venerdi' 13 parte iii - week end di terrore regia di Steve Miner USA 1982

venerdi' 13 parte iii - week end di terrore (1982)

locandina del film VENERDI' 13 PARTE III - WEEK END DI TERRORE

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH PART 3: 3D

RegiaSteve Miner

InterpretiDana Kimmell, Paul Kratka, Richard Brooker, Nick Savage; Rachel Howard, David Katims, Larry Zerner, Tracie Savage, Jeffrey Rogers, Catherine Parks, Kevin O'Brien, Gloria Charles, Cheri Maugans, Steve Susskind

Durata: h 1,35
NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1982

•  Altri film di Steve Miner

•  Link al sito di VENERDI' 13 PARTE III - WEEK END DI TERRORE

Trama del film Venerdi' 13 parte iii - week end di terrore

Jason abbandona la sua baracca dopo il suo scontro con Ginny ed entra in un negozio locale per rubare vestiti nuovi ed uccidere i proprietari. Nel frattempo Chris , il suo ragazzo e i loro amici si recano al bungalow della sua famiglia per passare il week end assieme...

Film collegati a VENERDI' 13 PARTE III - WEEK END DI TERRORE

•  VENERDI' 13 PARTE VIII - INCUBO A MANHATTAN, 1989
 •  JASON VA ALL'INFERNO, 1993
 •  FREDDY VS JASON, 2003
 •  JASON X, 2004

Voti e commenti su Venerdi' 13 parte iii - week end di terrore, 64 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  13/03/2023 19:23:28
Secondo sequel diretto da Steve Miner che si ricollega al precedente con Jason che stavolta prende di mira il solito gruppo di ragazzi che decidono di passare un tranquillo week-end nella fattoria Higgins. Effetti splatter più cruenti nonostante non ci sia Tom Savini al trucco e si attende il turno del prossimo malcapitato. Importante per gli amanti della saga questo capitolo in quanto Jason entra in possesso della iconica "maschera da hockey" che lo caratterizzerà nei prossimi film. Lotta finale con la final girl di turno Chris Higgins e primo segnale di immortalità di Jason Woohrees. Molte scene da come ho letto sono state tagliate nel montaggio finale perchè troppo sanguinolente. Per ora la serie si mantiene sulla sufficienza.

VincVega  @  15/04/2020 16:45:29
Questo forse è il capitolo che ho visto di più in assoluto. Lo davano spesso nelle "Notti Horror" su Italia 1. Non mi è mai dispiaciuto e l'ho sempre visto volentieri, nonostante sia più o meno uguale a tutti gli altri. Personaggi meno irritanti del solito e buona tensione.

XYX324  @  13/04/2020 16:40:38
Con questo terzo film Miner si migliora. La tensione cresce man mano con il passare dei minuti e lo splatter aumenta rispetto ai due episodi precedenti. Da notare che Jason si vede con la maschera da hockey per la prima volta. Ben fatto anche il finale.

biagio82  @  26/07/2019 22:04:34
e con l'arrivo della maschera da hokey jason è finalmente completo!
questo capitolo è secondo me uno dei migliori, personaggi azzeccati e meno stereotipati dei precedenti capitoli e buonissime scene, consigliato!

Tuttounpo85  @  20/04/2019 22:09:38
Il mio mito in questo capitolo indossa la maschera da hockey e uccide un sacco di idioti per il resto è sempre la solita trama

InvictuSteele  @  26/07/2016 18:39:45
Una delle saghe più popolari e allo stesso tempo mediocri del cinema horror. Infatti, dopo il primo discreto capitolo il resto è decisamente trascurabile, eppure adoro Jason e tutto ciò che comporta. Questo terzo capitolo (che poi sono tutti uguali nella trama) non si differenzia troppo dagli altri ma è quello che molto probabilmente riesce meglio insieme al primo, qui la componente tensione esiste, seppur in maniera lieve, e gli omicidi sono spassosi, inoltre il mitico Jason qui diventa vero e proprio protagonista, indossando per la prima volta la maschera da hockey.

