vi presento joe black regia di Martin Brest USA 1998

vi presento joe black (1998)

locandina del film VI PRESENTO JOE BLACK

Titolo Originale: MEET JOE BLACK

RegiaMartin Brest

InterpretiBrad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Jake Weber, Marcia Gay Harden, Jeffrey Tambor

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Martin Brest

•  Link al sito di VI PRESENTO JOE BLACK

Trama del film Vi presento joe black

Bill Parrish ha tutto quello che un uomo può desiderare: successo, salute, potere e una bellissima figlia. Nel suo 65° compleanno riceve una visita da uno straniero misterioso. Joe Black che non tarda a rivelare la sua identità: la morte. In cambio di un po' più di tempo in vita Bill si offre di fargli da guida sulla terra; ma rimpiangerà la sua scelta quando all'improvviso Joe si innamora di sua figlia?

Voti e commenti su Vi presento joe black, 183 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/03/2017 19:05:26
Una normalissima storia d'amore con due uniche varianti...l'innamorato è la morte in persona e la durata!
Le motivazioni per cui "scende" tra i mortali sono imbarazzanti e i suoi veri interessi sembrano quelli di mangiare burro di arachidi e spupazzarsi la bella di turno. Tutto questo poteva essere raccontato con meno lungaggini.
Pitt è molto affascinante e carismatico ma è troopo poco "morte", non incute paura, non parla dell'argomento se non con un'anziana in ospedale...
Pesante.

JohnRambo  @  01/10/2015 11:44:03
Un film con potenzialità, nasce e si sviluppa in modo scontato con dialoghi e primi piani interminabili e irrisolutivi. Alla fine tutto, persino il finale risulta insoddisfacente.
Il confronto Hopking/Pitt è impietoso, meglio neanche accostarli. Claire Forlani è bellissima però anche lei piuttosto impalpabile. Il "cattivo" è molto stereotipato, da serial TV.

BenRichard  @  30/01/2014 23:59:09
Per chi avesse l'intenzione di avventurarsi in questa missione per nulla semplice che ci vede a che fare con un film dalla durata semplice di circa 3 ore consiglio una dose spropositata di caffeina

Mi sembra giusto dover dire che è ben girato sceneggiato e ben interpretato dagli attori.......però la noia regna sovrana...il film sembra non finire mai...mamma mia...mai più

paride_86  @  23/10/2013 01:04:40
Una miscela di zucchero e tanta filosofia sentimentale unita a due attori appariscenti e pieni di fascino: ecco "Vi presento Joe Black".
Il film sembra più volte sul punto di finire e invece continua: che noia!

MonkeyIsland  @  20/06/2013 22:44:11
Film pompatissimo.
Loffio, prolisso e noiosissimo e con una trama francamente ridicola.
Nel cast non si salva nessuno manco Hopkins.
Se vi volete del bene guardate Monty Python sul tema "morte".

Doctor Feelings  @  22/12/2012 20:11:05
Film che mi ha lasciato delle sensazioni molto negative. Non mi sono lasciato abbagliare da un cast di alto livello: il film è indiscutibilmente pesante, lento e prolisso. La trama è una lenta agonia che si trascina fino alla fine della pellicola. Molti hanno parlato di immenso romanticismo e di amore fiabesco riferendosi a "Vi presento Joe Blak" : io ho percepito solamente personaggi che vestono ruoli molto freddi, una sceneggiatura ridondante e chiusa. Non merita assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  20/12/2012 01:12:45
Visto oggi per la prima volta. Mi ero fatto delle grosse aspettative, sia per quanto ne riguardava la trama e sia per quanto ne riguardava il cast d'eccezione. La prima mezz'ora scorre molto bene, piacevole e sempre più interessante. Poi da quando comincia a nascere l'amore tra la Joe e la figlia ne viene fuori la noia più assoluta. Sarà che i film sdolcinati e romantici non sono il mio genere, sopratutto se LENTI in questa maniera.

