venerdi' 13 regia di Marcus Nispel USA 2009

venerdi' 13 (2009)

locandina del film VENERDI' 13

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH

RegiaMarcus Nispel

InterpretiJared Padalecki, Amanda Righetti, Derek Mears, Odette Yustman, Ryan Hansen, Ben Feldman, Danielle Panabaker

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Marcus Nispel

Trama del film Venerdi' 13

Una terribile tragedia si è consumata a Camp Crystal Lake. Tre decenni più tardi un gruppo di ragazzi si reca sul luogo della strage alla ricerca di un campo di marijuana per appropriarsi indebitamente delle cime con l'intenzione di arricchirsi. Accampati nell'oscura foresta, i cinque verranno fatti fuori da un uomo mascherato. Sei settimane dopo un giovane di nome Clay giunge a Crystal Lake a bordo della sua moto per cercare la sorella scomparsa. Si imbatterà nello spocchioso Trent che ha invitato alcuni amici a passare il week end nella villa di famiglia che si affaccia sul lago.

Voti e commenti su Venerdi' 13, 152 opinioni inserite

Jolly Roger  @  22/02/2019 13:27:04
Due remake di NISPEL a confronto: NON APRITE QUELLA PORTA e VENERDI 13

C'è una certa idea, che trovo un po' rigida, secondo la quale i remake siano film di carattere inferiore agli altri.
Come figli di un dio minore.
Insomma, i remake sarebbero meno degni di rispetto, come un falso, la brutta copia di un dipinto di Van Gogh fatta da un principiante e spacciata per vera.
Questa concezione si aggrava ancora di più se il remake è di un film ritenuto un "mostro sacro" – in tal caso, il regista che "ha osato" approfittare del capolavoro altrui è tacciato, oltre che di fallimento, pure di lesa maestà.
Io ritengo che il remake sia al contrario una bellissima occasione per far rivivere un film del passato, svecchiandolo di quanto ormai è uscito dal gusto comune e arricchendolo di ciò che vi è invece entrato, nonché cercando di rivalutare alcuni aspetti del tempo che fu in chiave più moderna.
E' in base a questi aspetti che io valuto un remake - e sulla base di questi, l'operazione di Marcus Nispel è perfettamente riuscita quando ha girato il remake dell'Horror più conosciuto di tutti i tempi, The Texas Chainsaw Massacre, ovvero NON APRITE QUELLA PORTA.
Quel remake fu davvero ben fatto e le sue caratteristiche vennero poi riproposte nel prequel del 2006: Nispel riuscì a "svecchiare" la famiglia Sawyer, rendendo i suoi personaggi un po' più moderni: il Leatherface di Nispel è ritardato, certamente lo è - così come lo era l'originale, ma è ben più presente, mentalmente, di quanto era quest'ultimo: è meno goffo, più conscio delle proprie azioni, la sua violenza è meno spontanea ma più consapevole e forse per questo anche più truce.
Anche il resto della famiglia è palesemente meno pazzo e meno esuberante rispetto ai membri originari del film di Hooper, che erano degli evidenti schizzati - ma questa maggiore canonicità nasconde in realtà la loro più nichilistica e sadica concezione della realtà, più fredda, più lucida e ancora più abietta, perché non è solo figlia della disperazione, della desolazione, della stagnazione economica e della pazzia come nel primo film, ma è figlia dell'adattamento prolungato a questa situazione di abominio e di violenza che, dopo anni, non è nemmeno più percepita come crudele o moralmente sbagliata da chi la perpetra (e forse nemmeno più, al contrario, come piacevole), ma è diventata abituale, consueta, assolutamente normale. Emblematica, in tal senso, la scena in cui Lee Ermey, nei panni dello Sceriffo Hoyt, si gusta col mestolo la zuppa al cui interno vi sono pezzi umani, e si lamenta con la mogliettina del fatto che…manca l'aglio!
Mangiare altre persone non è immondo. E' normale. Quello che non va, o quello di speciale, o quello che guasta…è il fatto che manca l'aglio. E' immondo che manchi l'aglio!
Emblematica in tal senso è anche l'accettazione, da parte di chiunque (e non solo da parte della famiglia Sawyer), della situazione di violenza - che mi consente anche di fare una riflessione su quanto il remake sia stato intelligente nel rivedere in chiave moderna alcuni aspetti dell'originale: con una strizzatina d'occhio di Nispel al sottogenere dei "Rednecks Horror" / "Hillbilly Horror" (che poi è nato con Non Aprite Quella Porta), gli abitanti del posto sono stati dipinti come gentaccia della peggior specie, che vive in roulotte e che tira a campare. Gente infima, squallida, ripugnante nella loro indifferenza, nella loro omertà e complicità.
Rednecks che sono al corrente di quanto accade ai malcapitati che capitano in giro ad opera della famiglia Sawyer (es. la vicina che va a bere il tè insieme alla mamma adottiva del Leatherface) – e, se serve, la aiutano.
Allo stesso tempo, il remake strizza l'occhio al torture porn, molto in voga in quegli anni: le scene di violenza sono molto calcate e prolungate, in modo da alzare la tensione ai massimi livelli, per trasportare il più possibile la violenza da un piano fisico ad un piano anche psicologico. Sono tutti elementi già presenti nell'originale, che per molti versi è stato uno dei film più innovativi nel cinema horror – ma il remake ha portato questi aspetti ai massimi livelli.
La più grande innovazione del remake è l'attitudine della final girl. Nella tradizione, la final girl è semplicemente una ragazza urlante che fugge. Nell'originale, Marilyn Burns urla come un'ossessa dall'inizio alla fine, tanto da rischiare di risultare eccessiva ed irritante.
La final girl ammodernata, quella del remake, no.
Lei è figlia della Girl Revolution, delle Bad Girls o del Girl Power o chiamiamolo come vogliamo. Pure lei urla, pure lei sbraita e pure lei fugge…ma ad un certo momento non ne può più e inizia a tirar calci nelle balle.
La grossa differenza è che la "bad final girl" del giorno d'oggi si ribella al Male e, manco fosse dotata di un potere soprannaturale (…ma sarà forse l'invincibile POTERE DELLA F..A?) riesce pure a fronteggiarlo, spesso anche vincerlo.
Insomma, Non Aprite Quella Porta del 2003 fu un esperimento dignitoso e riuscito, così come il prequel del 2006, entrambi oggetto di critiche spesso immeritate e pretestuose.

