOR Q

•  SPECIALE VISITOR Q

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Visitor q, 100 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/05/2010 22:45:01
Se si accetta la condizione e l'estremismo della violenza di Miike questo Visitor Q può diventare,oltre che un'esperienza particolarmente disturbante e indimenticabile,qualcosa di diverso e di divertente.
Perché sembra orribile a dirsi ma si può anche ridere di una persona che durante un atto necrofilo scambia le feci del cadavere per l'ennesima punta d'orgoglio della sua virilità,per poi rimanere intrappolato a causa del rigor mortis.
O ridere di una persona che si ripara sotto l'ombrello per gli schizzi di latte che escono a fiotti dal seno di una donna.
Vedendolo,se si ha il coraggio e lo stomaco di vedere una cosa del genere,magari si può rimanere disturbati e schifati,distogliere lo sguardo. Oppure si può accettare il gioco dell'estremo del regista giapponese che assume tutto il film ad un registro grottesco non facilmente recepibile ad una prima visione,specie per chi a Miike non è abituato. Sotto questo punto di vista,molto più malato e inquietante Imprint della serie MOH.
Visitor Q è una feroce critica e uno sguardo estremo alla classica famiglia giapponese e alla sua perdita di senso e di ruoli .
Tutti nella famiglia del film hanno perduto il proprio ruolo in un circolo di violenza senza fine: il padre,giornalista,viene sodomizzato con un microfono da alcuni teppisti mentre fa un servizio sulla delinquenza giovanile e non ha problemi ad avere rapporti con la figlia prostituta e a filmare il figlio passivamente mentre subisce atti feroci di bullismo.
La madre viene picchiata nell'indifferenza generale dal figlio che sfoga su di lei la rabbia repressa delle sue violenze,si droga continuamente ed è costretta a prostituirsi in maniera squallida.
La figlia,che non abita più in casa,si prostituisce e non ha problemi ad avere rapporti con il padre sfot.tendolo pure quando lui non la soddisfa. Molto interessante notare come nella casa della famiglia ci sia un suo puzzle incompiuto che la ritrae.
Il figlio viene brutalizzato e molestato continuamente dai compagni e si sfoga picchiando la madre.
A turbare e "sfasciare" la famiglia perfetta interviene un uomo particolare,il Visitatore che dà il titolo al film,ed entra in scena colpendo con un masso il padre. Quasi come un brusco risveglio,lentamente sarà proprio il padre inetto a lasciare il posto di capofamiglia ad una Madre sempre più conscia del suo ruolo che le viene fatto riscoprire proprio dal Visitatore (emblematica la scena del latte). Il finale,forse la scena più poetica e rivelatrice del film,mostra una famiglia di nuovo unita sotto l'amore materno. Tutto grazie al Visitatore,che come ultimo regalo ha sempre il suo masso da tirare in testa a qualcuno.
In mezzo a questa storia di riappropriamento (anzi,di riaggiustamento) dei ruoli della famiglia ci sono sodomie,stupri,schizzi di latte,omicidi,atti necrofili e molta,tanta violenza.
Verrebbe da dire troppa e fine a sè stessa,ma non è così. Il messaggio che dà Miike,portato sullo schermo in questa maniera,non diventa mai autocompiacimento della violenza ma un mezzo per giungere ad imprimere nello spettatore una riflessione sulla società e la famiglia moderna. Lo fa in maniera cruda,proprio come un sasso che ci viene sbattuto in testa con violenza. L'effetto si farà sentire a breve,che ci piaccia o meno.