ReginaDiCuori  @  02/02/2012 22:00:02
Il film induscutibilmente più flebotico della storia, 3 ore di noia mortale (sono arrivata a stento alla fine). Sinceramente visti i contenuti poteva tranquillamente avere una durata inferiore soprattutto perchè il film consiste in tutta una serie di monologhi prolissi e insignificanti, per non parlare delle espressioni da "cani bastonati" degli attori che non cambiano per tutto il decorso della pellicola. Bocciato, sfido chiunque a guardare questo film ed a rimanere attenti nonchè svegli fino alla fine.

marimito  @  09/12/2011 21:09:40
Lungo, Lento e flemmatico..buoni alcuni spunti di riflessione

gemellino86  @  21/10/2011 17:44:36
Non ho saputo apprezzarlo per diversi momenti noiosi e dialoghi da torcicollo. Pitt offre un'interpretazione anonima mentre Hopkins è stato molto bravo. Il film in sè non mi ha lasciato niente.

draghetta1989  @  08/07/2011 23:39:14
così lungo da far venire il latte alle ginocchia e così pretenzioso da irritare (e non poco). non fosse per la presenza di Brad Pitt che onestamente è sempre un bel vedere e in questo film fa aumentare di parecchio la salivazione e un anthony hopkins come sempre al top quanto a recitazione e carisma non lo avrei nemmeno mai guardato. palloso e prolisso, con una idea fantastica sviluppata però in un modo atroce e che si perde per strada lungo il cammino (lunghisssssimo cammino...) fino a sfociare nella ruffianeria e nella melassaggine. i dialoghi a volte sono all'altezza e a volte no, il finale non è male ma nel complesso non l'ho apprezzato per niente e nemmeno la bella confezione fa alzare il voto, poi tutta questa pretesa di voler dare le solite grandi lezioni di vita, ma in realtà è solo un polpettone iper-commerciale al limite del ridicolo travestito da film filosofico...mah...non so, a me non dice nulla.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  13/06/2011 13:22:26
Per la gioia della mia ragazza sono riuscito a vederlo finalmente fino alla fine. Continuo a preferire il polpettone con le patate di mia madre.
Che p4IIe !!! Troppo lungo... troppo... e poi così melenso e sdolcinato...in alcuni tratti odioso! Più adatto ad un pubblico femminile senza dubbio. Ovviamente un buon Hopkins e tutto sommato una storia appena graziosa.

camifilm  @  05/02/2011 11:16:28
Una pellicola ben interpretata, ma lenta nel suo svolgersi. Lenta perchè la trama non è così articolata e lo spettatore, da subito, può individuare il suo sviluppo.
Un buon film, che però non decolla mai, restando comunque tra la categoria dei film da vedere.

guidox  @  13/01/2011 01:16:28
estenuante per la sua durata spropositata, si salva soprattutto per l'interpretazione di un grande Hopkins.
l'ho trovato addirittura fastidioso nella sua pur bella confezione, visto che nel contempo, nei suoi diversi punti morti, è piuttosto vuoto e a tratti persino imbarazzante nella sua ingenuità.

franky81  @  15/12/2010 19:07:44
cosi e cosi. troppo lungo e a tratti noioso.

Ultima risposta 01/04/2011 22.12.17
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/10/2010 18:36:33
Mieloso da cariare i denti, lunghezza eccessiva, buone interpretazioni, a libera interpretazione. Io l ho trovato pesante

fiesta  @  14/09/2010 00:56:34
dialoghi vuotissimi fatti di:ti amo,si ma anche io,si ma pure io,si ma poi me ne vado,ma chi sei?,ma da dove vieni,si ma nonostante tutto ti amo,si è vero. ognuno di questi avvolto da queste colonne sonore che rompono le balle per tutto il tempo. telefonata dopo telefonata si arriva alla fine,discorso etcetcetcetc,altro discorso etcetcetc
DOPO FACCIAMO L'AMORE?
oh si fantastico.
supermega filmone per mascherare la vuotezza di fondo

edmond90  @  26/05/2010 11:57:51
Ammiro profondamente chi è riuscito a vederlo per intero

