videokiller regia di Jeff Lieberman USA 1988

Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1988

•  Altri film di Jeff Lieberman

Trama del film Videokiller

Extraterrestri di un non meglio identificato pianeta immettono sul mercato un film in cassetta che scatena la violenza degli spettatori, spingendoli a distruggersi.

Voti e commenti su Videokiller, 5 opinioni inserite

DankoCardi  @  10/08/2021 23:56:22
Avevo già visto un paio di pellicole di Lieberman e non mi erano piaciute; questa invece l'ho trovata simpatica. Ovviamente è un filmetto molto di serie B realizzato a risparmio e diretto ed interpretato con i piedi -sebbene pare che inizialmente Johnny Depp doveva far parte del cast- però ha una storia senza cadute di tono. Negli anni '80 c'era un pò la moda di girare fanta-horror che si rifacevano ai film di fantascienza anni '50 ed in effetti la trama di questo "Videokiller" ricalca (ed attualizza) quella de "L'invasione degli ultracorpi" ma nella sua semplicità la sceneggiatura regge ed intrattiene. E poi, essendo ambientato gran parte nelle videoteche, i nostalgici come me si divertiranno un mondo a scoprire le vhs dei film tra gli scaffali sugli sfondi.

alex94  @  14/08/2018 20:30:43
Jeff Lieberman è un regista che con budget piuttosto ridotti è sempre riuscito a confezionare prodotti dignitosi.
Questo film rappresenta il lavoro con qui il nostro, tentò di fare il botto,dico tentò perché benché girato con un budget discreto Remote Control si rivelò un flop mostruoso da cui il regista non riuscì più a riprendersi.
Rispetto alle opere precedenti bisogna ammettere che questo è decisamente inferiore però non è affatto da buttare,affronta la tematica dell'avanzare della tecnologia in modo leggero e divertito,certo la storia a tratti manca di coinvolgimento e sembra non andare da nessuna parte ma grazie ad alcuni elementi riesce ugualmente a divertire citando e parodizzando le pellicole di fantascienza degli anni 50.
Lieberman dimostra ancora una volta di saper girare decentemente riuscendo a regalare un discreto intrattenimento,nulla di irrinunciabile certo però se vi capita un'occhiata senza pretese gliela potete anche concedere.

BlueBlaster  @  27/12/2013 01:34:47
Non è proprio un brutto film ma sicuramente non mi sento di consigliarlo o di dargli la sufficienza.
Abbastanza innovativo rispetto alla banalità della maggioranza delle produzioni di serie B dell'epoca, pesca da "Videodrome" ed "Essi vivono" dello stesso anno oltre che omaggiare la cinematografia Sci-fi anni 50 ed il Cinema in generale.
Il plot di base non è per niente male ma purtroppo la messa in scena è molto lacunosa e tutti i buoni propositi vanno a perdersi in baggianate varie e cliché della cinematografia di serie B con questi personaggi trash e modaioli che allontanano la pellicola dalla serietà!
Belle poppe quelle di Jennifer Tilly, mal sfruttate, e bravino Kevin Dillon...l'inizio prometteva molto bene con la sua componente di Meta-Cinema e questa atmosfera inquietante, purtroppo però il resto delude.

phemt  @  16/09/2011 10:09:42
Tra tutti i registi indy underground Lieberman è uno dei più particolari e interessanti… Mai veramente (ri)scoperto (spesso è sconosciuto anche al cultore del genere) pose le basi per il filone degli animali assassini (Squirm) , ha al suo attivo un paio di pellicole interessanti malgrado vari difetti (lo slasher alla Deliverence Just Before Dawn da noi mai arrivato e il thriller Sindrome del Terrore) e con un colpo di coda, degno di un talento puro, quel Halloween Killer che rappresenta il miglior slasher degli ultimi 20/25 anni!

La particolarità di Lieberman è di non prendersi mai troppo sul serio e di partire da spunti tanto assurdi e deliranti che possono essere considerati quasi geniali… In Remote Control c'è di mezzo una videocassetta assassina svariati anni prima che la saga di The Ring arrivasse nei cinema giapponesi prima e americani poi…
Ma Remote Control con The Ring non c'entra nulla, è più che altro un fantahorror in puro anni 80 style che vuole anche essere un omaggio al cinema fantascientifico degli anni 50…

Lo spunto infatti è totalmente fuori di testa: Una razza aliena comandata da un certo "Signore delle Stelle" decide di conquistare la Terra e decide di farlo facendo scannare tra loro gli esseri umani in modo di impadronirsi poi del pianeta ormai disabitato… Questo sarà possibile mediante un film in videocassetta (che si chiama anche esso Remote Control) in cui una coppia di un futuro lontano si guarda un film (che naturalmente si chiama Remote Control) che fa impazzire la donna tanto da uccidere il marito e impossessarsi della mente dello spettatore fino farlo impazzire e trasformarlo in un assassino…
Nello script (a cura dello stesso Lieberman) non mancano passaggi a vuoto, incoerenze e situazioni abbastanza assurde ma il ritmo è sostenuto e l'ora e mezza passa velocemente…
Peccato che il tutto sia discretamente scontato e il finale banale non aiuta in questo senso!

Il kitch (i costumi e gli interni proto-futuristici) sono chiaramente voluti e dettatati anche dalla ambientazione atemporale (il 1988 del film non è quello della realtà), Lieberman si diverte con un impianto meta-filmico che si accentua quando i protagonisti entrano nella "base" nemica ma non diverte lo spettatore così come avrebbe voluto, malgrado devo ammettere che qualche sorriso il film lo strappa!
Volendo c'è anche una critica verso il potere negativo della televisione, proprio nel periodo di boom assoluto dell'home video, ma finisce per non colpire più di tanto…

Nel cast Kevin Dillon, fratello del ben più famoso Matt, e Jennifer Tilly che parallelamente alla carriera cinematografica svolge anche quella di pokerista dal buon successo economico e personale!

Viste alcune analogie con il precedente Videodrome Cronerberghiano (in realtà entrambi prendono spunto da Hipnos di Bianchini) da noi uscì con il titolo Videokiller…

DarkRareMirko  @  14/01/2010 23:06:39
Tra i primi film ad essere interpretati dalla bella Jennifer Tilly (La bambola assassina 4-5, Bound - Torbido inganno), qui ancora purtroppo non molto prosperosa e formosa (e famosa?).

Kevin Dillon, bravino, mi sà che è il fratello di Matt, noto anche una certa somiglianza tra i 2.

Ad ogni modo un più che sufficiente misto tra horror e fantascienza, trattante i soliti alieni che vogliono distruggere l'umanità servendosi di schermi televisivi, o cose del genere (un pò come accade nell'ultrapessimo Halloween 3 - Season of the witch).

Non rinuncia ad una certa ironia, anche se la messa in scena è un pò spoglia e ripetitiva, mostrante sempre più o meno le stesse locations.

Originale, interessante e vedibilissimo comunque.

Lieberman è quello de I carnivori venuti dalla savana.