Ora, purtroppo, secondo me la stessa operazione di Nispel con il remake di Venerdì 13 è fallita, o perlomeno non è stata agli stessi livelli.
Certamente, la saga di Venerdì 13 mal si adatta ad una rivisitazione in chiave moderna. Jason soffre di un grosso handicap: è un personaggio molto semplice, forse troppo. Certamente poteva spopolare a tempo indeterminato nei b-movies degli anni 80 e 90, ma oggi la storia è cambiata e anche negli horror si cerca un minimo sindacale di novità.
Se si ripropone il solito schema dello slasher (già proposto dalla saga in ben 11 film!), ok, può funzionare comunque ancora oggi, ma solo a patto che vi sia novità sotto altri punti di vista: si deve innovare (o ri-nnovare) il villain (ho visto recentemente Terrifier, che è sì uno slasher di vecchio stampo e con vecchi schemi…ma quanto è cattivo quel Clown!), oppure l'ambientazione, o qualsiasi altro elemento, magari un diverso pretesto per giustificare la carneficina dei malcapitati.
Con Jason, la possibilità di innovare o di rinnovare ha davvero spazi stretti. Chi lo conosce, lo conosce fin troppo bene: è come un pupazzo cattivo sul comodino di una camera da letto che tutti quelli della mia generazione hanno nel cervello, la stanza dei ricordi.
Chi invece è giovane e non lo conosce, resta forse un po' basito nel vederlo, nel chiedersi chi è…e soprattutto, perché uccide? Dieci minuti di spiegazione iniziale sono troppo pochi. Soprattutto se si considera che la vecchia saga di Jason aveva un intero film (il primo) e anche parte del secondo a fare da background a tutti i successivi. Jason era uno che, a conti fatti, aveva pure le sue ragioni per prendersela con gli idioti che, periodicamente, ritornavano a popolare Crystal Lake dopo ogni – ennesimo - massacro.
Ma questo Jason moderno? Praticamente è come se si fondesse in un solo film i primi tre capitoli della saga, ma nonostante ciò Jason ne esce caratterizzato pochissimo – il che è grave, perché, appunto, il personaggio è semplice già di suo. Se non gli dai un po' di carne al fuoco, se non lo monti un po', è e rimane solo un Coso con una maschera e poco cervello, che uccide.
Sono un po' deluso dalla caratura di questo Jason. Troppo leggera. Forse ho un ricordo un po' deformato ed edulcorato dei vecchi film, ma a me questo Jason mi sembra piccoletto (e non di statura) se confrontato con quello degli anni 80.
E' stato un bene svecchiarlo un po', levandogli quell'andatura a scatti da automa e la lentezza eccessiva dei movimenti – però non va nemmeno bene l'averlo trasformato in un tecnico che scava gallerie nel sottosuolo, illuminate con tanto di luce elettrica. Né in un arciere medaglia d'oro alle olimpiadi. Ci mancava soltanto che gli dessero in mano un mitra e che iniziasse a uccidere sparando…
Insomma, dovevano essere meno approssimativi e caricare un po' di più il personaggio. E' vero che Jason è quello, però qui lo hanno riproposto esattamente com'era, in modo sbrigativo e approssimativo, togliendo più che aggiungere - e sbagliando, laddove hanno cercato di aggiungere.
Oltretutto Jason non si presta facilmente, come personaggio, ad un remake. E' troppo figlio degli anni '80 e mal si presta a rivisitazioni. Come del resto Freddy Krueger – il che implica che non è soltanto la semplicità del personaggio a rendere difficoltosa la riproposizione di certi "miti"– perché se il discorso vale per Jason, non dovrebbe però valere per Freddy, che era certamente un personaggio (apparentemente) più complesso e certamente con più sfaccettature e possibilità di azione (anche se, ad onor del vero, sconta il fatto di essere confinato nel mondo degli incubi – difetto non da poco conto, in un mondo come quello di oggi, certamente meno incline all'irrazionale rispetto agli anni '80).
Negli anni '80, pure i villain dei film horror diventavano delle star, entravano nella cultura comune e finiva che ti trovavi il bambolotto di Jason al supermercato. Erano bellissimi quegli anni e lui ne rappresentava un'icona, con la sua maschera ed il machete d'ordinanza.
Oggi è rimasto un'icona. Venerdì 13 è Jason, ma questo Jason non basta più, non fa più breccia nel nostro mondo. Era già palese molti anni fa, quando, per innovare qualcosa nella saga, portarono Jason a Manhattan, o addirittura nello spazio!
Dall'altro canto, un Jason troppo rinnovato rischierebbe di snaturare il personaggio. E' come un cane che si morde la coda: un Jason non rinnovato ed uguale al passato non funziona, ma dall'altro canto un Jason rinnovato…non sarebbe più Jason e forse non funzionerebbe comunque.
Il che mi porta alla riflessione iniziale: il problema è la semplicità del personaggio.
Semplicità funzionale nel passato, quando cercavi trama zero, divertimento, slasher, un cattivo molto cattivo.
Superata, oggi.
Io però nonostante questo mi sarei aspettato che rischiassero un po' di più e ho l'impressione che non si siano sfruttate tutte le potenzialità offerte dalla saga e dal personaggio. Anche perché il film è comunque buono: non c'è noia e non manca qualche buon momento di tensione - e l'ambientazione è sempre ottima, oltretutto valorizzata bene - e sicuramente meglio che in passato.

