vicky cristina barcelona regia di Woody Allen USA, Spagna 2008

vicky cristina barcelona (2008)

locandina del film VICKY CRISTINA BARCELONA

Titolo Originale: VICKY CRISTINA BARCELONA

RegiaWoody Allen

InterpretiScarlett Johansson, Javier Bardem, Penelope Cruz, Patricia Clarkson, Kevin Dunn, Rebecca Hall, Pablo Schreiber, Carrie Preston

NazionalitàUSA, Spagna 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Vicky cristina barcelona

Due turiste americane, Vicky e Cristina, che danno il nome al film, in viaggio nella città catalana, fanno perdere la testa ad un irresistibile pittore spagnolo. Se già non bastasse questo triangolo amoroso a rendere bollente la situazione, ci si mette pure l'ex-fidanzata dell'artista, che alla vista del "suo" uomo insieme a due straniere si fa travolgere dalla gelosia...

Miglior attrice non protagonista (Peneloper Cruz)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Peneloper Cruz)
Miglior film commedia o musicale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale

Voti e commenti su Vicky cristina barcelona, 224 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Chemako  @  26/11/2009 06:44:49
Pensavo meglio...

uzzyubis  @  24/11/2009 16:11:08
4 personaggi con le loro caratteristiche s'incontrano in un'estate catalana a Barcellona. Tutti vorrebbero fare delle scelte diverse per cambiare la propria vita sentimentale ma alla fine rimangono tutti al punto di partenza.
Nonostante si riconosca la qualità di Allen il film non mi ha convinto anzi non mi ha emozionato.
Speriamo nel prossimo!!!

Kisu  @  22/11/2009 22:38:28
Ho visto un woody allen migliore.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 13:47:32
Da Woody Allen ci si aspetta qualcosa di meglio, anche se il film non è da buttare.

Darksimphony  @  21/11/2009 17:11:12
indubbiamente si vede il genio creativo di woody allen, in questo affascinante intreccio di vite e di amori, buon film e come si evince dall'oscar, ottima interpretazione di Penelope Cruz nel ruolo di ex moglie psicopatica!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  19/11/2009 15:27:20
è un film apparentemente disimpegnato, la cui scrittura è in realtà attenta e affilatissima (lo si apprezza rivedendo il film), intrisa di un disincanto tremendo sul mondo. Il film spagnolo di Woody Allen è un ritratto più feroce che mai (e più efficace dell’ambizioso “Match Point” o di “Cassandra’s Dream”) del vuoto e dell’indeterminatezza esistenziale che abbiamo attorno. Sotto la patina di divertissement e di leggera superficialità di cui sembra pervaso, omaggia gli stili di due “autori” europei tanto diversi tra loro come Rohmer e Almodovar. Con riferimento ad Almodovar, il richiamo è quasi diretto nell’utilizzo della musa Penelope Cruz in un ruolo “più almodovariano di Almodovar”. L’allusione a Rohmer è anzitutto nel personaggio di Vicky, assai rohmeriano nella sua duplicità fra volontà e tentazione, ma sta poi anche nel clima generale del film, a cominciare dalla peculiare crudeltà di fondo, e cinismo, di cui è intrisa un’apparente commedia leggera di sentimenti.

Lore.84  @  17/11/2009 16:23:08
Sicuramente inferiore a Match Point. Allen cerca di creare un ennesimo intreccio amoroso, questa volta nella capitale europea più caliente (Barcellona) per cercare di dare quel pizzico di "calore" in più alla storia. Ci riesce secondo me in parte, perchè non basta aveve sempre una splendita Scarlett Johansson, una bravissima e sensuale Penelope Cruz, un attraente Javier Bardem e per non finire buttare nella mischia anche una 3° ragazza, si forse meno attraente delle prime 2 ma quello che conta in questi casi è fare numero. Gli ingredienti quindi ci sono tutti, ma come in questo caso non fanno il film. La storia non convince in pieno e sembra un tantino forzata in alcuni punti, anche i dialoghi non solo brillantissimi e poi quello che mi ha deluso di più è stato il finale, quando è finito non volevo crederci.
Cmq non mi sento di dare meno del 6.

*-sky-*  @  16/11/2009 18:47:24
nn ho visto la finedel fl ma cmq nn mi sembrava cosi bello..

Blue Velvet  @  16/11/2009 18:40:15
Uno dei peggiori di Woody...coinvolge pochissimo, è un film troppo leggero con una storiella che scorre via e non ti lascia nulla addosso..

però scarlett è troppo patata...quindi non posso dare meno di 5...