Ultima risposta 05/08/2010 10.37.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  14/05/2010 20:05:47
Metto un sette perchè se lo pigliano la smoderatezza e il gusto dell'eccesso che Miike elargisce con gran generosità, allestendo un bel gioco scandaloso che prende di mira una famiglia, ostentandola "mostruosamente" repellente per nostro uso e consumo e divertimento.
Ma oltre a questo ed all'incontestabile suo piacere a scandalizzare, al netto delle trovate formali insomma, non vi ho visto tutta quell'ironia dissacrante di cui leggo essere depositario, né significati oltre.
Troppo poca profondità, se voleva recare in sè elementi veramente destabilizzanti, e troppo velocemente scivola nel grottesco per dirsi realmente caustico.
Si naviga in acque basse, insomma, gli abissi sono da tutt'altra parte.

Ultima risposta 23/05/2010 11.14.40
76eric  @  26/03/2010 14:59:11
Chi è "facilmente impressionabile" deve assolutamente starne lontano dalla visione. Proprio una bella famiglia di squinternati, figlio che picchia la madre tossicomane e prostituta, il padre che si s***a la figlia prostituta, il figlio che le becca a destra e a manca e sprechi di latte in quantità industriale.........

Detto questo, anche se è un film puramente exploitation, e riconoscendone l' effetto che potrebbe trasmettere, non mi ha nè detto nè scosso più di tanto. 7 dai, tutto sommato.

Ultima risposta 28/03/2010 23.25.00
ROBZOMBIE81  @  12/03/2010 13:13:51
Miike è un regista che ormai adoro,credo che Ichi e Audition siano praticamente due capolavori e questo Visitor Q probabilmente la sua opera più estrema e folle che però non ho apprezzato del tutto..capisco il messaggio del regista e il suo intento ma la rappresentazione,nel pieno del suo stile, di un decadimento fisico e morale estremizzato all'eccesso se condito con elementi disturbanti quali necrofilia e incesto mi porta a non apprezzare e considerare capolavoro credo nessun film..una famiglia che non è una famiglia ma un inferno, descritta sicuramente con un certo stile e di sicuro impatto, di cui ho apprezzato alcuni momenti esaltati da un tocco grottesco del regista che però ho percepito solo in parte e non per tutta la durata..forse un pò forzato come film,almeno per i miei occhi, ma quando c'è di mezzo Miike evidentemente non c'è limite all'eccesso e cmq solo l'idea e la realizzazione di un'opera cosi sono pura genialità..

Ultima risposta 12/03/2010 13.37.17
marfsime  @  07/09/2009 18:21:55
Strano..indubbiamente un film strano che votare risulta difficile..ha me francamente non ha trasmesso molto..un film del genere deve colpirti subito secondo me..lasciarti folgorato all'istante..ma per me così non è stato. Da apprezzare sicuramente la regia stile videoclip e alcune scene tra il grottesco ed il perverso..ok mettiamoci pure il messaggio che Miike c'ha voluto trasmettere però ripeto..a me non ha colpito più di tanto..forse non sarà nemmeno il tipo di cinema adatto a me (anzi sicuramente non è il mio genere). Concludendo film assolutamente non da buttare..ma adatto solo a una certa stretta cerchia di pubblico.

Ultima risposta 07/09/2009 18.22.58

A.L.L.U.C.I.N.A.N.T.E O_o
Disturbante come pochi.
Geniale.

Ultima risposta 12/07/2009 11.02.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/04/2009 17:56:32
Un Capolavoro, forse il più malato e sconvolgente di tutta la vasta filmografia miikiana.
Folle rivisitazione/re-visione/allegoria delle dinamiche familiari, ridondante ed eccessivamente grottesca ma dannatamente riuscita in tutto e per tutto.
Miike destabilizza e colpisce con uno stile sobrio e quasi documentaristico che si confonde con i punti di vista dei suoi protagonisti, tutti intenti nel ritrovare il proprio ruolo/equilibrio all'interno del nucleo familiare.
Eccezionale la sequenza in cui la madre si libera del latte del seno in una sorta di rituale catartico, riscoprendo così la propria identità sessuale.