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/03/2010 01:16:10
Fin troppo sentimentale per risultare d'autore... e volto al cenno d'intesa con lo spettatore e le sue lacrime. Resta indubbiamente, a livello contenutistico, un inno alla vita... senza rimpianti. Ad impartire tale lezione è il personaggio di Hopkins... dal quale ha da apprendere persino la morte interpretata da Pitt. Per un film de genere... la durata sembra tuttavia eccessiva

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 23:27:05
2 ore e 54 di noia. Un terribile film che si prende sul serio come pochi.
Verbosio, finto intellettuale, uno strazio per le gonadi bipartisa.
Un film veramente pessimo.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  08/01/2010 00:29:51
Brad Pitt ne esce proprio male da quel ruolo, costretto a fare "l'ingessato" per tutto il film. Carina invece la Forlani. Ma la trama? Pensateci bene a mente fredda: a tratti sfiora il ridicolo! Comunque non scendo sotto l'insufficenza perchè ci sono cose molto peggiori in giro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/12/2009 11:32:58
Nelle intenzioni, un film ultraromantico e ultracommovente. Nei fatti, una storia splendida che si perde nell'eccessiva durata e nelle folli ambizioni. Tanta eleganza di confezione non si vedeva da tempo, partendo dalle struggenti musiche fino alle scene di Ferretti. Ma la regia del bravo Brest è evidentemente esasperante considerata la lunghezza del film, colma di ripetizioni e didascalismi a gogo, il tutto a scapito di un ritmo già flebile in partenza. La parte centrale è un vero mattone che rischia purtroppo di non far apprezzare il toccante finale. Anche il cast delude: Pitt è una gatta morta inespressiva che vuol venir bene in ogni inquadratura, la Forlani è sempre in procinto di piangere, Hopkins è tra lo spaesato e l'arreso.
Una delusione, poteva essere un gioiello.

Parsifal  @  17/09/2009 23:54:16
Non mi e' piaciuta l'idea che la morte possa prendere forma e venirti a trovare....sotto forma dell' attore piu' bello di Hollywood.
Inoltre il messaggio finale sembra essere che l'esteriorita' conta piu' dell'anima.
Per il resto lentezza...e davvero poca originalita'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/09/2009 08:39:21
L'idea di partenza del film non sarebbe nemeno male ma è supportata da una scenaggiatura piatta fino all'inverosimile. Il film sembra sempre dover ancora iniziare davvero a 15 minuti dalla fine!
Inoltre non c'è ritmo e i dialoghi sono eccessivamente lunghi, retorici e noiosi.
Mi aspettavo di più anche dagli attori che sicuramente non offrono la miglior prova di sè.

minoidepsp  @  15/09/2009 07:30:33
Film dai ritmi lenti, ma il problema, come dire, è che non decolla.
Pitt continua a ciondolarsi avanti e indietro al motto di "non sai chi sono io".
Un po' di brio gli arriva solo da Hopkins, nonostante ciò il film si può vedere.

RideTheLightng  @  04/08/2009 00:16:04
Troppo lento e troppo noioso.
Guardatelo se non riuscite a dormire.

Geoff  @  27/05/2009 19:43:54
quoto decisamente la prima frase del commento sottostante.
Un film che mi ha fatto pensare "boh?! ...ma che è sta cosa?"
un pensiero del genere, così sterile e sconclusionato, credo possa uscire fuori solo da un film dello stesso tipo

Ultima risposta 05/07/2009 19.45.02
goodwolf  @  06/05/2009 18:33:11
Penso sia il film più lento e inutilmente prolisso che abbia mai visto in vita mia.
Perchè fare durare un film 3 ore per nulla? Sarebbe stato già povero di eventi per un film di una durata normale... La storia è abbastanza originale, ma stucchevole nel suo svolgimento, i dialoghi durano troppo senza avere mai niente di memorabile.....
Straordinario Hopkins, per il resto è un eccellente sonnifero, e se hai già un pò di sonno, sei spacciato.
Fosse durato la metà sarebbe stato un buon film, peccato.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  05/08/2008 11:21:00
Brutto, noioso, piatto, logorroico e perfettamente inutile.
Un film fatto solo per inquadrare per due ore il faccino del signor Jolie.
Una sceneggiatura ridicola.

