veronica regia di Paco Plaza Spagna 2017

veronica (2017)

locandina del film VERONICA

Titolo Originale: VERONICA

RegiaPaco Plaza

InterpretiSandra Escacena, Bruna González, Claudia Placer, Iván Chavero, Ana Torrent, Consuelo Trujillo, Ángela Fabián, Carla Campra, Chema Adeva, Miranda Gas, Luis Rallo, Maru Valdivielso, Iñaki Nebreda Peñagarikano, Samuel Romero, Sonia Almarcha, Carlos Cristino, Nayara Feito, Josu Bravo, Núria Gago, Leticia Dolera, Gema Matarranz, Natalia Mateo

NazionalitàSpagna 2017
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Veronica

Madrid, 1991. Una ragazza adolescente si ritrova assediata da una forza soprannaturale malvagia dopo aver giocato a Ouija con due compagni di classe.

Voti e commenti su Veronica, 30 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  30/10/2023 18:45:11
Bel film horror, bella la location e scene davvero ben fatte. Da vedere

Godbluff2  @  31/05/2022 09:58:42
Non mi è piaciuto per nulla. Con "Veronica" si potrebbe fare quasi un giochino insieme al fratellino e alle sorelline della protagonista: "bambini, troviamo insieme tutti i cliché di questo film". Oh, ci sono tutti. Proprio tutti. Una mera collezione di cliché uno dietro l'altro, dal soggetto (film tratto dal rapporto di qualcuno, una storia realmente avvenuta si ok, originalissimo) fino ad ogni riga di sceneggiatura.
Personalmente l'ho trovato sconfortante. Si può anche cercare la minima variazione sul tema, questa volta con l'adolescente in una situazione familiare complicata che si prende cura delle sorelle e del fratello minori, ma lo sviluppo è di una banalità assurda. Intendiamoci, questo è cinema di "genere" e mi va bene che abbia delle sue coordinate fisse, ma c'è differenza tra questo e tra l'accumulare stereotipi e soluzioni viste e riviste tutte insieme una dietro l'altra.
Le uniche cose che riesco a salvare sono la prova della protagonista (Sandra Escacena), che mi è parso cavarsela piuttosto bene con il nulla che aveva in mano ed è l'unica che riesce a trasmettere un poco il pathos degli avvenimenti, e poi un paio di idee visive carine, accompagnate dalle canzoni degli Heroes del Silencio.
Il "colpo di scena" finale (così credo fosse previsto da Plaza, ma dubito che abbia creduto anche solo per un momento di sorprendere qualcuno, in realtà) svela qualcosa che è evidentissimo già da un'ora di film più o meno; roba di fronte alla quale ci si trova ad esclamare "Eh. Ma va. E quindi ?".
Già il tema "possessione demoniaca" mi annoia terribilmente il più delle volte, se poi il film lo scrivi così, piatto, banalissimo e senza mezza idea, addio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/11/2020 01:21:37
Bella sorpresa, per carità nulla di nuovo per il genere horror, ma convince.
Paco Plaza (regista e sceneggiatore di Rec) parte da un caso giornalistico molto famoso in Spagna specie negli anni 90, fu ribattezzato il caso Vallecas.
In Veronica, viene usato l'horror come espediente per narrare la critica fase del ciclo vitale della giovane protagonista: il momento in cui avviene il passaggio dall'infanzia all'adolescenza conclamata, già difficile di per se, qui aggravato della situazione del sistema familiare in cui vive Veronica, precario e difficile.
E da questa situazione difficile che si insinua l'ombra dell'occulto, e si materializza attraverso la tavola Oujia, usata dalla ragazza per connettersi con il defunto padre.
Da quel momento, senza mai scendere nell'horror spettacolarizzato, attraverso un ottimo uso della regia, si susseguono eventi paranormali, molto spaventosi, per nulla banali, girati bene e accompagnati da un'ottima atmosfera che rende il tutto ancora più adrenalinico.
L'attrice protagonista svolge un ottima prova, molto convincente, fanno un buona prova il resto degli attori, ma e chiaro che tutte le luci erano puntate sulla ragazza nei panni di Veronica.
Dietro a questo horror si cela dunque una critica aperta alle mancanze nei confronti dei giovani: l'assenza delle istituzioni, l'assenza famigliare, la solitudine sociale ecc e un dolore non visto sono i veri mostri denunciati dal buon Paco Plaza.
Consiglio di vederlo, nulla di nuovo sotto al sole per il genere, ma è fatto veramente bene!

gemellino86  @  09/03/2020 18:13:13
Discreto horror spagnolo al femminile. Il fatto che sia tratto da una storia vera fa rabbrividire. Ben fatte le scene delle "possessioni" che risultano essere inquietanti. Ma il ritmo è un po' lento.

Jokerizzo  @  09/02/2020 20:50:12
Non mi è dispiaciuto!

DankoCardi  @  23/11/2019 00:15:07
Film basato su un presunto evento paranormale che sarebbe stato realmente certificato dalle autorità iberiche...ma io non credo affatto al paranormale. La storia ci mette un pò ad entrare nel vivo e bisogna attendere più di mezz'ora per assistere a qualcosa di interessante. Seppur ben diretta e discretamente interpretata, la pellicola ha un ritmo troppo lento per un film horror-paranormale ed anche sulle scene di sangue o i jump-scare risulta alquanto parsimonioso. Poi ci sono i soliti clichè di questo genere di film: cose suggestive ma sostanzialmente già viste. Se però si tiene duro si arriva ad un finale alquanto concitato e comunque soddisfacente che rende il tutto godibile e meno peggio di quello che si pensava; contando che hanno lavorato su una storia vera (per chi crede a queste cose) in fin dei conti si può dire che hanno tirato fuori un prodotto sufficiente, ma non di più!

biagio82  @  21/09/2019 23:44:16
niente di nuovo ma comunque un buon prodotto ben confezionato.
ispirato ad una storia davvero accaduta il film mette in scena tutti i clichè del genere seduta spiritica con tavoletta ouija, ragazza tormentata dagli spiriti ecc. ma non annoia ed intrattiene il giusto e si ha la giusta dose di tensione.
merita una visione

alex94  @  08/09/2019 18:48:28
Onesta pellicola horror diretta da Paco Plaza che parte da delle basi piuttosto solide per quanto non originali,per poi arrivare a perdersi da metà pellicola in poi,dove purtroppo cade vittima di qualche banalità di troppo.
Il soggetto presentava numerose potenzialità e mi è dispiaciuto vedere come hanno scelto di sviluppare la storia da un certo momento in poi.
Bene l'aspetto tecnico e il cast,alla fine un horror d'intrattenimento abbastanza riuscito,certo si poteva a mio avviso osare qualcosa di più.

statididiso  @  03/11/2018 01:19:00
Paco Plaza, regista e sceneggiatore di REC, realizza un horror semplice che si lascia seguire senza grossi cali. Se mi fossi fermato al titolo, non gli avrei dato due lire. Dico lire e non euro, perché il film è ambientato negli anni novanta, anni in cui Paco si immerge con cura e buona attenzione. E pensare che ieri, mentre nell'indecisione facevo zapping su Netflix, gli avevo preferito Satanic... bello schifo!! Tornando al film, la regia è molto curata, le inquadrature ricercate. Ne esce un'opera equilibrata, che mixa bene esoterismo, thriller e dramma familiare.

Mike91  @  25/09/2018 16:51:07
Mi è piaciuto. Un film semplice, ma buono. Non serve dire altro.

InvictuSteele  @  10/09/2018 00:24:59
La descrizione del film è sbagliata, la trama corrisponde all'omonimo film messicano. Detto ciò questo horror non è male, non del tutto originale poiché riprende molti spunti legati al.tema della possessione, ma si segue bene e non ha grossi cali. Atmosfera molto buona e ottima recitazione dei giovani protagonisti.

antoeboli  @  30/08/2018 23:16:42
Classico film sui fenomeni paranormali che almeno non è girato con telecamera a mano e ha qualcosa di interessante da mostrare . E il primo film di Plaza che vedo dopo il disastro di rec3 , dove nutrivo forti dubbi su di lui e di come era riuscito a fare una porcheria del genere .
Con Veronica cerca di giocare sul commerciale però facendo anche bene in termini di spavento , dove ammetto che qualche scena riesce a intimorire . Molto brava la giovane attrice , così come simpatico il bimbo occhialuto .
Non ho compreso del tutto il finale un poco strano anche per questo motivo non me la sento di osare più col voto finale .

albert74  @  26/08/2018 02:41:13
film basato su una storia vera; una sorta di possessione demoniaca nei confronti di una ragazza spagnola, fatto accaduto nei primi anni '90.
Il film però ha un taglio troppo televisivo, la recitazione è discreta ma l'atmosfera si perde per strada, non trasmette tensione. Eppure gli ingredienti ci sono tutti, quello che manca è una solida regia per cui alla fine non ci si spaventa neanche.
Si può guardare ma niente di speciale.

Macs  @  18/08/2018 22:19:27
A tratti imbarazzante, mi aspettavo molto di più dal co-regista di REC. Storia banale e vista migliaia di volte, questo "Veronica" non ha nulla di originale. Alcune scelte di sceneggiatura incomprensibili, in una storia già molto fiacca. Discreta la prova della protagonista e la ricostruzione dei primi anni '90. Il personaggio della suora totalmente inutile e quasi ridicolo. Film che si dimentica subito. Come si può passare da girare REC a una porcheria del genere? Cmq la trama qui sopra di Filmscoop è errata, anche se sicuramente avrebbe più senso: baita sperduta, donna in terapia, hmm certo più interessante.

horror83  @  22/07/2018 16:46:19
Caspita sono rimasta sorpresa da questo film! non gli avrei dato 2 lire ed invece mi è piaciuto molto!!! E' un film spagnolo di Paco Plaza (lo stesso regista del bellissimo Rec, insieme a Balaguerò), e devo dire che la storia l'ho trovata interessante, il film è fatto bene e non annoia! avendo già visto un sacco di film sulle possessioni demoniache pensavo che mi avrebbe un po' delusa come film, cioè ormai ne ho visti di tutti i colori ed invece se il regista ci sa fare si può ancora stupire lo spettatore e raccontare una storia decente!!! La cosa che mi è piaciuta di più di questo film è che la protagonista e la sua famiglia sono persone molto semplici e comuni, quindi il racconto ti lascia ancora più angosciato in confronto ai film americani dove sembrano quasi tutte delle Barbie. Molto brava l'attrice protagonista, e anche le sue sorelline e il fratellino. E' un film che ti tiene in tensione per tutto il tempo e ti fa entrare a far parte di questa famiglia. Le scene dove compare il demone mi sono piaciute e le foto finali mi hanno fatto venire i brividi (pensando che fossero vere, dato che il film è tratto da una storia vera, ma le foto finali non sono vere!!!)

topsecret  @  19/05/2018 14:24:26
Paco Plaza, regista e sceneggiatore di REC, presenta un altro horror discretamente realizzato che mantiene in costante attenzione lo spettatore fino alla fine. Che sia basato su fatti reali o meno, VERONICA riesce a rendersi interessante per la sua messa in scena, ben bilanciata tra esoterismo, mistero e paranormale, con implicazioni drammatici in un contesto famigliare non dei più semplici.
Buona la regia e buona anche la prova della giovane protagonista, bene anche gli effetti speciali e il grado di tensione che riescono a trasmettere.
A mio avviso, un film ben fatto che merita attenzione.

Aztek  @  23/04/2018 21:46:28
Peccato, da Plaza mi aspettavo di più e invece il film non introduce nessuna novità rispetto alle tantissime produzioni simili a "Veronica". Ritmo non altissimo, almeno nella prima parte. Finale leggermente migliore ma che non basta a rendere sufficiente il lavoro di un Plaza sottotono.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/04/2018 00:10:11
Su questo genere ne abbiamo visti tanti ma Veronica a mio giudizio a qualcosa in più . Da vedere

Sbrillo  @  23/03/2018 20:20:51
ci ho messo 4 notti per finirlo.... quindi abbastanza lento e soporifero come film....la protagonista molto brava, qualche buona sequenza e belle le musiche...ma troppo poco per premiarlo.... si rifà ad una storia vera ma veramente non aggiunge niente al genere..

Tempesta  @  19/03/2018 12:58:28

Spera  @  19/03/2018 09:21:23
Compitino assolutamente inutile di Plaza che sforna un filmetto fatto decentemente ma racchiude in se troppi clichè del genere horror/possessione senza aggiungere niente.
Inoltre non fa paura.

Evitabile

Ash Quercia  @  16/03/2018 16:53:33
Ricalca una serie infinita di classiconi, ma nonostante questo si lascia guardare.

jason13  @  05/03/2018 20:23:17
Sapevo io che dovevo lasciar perdere, questo genere di spiriti maligni o di possessioni hanno poprio stancato. L'ho trovato noiosissimo e fatto pure male.

corvo4791  @  02/03/2018 03:57:47
Una storia interessante in mano al regista sbagliato. Plaza riesce, seppur con una buona tecnica, a creare un film horror che, oltre a non riuscire a restituire alcun senso di tensione, non inventa nulla, ma proprio nulla.
I cliscé si sprecano e si arriva alla fine con un pesante senso di stanchezza.
Il cinema peggiore è quello che ti lascia indifferente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/03/2018 01:08:19
Alti e bassi per questo horror spagnolo. Da un lato disegna una protagonista interessante, una giovinetta madrilena costretta a crescere in fretta per occuparsi dei fratellini, dall'altro è un po' superficiale nel ritrarre alcune dinamiche e personaggi, e finisce poi con lo scadere in alcune banalità del genere horror.
Nel complesso è una pellicola abbastanza gradevole, per gli amanti del genere, anche se non brilla certo per la sua originalità.