Ultima risposta 14/05/2009 08.45.21
Ciaby  @  23/12/2008 17:38:13
seducente grido contro la borghesia, con un finale a dir poco spiazzante e bellissimo

Ultima risposta 26/07/2009 23.43.09
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/11/2007 15:01:43
Terribile!Ci sono delle scene assurde,la violenza allo stato puro.Non conoscevo molto Takashi Miike, dopo aver visto Imprint sto cercando di vedere i suoi film, e devo dire che ne vale proprio la pena.Horror magnifico!

Ultima risposta 27/09/2008 23.22.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/11/2007 16:57:23
Miike non finisce mai di stupirci e anche in quest’occasione realizza un’opera tremendamente cruda ma al tempo stesso molto affascinante.
Questa volta il regista nipponico si cimenta nella rappresentazione e conseguente analisi di una pazzesca(è proprio il caso di dirlo) famigliola costituita da elementi a dir poco bizzarri che rifuggono le norme sociali che stanno alla base di un vivere civile.
Miike parte da un punto di totale rottura tra i vari elementi e sorprende lo spettatore riuscendo,grazie all’intervento esterno del misterioso “Visitor Q”, a riavvicinare e consolidare il nucleo famigliare in maniera incredibilmente spiazzante e cioe’ attraverso violenza,sesso,necrofilia ed altre “amenita’” che oltre a sorprendere potrebbero rendere indigesta la pellicola a coloro i quali non sono particolarmente avvezzi alla lucida follia del regista.
Miike è come d’abitudine perfetto nell’utilizzo di luci e colori,presenta la sua opera quasi fosse un “mockumentary” e tratteggia con efficacia l’alienazione dei personaggi,veri e propri border-line figli di una societa’ che pare aver smarrito ogni punto di riferimento stabile.
Ecco allora che il regista ci cala in un incubo famigliare tratteggiando con estrema accuratezza i personaggi,la macchina da presa svaria senza sosta sulle vicende di una madre vittima delle angherie psicologiche e fisiche del figlio,sottomessa e dedita all’utilizzo di droghe,un padre insensibile, giornalista fallito alla disperata ricerca dello scoop della vita per il quale è pronto a tutto,un ragazzo vessato dai compagni di scuola che scatena le sue frustrazioni sulla madre,una figlia simbolo della perdita di ogni valore,pronta a prostituirsi anche con il proprio padre.
Il regista traccia un ritratto molto amaro di questi personaggi,disseminando il tutto pero’ con una sapiente ironia che non rende insopportabilmente disgustosa la visione.
Un applauso a Miike che non solo tratta con grande naturalezza argomenti a dir poco tabu’ ,ma che riesce ad evitare l’ostentazione gratuita di argomenti al limite per far passare un messaggio che tutto sommato nella sua follia risplende di ottimismo.

Ultima risposta 06/11/2007 16.12.12
Sanjuro  @  16/10/2007 22:43:16
Una famiglia infiacchita dal proprio ruolo sociale passivo. Una moglie succube del figlio, un padre succube della collega di lavoro e del successo giornalistico, un figlio succube dei compagni di scuola, una figlia succube del nulla esistenziale; ognuno riversa il proprio male di vivere schopenauriano verso delle "sotto-vittime" in una spirale di violenza cieca. Ma sarà proprio l' accettazione fiera della violenza e della sessualità repressa a gettare la calce per un nucleo familiare: nuovo. Uno dei film più spiazzanti mai visti, assolutamente nulla di gratuito, tecnica registica da infarto

Ultima risposta 25/08/2009 19.40.04
Tom24  @  15/01/2007 21:01:47
completamente daccordo con il recensore...

Ultima risposta 27/09/2008 23.23.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  22/12/2006 00:47:24
...Finalmente ho visto visto questo film... Devo dire che difficilmente si può rimanere indifferente... Uno dei film più malati mai visti... Alcune scene sono incredibili come quella con il cadavere menzionata nello spoiler... Un film che mi ha coinvolto e dopo il turbamento, la riflessione... Nn capisco come Miike possa fare film così e poi boiate come Fudoh... Mistero, film mitico!

