viaggio segreto regia di Roberto Andò Italia, Francia 2006

viaggio segreto (2006)

locandina del film VIAGGIO SEGRETO

Titolo Originale: VIAGGIO SEGRETO

RegiaRoberto Andò

InterpretiAlessio Boni, Claudia Gerini, Donatella Finocchiaro, Emir Kusturica, Valeria Solarino, Marco Baliani

Durata: -
NazionalitàItalia, Francia 2006
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Roberto Andò

Trama del film Viaggio segreto

Un uomo sui 40 anni, psicanalista, impegnato ad occuparsi nel suo quotidiano della sofferenza altrui, in seguito al fallimento del suo matrimonio è costretto a rivolgere il proprio sguardo su se stesso nel faticoso tentativo di una ricostruzione di sè...

Voti e commenti su Viaggio segreto, 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:44:30
Ma quanto è lento questo film? Poi mi è sembrata eccessiva la durata per quello che vuole raccontare...

ghigo buccilli  @  28/03/2011 20:10:20
Non capisco tanto accanimento contro questo film. La storia è bellissima, un trauma infantile, la classica scena primaria,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERCe n'è anche per l'occhio maschile, Claudia Gerini e Valeria Solarino più nude che mai non guastano, è a quello che devono la carriera, bravo Andò nel ricordarcelo con dei primi piani potenti...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 19:20:27
Un polmone senza ne capo ne coda, pieno di tronfi decori e traumi a buon mercato, di una noia capace di stendere anche un cavallo. Dispiace vederci coinvolti attori di qualità (Gerini, Finocchiaro, Herlitzka...) anche se la presenza di Boni è un ottima spia di garanzia di bidone.

paride_86  @  09/01/2009 02:48:42
"Viaggio Segreto" racconta la storia di un uomo alla ricerca del suo passato, fra crisi ansiogene e traumi nascosti.
L'idea di fondo non era affatto male, però il film è sviluppato davvero in maniera pietosa. Innanzi tutto non si capisce niente: neanche alla fine del film uno riesce a spiegarsi le motivazioni dell'evento passato

e neanche le evoluzioni del presente

Inoltre le interpretazioni di Alessio Boni e Valeria Solarino sono davvero pessime: il primo non è credibile neanche un momento, soprattutto quando ha le crisi; in più non cambia espressione neanche a pagarlo. La seconda è totalmente inutile - oltre che inespressiva anche lei - e non aggiunge niente al film.
E poi le musiche non sono affatto coinvolgenti e il regista è stato incapace di creare pathos in attesa dei flashback.

Invia una mail all'autore del commento uecanaia  @  18/12/2006 19:55:01
Il film peggiore visto quest'anno. Stupide e noiose le vicende narrate, una lenta attesa dei titoli di coda per porre fine all'agonia.

Babayaga  @  13/11/2006 22:58:04
E poi dicono che il cinema Italiano e' in crisi: certo se si continuano a produrre film del genere.... Noioso a livello mortale, un Alessio Boni da dimenticare: inespressivo, sempre con lo stesso sguardo fisso e quel tono di voce da oltretomba, e' consigliato per chi vuole farsi una dormita.
Io menomale che ci sono andata con dei biglietti omaggio, allegati ad una rivista.. Poi....alla fine del fim mi sono bastati i commenti delle persone che invece hanno pagato: avevano i visi annoiati e delusi: la sala era quasi vuota.
Che tristezza!!
Penso che certi attori dovrebbero cambiare mestiere.
Salverei solo Donatella Finocchiaro, e' l'unica che riusciva in tanta poverta' di emozioni a trasmettere qualcosa.
Film da evitare.

j1j2j3  @  09/11/2006 15:52:14
Deludente sotto tutti i punti di vista. Attori sotto tono, film lento, sceneggiatura banale nell'evocare in maniera pessima ricordi d'infanzia. Tutta la trama è un agonia nel tentativo di svelare un segreto che personalmente mi ero immaginato già all'inizio della storia. Bisogna sempre rispettare un'opera cinematografica, anche quando non è apprezzata come questa, soprattutto se non offende nessuno, ma questo film non sono proprio riuscito a digerirlo.

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  06/11/2006 15:47:29
Non sarei così drastica come i commenti che mi hanno preceduto, ma: innanzi tutto vi consiglio di leggere il libro "Ricostruzioni" ambientato tra Londra e l'Irlanda;
certo il regista con tutti quei passaggi, a mio avviso sconclusionati, tra "passato e presente" francamente mi ha un pò messa in confusione; Alessio Boni sta diventando sempre più monocorde e monoespressivo, è stato una gara ed un festival di corpi nudi tra la Valeria Solarino e Claudia Gerini, Kusturica è meglio che faccia il regista anche se è un pò scadente anche in quello; SALVEREI anche io Donatella Finocchiaro l'unica in "parte" di tutto il film, l'ottima fotografia e la scena finale del ballo tra Leo/Boni e Ale/Solarino piena di ambiguità e sofferenza anche se avrei fatto a meno di mostrare nuda la Solarino sicuramente rendeva meglio, ed il quadro "la memoria degli altri" ognuno di noi prima poi è ospite od abitante della memoria altrui..

Ultima risposta 27/11/2006 22.47.16
supertopo  @  05/11/2006 19:55:18
Andò ha stravolto completamente il libro puntando solo a rappresentare la morbosità del rapporto semiincestuoso fratello/sorella e realizzando in questo modo quello che Fantozzi pensa della Corazzata Kotiomkin: "Una C...ata pazzesca!"

Ultima risposta 12/11/2006 00.49.59
Ciccio  @  05/11/2006 18:21:13
E' una vergogna!

Ultima risposta 29/11/2006 16.40.29
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  04/11/2006 12:21:59
imbarazzante e a tratti irritante!!!
una serie sterminata di ingenuità registiche,patetici tentativi di firmare un lavoro che non è stato altro che spreco di pellicola;boniche credo sia un buon attore ha fatto la figura del pesce lesso;ricalca stereotipi e come in tutto il film i personaggi sono privi di energia e la sceneggiatura è piena di frasi ad effetto che muoiono prima di arrivare allo spettatore;sulla gerini(una mummia!!!)e sugli attori secondari nn mi pronuncio nemmeno!!
salvo la finocchiaro che,come nell'ultimo bellocchio,nnsi lascia mai afferrare completamente;è una creatura misteriosa,e il suo viso cattura,seduce.poi
per darsi un tocco d'autore andò ha messo a nudo le sue attrici,ma questo non ripaga le 7 euro spese per una boiata!!!!