victoria regia di Sebastian Schipper Germania 2015

NazionalitàGermania 2015
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Sebastian Schipper

Trama del film Victoria

A Berlino, prima che sorga il sole, Victoria, una giovane donna di Madrid, si imbatte in quattro ragazzi, Sonne, Boxer, Blinker e Fuss, per cui la notte è appena iniziata. Per pagare un debito, i quattro sono costretti a passare per qualcosa di poco lecito, che finisce con il coinvolgere del tutto Victoria trasformandola in colei che conduce i giochi. Quella che per la giovane spagnola inizia come un'avventura emozionante si trasformerà ben presto in un incubo, che la metterà a dura prova.

Voti e commenti su Victoria, 7 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  11/12/2018 16:27:50
Pellicola tra le mie preferite degli ultimi anni ed ingiustamente poco conosciuta in Italia. Girato incredibilmente come piano sequenza unico (realizzato dopo vari tentativi e a fine budget), che dona una dose di realismo unico, realismo reso anche grazie alle grandiose performance attoriali del cast, in particolare i due protagonisti Laia Costa e Frederick Lau. La tensione onnipresente anche nei momenti più tranquilli, trasmette un'angoscia via via sempre più crescente, in particolare da metà film in poi, nonostante in quel momento alcuni storceranno il naso per qualche scelta esagerata della protagonista (analizzando però il passato di Victoria, si può anche arrivare a pensare che lei abbia bisogno di una svolta ora che si trova in un posto nuovo e senza nessuno a cui ancorarsi), io tuttavia riesco a passare sopra i difetti, perchè la potenza della pellicola è talmente grande che li sbriciola tutti.

Il mio consiglio è di non leggere la trama in giro per la rete, il rischio è quello di rovinare la visione. Lasciatevi trasportare dalla telecamera a mano del grande Sebastian Schipper e abbandonatevi alla pellicola.

gandyovo  @  17/01/2016 22:28:29
il mio voto positivo è dovuto alla regia del film. oggettivamente è da fenomeni girare un film in questa maniera, ottenendo questo risultato. la storia non mi ha proprio appassionato, quasi annoiato direi. vale comunque la pena di vederlo.

7219415  @  21/12/2015 00:56:16
Veramente un ottimo film che tiene incollati allo schermo senza mai annoiare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2015 22:30:01
Victoria è una ragazza spagnola sola che lavora da tre mesi a Berlino. Dopo una serata in discoteca, probabilmente in cerca di "avventure", riesce a conoscere quattro ragazzi della città tedesca che, in parole povere, le fanno recuperare il tempo perduto in solitudine. E' un film notevole dal punto di vista tecnico perchè due ore venti minuti in un unico piano sequenza richiede un lavoro alle spalle e di preparazione non indifferenti, eppure riesce a colpire la capacità in primo luogo dei personaggi a coinvolgere. Innanizitutto la protagonista malgrado la scrittura del personaggio non lascia intuire appieno il profondo senso di solitudine che la affligge e che facilmente si fa coinvolgere dalla compagnia di quattro ragazzi berlinesi, simpatici nei suoi confronti, ma in fondo dei balordi.
La prima parte ci fa scoprire i personaggi ed è pervasa da una tensione sottile di una conoscenza estemporanea che potrebbe facilmente deviare verso situazioni potenzialmente pericolose come uno stupro.
Poi il film, fino a quel momento condotto su toni abbastanza leggeri, si addentra in territori più noir e thriller. La posta in gioco viene progressivamente alzata e la ragazza si trova coinvolta in trame fino a quella nottata assolutamente impensabili, adrenaliche e senza via d'uscita. Il pregio maggiore ovviamente ad una regia straordinaria per la capacità di reggere un lunghissimo piano sequenza unico, mantenendo un'ottima fluidità di racconto. Tuttavia qua è là si notano delle forzature di scrittura, ma sono molti i lati positivi che vengono risaltati, non ultimi la bravura degli attori. A mio parere, meriterebbe una chance di distribuzione nel nostro paese.

Oskarsson88  @  18/12/2015 23:26:52
Grossa idea quella di Sebastian Schipper, e un lavoro incredibile quello di tutta la troupe. Girare un film per 140 minuti di fila, senza interruzioni, con unico piano sequenza, girarlo 3 volte per arrivare al risultato finale, senza tagli, e con molta improvvisazione.. e da tutto questo ne esce una storia di strada, credibile, dura e cruda, l'incontro di una giovane ragazza spagnola in una citta' a lei nuova, Berlino, con 4 "ghetto-boys" che le vogliono mostrare la vera parte della citta', quello che inizia come una notte brava di festa, si trasforma in un incubo per tutti i protagonisti, quando entra in gioco il risarcimento che uno dei ragazzi (Boxer) deve rendere a dei suoi protettori. Attori eccellenti, atmosfera cupa, ottima musica, un prodotto artigianale che giustamente ha vinti gia' moltissimi premi...