Ultima risposta 03/09/2010 03.05.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/05/2008 17:27:37
Il film non è originale almeno come spunto, lo sviluppo è abbastanza prevedibile, di fondo quello che attira di questo film o quanto meno che ha portato tanta gente a darne credito è quell'aria patinata e modaiola.
Lo sfoggio di ricchezza e personaggi aitanti e un Brad Pitt particolarmente valorizzato esteticamente.

Per il resto sarebbe passabile SE NON DURASSE QUASI 3 ORE!
LA DURATA DI QUESTO FILM E' FOLLE tirato per le lunghe arriva a un certo punto che non si capisce dove voglia andare ad apparare.

E' allucinante la presunzione autoriale di questo Martin Brest che era reduce da un remake riuscito di Profumo di Donna ma niente di particolare.
FOrse inebriato dal budget, forse qualche produttore distratto gli ha dato carta bianca, certo che si prende molto sul serio..........il finale è sospirato, alla fine tecnicamente anche ben fatto, ma ci si arriva stanchi verrebbe voglia di dirlo

AHO MA TI DECIDI O NO?

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:11:40
Polpettone in confezione extralusso(la scenografia è del bravo Dante Ferretti),in cui Brest rispolvera con uno stile patinato da telenovela,una storia dove la cura degli interessanti personaggi viene presto dimenticata per dare sfoggio a usurati sentimentalismi che portano quasi subito alla noia soporifera.L'eccessiva durata non garantisce nemmeno l'intrattenimento ambizioso che il regista si era convinto di poter dare,mentre gli attori sembrano più preoccupati ai primi piani che li vorrebbero protagonisti ogni due minuti che a dare un minimo di spessore ai propri ruoli.Per le fan di Pitt è comunque una pacchia totale,dato che il suo bel visino(e non solo quello)è inquadrato per quasi tutte e tre le ore del film;per chi si aspetta emozioni vere e contenuti meno superficiali è meglio gettare un'occhiata altrove,magari in film dove degli argomenti alti e profondi non vengono soffocati dal narcisismo dei suoi protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2008 15:56:04
Non comprendo l'incredibile lunghezza di questo film, inutilmente prolisso e con una storia tirata per le lunghe all'inverosimile. Un vero peccato perchè la confezione del film è curata nei minimi dettagli e Anthony Hopkins se cava più che egregiamente.

benzo24  @  02/03/2008 23:44:36
un film insulso. una sceneggiatura strampalata. attori fuori controllo e un brad pitt più penoso che mai.

Ultima risposta 03/09/2010 02.57.34
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/09/2007 01:56:54
Brad Pitt in versione angelica in una sorta di beautiful d'autore.
Polpettone mai visto, risulterà indigesto anche alle fan dell'allora giovane Brad.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  24/09/2007 00:04:41
Classico polpettone americano stracolmo di retorica. Lo vidi diversi anni fa in prima tv (Canale 5, Italia 1?) e ricordo assai bene che mi scassai le palle ben prima della fine. Insufficienza non grave attribuibile alle buone prove (o perlomeno passabili) di Claire Forlani ed Anthony Hopkins.

the saint  @  23/08/2007 15:56:46
un brad pitt troppo impostato.. film che sa di poco

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/07/2007 12:07:19
Polpettone hollywoodiano tirato fin troppo per le lunghe,per il peggior prodotto in assoluto di Brest....lento,ripetitivo,irritante,retorico e prevedibile,il film non coinvolge,trscinando nel baratro anche l'ottimo cast.

