via col vento regia di Victor Fleming USA 1939

via col vento (1939)

locandina del film VIA COL VENTO

Titolo Originale: GONE WITH THE WIND

RegiaVictor Fleming

InterpretiVivien Leigh, Clark Gable, Olivia De Havilland, Leslie Howard, Thomas Mitchell, Barbara O'Neil, Hattie McDaniel

NazionalitàUSA 1939
Tratto dal libro "Via col vento" di Margaret Mitchell
Al cinema nel Settembre 1939

•  Altri film di Victor Fleming

•  Link al sito di VIA COL VENTO

Trama del film Via col vento

Guerra di secessione. Rossella è innamorata di Ashley che però sposa la cugina Melania. Così Rossellai pur continuando ad amare Ashley, si sposa con Reth, non consapevole che poi diventerà il suo unico grande amore.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attrice protagonista (Vivien Leigh)Miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel)Miglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior scenografiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista (Vivien Leigh), Miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior montaggio

Voti e commenti su Via col vento, 127 opinioni inserite

Harue88  @  03/09/2011 20:53:26
Nulla da dire, un pilastro sia letteraio che cinematografico. Prima dei vent'anni l'avevo sempre evitato pensando fosse un polpettone melenso e pesante ( ero sciocca e prevenuta). Poi un giorno nella libreria di casa ho scovato il libro. Senza tanta convinzione, vista anche la lunghezza non indifferente, inizio a leggerlo, e rimango folgorata e incollata fin dalle prime pagine, sia per la storia meravigliosa, per i personaggi originali, umani, imperfetti e caratterizzati stupendamente ( chi lo ha paragonato a un Harmony o a una soap opera evidentemente ha capito ben poco). Mi sono subito catapultata a vedere il film e ho trovato la trasposizione ottima, proprio come me l'ero immaginata: musiche fantastiche, costumi magnifici ( l'abito verde di Rossella all'inizio è incantevole), attori indimenticabili, oltre al tragico scorcio storico che viene offerto, dal punto di vista degli sconfitti. Ovviamente risente un pochino dei 70 anni di età, ma si può tranquillamente sorvolare vista la bellezza di tutto il resto.