BlueBlaster  @  27/02/2018 20:21:15
Dal punto di vista del soggetto e della sceneggiatura ci troviamo difronte al solito, classico, film sulle possessioni con tanto dell'abusata tavola ouija anche se il fatto di essere tratta da una storia vera avvicina la pellicola a titoli come "L'Esorcismo di Emily Rose"...
Grazie però alla matrice ispanica ed alla più che buona regia di Paco Plaza (che in certi momenti eccelle sino a sfiorare l'esercizio di stile) lo si può reputare un buon film...l'unica peccata che mi sento di trovare sta negli effetti speciali e nelle "manifestazioni" demoniache che a volte scemano la tensione che si era riusciti a creare (penso ad esempio alla sequenza con il bicchiere che rotola per il corridoio), insomma ci son momenti in cui Plaza costruisce bene l'ansia per poi farla sfociare nella banalità.
Nel suo genere comunque un più che discreto film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/02/2018 10:49:49
Dalle buonissime intuizioni di "Rec" (seppur in tandem con Jaime Balaguero') alla disarmante pochezza di "Veronica".
Per Paco Plaza sensibile passo indietro, il regista spagnolo si immerge con cura e buona attenzione per il dettaglio nei primi anni '90, periodo in cui si consuma l' incubo della giovane protagonista, studentessa costretta a badare ai tre piccoli fratellini per via di una madre amorevole ma sempre assente per problemi lavorativi. La giovane, dopo una seduta spiritica non conclusa a dovere, comincia ad essere perseguitata da una presenza soprannaturale dalle fattezze abbastanza patetiche e soprattutto già viste. Ma del resto tutto è clamorosamente convenzionale e già utilizzato altrove in una pellicola priva di qualsiasi spunto originale.
L' unico motivo di interesse è legato alle giustificazioni che spingono Veronica a voler entrare in contatto con l'aldilà (l'assenza paterna le nega il diritto ad una vita più idonea alla sua età): tuttavia non è mai riscontrabile un reale approfondimento e le cose gettate a casaccio -a partire dalla suora non vedente per poi passare all' improvviso rifiuto delle amiche- sono eccessivamente inverosimili anche per un film di questo genere.
La parte finale offre ritmo ma anche in questo caso la fantasia di Plaza denota pigrizia limitandosi ad una fastidiosa emulazione.

Ultima risposta 02/03/2018 16.50.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/01/2018 23:16:10
Veronica è un horror abbastanza classico come impostazione. Plaza prende l'armamentario horror di diversi sottogeneri e confeziona un film che di originale non ha molto da offrire. L'elemento più riuscito e compiuto del film è sicuramente la protagonista esordiente Escacena. Un bel ritratto di adolescenza problematica. Giovane ma costretta a maturare più velocemente, in quanto a sua volta fa da madre a due sorelle ed un fratello più piccoli perchè la madre, quella vera, é costretta a fare dei turni massacranti al lavoro. Il quotidiano di Veronica, descritto molto bene, da Plaza prevede pochissime varianti dal percorso casa-scuola. Più madre che adolescente vera e propria. Più casa e poco divertimento con le amiche, tant'è le amicizie pari età sono pochissime per non dire quasi nulle. Il soprannaturale quindi è quasi da intendere come una reazione inconscia ad un'adolescenza di puro sacrificio. Se fuori ella dimensione puramente horror il film di Plaza funziona bene, non si può dire lo stesso della parte puramente horror, più banale e poco originale.

dagon  @  13/01/2018 17:31:20
La trama nella scheda non corrisponde a quella di questo film (è di un film omonimo Messicano), incentrato su un caso di infestazione a seguito di un poco saggio utilizzo di una ouija da parte di alcune amiche. Un horror non male, niente di nuovo, ma qualche sequenza è veramente di ottimo effetto, senza cafonate o effettacci.

Crabbe  @  07/01/2018 23:41:31
Debutto coi fiocchi per Plaza, un thriller psicologico raffinato.