Tutt'altra storia, per concludere, quella del Leatherface.
Per qualche motivo, quel personaggio non è invecchiato, si è adattato al trascorrere del tempo e quindi lo puoi riproporre come e quando vuoi. Tanto che l'ultimo film su di lui è del 2017 e si parla di fare una serie TV.
Io credo che ciò sia avvenuto perché, in un certo qual modo, il Leatherface, col passare degli anni, ha cominciato ad incarnare, nell'immaginario collettivo, la violenza reale, quella vera, quella spontanea e genuina. Non quella degli incubi e delle leggende, ma quella che potresti incontrare per davvero.
Il Leatherface e l'ambiente da cui è circondato sono versatili, sono svincolati dalla variabile del tempo storico in cui i film originali furono girati. "Non Aprite Quella Porta" offre molte più possibilità di uscire dai binari dello schema originale – e alcuni film della saga (es, proprio quello del 2017 citato) lo hanno più che dimostrato.

Ultima risposta 25/02/2019 14.03.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/05/2016 01:24:49
Mamma mia, che brutto film.

Prevedibilissimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, attori irritanti, non un sussulto che sia uno, ambientazione uguale uguale a centinaia di film del genere. Notte, pioggia, buio... etc.

Ultima risposta 13/05/2016 01.47.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/09/2015 15:25:18
Mi aspettavo una disfatta di Caporetto, invece è soltanto un filmetto dimenticabile e senza nessuna pretesa.
Alla fine un film del genere ti può offrire una trama prevedibile in (quasi) tutte le sue dinamiche, dei personaggi idioti, tette a profusione e un pò di sangue.
Questo è il franchising del nostro amato Jason di casa Cristal Lake.
Gioca a suo sfavore il fatto di essere un remake/reboot di un film degli anni '80, ergo non sarà possibile sorprendere in nessun modo lo spettatore.
Questo è il grande difetto del film: non ha modo di sorprendere.
Non aiutano neanche i dialoghi fin troppo sopra le righe e le musiche che stonano il contesto.
La fotografia poi è fin troppo pulita e nitida: Cristal Lake è bello da vedere, ma sicuramente non inquieta minimamente lo spettatore.
Riconosco alla pellicola una certa scorrevolezza, supportata da una discreta presenza scenica del villain, ma comunque parliamo di un film che non lascia il segno.

