videodrome regia di David Cronenberg Canada, USA 1983

Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Videodrome

Max, proprietario di una tv porno via cavo, scopre videodrome un canale pirata incentrato su assassinii e torture in diretta. Alla lunga si accorge che videodrome nasconde ben altro.…

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Videodrome, 168 opinioni inserite

Alpagueur  @  09/11/2021 18:51:54
Forse semplicemente non lo capisco. Non posso negare che Videodrome abbia un grande concept. È un vincitore. James Woods e Debbie Harry formano una grande squadra sullo schermo e gli effetti speciali sono appiccicosi, disgustosi e inquietanti. Allora, perché non posso godermi questo film? Inizia bene con un programmatore televisivo locale che si imbatte in una serie di film di tortura hardcore e sessualmente modificati che riprende su un satellite. Li registra e sente che sarebbero perfetti per il suo squallido canale porno, ma più ricerca il creatore di questi video, più la sua realtà si trasforma in gomma e si ritrova a vivere in un incubo. Si potrebbe dire che Videodrome è come la versione di Ringu (o The Ring) per una persona pensante ed era in anticipo sui tempi. C'è la misteriosa videocassetta, la ricerca del suo creatore e della sua origine, e la vita del protagonista che si trasforma in un incubo ad occhi aperti, ma Videodrome smette di essere interessante dopo 45 minuti, ma continua ad andare avanti senza molto senso. Sì, ci sono alcuni grandi effetti speciali nell'atto finale, ma non puoi mai capire perché stai vedendo quello che stai vedendo e non sembrano essere lì per servire la trama o i personaggi. Sembra che Cronenberg si sia presentato sul set con un'ora di materiale legittimo e abbia composto l'ultima parte del film mentre procedeva. C'è molto da ammirare e da godere in Videodrome, ma molto della narrazione è molto frustrante. Riassumendo, è strano e surreale. Cronenberg ha sicuramente trovato il suo stile in questo film. Il film è stato uno dei favoriti nello stile di mescolare reale e allucinazioni. Il film procede in un modo che rende poco chiaro al pubblico cosa stia realmente accadendo. Personalmente trovo deludente quello stile di realizzazione di un film, a meno che non sia davvero fatto bene e il pubblico non venga coinvolto in ciò che il personaggio deve sentire. Sento che questa mossa è un po' corta nel permettere al pubblico di relazionarsi con il personaggio. Tuttavia, il film ha mantenuto il mio interesse per tutto il tempo. Dato che mi piace seguire il lavoro di Cronenberg, ho trovato questo film che vale la pena guardare, anche se è piuttosto mediocre.