via col vento regia di Victor Fleming USA 1939

via col vento (1939)

locandina del film VIA COL VENTO

Titolo Originale: GONE WITH THE WIND

RegiaVictor Fleming

InterpretiVivien Leigh, Clark Gable, Olivia De Havilland, Leslie Howard, Thomas Mitchell, Barbara O'Neil, Hattie McDaniel

NazionalitàUSA 1939
Tratto dal libro "Via col vento" di Margaret Mitchell
Al cinema nel Settembre 1939

•  Altri film di Victor Fleming

•  Link al sito di VIA COL VENTO

Trama del film Via col vento

Guerra di secessione. Rossella è innamorata di Ashley che però sposa la cugina Melania. Così Rossellai pur continuando ad amare Ashley, si sposa con Reth, non consapevole che poi diventerà il suo unico grande amore.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attrice protagonista (Vivien Leigh)Miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel)Miglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior scenografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista (Vivien Leigh), Miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior montaggio

Voti e commenti su Via col vento, 130 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Charlie Firpo  @  23/06/2013 09:50:33
Due palle che non finiscono mai... un polpettone di una noia colossale ed ipercostruito su stereotipi Hollywoodiani.

L'oscar lo merita chi tiene duro e riesce ad arrivare alla fine del film.

censurableah  @  30/05/2011 13:35:06
Volete misurare la noia? Recatevi al cinema e godete....Da un romanzo scritto coi piedi, illeggibile, un filmone che vi farà crescere la barba di parecchi centimetri in una sola giornata.

rob.k  @  29/12/2010 22:48:09
Una soap opera condensata (si fa per dire, come se fosse poco...) in 3h42. Leggero come un mattone ripieno di piombo. Gli anni passano in questa lunga storia ma tutti sono belli impomatati e non invecchiano di un giorno... Razzismo a palate (anche nel doppiaggio) coi neri "uga-buga" che dopo anni non hanno ancora imparato tempi verbali diversi dall'infinito.

Come i promessi sposi, alla fine l'unica parte interessante è il periodo storico in cui è ambientato... E quando si sente finalmente "francamente me ne infischio" e "domani è un altro giorno" si può finalmente urlare "EVVAI, E' FINITOOOOOOOOO!!!!".

Ultima risposta 04/09/2012 17.50.02
thecardplayer  @  18/03/2010 23:35:15
Era il film preferito di mia nonna. io non l'ho mai digerito! Di una pesantezza inuadita! Voto: 1!

bulldog  @  01/03/2010 17:03:24
Mattonazzo fondamentale per l'industria cinematografica hollywoodiana.
Apoteosi del cinema americano classico,mielenso a livelli smisurati grazie
all' utilizzo di tutti gli archetipi possibili e immaginabili.

Artisticamente nullo.

'Ma quale via col vento,qui non si muove una foglia'

Ultima risposta 02/03/2010 15.49.02
spockino  @  24/07/2008 20:16:05
a me non e' piaciuto, troppo lungo e noioso, pero' ammetto che ha fatto la storia del cinema.

Ultima risposta 26/04/2011 23.04.03
brunaldo  @  08/02/2007 21:05:44
No, non mi sento ne folle ne provocatore, semplicemente non mi è piaciuto, e premetto che amo i film d'amore. Innanzitutto è troppo lungo, davvero troppo; poi questa stupenda storia d'amore io non l'ho percepita; vedo lei che si innamora di un uomo che non riuscirà mai a dimenticare ed invece ne sposa un altro per cui non prova nulla di concreto ma che le dona la "bella vita". E solo alla fine, dopo più o meno 4 ore di attesa, di guerra, di ricostruzione e di m'ama non m'ama lei capisce di essere innamorata e allora .....domani è un altro giorno......boh!!!!!!
Vabbè, avrà pure fatto epoca, diciamo pure che forse non l'ho visto con l'adeguata attenzione, ma mi sono annoiato di molto vedendolo.

Ultima risposta 13/01/2009 17.30.31
Andrea7690  @  23/07/2005 17:13:32
Mi dispiace nn dare un bel voto a un film ke ha vinto ben 12 premi oscar. Decisamente l'ho trovato palloso, difficilissimo da seguire. Forse sarà stato anke xkè l'ho visto a scuola con la proff ke stoppava il film ogni 2 secondi x spiegarlo. Nn capisco tutto sto entusiasmo, ma nn mi stupisco, i film + monotoni qui sembrano abbiano medie + alte.

Ultima risposta 28/11/2009 12.52.32
antonius block  @  21/05/2005 17:49:47
Anche se è un film molto importante per me rimane un polpettone

Ken ilguerriero  @  27/10/2004 00:12:43
Mi dispiace,ma non resisto,devo votarlo questa ***** di film.Non c'è neanche un minuto che mi piace di questo film.
Se guardate questo film perchè c'è la colonna sonora che vi piace, io vi consiglio di guardare "Porta a Porta",che è la stessa cosa.

Ultima risposta 02/10/2007 09.46.55