verita' sepolte regia di Phil Joanou Usa 2016

verita' sepolte (2016)

locandina del film VERITA' SEPOLTE

Titolo Originale: THE VEIL

RegiaPhil Joanou

InterpretiJessica Alba, Lily Rabe, Thomas Jane, Aleksa Palladino, Shannon Woodward, Reid Scott, Meegan Warner, Lenny Jacobson, David Sullivan, Jack De Sena, Amber Friendly, Christopher Sweeney

NazionalitàUsa 2016
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Phil Joanou

Trama del film Verita' sepolte

Venticinque anni dopo un suicidio di massa di alcuni membri di un culto religioso, l'unico sopravvissuto torna sulla scena della tragedia con un equipaggio per un documentario al seguito.

Voti e commenti su Verita' sepolte, 8 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  11/08/2016 20:01:15
Film che promette bene grazie al potente inizio - che scaraventa lo spettatore nel vortice dell'azione con inquadrature in primissimo piano e dialoghi ridotti all'essenziale vuoto pneumatico di esistenze solitarie e squallide (delle due protagoniste, pietrificate nell'orrore del passato) - e alla presenza carismatica di Lily Rabe e Thomas Jane, ottimi caratteristi del genere già apprezzati in American Horror Story e The Mist.
Il racconto si fa avvincente, con rimandi a flashback, videotape usurati alla The Ring, ricordi spettrali che perseguitano la sopravvissuta, una serie di clichè che funzionano: la prospettiva è ambigua e fa intuire sviluppi paranormali.
Poi, il declino dell'Idea interessante, l'implosione di una sceneggiatura prima piatta e poi fastidiosamente didascalica, la recitazione ingloriosa di Jessica Alba, fino ad una clamorosa rivelazione che restituisce la voglia di seguire un finale di efferata bruttezza.
Nel mezzo, l'Idea interessante che si dibatte e quell'inizio promettente destinato a grandezza...
Rimandato.
Ma c'è di peggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/06/2016 23:35:26
Il massacro della Guyana ha lasciato un'impronta profonda nell'immaginario collettivo, specie quello americano. The Veil trae spunto da quella vicenda e l'immagine stessa del santone Jim Jacobs è ricalcata sulla falsariga di Jim Jones. Da un soggetto comunque interessante come quello proposto e messo sullo schermo da Ty West con The Sacrament, questo The Veil ha il difetto maggiore di banalizzare progressivamente quanto di buono c'era sulla carta. Si scade facilmente sui cliché, sugli spaventi facili e l'inquietudine dopo poco latita. Pecche abbastanza evidenti anche in fase di sceneggiatura e lo stesso personaggio del santone soffre di una recitazione che va troppo sopra le righe, diventando sempre più macchietta che presenza diabolica. Occasione buttata letteralmente nella spazzatura.

gemellino86  @  06/06/2016 10:07:49
L'ho trovato di una noia mortale. Lento e confuso ma anche i personaggi non funzionano. Tensione inesistente e dialoghi privi di interesse. Jessica Alba abbastanza sprecata e finale ripugnante.

alex94  @  24/05/2016 14:51:15
Ok a questo punto ne ho la conferma definitiva,i film prodotti dalla Blumhouse non riescono proprio a piacermi..... e non perché io parta prevenuto (oddio ormai un pochino si) ma perché presentano delle sceneggiature di una demenza allucinante.
Questo film non fa per nulla la differenza è pieno zeppo di cliché e (non) spaventa attraverso i soliti prevedibili jump scare........... e dire che la tematica trattata poteva anche risultare inquietante ed interessante.
L'aspetto tecnico come succede spesso invece non è affatto da buttare,regia e fotografia riescono a costruire una buona atmosfera e a trasmettere un certo senso di claustrofobia,tutt'altro che esaltante invece la recitazione.
Una pellicola parecchio banale che non si lascerà ricordare.

-Uskebasi-  @  07/04/2016 04:12:45
Buffonata che specula sul massacro di Jonestown esasperando la figura e il "piano" di Jim Jones. Il problema è che qualsiasi modifica si apporti a quella storia la rende solo più adorabile, non ha proprio bisogno degli stupidi cliché horror.
Ammetto però di aver saltato dalla poltrona in due momenti telefonatissimi.

topsecret  @  03/04/2016 14:28:44
Un thriller-horror poco originale nei temi e poco coinvolgente per quanto riguarda la linearità degli eventi, resi poco credibili da dettagli importanti su cui si fonda il film di Joanou, che però ha il merito di non annoiare grazie all'atmosfera tensiva che riesce a ricreare pur non trascendentale.
Il cast è nella norma, così pure la regia, il ritmo è abbastanza fluido da permettere una visione ordinatamente godibile. Quello che funziona poco, per quanto mi riguarda, è la carica horror che si configura in jumpscares telefonati e proiezioni da ghost story che non mi hanno colpito più di tanto.
Comunque vedibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/03/2016 10:57:28
Nel 1984 i componenti della setta denominata "Velo del paradiso" vennero ritrovati morti, probabilmente a seguito di un suicidio di massa. Le indagini non furono mai in grado di chiarire i fatti, di conseguenza, anni dopo, una troupe guidata da un giovane documentarista si avventura nella zona dove avvenne la tragedia alla ricerca della verità. Sono accompagnati dall'unica superstite, all'epoca una bimba di cinque anni. Ora adulta è perseguitata da ricordi confusi, per lo più angoscianti che non sembrano essere di grande aiuto.
Come ogni progetto Blomhouse che si rispetti la logica non è proprio all'ordine del giorno ed i comportamenti discutibili non mancano, eppure c'è del buono nel lavoro di Phil Joanou (noto soprattutto per le numerose collaborazioni con gli U2); innanzitutto è molto ben calibrata la commistione tra esoterismo, religione e ghost stories, poi è eccellente la fotografia dai colori spenti, e una volta tanto i colpi di scena sono meno banali del previsto.
Per contro "The veil" trasuda la sua anima commerciale fornendo i soliti fastidiosi jump scares in serie, ed una visione d'insieme più edulcorata di quel che si possa sperare. Thomas Jane nei panni del santone/predicatore/fanatico improbabile clone di Jim Morrison, appare eccessivamente sopra le righe, mentre le co-protagoniste (Jessica Alba e Lily Rabe) non lasciano tracce.
Tutto sommato apprezzabile per il subdolo complotto che sta alla base del tutto ed intrigante a livello narrativo con i flashback esplicativi stile found footage registrati su vetuste videocassette.
Tuttavia in un ipotetico confronto con altri film recenti sull'argomento (mi vengono in mente "Kill List", "Red State" o"The Sacrament") il divario appare evidente.

Aztek  @  10/03/2016 08:47:46
Non malaccio in alcuni suoi momenti, ma nel complesso è un film che mi ha annoiato per gran parte. Storia interessante, ma realizzata non molto bene dove, nel torpore generale, qualche scena riesce a dare quel minimo tocco di horror con scarsi risultati tra l'altro.
Se proprio volete vedere qualche cosa di più interessante sull'argomento vi consiglio "The sacrament" di Ti west che parla dei suicidi di massa messi in atto dai membri del Tempio del popolo a Jonetown.
Si poteva fare meglio.