Neurotico  @  21/03/2015 14:23:16
Ci si diverte aiosa nel terzo capitolo della saga slasher più longeva della storia del cinema. Probabilmente la parte III è quella che preferisco (ma anche il film successivo si rivela folle e crudele quanto basta), e quella in cui è ottimamente calibrata la componente gore con quella del racconto, per cui risulta molto divertente seguire la trama di "Week-end di terrore" a prescindere dalla sequela diversificata di brutalità assortite.

Steve Miner non ci risparmia effetti gore succulenti e tra fiocine che si conficcano sul bel volto di una ragazza, coltelli che trapassano il torace e teste schiacciate che fanno schizzare gli occhi, lo splatter è servito su un prelibatissimo piatto d'argento. Jason finalmente indossa la maschera da portiere di hockey, trafugata dal cicciottello sempre in vena di scherzi cretini.
Il finale è folle e disturbante, con l'orrendo volto di Jason (quasi ghignante famelicamente) che viene mostrato in tutto il suo orrore, e la scena da incubo con il cadavere/mummia che balza fuori dalle acque del lago.

Ultima risposta 21/03/2015 15.28.37
alex94  @  26/08/2014 10:54:26
Discreto terzo capitolo della serie diretto da Steve Miner nel 1982.
Per quanto riguarda la trama il film è praticamente identico al precedente,non offre praticamente nulla di nuovo ma nonostante questo riesce a divertire ed ad intrattenere grazie ad un bel po di omicidi anche piuttosto sanguinosi e grazie ad un ritmo abbastanza elevato.
Nella media la regia,mediocre la recitazione,buoni gli effetti splatter.
Un film consigliato in particolare agli amanti della serie.

Someone  @  21/04/2014 16:51:48
Stesso plot, location, personaggi, atmosfere dei primi due capitoli tanto che si potrebbe quasi parlare di remake. Eppure qualcosa cambia. Un qualcosa che rende il tutto più saporito. Cambia il ritmo, cambia la suspence, cambia il livello di coinvolgimento e, cosa non da poco, Jason prende finalmente possesso della scena, accompagnandoci nel più sanguinolento e teso dei tre capitoli iniziali di questa storica saga.

Parlo, senza timor di repliche, di un quid in più che rende il prodotto molto appetitoso agli occhi dello spettatore. La paura, pur latitante, fa capolino in almeno tre scene, mentre i momenti di violenza risultano piuttosto spietati, soprattutto per l'epoca in cui il film è stato girato.

Ottima la parte finale (parlo proprio degli ultimi cinque minuti), ma anche l'inizio non scherza affatto.

Invecchiato molto bene.

Per me un buon film.

ferzbox  @  12/11/2013 16:27:15
Steve Miner,stesso regista del capitolo 2 della saga,diresse l'anno successivo questo continuo più esasperato.
Rivedendolo,la prima cosa che mi è saltata all'occhio,è stata la fotografia di miglior qualità...già da questo avevo intuito che il budget a disposizione era superiore rispetto al precedente.
Altra caratteristica rilevante era il netto abbandono dello stile anni 70;questo terzo capitolo era nettamente anni 80...lo si capisce dall'abbigliamento dei ragazzi e dalle musiche più dinamiche(un pò come quelle del "Ritorno dei morti viventi" di Dan o'Bannon)...
Se dovessi giudicare il film pensando solamente al primo tempo,sarebbe da massacrarlo senza pietà....tutta la prima parte è del tutto insignificante.
Dopo un prologo,quasi da commedia squallida,si assiste ad una serie di scenette inutili e noiose(poi l'introduzione dei tre motociclisti teppisti si poteva evitare alla grande,anche se ai fini della storia avevano un senso che si capisce alla fine...però bho)...
Insomma,quel fascino da pellicola spartana e figlia dei film anni 70,era stato sostituito da una attualizzazione(per l'epoca) che stonava e funzionava di meno....
Fortunatamente il tutto si risolleva con l'apparizione del Jason leggendario...quel Jason che da li a poco sarebbe diventato un autentico mito.
Ovviamente non sto dicendo che il film acquista valore solo per la sua presenza,ma la sua entrata in scena da un'accellerata notevole al film.
Il personaggio era figo..funzionava bene e possedeva un certo carisma(per non parlare dalla popolarissima maschera da Hockey)...
Il finale è un chiaro richiamo alla conclusione del primo capitolo;si comincia ad intravedere quella "invincibilità" tipica di Jason e alcune idee non sono da buttare:

Insomma,un nuovo "B movie" che raccontava le gesta di Jason.
Comunque all'epoca,considerando l'affetto per questo genere di pellicole,il risultato non era poi così schifoso...certo,se curavano meglio la prima parte sarebbe stato più gradito....
...il primo rimaneva ancora il primo....

Ultima risposta 14/11/2013 11.28.44
gianni1969  @  29/08/2013 21:58:06
Più che un seguito del secondo ne è quasi in remake, ma tutto sommato godibile. Qui fa il suo esordio la famigerata maschera

sossio92  @  31/07/2013 22:33:18
Passo cruciale per il personaggio Jason , finalmente indossa la maschera :D , uno dei capitoli migliori della saga

horror83  @  31/07/2013 22:25:26
carino ma niente di chè. speravo che migliorasse e invece niente! non capisco il successo, mah-.-

BenRichard  @  12/03/2013 16:56:22
sono arrivato a questo terzo capitolo di "Venerdì 13"
I protagonisti del film sono i peggiori visti fino ad ora, interpetazioni degli attori molto migliore sia nel primo che nel secondo, e la trama (se di trama si può parlare) è meno avvincente rispetto ai due precedenti

L'unica cosa che fa alzare così tanto il voto al film è che finalmente Jason sta diventando sempre di più il "cattivone" per cui è diventato celebre, ed hanno osato qualcosina in più in qualche scena rispetto ai primi due

ZanoDenis  @  19/02/2013 21:12:38
In questo film in confronto ai due prequel la tensione sale parecchio, davvero bello, soprattutto anche grazie

topsecret  @  08/12/2012 21:27:56
Se il film di Cunningham del 1980 aveva contribuito al proliferare dello slasher movie, creando uno dei cattivi per antonomasia come Jason, quelli che ne sono seguiti non hanno fatto altro che riprendere quell'idea e riproporla più volte in maniera ciclica, quasi come un cinepanettone, con la solita caterva di carne fresca da maciullare e nulla più.
Il voto cambia per ognuno dei capitoli in base alle fesserie presentate, alla fantasia nelle uccisioni e alla presenza di belle ragazze.
Questo merita un 6.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2012 16:07:51
Finalmente Jason indossa la storica maschera da hockey! Questa la più importante, e anche unica, novità del terzo capitolo che per il resto è il solito slasher molto lineare e prevedibile ma sorretto da una buona dose di tensione, superiore a quella del capitolo precedente. Nonostante i difetti, su tutti la poca originalità, mi è piaciuto e lo considero tra i migliori capitoli della saga.

deliver  @  27/10/2012 18:37:45
Episodio importante della saga: Jason si mette finalmente la maschera da Hockey !!! Per la verità, come conclusione questo terzo capitolo poteva andare benissimo... e non a caso chiude la filmografia importante di Jason... dopo questo Parte 3 arriveranno solo sequel forzati dove Jason improbabilmente resusciterà sempre. Insomma, guardatelo !

Ps: ricordo a tutti i saputelli... trattasi di slasher movie... è chiaro che tutti devono morire e in modi diversi. Basta con le solite prediche delm"non è verosimile" e bla bla bla... è chiaro... film di questo genere non vogliono concorrere mica con Kubrick !