Ultima risposta 26/06/2007 20.33.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/07/2006 11:36:22
miike ci mostra come,in una famiglia totalmente allo sbaraglio,un elemento esterno per mezzo di comportamenti depravati e immorali,riesca a ricucire i rapporti e a riportare l'idillio in questo nucleo.
davvero molto belli il ritorno all'infanzia nel finale,e la purificazione del figlio nel pavimento ricoperto di latte.

Ultima risposta 03/07/2006 18.28.41
WildHorse  @  16/03/2006 06:49:51
non l'ho capito.. l'ho rivisto una seconda volta ma non riesco ad analizzarlo.. e non mi piace vederci per forza metafore.. forse è proprio per questo che non mi è piaciuto.. forse non mi sono piaciuti i messaggi che dà il film?! non saprei di preciso.. ad ogni modo il mio voto è 5

Ultima risposta 12/04/2006 11.05.45
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  11/03/2006 18:30:34
- So you want to know about today's teenagers?
- They tell you the future of Japan. That hopeless future.

ci sono 80 minuti di follia fra questa affermazione tremendamente pessimistica e la finale soluzione delle tensioni ed il ritorno al sorriso.
80 minuti di lucida follia dovremmo dire però, perchè nulla avviene per caso, ogni evento segue una logica quasi inevitabile, pur nella sua impossibile realtà.

per quanto insano questo film possa sembrare le relazioni fra i personaggi sono ben più di un'allegoria degli attuali ruoli parentali all'interno della famiglia. Il comportamento dei protagonisti e le dinamiche delle loro relazioni sono estremizzate ed eccessive, a volte crudelmente ridolizzate, ma il nucleo è sorprendentemente vicino alla verità delle dinamiche familiari.

per quanto il film possa sembrare una carrellata di depravazione e cattivo gusto, personalmente mi sono davvero goduta questa grottesca trasposizione della "famiglia che ritrova la felicità"... ma lo sconsiglio vivamente a chi ama le pubblicità del mulino bianco!

Ultima risposta 11/03/2006 18.35.00
Zeur  @  26/02/2006 18:04:40
Film coraggioso sotto ogni aspetto...

Incredibilmente psicologico e ben fatto
per quello che Mike aveva intenzione
di far capire...

Tutto ha un significato:

- Sia le inquadrature a volte amatoriali,
- Sia la poesia "grigia" dei discorsi,
- Sia le perversioni che hanno un
"chiaro" significato nel contesto del
film...

Originale si, anche se mi ricorda
la storia inversa del mitico film
di Pasolini Teorema che è
uscito ben 33 anni prima...

Ultima risposta 25/06/2006 14.21.12
guitarvenne  @  16/02/2006 12:44:36
E se Miike avesse visto "Teorema" di Pasolini? In entrambi i film si annienta il nucleo familiare/società per ricostruirlo fuori dall'ipocrisia.
Necessariamente disturbante.
F.

Ultima risposta 16/02/2006 14.39.15
lupin 3  @  27/01/2006 22:14:22
IL geniale Miike Takashi in questo capolavoro riesce a farci capire di cosa è fatto il nostro mondo proiettandoci con un continuo martellamento immagini shock, violenze, incesti, stupri, necrofilia, insomma cose ke possono sembrare assurde, ma riesce anche a sdrammatizzare in modo sconvolgente, sicuramente uno dei film più forti di Miike, inevitabile ma positivo il turbamento che riesce a trasmettere..... insomma Miike riesce a produrre soltanto capolavori!

Ultima risposta 27/01/2006 23.03.58
Nightcrawler  @  23/03/2005 15:03:38
Altro film malatissimo di Miike... se non fosse profondamente ironico sarebbe praticamente impossibile da digerire. Però l'ironia, per fortuna, c'è.

Ultima risposta 19/01/2006 03.32.25

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora