vicini del terzo tipo regia di Akiva Schaffer USA 2012

vicini del terzo tipo (2012)

locandina del film VICINI DEL TERZO TIPO

Titolo Originale: NEIGHBORHOOD WATCH

RegiaAkiva Schaffer

InterpretiJonah Hill, Ben Stiller, Vince Vaughn, Billy Crudup, Doug Jones, Richard Ayoade, Will Forte, Rosemarie DeWitt, Willam Belli, Nicholas Braun, Jorma Taccone, Joe Nunez, Carissa Capobianco, Patricia French, Bonnie Johnson

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Akiva Schaffer

Trama del film Vicini del terzo tipo

Quattro padri di famiglia che vivono nella periferia di una grande città, si uniscono per formare un gruppo di vigilanza di quartiere, ma solo per evadere dalle loro vite noiose per una notte a settimana. Ma quando scoprono accidentalmente che la loro città è stata infestata da alieni che si spacciano per ordinari abitanti di periferia, non avranno altra scelta che salvare la loro vigilanza - e il mondo - dallo sterminio totale.

Voti e commenti su Vicini del terzo tipo, 43 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2024 19:53:31
Unorismo troppo abusato per poter essere veramente divertente. Le carte questo film le aveva e, a cominciare dal cast, le spreca tutte. Vorrebbe essere una dissacratoria commedia mescola film e generi diversi ma non punge mai come dovrebbe. C'è mancanza di originalità e si preferisce viaggiare su un binario sicuro troppo percorso per essere efficace. per fare un esempio banale basta vedere le stesse creature aliene, a mutuate da Alien con il volto simile a Predator. Non si sono scervellati molto nel concepirle. Quattro individui medi di un'America che più media di così non si può si poteva e si doveva fare molto meglio.

Zarco  @  14/11/2015 15:31:23
Molto simile a certi film americani seriamente fatti con tematica fantascientifica-extraterrestre. I quali come tali risultano stupidi (come quasi tutte le cose americane). Solo che questa è una commendia. e come commedia è molto simpatica e divertente.

steven23  @  03/11/2015 14:34:36
Non apprezzo particolarmente il tipo di comicità di film come questo, a volte però il risultato finale era comunque discreto o perlomeno sufficiente. Qui, proprio, no!
Al di là dell'estrema demenzialità che pervade l'intera pellicola (e che ci può stare) è il pacchetto completo a non avermi entusiasmato... prima parte soporifera ai limiti del sopportabile, tanto che ho faticato a tenere gli occhi aperti; la seconda prova a risollevarsi ma, seppur migliore, non riesce a raggiungere un livello tale da rendere il prodotto sufficiente. E poi la cosa peggiore, si ride davvero poco... e visto che il genere sarebbe proprio la commedia non è il massimo. Anzi, alcune gag le ho trovate piuttosto squallide.
Il cast è in linea con tutto il resto, ben al di sotto della media. Unica, magra, consolazione, gli alieni sono rappresentati decentemente, mi aspettavo molto peggio.

Non proprio inguardabile ma mediocre e, soprattutto, dimenticabile nel giro di poche ore.

canepazzotanner  @  29/06/2015 20:46:26
Guardando il livello degli interpreti era lecito aspettarsi qualche cosa di più, Ben Stiller e Jonah Hill mi sono sembrati un po' sottotono, al contrario di un Vince Vaughn in grande spolvero.
I film tutto sommato non è male e scorre via abbastanza tranquillamente con un paio di acuti, non passera certo agli annali per originalità ma raggiunge il suo scopo: intrattenere e divertire.
Buon mix tra commedia e fantascienza

kingofdarkness  @  07/04/2015 14:56:47
Moooooolto noioso nella prima mezz'ora, poi pian pianino si riprende, arrivando anche a strappare qualche sincera risata verso la parte finale.
Si tratta comunque di una di quelle commediole di "nuova generazione", tutte incentrate sulla volgarità e sui doppi sensi senza alcun "tocco d'autore", che personalmente non mi fanno impazzire....le trovo tutte uguali e prive di personalità.
In quanto agli attori...Ben Stiller si riconferma il solito sfigàto insopportabile (che a me non ha mai fatto ridere), il ciccione sembra la brutta copia di Alan di "Una notte da Leoni", il ricciolone Afro non so veramente da dove l'abbiano pescato...l'unico che in parte si salva è Vince Vaughan....ma ragazzi, che livello di comicità basso!!!!

TheLory  @  06/01/2015 22:13:10
Un oceano di noia. Demenziale come Scemo e più scemo 2 che ho visto qualche giorno fa, ma siamo davvero su un altro pianeta.
Non fa, non dico ridere, ma nemmeno sorridere. Battute così sciocche che mentre escono dalle bocche degli attori, tu ti limi le unghie guardando stancamente l'orologio, ma 'a nuttat' ha da passa'.
SCHIFEZZA IMMONDA, vattene dai miei ricordi al più presto.

Gualty  @  03/01/2015 22:48:28
Un paio di scene da brivido, altrettante esilaranti, un buon mix.

ZanoDenis  @  01/12/2014 23:02:30
Il film non è niente di che, è anche abbastanza demenziale, ma Vaughn e Stiller sono una sicurezza ormai, che personaggi! Non possono non fare sorridere.

topsecret  @  26/11/2014 19:01:28
Alien comedy discretamente realizzata, di buon ritmo e con dei personaggi simpatici, autori di gag e battute divertenti quanto basta per intrattenere senza eccessivi affanni.
Dialoghi non da oscar ma funzionali allo scopo, cast di comprovata esperienza comica e qualche effetto speciale ben congeniato per compattare i momenti action della storia.
Un chiaro prodotto ludico di facile digeribilità.

Vitichindo  @  26/10/2014 14:42:40
Gente, gente, gente, gente... Ma mi spiegate questa che razza di schifezza è??? Dovrebbe essere un film, un film comico??? Davvero quei còglioni di Stiller, Hill e Schaffer (guarda caso tutti e tre rabbi) pensavano che questo patetico clone di "la fine del mondo" con Frost e Pegg (quello si, un gran film), avrebbe fatto ridere qualcuno solo per averlo infarcito di doppi sensi di cattivo gusto (la battuta dello sperma, bleah!!!), sesso e continue allusioni falliche avrebbe fatto ridere??? Beh, la risposta è NO!!! No, no, no, no e poi no!!! Questo film è solo un pezzo informr di materia organica anfibia comunemente detta *****!
Sul serio, quello che era un plot potenzialmente buono (un gruppo di uomini di mezz'età forma una squadra di ronde per proteggere il quartiere dai malvivente, e dovranno invece vedersela con un'invasione aliena in piena regola) è stato definitivamente rovinato da una sceneggiatura ridicola, gags orribili che non fanno mai ridere (anzi, deprimono e fan vomitare)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, azione stupida e pacchiana (quanto scarsa), personaggi stereotipati ed irritanti, sottotrame stupide (quanto inutili) che non vanno a pare da nessuna parte (come quella di Stiller e sua moglie che hanno problemi a fòttere... ma non mi dire?! O quella tra Vaughn e sua figlia che sa di telesega tipica americana!) e colpi di scena più ridicoli che mai

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Insomma, in parole povere la tipica, orribile commedia di questo nuovo millennio di *****tte, non la consiglierei a nessuno, neanche al mio peggior nemico perchè sicuramente ne godrebbe!
Do un voto e mezzo in più solo per gli effetti speciali, buoni e veramente ben fatti (comprese le poche scene splatter) e per l'unica microgag che è riuscita a strapparmi almeno una risara. Sicuramente suggerita dal mulatto Ayoade, perchè gronda comicità british da tutti i pori, parlo ovviamente...

Molto meglio Attack the Blook - invasione aliena (che questo film copia), che comunque non mi fa impazzire (ma li è per altri motivi), decisamente più simpatico e di intrattenimento di questa immonda porcheria!

Dick  @  30/08/2014 17:41:13
Non so perché, ma l' atmosfera e il quartetto mi hanno ricordato un pochino "Ghostbusters". Comunque si tratta di una commedia godibile e divertente (escludendo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) che non annoia. Peccato che non abbia avuto tanto successo.

Ultima risposta 30/09/2014 15.11.50
TonyStark  @  04/02/2014 00:12:08
demenziale fino al midollo, si ride poco...

elnino  @  09/12/2013 10:36:06
Il cast rispetta le aspettative, la scenggiatura non è gran che, ma molte gags sonmo divertenti, ammetto di aver riso molto, Vaughn fa impazzire, a scapito degli altri attori, che sono un po' di contorno, lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  07/12/2013 00:36:47
In una tranquilla cittadina dell'Ohio, una squadra di improvvisati vigilantes, volentosi quanto maldestri, si trova ad affrontare una minaccia imprevista... Commediola fantascientifica gradevolmente demenziale grazie ad un cast affiatato (anche se Vaughn sovrasta Stiller attorialmente oltre che fisicamente) ed alcune simpatiche citazioni cinefile ai cult del genere, da Incontri ravvicinati ad Alien passando da ET. A funzionare meno bene è la sceneggiatura che non sempre tiene il ritmo e la qualità non sempre elevata delle gags. Comunque vedibile, senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/10/2013 12:52:13
Il problema principale del film è che "comincia" tardi...
Tutti si aspettano gli alieni e questi appaiono dopo circa mezz'ora o piu' dopo una vasta gamma di gag piuttosto ridicole e volgari.
Il personaggio interpretato da Vince Vaughn è reso antipatico da una sceneggiatura ridicola.
Intrattenimento di basso livello...

calso  @  31/08/2013 15:30:13
Il cast per commedie divertenti è al completo, la trama stupida dell'invasione aliena è comunque simpatica ed il punto debole divertente...senza pretese ma con qualche battuta carina

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/08/2013 15:28:24
Commedia molto deludente e piatta, che non fa per nulla ridere!
Sicuramente le mie aspettative riguardo suddetta pellicola erano basse, quindi non mi ha particolarmente deluso per questo.
Tutta sa di già visto e rivisto e la storia non cattura molto l'attenzione.
Mi dispiace vedere Ben Stiller e Vince Vaughn due dei miei attori comici preferiti fare film simili, ma ormai la maggior parte degli attori accetta qualsiasi parte gli venga propinata....
Fortunatamente la pellicola rimane molto leggera e non annoia, quindi si arriva discretamente bene a fine visione.... poi però già il giorno dopo ti scordi completamente dell'esistenza di questo "vicini del terzo tipo". Bruttino!!!

floyd80  @  01/08/2013 19:19:01
Una pellicola che rimane appesa a metà. Da una parte vorrebbe essere demenziale con personaggi assurdi e trovate spassose. Dall'altra vorrebbe essere la classica commedia americana piena di crisi di mezza età ed equivoci a tutto spiano.
Beh la pellicola fa entrambe le cose ma non fa ne sbellicare dal ridere e ne ti fa mettere una mano sul cuore. Rimane ancorata nel mare della sufficienza.

il ciakkatore  @  03/05/2013 13:05:53
Speravo che si ridesse un po',invece commedia piatta e senza pretese

vale1984  @  18/03/2013 14:04:08
demenziale, sceno ma qualche risata la strappa...il quartetto è azzeccato ma è ovviamente un film da zero pretese.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  27/02/2013 15:44:32
simpatico divertente anche se non troppo, una commedia humor di fantascienza.senza troppe pretese.....

fabrix  @  27/02/2013 15:06:13
Intelligente e riflessivo. Queste sono le doti principali di questo film.
Se cercate la semplice comicità scaccia pensieri niente cervello,, lasciate perdere questo non è un film per voi.

Beefheart  @  18/02/2013 12:06:02
Simpatica commediola americanissima, senza pretese, di stampo fanta-idiota che gioca sulla stupidità del maschio americano medio. Qualche spunto fa addirittura ridere, ritmo scorrevole, discreta interpretazione. Jamarcus e Frankolino mi fanno piegare :-)

Constantine  @  10/02/2013 19:47:41
Siamo lontani da cult del genere come "Zoolander" o "Trophic Thunder" ma per gli amanti ci sono varie sequenze di sicure risate incontrollate. Mi è piaciuto molto il cast, molto meno il finale, il ritmo delle battute e delle gag è abbastanza incostante e questo influisce negativamente sul divertimento totale. Solo per ridere.

john doe83  @  04/02/2013 16:15:06
Mi ha fatto ridere in più di un occasione questo film comico-fantascienza e con un pizzico di horror. Vaughn è sicuramente il più divertente del gruppo... Consigliato per i fan di stiller e soci

sagara89  @  20/01/2013 23:09:52
Non sono d'accordo con il voto generale..è una simpatica e allegra commedia che mi ha fatto davvero ridere. La simpatia di Ben Stiller e di Vince Vaughn si riconferma in questo film. Un ottima scelta per passare una serata divertente e simpatica. il 7 lo merita tutto

sandrone65  @  15/01/2013 21:18:46
Film simpatico ma che non lascia il segno. Ben Stiller e Jonah Hill insieme avrebbero potuto e dovuto fare molto di meglio. la trama è scorrevole ed il film non annoia, qua e là si sorride pure, ma in sostanza è un po' troppo insipido. Il tipo di recitazione ed interpretazione da commedia leggerina e non consente mai il raggiungimento della minima tensione, anche se la trama non è affatto quella di una commedia leggerina. Si ha la sensazione finale di star guardando un film per ragazzi della Disney, e nello stesso tempo ci si rende conto che non è un film per ragazzi. Il risultato, a mio avviso, è poco coerente e ciò penalizza la valutazione finale, che comunque rimane sulla sufficienza

robysba  @  31/12/2012 10:45:27
Divertente, insolito, per una serata leggera in compagnia di amici..

Testu  @  29/12/2012 20:51:45
Non proprio una commedia classica visti alcuni avvenimenti, più un'avventura dai toni grotteschi, come i ghostbusters, ma senza la stessa originalità e leggerezza. Alcune scene inutilmente intricate e qualche battuta scurrile fanno sicuramente sorridere, inttrattiene ma nel complesso non va oltre la sufficienza. Smorto nonostante gli attori rodati, il contesto comunque sfruttabile e il tentativo di far casino.

L_INKre@dibile  @  20/12/2012 03:28:09
Salvo anch'io questa pellicola per l'originalità di alcune trovate, la caratterizzazione dei personaggi e il carisma degli attori. Nel complesso la storiella sa di già visto, ma per una serata disimpegnata può andare.

Eratostene  @  15/12/2012 15:51:18
è riuscito a strapparmi qualche risata, ma Ben Stiller e soci hanno fatto di molto meglio.

mr orange  @  02/12/2012 12:57:36
pensavo peggio, e invece qualche risata me la sono fatta. a tratti demenziale riesce anche ad avere dei tratti semi-seri, con degli alieni che potevano uscire da un horror, carino.

desertoceano  @  26/11/2012 18:23:44
Il solito film demenziale dalla trama assurda che fa ridere poco e nulla. Metto 6 solo per il cast.

m@ssì  @  18/11/2012 13:15:29
Non lo trovato così disastroso..a me a divertito grazie anche ai simpatici protagonisti..e finalmente ho visto alieni fatti bene a differenza di alcuni film di fantascienza seri...insomma un mix di genere diversi che tutto sommato si lascia guardare..

Ultima risposta 05/01/2013 23.16.23
albert74  @  17/11/2012 19:02:08
mix di commedia, fantascienza, triller, comico moderato..
insomma non si sa cosa sia questo filmetto. Scorrevole, moderatamente noioso ma nulla piu.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/11/2012 14:50:48
Ed io che pensavo di ridere... invece gli sbadigli hanno preso il sopravvento.
Attori sottotono, battute e situazioni che non convincono.
Film piuttosto inutile.

albert72  @  16/11/2012 14:50:13
molto deludente in tuttto

Regista Ricky  @  16/11/2012 12:48:39
che cavolata di film , non mi ha fatto ridere ma neanche da lontano.
Commedia? sotto questo termine ci sono un po' troppe cose.
io inventerei il genere INSAPORE così almeno uno si prepara psicologicamente a vedere un film che non è nè caldo nè freddo come in questo caso.

Sotto tono tutti gli attori.
Stiller in caduta libera dopo un Tower Heist anche quello pressochè anonimo ma per certi versi piacevole ( pochi direi )
sconsigliata la visione a pagamento se proprio dovete guardarlo.

Broly83  @  16/11/2012 11:49:20
ilgiusto  @  15/11/2012 09:59:19
Passatempo senza pretese, vagamente dal sapore 'eighties ', che assolve al suo compito ben più che dignitosamente, regalando taluni momenti, semplici o sempliciotti fin che si vuole, ma di vera grande ilarità.

Rilassante scacciapensieri consigliato.

gianni1969  @  14/11/2012 23:14:46
mah,che dire,l'idea di base e' da 8,ma lo sviluppo non e' affatto all'altezza,qualche risata cmq la strappa. appena sufficente

dgdrfg  @  13/11/2012 22:45:23
Il cast è ottimo, l'idea carina, ma sembra che questo film sia stato ideato in un giorno...gli manca qualcosa per poter essere considerato un buon film, poche le gag efficaci. Non consiglio di andare a vederlo al cinema, vedetelo solo se non avete proprio niente di meglio da fare

BlueBlaster  @  12/11/2012 00:22:04
Sicuramente si sono divertiti più tra loro a fare il film che quello che riescono a divertire lo spettatore!
Una pellicola che sta nel limbo tra commedia e thriller miscelando, parecchio male, ironia e serietà (splatter pure) ma non riuscendo bene in nulla!
Il film mi ha ricordato un pò "Attack to the block"...l'unico attore in parte è Vince Vaughn mentre Ben Stiller mi ha fatto pietà in questo ruolo semi-serio!
Guardate lasciate pure perdere...non spendete soldi perlomeno