C.Spaulding  @  09/06/2012 16:52:50
Diciamo che io stravedo per questa serie e sicuramente questo è l'episodio più riuscito. Jason si mette la sua famosa maschera e fa una strage. Il re degli slasher. Davvero bello....questa è storia !! per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/03/2012 13:58:12
Come nel secondo film in cabina di regia troviamo Steve Miner il quale propone una storia in fin dei conti meritevole per un solo motivo,il nostro caro boogeyman indossa per la prima volta la maschera da hockey che diventerà il suo eterno marchio di fabbrica.
L'idea è buona in quanto il protagonista assume un'aurea ancor più sinistra,per quanto faccia sorridere l'insensato utilizzo che ne fa il ragazzo cui viene sottratta.
All'epoca dell'uscita in sala il piatto venne reso più goloso dall'utilizzo di un rudimentale 3D,espediente non proprio consueto per l'epoca e francamente in questo caso molto fine a se stesso.
Il film riprende in maniera pedestre le storie precedenti,si punta un pochino di più sull'esibizione di qualche effettaccio gore pur restando sotto i livelli di guardia,mentre lo spessore delle vittime è sempre molto dozzinale. Del resto non sono certo i comportamenti idioti a mancare,basti notare come alcuni personaggi si rechino nel capanno dove Jason si nasconde mossi da motivazioni irrisorie .Addirittura il finale è qualcosa di già visto,le somiglianze con il primo film sono clamorose e avrebbero meritato un miglior sviluppo.
Poche idee quindi,probabilmente si voleva sfruttare fino all'osso una saga che aveva ben incassato fino a quel momento.
Ovviamente non manca il classico epilogo con la sfida all'ostinata survival-girl ed il povero Jason ormai consapevole di avere una sfi.ga nera con il gentil sesso.
Siamo al minimo sindacabile,il terzo capitolo è da consigliarsi solo ai fans della saga o a chi non sia ancora pago di assistere ad uno slasher che più classico non si può.

Dante69  @  10/10/2011 23:11:41
un pelino meglio rispetto al capitolo precedente e jason da qui in poi indosserà la famosa maschera da hockey sembra che la saga fin ora non stia peggiorando esaminerò anche i restanti episodi.

Rand  @  01/09/2010 12:43:46
Il 3 capitolo si risolleva, finalmente Jason indossa la maschera da hokey, anche se la storia è come al solito ripetitiva....
c'è il fatto che sia interessato alle ragazze, che spia tra gli alberi, la morale sessuale è come sempre ripetitiva, è più violento degli altri, almeno non annoia. Finale che mi fece saltare

un onesto sequel senza pretese, bisognava fermarsi qui e invece....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/05/2010 17:02:48
Stessa identica solfa del predecessore ma con più humour ed effetti speciali leggermente migliori. Dopo questo inutile capitolo però, ci si doveva fermare. Ed invece...

Se dovete scegliere tra la saga di Halloween e quella di Venerdì 13 (che ho sempre ritenuto ultradebitrice del film di Carpenter) puntate sulla prima, senza pensarci più di tanto.

76eric  @  02/05/2010 12:59:05
Questo terzo seguito è il più debole della prima tetralogia.
La location è così così, il 3D migliora se vogliamo gli effetti truculenti comunque notevoli; inoltre per la prima volta Giasone, dotato d'ora in poi di una forza sovrumana, indossa il suo "marchio di fabbrica".

Frankys  @  02/04/2010 11:05:26
Film strano, buone ambientazioni ma film scendete, assente di suspense !!
Attori pietosi ...
Sufficiente appena: 6 -

enter  @  19/07/2009 14:31:24
un terzo episodio che a mio avviso poteva e doveva essere ultimo,da qui comincia la discesa della serie..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2009 15:56:36
Va bene anche questo terzo capitolo di Venerdì 13. E’ un comune teen-horror/slasher, che sicuramente soddisferà gli accaniti di questa serie (io non la considero la migliore, ma è discreta). E’ diretto e interpretato bene, riusciti anche certi personaggi grotteschi.
Alcune scene sono telefonatissime! :D

baskettaro00  @  21/06/2009 09:23:44
solita pappardella horror ke dp un po stufa.........ankr gli omicidi sn piuttosto banali.....carina l'idead di mettere a jason la maskera da hockey xc il sakketto era davvero molto demenziale.......

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  12/03/2009 23:45:36
Leggera caduta di stile rispetto ai 2 film precedenti...ma comunque un buon horror.

ROBZOMBIE81  @  20/02/2009 23:03:34
questo è il capitolo che secondo me va preso come punto di riferimento per il remake di nispel..e qui si percepisce la tensione!!sarà la mitica pellicola anni 80 sarà che semplicemente il regista ha lavorato meglio con la fotografia con i suoni e anche se sai già piu o meno cosa accadra come in tutti questi tipi di film non annoia mai...per me il migliore della saga...questo film l ho visto 15 anni fa registrato su raidue alle 2 di notte quando facevano notte horror...chi si ricorda?bei tempi...sigh

massaro  @  26/01/2009 15:36:09
Leggermente meglio del secondo. Qui la tensione si fa sentire di più e lo splatter è a livelli molto alti. Jason indossa la maschera che lo ha reso celebre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/01/2009 12:52:19
Certamente migliore del secondo capitolo, la terza parte di venerdì 13 mi ha convinto molto: violento nella maniera giusta e scene spaltters sicuramente di alto livello, gli effetti sonori poi sono una vera e propria specialità.
Personalmente lo ritengo molto buono come capitolo e lo consiglio, e finalmente si scopre dove Jason ha trovato la maschera.

Ezio77  @  30/11/2008 00:16:21
Per capire il mio voto alto leggete anche la mia recensione del film che ha dato origine alla saga. Capirete. E Jason si mise la maschera. Applausi a scena aperta

Slipknot  @  21/11/2008 15:36:55
bello 1 dei capitoli migliori..fatto bene,non saprei forse il capitolo migliore,si si proprio bello.
e poi qua compare il marchio di fabbrica di jason,la maschera da hockey.

marfsime  @  16/09/2008 17:00:38
Meno peggio del secondo..sicuramente..gli omicidi sono abbastanza cruenti e lo splatter non manca..e poi finalmente Jason indossa la maschera che l'ha reso famoso nel corso degli anni. Non amo particolarmente questa saga però tutto sommato questo terzo capitolo non è malaccio..si lascia guardare..anche se ancora una volta la trama è quanto di più scontato e banale ci possa essere..una fotocopia dei primi due insomma.

HGWells  @  23/12/2007 01:18:37
Il film è scontato e inutile, ma devo ammettere che qua Jason ci ha mostrato alcuni dei suoi delitti migliori. Per me è sempre un piacere gustarmeli.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2007 23:11:09
Inferiore ai primi due capitoli,ma Joson ancora riesce a terrorizzare.Mi è piaciuto.

statididiso  @  06/07/2007 21:27:01
vabbè, Miner non è 'sto gran regista. il film è girato in 3D, ma, a parte la novità della maschera da portiere di Hockey (ormai diventata di culto nell'immaginario degli slasher fan), il film segue le orme del predecessore. il finale ha del comico, anche se nelle intenzioni del regista (che voleva ricreare il gioco illusione o realtà del capostipite) doveva essere diverso: la protagonista, dopo aver colpito Jason, non sarebbe svenuta, ma si sarebbe diretta verso il capannone, dove ad attenderla x decapitarla ci sarebbe stato lo zombi della Sig.ra Woorhees. cmq, passabile. L

voto: 6

Cardablasco  @  29/01/2007 14:32:10
Bel film horror

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 17:08:49
violentuccio,il terzo capitolo.
e,finalmente,jason si mette quella ***** di maschera.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  24/09/2005 20:10:09
A mio parere il migliore fra i primi. Sa di già visto dopo il secondo,ma sembra migliore anche del quarto. E'la prima volta che si vede un Jason così infuriato,senza contare ce qui trova l'enigmatica maschera che gli dà quel tocco di pazzoide americano(anche se non ho mai capito perchè gliela tolgono sempre). Miller porta a compimento l'opera del primo capitolo. Gran bel finale.

Jason88  @  23/08/2005 17:28:34
JASON INKAZZATO KOME POKE VOLTE...X ME è UNO DEI MIGLIORI DELLA SERIE

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  07/04/2005 01:23:34
Discreto, finalmente Jason indossa la famosa maschera. Una serie che ha il difetto di essere ripetitiva ma il pregio di non scadere mai.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  29/08/2004 21:54:08
M è PIACIUTO PIU +DEL PRIMO XKE C è JASON MA CM RESTO è TT COPIATO DAL 1 A PARTIRE DA ALCUNE SCENE

Ultima risposta 29/04/2006 00.02.10