violet regia di Justine Bateman USA 2021

violet (2021)

locandina del film VIOLET

Titolo Originale: VIOLET

RegiaJustine Bateman

InterpretiOlivia Munn, Dennis Boutsikaris, Luke Bracey, Erica Ash, Zachary Gordon, Todd Stashwick, Bonnie Bedelia, Peter Jacobson, Jim O'Heir, Simon Quarterman, Laura San Giacomo, Rob Benedict, Keith Powers, Cassandra Cardenes, Al Madrigal

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Justine Bateman

Trama del film Violet

Violet si rende conto che tutta la sua vita è costruita su decisioni basate sulla paura e deve fare tutto in modo diverso per diventare il suo vero sé.

Voti e commenti su Violet, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  15/06/2022 16:18:48
Se siete cresciuti negli anni '80 come me vi ricorderete sicuramente la sit com "Casa Keaton" dove c'era la sorella mora di Machael J. Fox interpretata dall'attrice Justine Bateman; ecco, ora la Bateman ce la ritroviamo qui come sceneggiatrice e regista di questo film sorprendentemente profondo ed impegnato. Una donna in carriera apparentemente normale, ma (un pò come tutti noi) con dentro un intero mondo a parte. La sua esistenza è fatto di paure, di ansie, di psicosi: prigioniera della depressione e del timore di non farcela Violet ha una voce dentro che costantemente la tormenta ricordandole che è una fallita, una incapace, mettendola in guardia dagli altri e da se stessa, condizionandola nelle sue decisioni. Violet è preda dei ricordi del passato, ma preda anche delle continue insicurezze che l'hanno portata a sbagliare, e così si colpevolizza per tutto mettendo a rischio i suoi rapporti con amici, colleghi e parenti. Prova ad uscirne, a domandarsi se fare le cose sbagliate sia davvero sempre sbagliato e se fare le cose giuste sia davvero sempre giusto, ma non è semplice combattere contro il nostro peggior nemico: noi stessi! La pellicola è realizzata con trovate davvero geniali come le scene estranianti che rappresentano i tormenti della donna, la voce fuori campo, i pensieri della protagonista scritti sullo schermo, i momenti di imbarazzo che piano piano fanno divenire tutto rosso; ogni singolo dialogo è importante ai fini della narrazione e la storia si segue tutta d'un fiato portandoci, inevitabilmente, ad immedesimarci con la protagonista. Bravissima la protagonista Olivia Munn accanto alla quale troviamo alcune vecchie glorie del passato come Bonnie Bedelia, Laura San Giacomo o Collen Camp. Speriamo di vedere altri film della Bateman, se sono tutti così; per il momento la pellicola è inedita ma spero che la portino da noi, merita davvero!