Ultima risposta 04/07/2007 19.29.25
Lory_noir  @  02/07/2007 00:24:55
Film che mandano due volte alle settimana su Canale 5 che mi aspettavo meglio devo dire. E' lungo e tediante, lento e alquanto fastidioso. I dialoghi sono spesso trp stupidi e Pitt che si finge ingenuo in alcune scene si riesce a sopportare, in altre è davvero da dita nella gola. Film per quelli a cui piace il genere romantico che tuttavia se lo guarderanno con chissà quali pretese resteranno delusi anch'essi. Da vedere, se proprio si deve, solo non pagando come dice il piccolo commento relativo al voto, cosa molto facile visto che è costantemente sul palinsesto mediaset.

The Monia 84  @  25/02/2007 16:29:34
Ma chi ha convinto Hopkins a fare un film del genere? Mi addormento ogni volta che mandano la pubblicità in tv!

Ultima risposta 12/12/2007 16.38.06
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  19/02/2007 18:53:50
L'idea non sarebbe nemmeno male, ma veramente il film non riesce proprio a decollare, a tratti è veramente noioso, e trovo l'interpretazione di Pitt e Hopkins ai livelli di timbrare il cartellino.
Non so, non mi ha trasmesso nulla , piatto , melenso , troppo lungo.
NO, questo è un quadro che non appendo alla parete.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/01/2007 20:57:57
L'ho visto parecchio tempo fa..ricordo di non aver provato un enorme dispiacere nel fatto che un uomo di 65 anni che, come dice il commento, dalla vita ha avuto tutto, debba morire. Brad Pitt piattissimo, poi 3 ore di film...Noioso

Ultima risposta 02/01/2007 15.42.58
norah  @  27/11/2006 22:44:49
Beh,anche questo potrebbe concorrere alla flop25...
Una spanna sopra Alex l'Ariete.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  26/06/2006 08:53:39
Ottima l'idea, ottimo Hopkins (uno dei pochi americani ad avere una espressività variegata, anche se spesso indugia troppo sull'occhio sbarrato) e bravo a Brad Pitt che fa molto bene l'ingenuo.
Claire Forlani è una anoressica con la faccia piagnucolosa in questo film.
Addirittura idiota la trovata dell'innamoramento, dove vediamo una morte che sa tutto di tutti e legge nel pensiero, parla tutte le lingue, che non ha la minima idea di come si facciano i bambini o dell'amore e zero saggezza. Insomma una morte contraddittoria, a tratti una master of the universe a tratti un bambino di 14 anni, ovvio che è difficile riuscire a far reggere le due cose insieme e il tutto frana sulla scena fiume finale in cui il regista cerca di dare un significato maggiore al tutto, secondo me fallendo nel tentativo.
Molto bella, poetica e anche la più credibile di tutte, la scena della vecchia di colore in ospedale.
Bello il tentativo del regista di far spiegare alla morte come mai vada da un uomo straricco e non da un povero, quasi prevedendo una possibile domanda del pubblico del tipo: "ai poveri la morte non fa visita?".

Ultima risposta 14/07/2006 11.12.22
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 21:22:52
Inutile, noioso, prolisso, logorroico.
Mi piange il cuore per Hopkins, ma in fondo nemmeno lui sembra convinto di ciò che sta facendo. Forse non gli janno spiegato bene i ruoli, perchè per tutto il film sembra Brad Pitt quello che deve morire, ed Anthony Hopkins la morte. Uniche note positive: Claire Forlani è bellissima, e la scena iniziale in cui "muore" Brad Pitt è piuttosto divertente, se si è sadicamente invidioso di quell'uomo...

Ultima risposta 17/05/2006 13.54.04
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  31/03/2006 15:02:03
Difficilmente mi è capitato di vedere un film più noioso e inutile di questo.
La morte in vacanza interpretata da un catatonico Brad Pitt fa sbadigliare per quasi tre ore... quando ne bastava una ed eravamo tutti a posto.
Hopkins in questo film è tanto espressivo che sembra avere la faccia completamente iniettata di botox.
Da evitare come la morte.