Ultima risposta 28/09/2015 11.43.26
luis 98  @  13/02/2015 05:02:23
Gente che scrive: IL SOLITO HORROR CON DEI GIOVANI CHE VENGONO UCCISI ...TROMB4NO E CAVOLATE VARIE... Forse non avete capito che è uno slasher.... Cosa cavolo vI aspettate?!! PRATICAMENTE È COME ANDARE A GUARDARE UNA COMMEDIA E ARRABBIARSI PERCHÉ FA RIDERE...ma io boh...

Passiamo al film va..
La trama è abbastanza buona anche se forse più si va avanti e più diventa scontata ma comunque risulta abbastanza godibile.
qualche piccolo salto lo fa prende e le scene splatter anche se poche sono realizzate bene..

Gli attori non se la cavano male anche se alcuni sono antipatici PICCOLO SPOILER (ma va be tanto faranno una brutta fine hahaha)

Buon slasher movie..da guardare sicuramente.

Ultima risposta 13/02/2015 22.27.12
ferzbox  @  24/12/2013 18:35:30
Per questo remake non è certo positivo che io abbia visto da poco tutti gli altri film dedicati a Jason Voorhees,non lo è affatto....
Durante gli anni 80 i film di "Venerdì 13" sono stati un must della cinematografia di serie B;non sto a ripetere quanto diverse furono quelle produzioni a basso costo,ne tantomeno qual'era la ragione per cui avevano un discreto numero di sostenitori.....era un genere,lo sanno molti di voi,lo so io,lo sa chi li ha vissuti....determinati film non provavano nemmeno ad avvicinarsi a produzioni più "pretenziose",nascevano unicamente con lo scopo di intrattenere appassionando gli amatori del caro "Make up" o degli effetti speciali artigianali....nascevano con la premessa di considerare il loro "essere pacchiani"parte del loro stile....
Jason è una creatura di Sean S.Cunningham;nel corso di un decennio si è divertito a rendere questo personaggio una leggenda immortale del cinema,lo si era visto in tutte le salse,arrivarono a farne uno dei personaggi più popolari della filmografia horror di 30 anni fa....l'esasperazione di quella saga era arrivata al punto di essere accettata con un sorrisetto....arrivarono ad esagerare con Jason fino al punto di concepirne un film fantascientifico ambientato nello spazio(e questo fino ai primi anni del nuovo millenio)....

Ora vorrei sapere a che diavolo serviva questo remake....
Non mostra nulla di innovativo,ha la presunzione di volersi presentare come un horror di "serie A"(quando nel passato uno dei suoi punti di forza era proprio il fatto di non appartenere a quella categoria),mostra una sceneggiatura che non è altro che un'ibrido dei primi tre capitoli,il livello di tensione è addirittura più blando(anche perchè ormai come pretendono di stupire riproponendo qualcosa che ci ha assillato per 20 anni)......
Sicuramente è un prodotto che usufruisce di un budget superiore,lo si vede dalla fotografia....ma proprio per questo non ha ragione di esistere...
Poi ho notato che c'era di mezzo Michael Bay,e non ho gradito molto.....

Per me è un remake assolutamente inutile,se lo stesso denaro lo utilizzavano per proporre qualcosa di nuovo ci avremmo guadagnato tutti....Mi sorprende che Cunningham possa aver pensato di deliziare con un reboot così insignificante....forse è il caso che gli dia una bella chiusa...

Ultima risposta 25/12/2013 19.00.49
gianni1969  @  29/08/2013 23:15:34
Rifare venerdì 13 a distanza di una trentina di anni, poteva
essere una buona cosa, ma rifarlo in questo modo è un insulto all'originale e a quello che ha rappresentato nel panorama horror. Visto il budget a disposizione un opera vergognosa, il peggior sequel dopo il fog di Carpenter. Strameritato flop al botteghino.

Ultima risposta 05/09/2013 21.57.20
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/08/2013 17:09:28
Remake osceno di cui non se ne sentiva assolutamente il bisogno, forse uno dei più brutti.
Dopo il buon remake di "non aprire quella porta" (uno dei pochissimi remake che salvo) poteva anche risparmiarsi di fare questo obbrobrio inutile.
Volgare, stupido e poco accattivante questo è tutto quello che mi è rimasto impresso di questa pellicola che vidi a suo tempo quando uscii nelle sale. DAVVERO SCONSIGLIATO!!!

Ultima risposta 03/08/2013 18.03.37
John Carpenter  @  06/01/2011 23:21:31
Uno stanco remake. Nispel aveva fatto un dignitoso lavoro con il remake di Non aprite quella porta, inserendo anche delle varianti niente male, cosa che lo faceva sembrare più un quinto sequel, piuttosto che a un remake.
1 La saga di Venerdì 13 non aveva alcun bisogno di un reboot perchè fino all'altro ieri si facevano sequel (Jason X) e spin-off (Freddy vs Jason) che comunque funzionavano molto più di questo.
2 Il plot narrativo è orrendo. Non mi è piaciuto il fatto di accantonare la storia della madre di Jason ai titoli di testa, per poi passare a un'introduzione con dei personaggi che vengono messi da parte per poi presentarcene altri (personaggi quasi tutti antipaticissimi oltretutto).
3 Il lato gore/splatter è stato molto deludente, nonostante la saga di Venerdì 13 forse apparte i primissimi episodi, non è mai stata molto "pulita" sono questo fattore.
4 Colpi di scena prevedibilissimi, scene telefonate che rendono il film monotono e noioso, e volume a palla quando appare Jason all'improvviso.
5 Manca la colonna sonora CULT del primo capitolo! O perlomeno una colonna sonora decente, che qui invece manca.
Bocciato completamente!

Ultima risposta 12/02/2011 11.51.53
76eric  @  11/11/2010 19:24:52
Mi spiace mettere insufficiente ma Nispel e i suoi remake se li può mettere nel............... Il film vuole rifarsi alla prima trilogia, ma il primo capitolo ( il migliore) viene praticamente snobbato, il secondo ( il migliore seguito), viene appena appena accennato, per rifarsi alle vicissitudini del terzo ( il più debole dei primi quattro). Il quarto ( migliore assieme al secondo) non viene neanche preso in considerazione.
Lo scantinato di Jason ricorda quello di faccia di cuoio sempre di Nispel, o i sottopassaggi dei remakes di Le colline hanno gli occhi. Fantasia pari allo zero.
Ma parlare un pò di Jason da piccolo, anche se è sicuramente il villain dal passato meno complicato ed interessante, o magari puntare meglio sui patemi e sulla follia di sua madre in seguito al suo annegamento no??????
Insufficiente............, ma Cunningham se la ride e soprattutto riscuote.

Ultima risposta 11/11/2010 20.52.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 20:16:59
Premetto che non ho visto i vecchi film della serie Venerdì 13, a parte "Jason va all'inferno". Il film tutto sommato non mi è neanche dispiaciuto pur essendo uguale non solo agli altri episodi della serie (per quel che ho letto dai commenti), ma anche ad altri 1000 film che hanno come protagonisti assassini che uccidono gente a tutto spiano. Senza fama ne gloria quindi 6,5 politico.

Ultima risposta 13/09/2012 14.51.12
looking-glass  @  21/08/2010 18:27:57
Chiariamo subito una cosa: QUESTO NON è UN REMAKE ULTRAPATINATO! (rappresenta un mix di tutti i film usciti negli anni, anche perchè nel primo capitolo l'assassino è sua madre, Jason appare solo alla fine!)
E' solo un ennesimo INUTILE sequel del mitico film del 1980 in versione leccata fino al midollo. Il primo film della saga non sarà un capolavoro ma nonostante tutto possiede una magia irripetibile che nessuna tecnologia moderna potrà clonare, la bellezza di quella pellicola era proprio nelle sue ingenuità che insieme ad altri film di quel periodo ha marcato nel bene e nel male un'epoca.

Da subito si percepisce che alla regia c'è Marcus Nispel, già alle prese col remake di "Non aprite quella porta" di qualche anno fa, se non sapessi che questo è un film su Jason & Co diverse scene le avrei tranquillamente scambiate per "Non aprite quella porta" o "Halloween" di Rob Zombie, identici.

Una cosa che mi ha molto infastidito è la scelta degli attori: oltre ad essere poco espressivi sembrano tutti usciti da un catalogo di moda. E' tutto altamente patinato, leccato, tutto perfetto, dove sono le persone "normali"?? Altro punto a suo sfavore che gli fa perdere credibilità.

DA EVITARE tranquillamente.

Ultima risposta 21/08/2010 18.29.57
pinhead88  @  14/05/2010 22:37:58
Un remake inutile di un film già di per se orribile.non se ne sentiva proprio il bisogno.

Ultima risposta 15/05/2010 00.14.21
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  30/07/2009 02:20:34
Guardare questo film è come guardare la nuova FIAT 500... migliorata in tutto e per tutto dalla versione originale degli anni '50... nello stile, nel confort, nella sicurezza, negli optional ecc. ecc.... ma la magia della mitica, unica, vera 500 non si può emulare neanche con i più sofisticati mezzi moderni. Lo stesso vale per "Venerdì 13 (2009)", migliorato senza dubbio negli effetti speciali, nel trucco ecc. ecc. ma nonostante tutto il mitico slasher degli anni '80 continua a stare una spanna sopra. Ad essere sincero non saprei nemmeno spiegarne i veri motivi, forse è una questione di cuore e di nostalgia... sono sempre dell'opinione che le straordinarie saghe horror di quei tempi non torneranno mai più e la cosa mi rattrista molto. Pertanto, nonostante alcuni buoni tentativi come ad esempio "Saw" o per l'appunto questo "Venerdì 13" consiglio a tutti i VERI amanti del buon vecchio cinema horror anni '80 di andarsi a comprare i cofanetti della varie saghe come "Nightmare", "Venerdì 13", "Halloween" ecc. e di riporre le speranze di un ritorno di fiamma per quel mitico genere dall'infinito fascino ormai decaduto! Ho voluto sottolineare la parola "VERI" perchè ho notato con enorme dispiacere che almeno il 90% di chi ha commentato questo film non ha capito una mazza di ciò che esso voglia trasmettere, ho letto commenti assurdi del tipo: "non so a cosa possa servire fare un remake come questo"... bè caro amico, se non lo capisci allora cambia genere e datti alle commedie di How Grant!!! Cmq per chi non volesse darmi ascolto si compri o noleggi il DVD, nei contenuti extra troverete un ampia ed esauriente spiegazione di questi fantomatici motivi ed anche di alcune sottili ma sostanziali differenze tra questo Jason e quello di 30 anni fa... differenze che a giudicare dai commenti letti sarei pronto a scommettere che solo in pochissimi di voi blasfemi avranno notato...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... In sostanza cmq la storia non cambia... un gruppetto di 4 o 5 cog*lioni strafatti, qualche oca supertettona ed un pazzoide immortale con una maschera da hockey che li falcia senza motivo... o quasi!!! IL CARTAIO

P.S. La lacuna più grande di questo film?... l'assenza della strepitosa musichetta che accompagnava ogni apparizione di Jason... si sente si e no per 2 secondi.

Ultima risposta 29/08/2009 15.41.46
baskettaro00  @  19/06/2009 22:22:11
qst è il miglior horror in circolazione.....una pietra dei teen-horror.......il primo teen-horror a cui do 7....bello x il genere....

Ultima risposta 30/07/2009 19.05.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/06/2009 16:19:36
solito nispel, solo che qui senza lee ermey è pure più sottotono rispetto a TTCM.
poca varietà nelle esecuzioni, minimo sindacale di sangue, troppe t.ette rifatte e troppi addominali d'acciaio.
ho visto pure una extended version con 10 minuti di pellicola in più, ma non c'è davvero nulla che possa giustificare un cut...

Ultima risposta 08/08/2009 10.38.52
Fede_97  @  08/05/2009 22:14:44
di una ******* assurda mai vista una cosa del genere ve lo sconsiglio vivamente niente a che vedere con l' altri horror...il protagonista era di una vergogna assurda andava e ammazzava andava e ammazzava ma dai ke buffonata è.....mah..

Ultima risposta 30/07/2009 02.28.07
Momuzzolo  @  09/04/2009 00:20:05
Nn mi ha emozionato.
Prevedibile, con sfumature ce si disgregano con una notevole facilità.
Peccato...

Ultima risposta 09/04/2009 00.20.51
bigfoot  @  29/03/2009 20:39:23
Premettendo che è il primo venerdì 13 che ho visto, escluso Freddy vs Jason che comunque è un altro discorso, posso dire che il film mi è piaciuto: tiene in tensione dal primo all'ultimo minuto con scene horror molto buone; ma contro c'è da dire che diventa a tratti irreale, con l'ultimo secondo del film che fa perdere almeno mezzo punto.

Ultima risposta 30/07/2009 02.32.04
alesfaer  @  17/03/2009 20:56:23
inguardabile. film scopiazzato quà e là da predecessori.
solita porcata horror

Ultima risposta 30/07/2009 02.33.39
Tanner  @  23/02/2009 14:24:13
Imbarazzante tanto quanto i fan sfegatati che ti spingono di andare a vedere sto pessimo remake. Situazioni sempre inverosimili, niente flashback che spieghino l'infanzia di Jason, solo troie che scopano, bambocci cannati e machete che attraversando 10 cm di legno finiscono perfettamente a bucare il cranio di qualcuno (con inevitabile rigolino di sangue che scende dalla bocca o dagli occhi, che *******ta!)

Pessimo, vi farà solo innervosire... non andate a vederlo, a maggior ragione se siete appassionati!

Ultima risposta 24/02/2009 21.16.26
Invia una mail all'autore del commento click  @  23/02/2009 01:34:56
bello il prologo che è veloce e scattante come dovrebbe essere tutto il film che invece si allunga e si dirige senza originalità esattamente dove pensa lo spettatore.

niente di nuovo, niente di utile.

Ultima risposta 24/02/2009 23.13.22
DarioArgento  @  20/02/2009 21:34:17
certi film non andrebbero rifatti.

Ultima risposta 25/02/2009 12.56.14
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/02/2009 23:26:20
E anche Jason Voorhees viene infangato da questo Remake inutile.Contornato da attori inguardabili.Manca Nightmare per finire alla grande.

Ultima risposta 26/02/2009 10.38.09
ROBZOMBIE81  @  19/02/2009 00:18:20
che brutto!anche peggio dell originale che a me non piace per niente...ancora piu scontato banale e irritante..per molti tratti sembra di vedere american pie non venerdi 13..!i personaggi sono odiosi a non finire e il tutto è messo insieme senza tensione e si fa davvero fatica a vederlo finire..questo tipo di film probabilmente è ormai superato e andava bene trentanni fa quando almeno erano originali e precursori ma questo è proprio fatto male..fotografia zero..speravo che a jason gli venisse restituita un po di dignità dopo i vari freddy vs jason e jason x ma hanno toppato...peccato perchè il personaggio rimane mitico....

Ultima risposta 19/02/2009 13.55.11
Frogger  @  16/02/2009 22:02:53
Premetto che non mi aspettavo niente di che da questa versione, visto anche che tutta la saga di venerdi 13 è sempre stata un po piatta (eccetto il fantastico Jason X) ma trascinata nella storia da fascino incredibile che il personaggio porta con se. Trovo irrilevanti polemiche contro la scelta dei personaggi, secondo me volutamente teen-stereotipati come la saga ma più in generale tutta la cultura slsher di serie B vuole. Ciò su cuo non riesco invece a sorvolare sono alcuni dettagli legati allo svolgimento temporale degli eventi che commenterò nello spoiler più avanti. Che dire quindi, consigliato ai soli fan delle serie.

Ultima risposta 17/02/2009 22.10.03
Neu!  @  16/02/2009 20:01:38
ahahahaa. se esistesse zero, questo sarebbe il film adatto per quel voto

Ultima risposta 16/02/2009 21.17.08
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/02/2009 16:22:11
Chi ama Jason e la saga non rimarrà deluso...stessi ingredienti dei film precedenti che mediamente sono tutti mediocri. Ma l'icona Jason si esprime al meglio nel suo habitat naturale come il suo macete. L'unica cosa insopportabile sono i protagonisti, non tanto per la recitazione che ritengo irrilevante in questo contesto, ma il loro status di belli e palestrati e super***** da playboy.....che fa traboccare il concetto di film horror in un estetica da fiction TV spacca palle..... questo aspetto non lo riesco mai digerirlo....accidenti agli americani.

Ultima risposta 19/02/2009 09.00.04
cinemachampion  @  16/02/2009 15:32:32
da vedere prima di morire

Ultima risposta 25/02/2009 09.30.12
tenebra  @  16/02/2009 11:52:34
Jason, in alcuni casi basterebbe il nome.. il film in se per se non è tutta questa innovazione ma il fascino che regala questo personaggio secondo me non ha prezzo!!! In attesa di un possibile Freddy vs Jason 2...

Ultima risposta 23/03/2009 12.29.59
TheGame  @  15/02/2009 22:03:31
blando e tristissimo prodotto confezionato dal magnate delle esplosioni Michael (e-)Bay...ennesimo teen-horror fatto in serie, accomunabile alla miriade di ignobili pellicole che affliggono le sale durante il periodo estivo...fin troppo pregno di pochezza e stupidità da dar fastidio anche ai fan del genere o agli spettatori occasionali...

Ultima risposta 18/02/2009 22.21.01
HeathLedger9  @  15/02/2009 20:01:44
sono d'accordo con quello che commentato precedentemente: trama surreale e finale surreale ok ... ma una cosa, il film è pieno di *****, di belle scene di tensione, ogni uccisione è abbastanza bella, dovete vederlo !!!

cmq... chi ha messo meno di 5 si è cacato sotto ... non mettete meno di 5 dicendo ******* !!! cacasotto !!!

Ultima risposta 18/02/2009 02.45.28
catoz  @  14/02/2009 18:09:29
Non ci siamo proprio.. questo film poteva funzionare negli anni 80 (o forse nemmeno allora)ma ai giorni nostri è di una banalità allucinante. L'idea di rispettare i clichè del genere è molto apprezzabile ma in questa pellicola il regista ha marcato troppo la mano rendendo tutto troppo stereotipato anche per un film di questo tipo.. infatti per questo difetto il film non coinvolge minimamente lo spettatore. I personaggi sono delle macchiette che si muovono senza criterio manovrati da una sceneggiatura tanto banale quanto stupida. Lo splatter,punto di forza della saga di venerdì 13,è quasi del tutto assente!!!... In un'ora e mezza di pellicola assistiamo a omicidi banali privi di tensione e originalità. Veramente pessimo... siamo lontani dalle capacità innovative di Rob Zombie che con il suo remake di Halloween ha saputo confezionare un buon prodotto.

