vento di primavera regia di Rose Bosch Francia, Germania, Ungheria 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vento di primavera (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENTO DI PRIMAVERA

Titolo Originale: LA RAFLE

RegiaRose Bosch

InterpretiJean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez

Durata: h 1.55
NazionalitàFrancia, Germania, Ungheria 2010
Genereguerra
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Rose Bosch

Trama del film Vento di primavera

Parigi, estate 1942, la Francia è sotto l'occupazione tedesca. Gli ebrei vengono prima costretti a portare la stella gialla, poi vengono allontanati da ogni luogo pubblico, dal loro impiego, dalle scuole. Nel quartiere di Montmartre vivono molte famiglie ebree tra cui quella di Joseph, 10 anni. La situazione peggiora di giorno in giorno e la città si divide: alcuni cercano di proteggere e aiutare i loro vicini semiti, altri li insultano e li deridono. Nella notte tra il 15 e il 16 Luglio, il destino degli ebrei di Parigi cambia per sempre: in seguito ad un accordo tra Hitler e il generale Pétain, migliaia di ebrei, tra cui anche Joseph e la sua famiglia, vengono condotti al Vélodrome d'Hiver, dove restano per giorni senza acqua, senza servizi igienici e con pochissimo cibo. Ad aiutarli pochi parigini coraggiosi come l’infermiera Annette Monod e i pompieri che non solo li dissetano con gli idranti, contravvenendo agli ordini, ma accettano di consegnare in segreto messaggi per parenti e amici. Deportati al campo di concentramento Beaune-la-Rolande, ancora in territorio francese, gli ebrei conservano la speranza e soprattutto le famiglie sono ancora insieme. Ma un mattino Joseph e gli altri bambini vengono separati dai genitori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (21 voti)6,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vento di primavera, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/01/2012 14:21:56
   5 / 10
Stesso argomento del film di Gilles Paquet-Brenner attualmente nelle sale italiane.
"Vento di primavera" è un prodotto interessante dal punto di vista storico molto meno da quello cinematografico; infatti la regia si dimostra quasi televisiva, anche gli attori non riescono a catturare bene l'attenzione degli spettatore e i personaggi non sono tutti adeguatamente caratterizzati e approfonditi.
Il paragone con "La chiave di Sara" è inevitabile e il film di Rose Bosch ne esce perdente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2012 16.48.54
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  01/10/2011 14:42:17
   5½ / 10
Cinematograficamente parlando delle tragiche vicende degli ebrei nella seconda guerra mondiale basta vedere i due massimi capolavori del genere ovvero SCHINDLER'S LIST di Spielberg e IL PIANISTA di Polanski per avere un quadro più che sufficiente della situazione, il resto generalmente sono ripetizioni o pessime imitazioni.
VENTO DI PRIMAVERA racconta la deportazione degli ebrei parigini nell'estate del '42 con un occhio di riguardo ai bambini presi insieme ai genitori e poi separati da loro per fare la stessa fine. Un episodio triste che comunque non può farne a meno dei soliti rimandi ai film menzionati sopra.
Un resoconto, un'altra storiella commovente sugli ebrei che sicuramente coinvolgerà il pubblico ma che non offre nulla di più di una pagina di wikipedia per esempio. Allora non ha molto senso ...
E' un film da mandare in televisione o proiettare alle medie per un tema in classe ma non oltre. 5.5/6

LoSpaccone  @  17/09/2011 19:45:33
   4½ / 10
E' inutile girarci intorno: la Shoah è uno di quei temi che fa breccia a prescindere, anche quando trattata in malomodo come in questo caso. Un filmaccio in tutti i sensi, per lo stile (molto televisivo), il disegno dei caratteri (si scade più volte nel pittoresco), i dialoghi (da scuola elementare). Il tutto in un quadro di nauseante patetismo. Si salva solo qualche recitazione.
Si parla spesso dell'importanaza della memoria, ma trovo che operazioni di questo tipo alla lunga vadano quasi nel senso opposto perchè banalizzano la complessità di eventi di difficile codificazione che investono la natura dell'essere umano e del suo modo di stare al mondo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2012 01.38.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net