SKULLL  @  06/11/2009 05:57:54
Orribile. Uno dei peggiori.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/10/2009 15:20:58
Premetto che adoro Woody Allen e non posso odiare questo film,anche se molto lo hanno ritenuto inferiore rispetto agli altri del regista.Non sarà un capolavoro,na in compenso è caratterizzato da attori straordinari (Penelope Cruz e Scarlett Johansson in particolare) che riescono a far restare lo spettatore letteralmente "incollato" allo schermo.Si parla di intrecci amorosi che avvengono nella città spagnola per eccellenza : Barcellona;il tutto ambientato durante un'estate che rimarrà per sempre nelle menti delle protagoniste.Straordinario,come tutti quelli di Woody Allen del resto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/10/2009 20:26:44
Spumeggiante e vitale, quest'escursione di Allen in Spagna risulta piacevole e ben orchestrata, merito di una sceneggiatura che riesce a catturare l'attenzione in modo intelligente e di un quartetto di attori affiatato e dal grande fascino. Ed è la dimostrazione di come si possa fare un film intrigante e malizioso senza scadere mai nello squallido e nel banale. Grande Woody!

nick9001  @  14/10/2009 21:32:35
L'ho visto, ma se non lo vedevo era uguale.

Ultima risposta 14/10/2009 21.34.07
kenciro  @  09/10/2009 18:41:22
buon film, vale la pena vederlo. IMHO non e' cosi' scontato come ho letto in altri commenti. Non il miglior film di W.A. ma diciamo degno del suo nome.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  07/10/2009 12:47:57
Riesco a dare la sufficienza a questo film solo perchè gli attori (Bardem su tutti) forniscono un' ottima prova e perchè c'è una fotografia davvero splendida.
Per il resto, il nulla assoluto. A partire dalla trama, passando per i personaggi, arrivando ai dialoghi di una vuotezza disarmante che non hanno più un briciolo del cinico umorismo tipico di Allen. Neanche sembra un suo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/10/2009 15:29:16
anche se ho sempre sostenuto i film europei di Allen, questo film non mi è piaciuto, mi ha lasciato indifferente una storia fine a se stessa che non racconta NULLA

Tony yogurteria  @  03/10/2009 10:42:17
dai il pittore non è irresistibile!! se c'ero io..=) cmq film che non annoia come pensavo, degno di essere visto, senza pagare. vai penelope che mi alzi sempre il voto di mezzo voto=)

costaway  @  28/09/2009 13:26:14
Film alla Woody.
Ha creato ormai qesto genere della commedia oltre le righe. Una commedia quasi drammatica.
Attori FANTASTICI (gran merito all Cruz)

trama 6
novita 7
attori: 9
VOTO 7.5

Xavier666  @  19/09/2009 16:18:03
è un voto sofferto... La storia è divertente e i personaggi sono i classici cliché alla woody allen, ma ... Se non era per l'incantevole e splendida Penelope sarebbe rimasto un film carino e niente di più. Favolosa.

dobel  @  24/08/2009 14:38:38
Amo Woody Allen, ma non può pretendere di aver qualcosa da dire ogni anno. Una minestra riscaldata.

wuwazz  @  13/08/2009 18:25:48
Il film scorre e si fa vedere volentieri, ma una volta che ho finito di vederlo mi sono reso conto che comunque è stata una visione a inerzia: siccome non è brutto, l'ho guardato, ma alla fine non posso dire che mi sia piaciuto. Non saprei proprio cosa elogiare di questo film (oltre a Javier)

wallace'89  @  29/07/2009 15:58:55
Su Vicky Cristina Barcelona i giudizi sono stati diversi e contrastanti,a me non è parso tanto male, anzi. Woody sa senz'altro come costruire dei buoni personaggi,sebbene sempre sul pericoloso bilico degli stereotipi cosa però su cui si ironizza anche nel film stesso, e ovviamente dei buoni dialoghi su cui l'autore non perde l'occasione oltre per divertire come sa fare anche per far riflettere su tutti quei temi che gli sono congeniali e sono sparsi per tutta la sua filmografia. A tratti il film può ricordare Jules e Jim di Truffaut.
Non mi ha infastidito tanto neanche "l'effetto cartolina" che a tratti può dare questa visione di Barcellona,comunque trattata con i giusti toni e colori caldi. Su tutto comunque prevale il buon cast, con un trittico di belle e sensuali ragazze che non lasciano indifferenti (ecco ammetto che ciò potrebbe aver influito nel ridurre la mia capacità critica ), su tutte la deliziosa Rebecca Hall, ottima ovviamente la Cruz ma ho trovato adtta al ruolo anche la tanto bistrattata Scarlett. Non sorprenderà e magari qualcuno rimpiangerà quella genialità alleniana qui non proprio presente, ma soddisfa ed è gustoso e piacevole senza in realtà numerose pecche. Buono anche il finale.

bohciao  @  27/07/2009 20:07:53
personaggi un pò clichè, soprattutto l'artista..ma comunque non male, godibile come film.

checcomalas  @  22/06/2009 01:44:47
media ingiusta per un film molto grazioso...da vedere

Enry!!!!  @  19/06/2009 19:53:48
Insomma non è il mio genere preferito però non mi è dispiaciuto. Si lascia guardare bene. Davvero un buon film!

john_doe  @  12/06/2009 20:35:45
Mi aspettavo di più. Comunque sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  01/06/2009 18:48:16
Caro Woody, stavolta hai veramente toppato. Dopo un gran bel film come "Match point" ed un altro non eccezionale ma comunque divertente come "Scoop" ("Sogni e delitti" devo ancora vederlo) arriva quest'opera alla quale non sono proprio riuscito a trovare un senso e che non si merita un voto più basso soltanto grazie ad un cast di prim'ordine. Decisamente insopportabile la voce narrante che sembra sentirsi in dovere di commentare ogni dettaglio come se lo spettatore non fosse in grado di capire quanto sta succedendo e nelle occasioni in cui ci è concesso ascoltare le parole dei protagonisti dobbiamo sorbirci dei dialoghi banali e privi dell'ironia che ha sempre contraddistinto i film di Allen. Volendo proprio essere buoni si potrebbero trovare degli spunti di riflessione sulle dinamiche del rapporto di coppia e il contrasto tra due concezioni opposte della vita ma ciò non toglie il fatto che dopo dieci minuti (forse meno) ho iniziato ad annoiarmi e a sperare che Bardem tirasse fuori la bombola ad aria compressa di Anton Chigurh e iniziasse a fare buchi in fronte a qualcuno.

Ultima risposta 08/09/2009 12.03.30
TheLegend  @  22/05/2009 04:51:33
Commedia carina che non annoia quasi mai,però troppo banale e prevedibile.
Tutti gli avvenimenti non stupiscono minimamente e alla fine del film non ti rimane niente.
Buone le interpretazioni ma odiosa la voce narrante.

castelvetro  @  22/05/2009 00:26:59
Mammamia ma come si è presentato il personaggio di Bardem!?
Grandissimo idolo! Di questo film mi sono piaciuti particolarmente di dialoghi,
un pò meno la colonna sonora... Pareva un cartone della disney quando
Javier e Patricia si incontravano (anche per caso e sbocciava la solita canzoncina
mielosa con l'arpeggio di chitarra)...
Però sì... Contando sul fatto che mi sono piuciuti molto i dialoghi
e questo film è costruito essenzialmente su quelli (sono quasi più le parole
del narratore a narrare che le immagini) appioppo al film un 7 1/2.
Buona la storia e gli interpreti, ma Woody ha fatto molto meglio!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/05/2009 11:09:21
Poche balle, quest' ultimo lavoro del regista newyorkese è valido invece. Sarà la mia scompensazione ormonale per la Primavera, sarà che questa volta il numero di personaggi abbastanza circoscritto mi ricorda un po' gli incroci amorosi alla Ben Hecth delle commedie sofisticate, ma "Vicky Cristina Barcelona" l' ho apprezzato come un vero film di Woody Allen. Caratterizzazione opposta per le due protagoniste nell' affrontare l' amore e il sesso, Bardem, il personaggio a loro complementare e il 3+1 (proprio come nelle commedie lubitschiane, ma intendiamoci niente a che vedere per raffinatezza) dato dal personaggio di Penelope Cruz. Una gradevole commedia.

ronaldinho80  @  12/05/2009 02:27:09
Film ambientato nella stupenda Barcelona che diventa protagonista del film con le sue bellezze inarrivabili. Straordinarie Rebecca Scarlett e Penelope. Film da gustare, bella la colonna sonora scritta da una cantante italiana

Kyo_Kusanagi  @  07/05/2009 12:37:05
Sarà perchè non è il mio genere,sarà che questo è il primo film di Woody Allen che vedo,ma personalmente non mi ha lasciato assolutamente niente,sono stato tutto il tempo a vedere il film in maniera apatica aspettando un colpo di scena,qualcosa che mi facesse scuotere dalla poltrona,invece niente...non so se definirla commedia,visto che non succede niente di ironico,ne film romantico dato che la passione e la trasgressione che il film vorrebbe raccontare risulta tiepida e non si spinge mai oltre un saffico bacio,anche nelle "lussiriose" scene di sesso non c'è nessun trasporto emotivo e la telecamera ci lascia immaginare giusto qualche secondo non concedendoci neanche una schiena nuda.
Resta la consolazione di una buona fotografia che ci regala le immagini pittoresce di una bella e calda Barcellona,il suono flamenco della chitarra che accompagna la pellicola per tutta la sua durata e la bella Penelope Cruz

Ultima risposta 07/05/2009 22.07.21
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  01/05/2009 11:26:49
Ho trovato questo lavoro di Allen molto noioso sia nella forma che nei contenuti. Tutto è trattato in modo molto banale e senza la dovuta ironia. Se si voleva fare un film serio su queste tematiche la regia avrebbe dovuto osare molto di più, invece si limita ad uno stile vicino la commedia che non punge così come la sceneggiatura.
Sembra un compitino ben fatto da chi fa cinema da anni e sa come farlo, ma al tempo stesso non ha più interesse a farlo come dovrebbe.
E' il classico film di passaggio, che non lascia niente, che scorre via dalla memoria alla prima occasione.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/04/2009 13:55:25
Commedia sulle dinamiche amorose, ambientata in una città-simbolo, con gli attori che al momento sono i cult del regista newyorkese.
E' Manhattan? No, è Vicky Cristina Barcelona, che rimette in campo le stesse nevrosi dei sentimenti spostandole geograficamente e aggiornandole cronologicamente.
Purtroppo, a mio avviso, il meccanismo non funziona più e si sprofonda nella noia. La grandezza di Diane Keaton e la delicatezza di Mariel Hemingway non trovano paragone nell'insipida recitazione della pur bellissima Scarlett e nelle esagerazioni espressive della mora Penelope... l'unico a funzionare è l'indeciso Bardem, affascinante, misterioso e infantile pittore catalano.
Pur elogiando la fotografia splendida e la regia frizzante, non riesco a considerare sufficiente la prova di Allen, resa più fastidiosa dall'insistente ripetizione della zuccherosa canzoncina che cita la città.

LoSpaccone  @  22/04/2009 17:56:40
Non mi dilungo troppo vista l'abbondanza di voti, dico solo che a me è piaciuto, molto meglio, a mio parere, del deludente "Sogni e delitti". Allen è riuscito a rendere il tema dell'indefinibilità dell'amore e dei sentimenti che gli è tanto caro con una leggerezza nuova e per certi versa inconsueta per lui. Il vago sapore da cartolina che il film ha non lo ritengo un difetto ma arricchisce il racconto di sfumature e aiuta a rappresentare il trasporto delle passioni fisiche, sentimentali e artistiche. La presenza costante della voce fuori campo da un lato infastidisce, dall'altro però funziona come guida che ci fa riflettere sui fatti con distacco.
Non sono d'accordo con chi pensa che il film verrà presto dimenticato, penso che alla lunga diventerà un piccolo cult.

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  07/04/2009 19:33:46
ennesimo lavoro di Woody Allen che si occupa di uno dei suoi temi più cari, l'inconciliabilità tra passione e amore duraturo, tra emozione e stabilità. Nulla di nuovo ma raccontato con molto stile, senza sbavature e con un buon piglio.
A molti non è piaciuta la location della Spagna da cartolina, secondo me il punto è che la Barcelona del titolo non è da intendere come un luogo geografico bensi come un luogo mteafisico, lontano dallo stile di vita dell'americano medio contemporaneo, invasato di lavoro e tecnologia. Se ci fate caso noterete che l'atmosfera da sogno di questa Barcelona funzionale al racconto del regista è un posto talmente lontano dalla realtà dove i protagonisti vivono in completa agiatezza, praticamente non lavorano nessuno e mai ci viene mostrata una loro preoccupazione per il procacciamento del denaro. Anche il tempo in questa Barcelona pare scorrere in un modo molto particolare.. il racconto si sviluppa appena in due mesetti (luglio e agosto) ma in realtà sembra che passino degli anni.

ultima annotazione per elogiare la bravura del Bardem e della Cruz nelle scene in cui recitano in spagnolo, impeccabili..

Ultima risposta 10/04/2009 20.10.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  04/04/2009 09:26:53
Chiariamo subito, non sono certo io il paladino difensore di Allen [tranne che in Match Point]. Qui, Woody migrato nelle atmosfere soleggiate e colorate e senza tir di analisti della Spagna, si concede qualche leggerezza finalmente a cavallo tra uno schizzo di tela data da una Penelope furiosa e un buon bicchiere di vino sorseggiato dalla bocca monumento di Scarlett come prepartita per la camera da letto. Resta nella memoria Il padre poeta che non vuol pubblicare perche ce l’ha con il mondo: figura eroica che oggi chiamerebbero “fallito” nella società delle copie vendute lanciate allegate e semiregalate della visibilità da salottino televisivo e webbico fintamente outsider e culturale. Se non altro questa puntata cinematografica annuale di Allen non fa venire l’orticaria e l’eritema complice la presenza di qualche malinteso ben assestato, comunque nulla più che una sceneggiatura.

Gui80  @  27/03/2009 23:51:07
Una bella commedia, che scritta da altri sarebbe inevitabilmente caduta nella banalità e nello scontato.
Allen poi mette tre grazie simili una al fianco dell'altra... :-)
Comunque un buon film, non un capolavoro... ma più che guardabile.

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:55:36
Questo film va capito. Difficilmente lo rivedrete dopo una seconda visione, perchè ne basta una. Un piccolo gioiello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/03/2009 11:00:42
A parer mio il film è ben fatto, non sarà originalissimo ma scorre bene senza annoiare.
Ottimamente ambientato a Barcellona con una perfetta colonna sonorità fatta di sonorità tipicamente catalane.
Attori bravi e belli, ottima recitazione.
Interessante la figura di Cristina che non sa cosa vuole, sa soltanto ciò che non vuole. Come diceva appunto Eugenio Montale: “questo dirvi possiamo, ciò che non siamo ciò che non vogliamo”.
Consigliato per una serata spensierata.

pat3  @  16/03/2009 15:03:51
decisamente un brutto film! buona la Cruz, non mi è affatto piaciuto Bardem (che di solito adoro) per il resto tutto da buttare

SANDROO  @  16/03/2009 12:33:32
E alla fine?..... MA LASCIA STARE......

tati  @  14/03/2009 15:18:37
ma come mai non e' piaciuto questo film ??con una penelope cruz cosi'.........non si puo' dire che la pellicola sia banale o noiosa..........FANTASTICO......e poi la location e' meravigliosamente incantevole.come vorrei vivere una storia cosi' !!!!(finale a parte ovviamente eheheeh )

Azrharn  @  07/03/2009 16:00:34
Banalissimo film salvato solo dal fascino delle protagoniste. W Allen da pensionamento forzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  06/03/2009 09:18:07
Vado saltuariamente al cinema a vedere i film di Woody Allen e tutte le volte ne esco rafforzato nell'idea che lui deve essere morto e qualcun altro ne ha assunto l'identità..... Per l'ennesima volta sono stato costretto ad assistere ad un film più grottesco che brutto: pieno di stereotipi e luoghi comuni, raccontato in forma idiota da un povero scemo che si crede purtroppo intelligente e desideroso di rivelare importanti verità. Resta per me un mistero come mai tanti e bravi attori sgomitino per apparire nelle sue pellicole. SE penso che quest'uomo a lungo ha rappresentato al cinema un modo diverso di vedere (e apprezzare) l'America mi vengono i brividi..... Che resti a casa accudito dalla figila/badante e la smetta di ammanirci queste storielle che neanche Vanzina avrebbe il coraggio di portare sugli schermi.

Ultima risposta 30/11/2009 23.32.27
Cardablasco  @  05/03/2009 13:54:41
A me questo film è piaciuto,ottimi gli attori e molto gradevole la colonna sonora,film che fa riflettere su cio' che sia giusto fare nella vita sentimentale senza emettere giudizi.

Lory_noir  @  04/03/2009 20:09:24
In questo film non è molto marcata da mano di Woody Allen, ma la sobrietà del ritmo della storia (anche e le vicende narrate non sono per niente sobrie) rimanda direttamete allo stile del regista. E' piacevole la caratterizzazione dei personaggi fatta dalla voce fuori campo all'inizio del film, quando le due protagoniste vengono descritte con caratteristiche molto diverse.Il personaggio di Cristina è quello che all'inizio sembra più interessante, ed effettivamente la sua costante insoddifazione è molto realistica, è una caratteristica che si può trovare in molti giovani ad oggi; poi però il film diventa un continuo spostarsi dei proiettori prima su Cristina, poi su Vicky e così via e questo spostamento rende interessante la visione del film. Inoltre quando ho visto Penelope Cruz ho subito pensato che avrebbe dovuto prendere l'Oscar come migliore attrice non protagonista e ho sorriso quando mi sono accorto che effettivamente l'ha preso... davvero brava! Si fa interessante la storia grazie anche alla

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER appunto. Inoltre

Lo consiglio.

everyray  @  03/03/2009 16:16:01
Colorita commedia alleniana in cui il regista sperimenta ménage à trois,tradimenti e incertezze,il tutto in maniera assolutamente non sdolcinata nè stereotipata!
I due attori spagnoli sono incredibili nelle loro interpretazioni assolutamente perfette...che cosa dire se non vale la pena di essere travolti dalla passione?!!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/02/2009 19:39:32
Contrariamente a quanto leggo in giro, a me Woody Allen continua a piacere e non mi delude. I suoi film continuano a mantenere una freschezza ed una genuinità che pochi autori possono vantare.
Vicky Cristina Barcelona racconta con un linguaggio semplice, a tratti elementare, una tematica nota, ma sempre attuale e ricca di varianti e di variabili.
La regia è impeccabile e il ritmo narrativo è eccellente.
I quattro interpreti sono magnifici a partire da un fascinosissimo Javier Bardem, ad una ineccepibile Rebecca Hall, ad una meno svampita e più intrigante Scarlet Johansson, ad una caliente e favolosa Penelope Cruz.
Geniale anche la scelta delle musice ed il ripetersi continuo del tema principale "Barcelona".
Anche la scelta di accompagnare la storia con la voce di un narratore (impresa rischiosa e generalmente poco apprezzabile) si dimostra una scelta gradevole e, tutto sommato, vincente.
Film perfetto nella forma e apprezzabile nei contenuti.

Ultima risposta 03/04/2009 11.51.05
Burdie  @  25/02/2009 13:52:04
...senza pretese....!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/02/2009 13:06:17
Bha, io francamente nell'ultimo Allen non vedo tutto questo disastro come scritto da molti, anzi, al contrario, Vicky Cristina Barcelona è un buon film, leggero, conivolgente e dotato di una coppia di attori straordinaria: perfetto Bardem nei panni del bel tenebroso, magnifica e giustamente premiata con l'oscar Penelope Cruz, psicopatica sexy capace di catalizzare interamente l'attenzione nonostante le poche scene a disposizione. L'unica nota stonata è la Johansson, brava in Match Point, appena passabile in Scoop, inutile e schiacciata dalla bravura dei colleghi in questo caso. Per il resto la storia scorre alla grande, attraverso una serie di personaggi complessi e splendidamente costruiti. Tematiche forse ripetitive, ma gestite sempre con grande mestiere. Peccato per il finale, davvero troppo frettoloso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/02/2009 11:13:33
sono absolutely in disaccordo con chi ha visto in questo nuovo allen un divertissement, una parentesi vacanziera per cazzeggiare un po'. questo per me è il miglior woody da diversi anni a questa parte, dopo essersi liberato del misterioso senso di colpa che sembrava attanagliarlo nei suoi brit-film, il newyorkese torna con un'analisi al vetriolo delle dinamiche di coppia, costruendo personaggi complessi e interessanti e poi destrutturandoli con le ciniche stilettate di un crimini e misfatti. assolutamente imperdibile per chi apprezza maggiormente l'allen del periodo centrale della sua carriera.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/02/2009 01:33:11
Storia bella, andamento un po' noioso, finale che mi lasciato l'amaro in bocca.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  18/02/2009 20:04:38
Molto bello, non ci vedo assolutamente un Allen alla frutta. Scorre via senza annoiare e anche con una sua morale di fondo implementata sulla diversità di pensiero e di comportamento delle donne e sulle loro, a volte, difficili storie di infelicità...
Da vedere!

gabbo  @  17/02/2009 12:09:38
Woody Allen, ormai entusiasta del suo europeismo, riesce a dirigere un film tecnicamente impeccabile, caratterizzato da una sobrietà bellissima e una fotografia con la f maiuscola.

La storia in sé è abbastanza semplice, (non è necessario complicarla, perché la vita è fatta di avvenimenti semplici), ma portata in scena da un quartetto di attori molto valido. Soprattutto è molto brava Rebecca Hall, che riesce veramente a essere espressiva con la sua faccina pulita. Vince molto bene il confronto con la Cruz e la Johansson.

Molto bello, consigliabile, ma non apprezzabile da tutti...

Ultima risposta 17/05/2009 22.33.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/02/2009 14:44:58
Abbandonata Londra,città nella quale ha girato le sue ultime tre pellicole, Allen si concede il tepore spagnolo ed i colori caldi ed avvolgenti di Barcellona.Parte come un megaspot sulla Catalogna l’ultima fatica del regista newyorkese che, inquadrature da turista e attori molto bravi a parte(con l’accoppiata iberica Bardem/Cruz sugli scudi), pare non aver granchè da dire.
Si parla di sentimenti,più precisamente d’amore,di quello irrazionale e privo di ogni logica che trascina in un vortice di passione spesso autodistruttivo o inconcludente.Ci si affida ad un plot zoppicante,mai coinvolgente, che parte da presupposti assurdi e sconclusionati,mettendo in piedi una storia ridicola con personaggi insipidi, ai quali solo lo spessore degli attori riesce ad infondere un poco di credibilità.
Non si capisce cosa voglia comunicare il regista che tocca con questo film il punto più basso della sua carriera “europea”.Sembra di assistere ad una traslazione dei suoi desideri più intimi su Javier Bardem,nel quale Allen si rispecchia in maniera nostalgica.Anche i rapporti difficoltosi e nevrotici sembrano arrivare direttamente dalla sfera interiore del regista,forse troppo coinvolto personalmente e quindi confuso, per creare qualcosa di meglio che un noioso intreccio degno giusto di qualche soap sudamericana.
Anche i dialoghi sono insipidi,dello humor e del cinismo tipici della filmografia del regista newyorkese nemmeno l’ombra.Con rammarico prendiamo nota di come Allen stia invecchiando male,già in difficoltà con argomenti più drammatici,ora a disagio anche con tematiche molto più vicine alle sue corde.

Ultima risposta 11/03/2009 15.41.33
pinnazza  @  13/02/2009 09:50:58
Film simpatico, accattivante nella parte iniziale e centrale ma un po' deludente nel finale.
Bravo Bardem, brava la Cruz, mooooolto meno invece Scarlett Johansson.

KILL 74  @  11/02/2009 08:21:57
FILM GODIBILE, LEGGERO, INTRIGANTE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  10/02/2009 15:40:36
Ma siamo sicuri che sia di Allen questo film? A me ha dato l'impressione di essere il film di un regista di terzo ordine al suo esordio. Il film fa soltanto capire che i protagonisti sono in piena crisi ormonale.
Il tutto condito con frasi d'amore dette in quà e in là, tratte da manuale.
Scarlett é la sua musa ispiratrice, ma in questo caso più che ispirargli il film mi sembra che gli abbia ispirato qualcos'altro...
La parte iniziale si segue benino (ino ino ino) ma poco prima della metà già si capisce il finale scontatissimo.

orwell00  @  08/02/2009 22:24:45
Allen chiude la stagione dei film eropei con una buona pellicola.
Non ai livelli di match point, ma comunque godibile.
Ottimi Bardem e la Cruz.

Ernesto Guevara  @  08/02/2009 15:29:17
Peccato, un grosso potenziale ( regia e attori ) sprecato. Barcelona è deliziosa ma il film non convince fino in fondo... giusto per una serata senza troppe pretese!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  28/01/2009 16:00:29
Un Allen decisamente minore. Il film è simpatico e divertente ma assolutamente non originale e, anzi, molto banale dall'inizio alla fine. Non è geniale nella sceneggiatura e nei dialoghi, come in molti altri film del regista. Annoia un pò soprattutto la prima parte. Attori discreti ma non indimenticabili e una bella immagine da cartolina di una Barcellona piuttosto romantica.
Ah una cosa, mi spiegate come è possibile che Penelope Cruz sia stata candidata all'Oscar? Credo che la candidatura, ormai, scatti automaticamente ogni qualvolta un attore recita la parte dello psicopatico.

Ultima risposta 30/01/2009 14.54.15
xanter  @  23/01/2009 14:45:50
Commedia piacevole ma un pò deludente per chi ama Allen ed è abituato ai suoi capolavori.
Non si ride e non si piange, l'unico messaggio trasmesso sembra ridursi alla facilità con la quale le donne, senza valori e con la sola voglia di trasgredire, riescano a lasciarsi sedurre dal primo sconosciuto che incontrano, siano esse libere da legami o meno. Un pò poco per un film di Woody Allen.

benzo24  @  14/01/2009 18:40:43
grande woody allen, non sbaglia un film. moltro truffaut in questo vicky cristina barcellona, ovviamente truffaut rivisitato da allen, con la sua pungente ironia, con la sua critica verso i pseudo artisti e verso la falsità dei sentimenti (sopratutto femminili). questo film è stata la vera sorpresa dei golden globe e devo dire che il premio è meritato.

"sei come la moglie di un mormone!" fantastica battuta che demolisce tutti i falsi anti-conformisti che alla fine sono i più conformisti di tutti.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/01/2009 08:19:54
Film prevedibile e noiosetto

corpse_bride  @  06/01/2009 23:16:17
Primo film di Allen visto, quindi non posso fare paragoni con altri.
Posso però dire che tutto sommato è un film carino, non il mio genere, ma scorre bene.
Stupenda Penelope

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Per quanto riguarda il finale boh, mi ha lasciata un po' così..

lupin 3  @  26/12/2008 15:07:00
Non è un capolavoro ma si lascia guardare senza annoiare, se si vuole guardare un film spensierati è l'ideale.

bucci  @  26/12/2008 01:09:51
tiran mas dos tetas que una carreta

scognamiglio  @  22/12/2008 19:27:20
Non vedevo l'ora di vederlo, Woody Allen = certezza, e invece....
Non mi aspettavo che woody potesse peggiorare in questo modo.
Sono rimasto molto deluso.
Forse il mio voto è un pò troppo negativo, ma è dovuto al fatto che da un regista come Allen ci si aspetti molto di più...

Ingeborg  @  07/12/2008 23:06:59
Perdoniamo Barden perché è molto bello e molto sexy, per quanto sembri sempre di vedere lo stesso personaggio in film diversi. Perdoniamo Penelope Cruz per lo stesso motivo (molto bella molto sexy). Scarlett Johanson, la musa, ha sempre il suo fascino.
Un Woody Allen leggero con molto Almodovar. Messaggi ricchi, ma con leggerezza.
Un film da vedere. Per poi mollare il fidanzato e fare qualche pazzia!

Ultima risposta 14/01/2009 18.42.09
Prof  @  01/12/2008 07:42:08
Nella pagina dei commenti in cui vado a collocarmi sono d'accordo con le valutazioni di Zurlistuta e alexp79, invece depreco vivamente lo sconcio ed inammissibile turpiloquio del commentatore che mi precede, anzi colgo l'occasione per invitare chi si accinge ad una simile operazione a non dequalificare verbalmente il tenore complessivo di questo sito, peraltro ottimo e vivamente apprezzabile nella sua significativa evoluzione negli anni.
A parte il solito apprezzamento per i dialoghi e la direzione del film, trovo ormai completo il processo di maturazione artistica di Bardem, splendida e delicatissima l'interpretazione della Hall e comunque riuscite tutte le parti femminili. Film fresco, vivace, intrigante, che sa analizzare nel profondo la sempre insidiosa tematica di quanto siano vari e stupefacenti i risvolti dell'amore. I tipi presentati esistono davvero, ma non si riducono al livello di meri stereotipi. Feroce anche la satira contro il gretto ed improduttivo perbenismo puritano degli Americani, destinato solo ad essere raggirato e ridicolizzato.

Genio  @  28/11/2008 19:48:15
Dai ma che *****... dopo gli ultimi grandiosi film di Allen... come Match Poin.. me ne esci con sta piccola ******** amorosa... Ma che delusione dai...
Con due ******* come protagoniste... non dico che fa ******... però m'aspettavo na trama più bella...
E' solo un narrarsi di fatti a *****....

Ultima risposta 03/12/2008 14.47.43
Zurlistuta  @  25/11/2008 08:53:05
Volevo andare a Barcelona e adesso ci voglio andare ancora di più....
Sorpresa, tra la Cruz e la Johansson chi vince? Rebecca Hall....bellissima

movieater  @  18/11/2008 15:27:16
ho una discreta esperienza con i film di woody allen e devo dire che questo, tra tutti, è quello meno riuscito.
all'inizio parte molto bene ma poi col passare dei minuti la storia stenta a decollare, non si capisce dove voglia andare a parare e non c'è un filo conduttore ben preciso.
i personaggi nella loro particolarità risultano comunque anonimi e a volte forzati, sembra come se allen avesse distribuito in modo equo (ma comunque malamente) le peculiarità che generalmente attribuisce ad uno-due personaggi.
è un film che non arricchisce, che lascia il tempo che trova. il sei se lo merita perchè comunque fa passare un paio d'ore piacevoli...ma niente di più, e ciò non è da woody.

Ultima risposta 08/02/2009 15.25.06
Eraclito  @  18/11/2008 02:38:16
Beh sì, carino, ma se si pensa che dietro c'è Allen... allora un po' di delusione è d'obbligo. Mi sembra uno dei meno riusciti anche tra gli ultimi.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  17/11/2008 09:34:08
Caruccio niente di più. Peccato perchè l'interpretazione di Penelope è veramente strepitosa... secondo me vale la pena solo per vedere lei e per ammirare una barcellona da cartolina!

inferiore  @  17/11/2008 00:16:08
Tutti possono sbagliare un colpo.
Dal caro e vecchio Allen mi aspettavo un risultato migliore, commedia guardabile senza troppe aspettative!

Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  @  15/11/2008 15:07:53
Il prezzo da pagare nel voler fare a tutti i costi un film all'anno, si paga con opere come queste. Una commedia sentimentale con pochi sussulti, insipida e con una sceneggiatura piuttosto esile che gli attori, seppur bravi (bardem, in splendida forma), non riescono a risollevare. Telefonato. Nico

alexp79  @  14/11/2008 15:07:59
bello!!! a parte i soliti fantastici dialoghi, mi è piaciuto il dualismo delle protagoniste: "non so quello che voglio, so solo quello che non voglio" vs "So quello che voglio, ma forse è sbagliato", entrambe tornano a casa sconfitte ma una con la speranza di incontrare quello che vuole, l'altra destinata ad una vita infelice. Che sia la speranza a farci andare aventi?

Chris1990  @  13/11/2008 16:55:43
Film molto bello, Penelope Cruz e Javier Bardem sono fantastici!
è un film da non perdere, la trama è articolata e appassionante, si concentra molto sulla psicologia dei personaggi.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»