Ultima risposta 03/04/2006 15.45.48
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/03/2006 16:52:17
Difficilmente mi è capitato di vedere un film più noioso e inutile di questo.
Da evitare come la morte.

Ultima risposta 12/01/2007 10.23.32
sweetyy  @  11/03/2006 16:35:24
Me lo ricordo noioso ...

Ultima risposta 24/05/2006 11.36.53
THE FEX  @  08/03/2006 00:56:32

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/11/2005 10:05:10
Omaigod, ma c'è anche gente che ha resistito a questo polpettone?!?!?!?
All'inizio poteva sembrare interessante, ma poi si trasforma in una vaccata incredibile e perfino troppo lunga!!!
Pochi film mi hanno annoiato così tanto e questo aveva anche la pretesa di filosofeggiare sulla vita.
Alla fine è stata un'agonia, il film non finiva più e il regista insisteva nei primi piani di B. Pitt che si pavoneggiava inutilmente.
Pessimo, inguardabile.

Ultima risposta 13/12/2005 16.11.04
Ioria  @  25/10/2005 15:28:32
volubilis  @  05/10/2005 14:52:08
Mi sembra un polpettone senza capo nè coda, troppo lungo e noioso, dove l'unica esile idea si perde nei primi dieci minuti e si stempera in inutili primi piani dell'inespressiva Forlani

JoJo  @  22/07/2005 18:05:34
In un accesso di noia, la morte, non avendo proprio nulla da fare, decide di incarnarsi in un giovincello (ovviamente un gran bel ragazzone, perché bisogna sempre mantenere un certo tono) e di spassarsela un po' come i mortali che continua a mietere da sempre. Compito ingrato, il suo, di personaggio che toglie ciò che non ha mai avuto il piacere di provare... e che scopre essere effettivamente qualcosa che merita d'essere gustato a fondo. La morte che si mescola tra gli uomini, andando ad infestare la vita (sic!) del classico riccone in stile Scrooge di dickensiana memoria pronto ad essere redento e ricondotto in men che non si dica sulla retta via. L'idea, come già detto, sarebbe valida, ma per un film che durasse al massimo la metà del tempo: Martin Brest ed i suoi sceneggiatori sarebbero da prendere e mettere al muro tutti quanti uno per uno. Stacchi lunghissimi, eterni, dialoghi la cui banalità, inutilità e sterilità è pari soltanto alla loro durata, un film che nell'ultima ora non si trascina stancamente verso l'agognata fine, ma sembra voler catturare e sospendere lo spettatore ab aeterno costringendolo a morire sulla poltrona, avvinto dall'aria stucchevole di quel marpionazzo impacciato di Joe Black (personaggio sfruttato malissimo... come l'attore, d'altra parte) e di quell'odiosa ed irritante Claire Forlani, che ad ogni minuto che passa verrebbe voglia di prenderla a schiaffi. Ridicolo poi quel che s'inventa Brest per risolvere lo scontatissimo happy end, veramente ammirevole nella sua stupidità. Se qualcuno ha problemi di sonno... faccia attenzione, potrebbe non riuscire a svegliarsi... rapito da Joe Black.

Ultima risposta 01/08/2005 19.35.07
BastardoDentro  @  13/06/2005 20:55:47
uno dei film più NOIOSI della storia del cinema.
l'attrice protagonisca (di cui ignoro il nome e continuerò a farlo) recita a smorfiettine e hopkins è pronto al prepensionamento forzato.
l'unico punto fermo è pitt: una bella statuina.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/11/2004 12:23:33
Non ai livelli di Destini Incrociati ma poco ci manca, storia misera, interpretazioni da schiaffi e una lunghezza esagerata, buono per aspiranti suicidi.

Ultima risposta 19/06/2006 15.38.53
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  04/11/2004 12:21:09
FASTIDIOSO, IRRITANTE, da evitare come la peste.

Ultima risposta 04/07/2005 16.14.19

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora