vincitori e vinti regia di Stanley Kramer USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vincitori e vinti (1961)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VINCITORI E VINTI

Titolo Originale: JUDGEMENT AT NUREMBERG

RegiaStanley Kramer

InterpretiSpencer Tracy, Burt Lancaster, Richard Widmark, Marlene Dietrich, Maximilian Schell, Judy Garland, Montgomery Clift, William Shatner, Werner Klemperer, Kenneth MacKenna, Torben Meyer, Joseph Bernard, Alan Baxter, Edward Binns, Virginia Christine, Otto Waldis, Karl Swenson, Martin Brandt, Ray Teal, John Wengraf, Ben Wright, Howard Caine, Olga Fabian, Paul Busch, Bernard Kates, Bess Flowers, Frank Baker, Brandon Beach, Joseph Crehan, Sayre Dearing, Sam Harris, Shep Houghton, Reed Howes

Durata: h 3.20
NazionalitàUSA 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Stanley Kramer

Trama del film Vincitori e vinti

Norimberga 1948. Un tribunale americano giudica quattro magistrati tedeschi accusati di aver applicato leggi palesemente inique, di avere consentito pratiche di sterilizzazione, di avere contribuito alla strage del popolo ebreo. Sul banco degli accusati siedono un giurista, un inquisitore e due funzionari.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (26 voti)8,42Grafico
Miglior attore protagonista (Maximilian Schell)Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Maximilian Schell), Miglior sceneggiatura non originale
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Spencer Tracy)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Spencer Tracy)
Miglior regista (Stanley Kramer)Miglior attore in un film drammatico (Maximilian Schell)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Stanley Kramer), Miglior attore in un film drammatico (Maximilian Schell)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vincitori e vinti, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  30/01/2014 01:24:54
   7½ / 10
Detiene un qualcosa che va al di la delle tematiche che si pone di illustrare, ha l'animo e una forza che lo conducono fra i must del genere, ma al medesimo tempo, lo portano oltre le relatività e i palchi della soggettività, "Vincitori e vinti" è un capolavoro di altri tempi, in senso oggettivo.

Il banchetto allestito da Stanley Kramer è assai invitante, dietro un prodigioso cast e dietro una grossa mole di lavoro tecnico, fra inquadrature asettiche e primi piani di arringhe eloquenti, si consuma l'elaborazione di un plot troppo importante, inerente al processo di Norimberga.
"Vincitori e vinti" è in linea complessiva , più che un film, uno stato d'animo e una panoramica circa l'umore post guerra mondiale.

La desolazione, la voglia di crescere permane dentro la gente; il giudice, interpretato da Spencer Tracy, cerca nel suo di afferrare ciò che si consuma in una città/nazione consumata, in precedenza, da un mare di crudeltà belliche.
Il luogo, ovvero la scena, circoscritta ad una eterna aula di tribunale snoderà e metterà a nudo le coscienze di giudici intellettualmente corrotti nel nome della politica tedesca, quella di Adolf Hitler.
In questi momenti, fra arringhe e silenzi assordanti, traspare la forza e l'incisività di Kramer, attraverso un fenomenale lavoro di camera, pulito e ripetitivo, le facce degli attori sono intrappolate in un disegno più grande degli stessi.
Se Spencer Tracy è la colonna portante dell'apparato de "Vincitori e vinti" non vanno, certamente, dimenticati gli altri in uno stato di forma pressoché imbattibile; Burt Lancaster con i suoi silenzi e un'altra sublimità. Senza scordare però Montgomery Clift (recitazione breve) in una sequenza drammatica, forse la più rappresentativa di tutte.
Il film non soffre la sua sterminata durata, tre ore di rappresentazione sono sempre una sfida, le situazioni scorrono nel nome di una fluidità agguerrita a servizio della verità e di un dramma non solo legale. Qui i lidi della cupidigia toccano, in primis, una nazione. Dalla prima sequenza all'ultima si respira l'idea.

Kramer eccellente a condurre la storia senza incursioni nella prevedibilità e nella retorica; il finale è un'altra stoccata, fredda e terminale. "Vincitori e vinti" è incommensurabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net