venga a prendere il caffe' da noi regia di Alberto Lattuada Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

venga a prendere il caffe' da noi (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

Titolo Originale: VENGA A PRENDERE IL CAFFE' DA NOI

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiUgo Tognazzi, Francesca Romana Coluzzi, Milena Vukotic, Jean-Jacques Fourgeaud

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1970
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1970

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film Venga a prendere il caffe' da noi

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (11 voti)7,55Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Venga a prendere il caffe' da noi, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  06/05/2021 08:32:17
   7½ / 10
Una sorta di ritratto satirico della vita di provincia,piatta ma anche torbida,visto che il bigottismo e l'ipocrisia nascondono in realtà voglie e vizietti vari.
Buona la caratterizzazione dei personaggi,magistrale Tognazzi ( ma anche il resto del cast regala un ottima prova),in una delle sue migliori interpretazioni,bene la confezione tecnica( elegante ed equilibrata la regia ).
Un ottima commedia non c'è che dire.

andrea90  @  29/10/2020 22:59:01
   9 / 10
Commedia Dolce-Amara con un superlativo Tognazzi diretta in maniera eccellente da Lattuada, che dipinge ancora una volta un macchiettistico contesto provinciale di una Italia che non esiste più.
Atmosfere nebbiose e sonnolente, a volte tetre e una magnifica colonna sonora di Fred Bongusto.
Splendido anche il trio di attrici.
Surreale e a tratti grottesco e' forse la sintesi estrema dell'arte di Tognazzi ,grande talento mai riconosciuto del tutto del nostro cinema.

fabio57  @  28/06/2016 14:13:53
   7½ / 10
Grande ironia e humor in uno dei migliori film di Lattuada,Tognazzi strepitoso.Molto surreale, ma simpatico.La seduzione è qualcosa di complesso e a volte incomprensibile.Uomini incolori e apparentemente insignificanti, possono suscitare grandi attenzioni femminili,in amore come in molte cose della vita, è una questione di "testa"

Oskarsson88  @  15/09/2015 11:47:01
   7½ / 10
Velenosa commedia con personaggi opportunisti e repressi, anche se tutto in maniera piuttosto sottile.. fa ridere, sorridere, e scorre gioiosamente, tra porcate ed un finale degnissimo... a voler troppo, si finisce male!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  22/08/2011 18:54:33
   7½ / 10
buona commedia e buono il quartetto d'attori protagonista.
originale nella trama e simpatico.
eccezionale tognazzi che si tinge i baffi!

LoSpaccone  @  13/04/2009 15:34:48
   7 / 10
Commedia amara che satireggia il perbenismo della provincia italiana. Brave le tre attrici e grande Tognazzi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2008 17:25:02
   7½ / 10
Commedia dal tono molto perfido sui caratteri deleteri di un certo provincialismo bigotto ed arrivista. Lattuada è molto bravo a svelare con gradualità il fuoco che cova sotto la cenere di una società repressiva. Ottima l'interpretazione di Tognazzi, gallo in cerca del suo pollaio in grado di soddisfare i bisogni primari del suo "guru" Mantegazza: Carezze, Caldo, Comodo (le tre C). Bravissime anche il terzetto delle sorelle Tettamanzi.

THE_FEX84  @  08/06/2008 17:11:19
   8½ / 10
Prendendo spunto dal celebre testo di Piero Chiara"La spartizione",Lattuada descrive l'immoralità e il bigottismo che emergevano nel racconto,con le armi del grottesco:grazie all'utilizzo di questo registro,riesce a sottolineare l'ipocrisia di certi personaggi dalla mentalità provinciale e ingenua,che accettano di tutto pur di ottenere ogni genere di bisogno materiale,e soddisfare i propri piaceri fino a ieri contenuti.Il personaggio di Tognazzi incarna l'ingordigia di fame e di sesso repressa negli anni,ed esplosa come un fuoco d'artificio dopo la conoscenza delle tre sorelle Tettamanzi(anch'esse represse sessualmente,queste ultime se possibile in misura maggiore)trovando in ognuna di queste delle parti fisiche attraenti(esemplare la scena dove Emerenziano taglia una mela marcia in tre parti,salvando le parti meno peggio)che gli danneggeranno inevitabilmente la sua già non eclatante condizione fisica.Emerenziano(taciturno provincialotto desideroso di sistemarsi,tutto casa e lavoro,capitato in un harem di zitelle assatanate)è l'emblema delle aspirazioni medio-basse di un italiano che definire medio sarebbe già esagerato,dato che si tratta di un personaggio d'altri tempi involgarito nella mentalità,non molto intelligente ma furbastro,destinato a una fine patetica proprio come lo erano i suoi modi di reagire alla vita.Uno dei migliori film di Lattuada(acido e cattivo come non mai),in un film che può essere interpretato sotto diversi punti di vista,ma che mantiene in ogni caso intatta la sua denuncia contro un certo tipo di squallido provincialismo piccolo-borghese,utilizzando le armi della satira feroce della commedia all'italiana del periodo.

Dick  @  01/11/2007 17:03:44
   8 / 10
Un'irriverente commedia sul perbenismo e le repressioni sessuali nell'ambiente piccolo-borghese.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 14:08:25
   8 / 10
Nel 1970 questo film è stato il maggior campione d'incassi del cinema italiano.
Oggi è ritenuto, giustamente, un classico.
Lattuada riporta sullo schermo abbastanza fedelmente un testo di Piero Chiara, "La spartizione" (a proposito, perchè tutti si sono dimenticati di Piero Chiara?) ma forse calca la mano su un macchiettismo non sempre giustificabile nella descrizione sarcastica e dissacrante della società borghese più ottusa e bigotta.
In ogni caso, il film è di una comicità inarrivabile: il personaggio di Emerenziano (?) impersonato da un grandissimo Tognazzi, è lo specchio della mediocrità provinciale, ed è praticamente impossibile non ricordare tre donne altrettanto laide, racchie, spregevolmente bempensanti e opportuniste come le mitiche sorelle Tettamanzi (soprattutto la Vukotic), nel cinema italiano.
Lo stesso Piero Chiaro si concede una breve apparizione.
Film di Culto assoluto, emblema di una commedia italiana che, pur con i suoi difetti, era davvero tra le migliori forme di farsa del cinema mondiale

Vedi recensione

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2007 00.31.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net