visitor q regia di Takashi Miike Giappone 2001

Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE VISITOR Q

Trama del film Visitor q

Un ex reporter televisivo cerca di realizzare un documentario sulla violenza e il sesso tra giovani. A questo scopo, ha rapporti con la figlia, che è una prostituta, e riprende il figlio umiliato e picchiato dai compagni di classe. Uno sconosciuto, Q, resta coinvolto nella vicenda...

Film collegati a VISITOR Q

•  SPECIALE VISITOR Q

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Visitor q, 100 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  13/11/2020 12:51:19
Scene scioccanti a scopo di trasgressione horror, critici dei reality e dei media, visione severa delle società moderne oggi nel mondo o più specialmente in Giappone...questo film è tutto e niente di questo. Puoi guardare l'inguardabile e non reagisci. Le scene inquietanti dovrebbero disturbarti ma falliscono sistematicamente in questo. Perché? Non chiedere perché. C'è una ragione per questo. Questo film non è né realtà né finzione, è solo "arte". Inoltre, non si può paragonarlo a un film di David Lynch, è esattamente l'opposto. Lynch usa il simbolismo per immergersi in profondità nei sogni e nella follia. Non ci sono sogni qui, solo pornografia. Potresti allora essere tentato di confrontare questo film con i lavori di David Cronenberg. No, non si tratta "di" pornografia. Non si interroga sulla sua stessa perversione. Allora, cos'è questo film? Dentro la matrice dell'arte, è il surrealismo. Forse lo spagnolo Luis Buñuel è il più vicino per un confronto. Anche se qui non c'è bellezza e talento, solo stranezza in un ordine di fatti. Il visitatore Q non parla altro che del regista stesso e di ciò che cerca di togliersi dalla mente. Takashi Miike sta violentando la sua coscienza per produrre una non-realtà fuori dal sogno. Questo film non ha scopo. L'arte dovrebbe servire (e/o somigliare) a qualcosa di simile? Questa è l'unica domanda che vale la pena porre. Ora il film fallisce anche in questo. È disgustoso, non depravato e fuori dalla ragione. Cerca persino di ordinare le cose, di fare una storia quando dovrebbero prevalere le sciocchezze. Peggio ancora, porta una sorta di morale in famiglia, attraverso l'estraneo e lo svolgersi degli eventi. Questo film si sforza di essere surrealista e poi uccide tutto il potenziale del suo surrealismo. Takashi Miike si tradisce con le sue bugie inconsce. Si ha la costante sensazione che quello che sta nascondendo distrugga lo spettacolo. Questo è solo un aspirante surrealismo, molto sopravvalutato e noioso da paura.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 13:08:32
Il primo Miike non si scorda mai ...
Anche se mi ha fatto davvero ******.

Gabbone  @  28/11/2011 17:06:05
Che i giapponesi siano fuori come un balcone lo sapevamo già, ma qui si passano un bel po' di limiti. Troppo, troppo dissacrante. E tral'altro fine a se stesso. E molto ma molto noioso. Capisco il voler stupire lo spettatore, il voler descrivere i problemi odierni della società attraverso frequenti iperboli, ma dopo un po' non se ne può più. Non lo definirei neanche un horror, secondo me è al limite tra grottesco e trash puro. Apprezzo il coraggio del regista, ma preferisco mille volte altri suoi lavori. Su questo stesso filone altri film dicono di più, divertendo di più ed annoiando molto meno.

Frank Kaufner  @  02/07/2011 22:21:50
sono veramente sbalorditivi sti voti alti, ci si aspettano queste cose da Miike ma stavolta è stato indecoroso al massimo e inoltre mi ha annoiato da morire questo film. Da evitare!

guidox  @  15/05/2011 20:37:45
soggettivamente parlando, una mezza delusione.
di disturbante ha poco o nulla, per rimanere scioccato dovresti vedere questo film per sbaglio senza sapere minimamente chi è il regista e di cosa tratta.
poi l'ho trovato lento e quindi anche un po' noioso, nonostante gli vada dato atto che la critica alla famiglia e alla società più in generale è quantomeno originale.
probabilmente quello di Miike non è il cinema che fa per me, nonostante Audition che ho apprezzato tanto.

CyberDave  @  20/02/2011 12:28:15
Francamente non so come questo film possa avere una media cosi alta, non mi sono mai annoiato tanto guardando questo....film??? E' più un reportage che denuncia la vita adolescenziale in Giappone e francamente spero per loro che non sia cosi. Assurdo, di pessimo gusto e come detto noioso come non mai, non mi è piaciuto per niente.

Iree__  @  22/03/2010 15:33:24
Innanzitutto è sconvolgente...questa è la cosa che ho apprezzato del film ma non mi è piaciuto molto nel complesso...di solito Miike fa di meglio

tnx_hitman  @  11/01/2010 20:40:02
Sono nello stesso giudizio di INAMOTO...e non avrei da aggiungere altro oltre quello che ha scritto lui pero' riassumendo in parole chiavi...ho provato a esaminarlo in ogni suo aspetto..ho provato a leggere ogni recensione possibile...e adesso passo con l'esempio:ho provato a far vedere a mia madre Martyrs..alla fine mi dice poche parole"io dico come diavolo fai a vedere questi film cosi' spietati..sei un pazzo come chi ha diretto questi film per caso?"..ma in Martyrs io ho notato un grande spessore e l'ho difeso perche' vale come horror.
Questo e' molto perverso...questo e'malato...e in questo film riuscivo ad immedesimarmi in mia madre e a dire le sue stesse parole..pero' a me stesso.
Perche' spingersi cosi' oltre dico?Takashi non affronta una realta'familiare di tutti i giorni in qlke specifico paese del mondo..ma si inventa una famiglia cosi' strana che non potra'mai esistere in realta'....ed e'brutto da vedere una stranezza cosi'agghiacciante...mi spiace ma io ho un limite.
Seriamente,Audition almeno e' equilibrato..quando si esagera pero'bisogna un attimo fermarsi e riflettere.."principalmente e' esagerato il film e ha esagerato Takashi."..inutile tirare fuori argomentazioni per lodarlo in questo film.
5..non 1 pero' ci mancherebbe.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  15/09/2007 21:37:24
mi spiace dare 5 a 1 film di mike ma purtroppo qst film non mi è piaciuto proprio....neanke la splendida recensione mi ha fatto cambiare idea...è vero ha 1 significato molto bello e sottile inoltre il tutto è impreziosito dalla regia da videoclip ke fa sembrare il tutto 1 vero e proprio documentario amatoriale,tuttavia mi è parso fin troppo estremo...ke era 1 film shokkante lo sapevo ma pensavo + sul piano di ichi ( ke a mio parere resta il capolavoro di mike )...qst film è 1 vero e proprio pugno nello stomako,il + marcio ke mi sia mai capitato di vedere ( in confronto il cattivo tenente,imprint,crash sono film x famiglie )... non posso trascurare la maestria indiscussa di mike ma qst film è troppo estremo x i miei gusti...

WildHorse  @  16/03/2006 06:49:51
non l'ho capito.. l'ho rivisto una seconda volta ma non riesco ad analizzarlo.. e non mi piace vederci per forza metafore.. forse è proprio per questo che non mi è piaciuto.. forse non mi sono piaciuti i messaggi che dà il film?! non saprei di preciso.. ad ogni modo il mio voto è 5

Ultima risposta 12/04/2006 11.05.45

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora