viaggio d'estate regia di Richard Loncraine USA 2009

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Richard Loncraine

Trama del film Viaggio d'estate

1954 Ann Deveraux abbandona il marito direttore d'orchestra che la tradisce e parte in cerca di un futuro diverso. L'accompagnano, su una lussuosa auto acquistata svuotando la cassetta di sicurezza della banca (in cui lascia l'anello del matrimonio), i due figli. Uno è Robbie, che ha velleità d'attore e ricama all'uncinetto e l'altro è George, che è un uomo in un corpo di ragazzo, e osserva il comportamento della madre che ammira per la sua determinazione ma che al contempo teme per le situazioni imbarazzanti in cui va a infilarsi.

Voti e commenti su Viaggio d'estate, 4 opinioni inserite

andreapau  @  22/08/2013 09:24:22
Il sogno e l'incubo americano, la strada, il jazz, la self made woman, la famiglia, i figli, l'assolata California commerciale e la pensosa plumbea New York, la provincia e la metropoli.
Tutto lungo l'itinerario turistico della Route66 con alcuni episodi gustosi e degli attori molto bravi.
La consacrazione della recitazione che diventa vita vera in un pre-happy end inevitabile.
Troppo per stare tutto dentro ad un film, con conseguenti eccessi didascalici e semplificazioni a iosa.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  28/10/2012 11:10:20
Un viaggio attraverso gli Stati Uniti d'America degli anni '50 del secolo scorso. Un viaggio fatto da una madre con i figli adolescenti. Tutti e tre alla ricerca di qualcosa o qualcuno che si prendesse cura di loro, dopo aver subito il tradimento del marito/padre.

La Route66 sullo sfondo. Le auto dell'epoca. Gli usi e costumi del periodo. Gli atteggiamenti di persone nei confronti di altre persone. Le considerazioni in merito alla sessualità ambigua.

Non sempre ad alti livelli. Il film risulta essere una piacevole visione per gli amanti delle ricostruzioni del periodo anni '50. Qui si possono ammirare strade, negozi, interni ed esterni di case, automobili, vestiti, trucchi, ...

Non proprio una commedia comica. Non si ride per nulla, direi. Ma non per questo è noiosa. Poteva essere maggiormente drammatica.

sandrone65  @  20/10/2012 00:55:46
Film che parte discretamente, una donna americana all'inizio degli anni 50 decide di lasciare il marito fedifrago e di scappare con i figli in cerca di un altro marito. La simpatia/comicità particolare di Renèe Zellweger non mi ha mai entusiamato, sin dai tempi di Bridget Jones, ed in questo film l'ho trovata ancora meno efficace del solito. Le situazioni appaiono tutte abbastanza forzate e poco credibili, anche perchè il film non ha proprio i connotati della commedia, è più uno spaccato di vita americana di sessant'anni fa senza troppe pretese. Nella seconda metà il film si diluisce e si annacqua letteralmente, risultando decisamente tedioso e trascinandosi stancamente fino al finale tutto sommato abbastanza simpatico anche se poco originale. A mio giudizio sotto la sufficienza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/01/2011 14:20:10
Film sul difficile rapporto madre-figlio ambientato nell'america anni Cinquanta.
Il film è poco coinvolgente a causa dell'eccessiva standardizzazione dei personaggi, della lentezza del ritmo e di varie dispersioni di sceneggiatura.
Gli attori offrono prove discrete e la fotografia, così come i costumi sono validi.
Un film riuscito solo superficialmente. Il regista sembra incapace di sviluppare meglio i personaggi e di affrontare con più mordente l'evolversi dei rapporti.