verdetto finale regia di Joseph Ruben USA 1988

Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1988

•  Altri film di Joseph Ruben

Trama del film Verdetto finale

Eddie Dodd è un avvocato disilluso circa il senso della sua professione. Il suo aiutante Roger Baron lo convince a difendere un coreano, Shu Kai Kim. Questi, in prigione per un omicidio che dice di non aver commesso, è accusato di aver ucciso un detenuto. Eddie e Dodd, aiutati dal detective Kitty Greer, trovano le prove dell'innocenza di Shu e lo tirano fuori dai guai.

Voti e commenti su Verdetto finale, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/12/2015 18:52:48
Un avvincente legal thriller, condito con sprazzi di azione e commedia, che mantiene la solidità dell'intreccio dall'inizio alla fine senza mai annoiare. Ad ogni modo, ad alzare il valore del film è la solita eccellenza del travolgente James Woods nei panni dell'avvocato che riesuma la sua perduta natura radicale dopo aver passato anni a far rimettere in libertà criminali di tutti i tipi.
Peccato per Downey jr. che rimane nell'ombra rilegato in un personaggio di poco peso e che avrebbe potuto interpretare chiunque, e per Kurtwood Smith che, nonostante si riveli la solita garanzia nel dar vita ai più spietati figli di puttanà, nel caso specifico non riesce ad andare più in la del classico cattivone stereotipato.

Molto godibile, nel complesso. Da recuperare, se non altro per insudiciare un pochino l'immagine del solito stomachevole legale bravino e pulitino ((incarnato proprio da Downey jr., che passa il tempo a beccarsi carne da un Woods intento a fumare cannoni) al quale Hollywood ci ha sempre abituati.

Goldust  @  10/07/2015 10:31:14
Discreto legal movie anni ottanta, dominato dall'istrionismo di un ispiratissimo James Woods. Nelle pieghe del racconto, fatto di misteri, doppi giochi e corruzione, anche il giovane ed occhialuto Downey Jr. non sfigura.

DogDayAfternoon  @  01/09/2013 16:31:45
Un film che non mi ha convinto più di tanto, la storia manca di originalità ed è abbastanza semplice, tengono su la baracca le buone interpretazioni degli attori, in particolare un James Woods eccezionale. Tra i legal movie ne ho visti di migliori, e non pochi.

BlueBlaster  @  05/01/2013 03:53:39
Uno dei migliori film "in tribunale" che ho visto...non sarà una storia poi tanto particolare ma ti prende e non annoia (neanche dura tantissimo)!
Se poi ci mettiamo un ottimo Woods in versione post-hippie che magnetizza lo spettatore ci troviamo questo piccola cult che è "verdetto finale"!
Certo non indimenticabile ma non ci si pentirà della visione visto che si ride e si scherza ma alla fine la morale del film è onesta! Da vedere per forza...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/04/2010 18:43:19
Il tarantolato James Woods e un giovane Robert Downey Jr. in versione simil-Harry Potter interpretano molto bene questo buon thriller giudiziario, decisamente convenzionale ma almeno non scolapastico.

Nulla di trascendentale insomma, ma perfetto se non avete ansia da legittimo impedimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2010 22:18:22
Discreto legal thriller dalla trama non particolarmente originale ma solida e coinvolgente quanto basta. Ben curate le caratterizzazioni dei protagonisti, supportate da ottimi caratteristi come Smith e Hallahan.

topsecret  @  23/03/2010 18:56:53
Thriller in ambito legale di discreta fattura, dotato di un ritmo fluido, linearità narrativa e da interpreti molto convincenti e ben calati nel personaggio, su tutti spicca la prova di un abile James Woods.
Interessante la trama, anche se non originalissima, riesce ad essere ben calibrata ed abbastanza accattivante per lo spettatore.
Vale la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/09/2009 10:05:43
Legal thriller cupo, drammatico, molto duro.
Un film avvincente nella trama e con un ritmo sostenuto anche grazie alle prove degli attori. Molto bravo Woods che interpreta un personaggio frenetico e sempre ad un passo dalla crisi, intensa anche Margaret Colin.

foxlegend  @  17/04/2006 15:42:01
Bellissimo! Oltre la trama la sceneggiatura l'atmosfera...tutto
L'attore protagonista è da oscar..