Ultima risposta 15/02/2009 11.04.50
Invia una mail all'autore del commento C.U.S.  @  14/02/2009 03:08:10
Non mi è piaciuto... Troppi omicidi a casaccio e situazioni inverosimili... La serie Venerdì 13 per me è finita dopo il 3° episodio...

Ultima risposta 17/02/2009 08.45.53
erry rileypoole  @  14/02/2009 02:55:04
....la prima cosa che penso è che,se avessi saputo che il film era cosi,lo avrei volentieri aspettato fra un paio di mesi al noleggio.
Marcus Nispel aveva dato una buona prova a mio avviso con il remake di "non aprite quella porta" regalando un buon rifacimento di un film che aveva già incassato un sacco di approvazioni.
Mi aspettavo qualcosa di piu corposo e non il solito film dove vaneggia il toto scommesse su chi morira e quando!!!!!
Poi scusate ma..... quanta **** per un horror: ok che magari ad alcuni standarizzarla piace però qui è in quantità industriale e a tratti sembra d stare in un american pie con oltretutto battute spiritose che lo portano al limite della commedia.
Per non parlare poi degli incredibili poteri d teletrasporto che possiede jason facendosi trovare dappertutto ma che però può giustificarsi come must del cattivone d turno non essendo il primo ma nenache l ultimo (però la scena in cui utilizza l arco non la posso approvare perchè un po secondo il mio punto d vista che ovviamente è soggettivo è un po banale ed eccessivo).
Lati positivi del film sono la bella ricostruzione del lago crystal e la bella prova d Jared Padalecki anke perchè dopo aver recitato ne la "maschera di cera" dove moriva per primo,qui sfoggia la parte del ragazzo piacente che darà del filo da torciere all amicone Jason.
Cmq il mio è un giudizio soggettivo e premetto che preferisco gli horror che come tema affrontano il paranormale quindi tanto sangue e violenza non è proprio il massimo per me.....E poi mi sento in dovere di dire un altra cosa... a me Jason nn ha mai fatto impazzire.... di quegli anni ho sempre preferito i deliri onirici orchestrati sempre alla perfezione dall immortale freddy krugher=) quindi sono un pochino di parte.....=)!!!!!!!!!

ah dimenticavo....augori vecchio, cattivone Jason.... con quell aria goffa e intontita sei arrivato a 25 =) buon compleanno!!!!!!!!!!

per gli amanti di Jason Voorhees lo consiglio!!!!!!

Ultima risposta 14/02/2009 03.00.11
statididiso  @  14/02/2009 01:16:46
stavolta non era riuscire nell'impresa; in fin dei conti, si trattava di dedicare un tributo ad una delle icone horror più popolari e l'esigenza di rinverdirne la saga era avvertita dai più, nonostante quanto di buono fatto a suo tempo da Ronny Yu. ad un certo punto della visione mi sono seriamente annoiato: innanzitutto, non vedo il perché di una premessa così lunga, ottenendo come risultato di disperdere il gusto del film (già reso monco dal trailer integrale). punto secondo, Nispel sembra ancora schiavo del precedente remake (NAQP): non solo la scenografia, ma la stessa caratterizzazione del protagonista sembra risentire di questo condizionamento, e, in alcuni frangenti, sembra quasi di vedere all'azione Faccia di cuoio (come quando uno dei ragazzi rimane intrappolato in una tagliola; tra l'altro, in alcuni omicidi c'era troppa premeditazione, snaturando il personaggio di Jason, che è puro istinto, una forza della natura). in terzo luogo, la comicità legata alla visione americana del sesso, davvero troppo infantile, ormai diventata un cliché del 'made in usa' (vedi la versione 'zombiana' di Laurie Strode). avrei tante altre cose da dire, ma avendo scelto un tipo di commento a caldo... dico peccato! perché l'introduzione di un elemento di novità (rispetto alla saga di 'Venerdì 13' e non al genere horror) quale il ciondolo della madre di Jason, che si lega a quello che, personalmente ritengo essere un buon finale (vedi spoiler), sarebbe stato quel di più che avrebbe permesso di giudicare persino apprezzabile lo sforzo compiuto dal regista.

ah, dimenticavo di fare i miei auguri a Jason!!!

L

voto: 4,5

Ultima risposta 14/02/2009 01.26.59
tnx_hitman  @  14/02/2009 00:20:44
Il regista non ha toppato..MIRACOLO!!!..Qui si deve affrontare il film tenendosi coi nervi ben saldi.I primi 15-20 minuti sono da incubo...e quando appare il titolo"Venerdì 13"dopo quei 15-20 minuti ti viene da dire"questo è solo l'inizio?"...ihih infatti 2 miei amici se ne erano andati appena dopo il titolo perchè non potevano+ reggere(tanto eravamo in 27!)...nel film troviamo:
- interpretazioni buone con tanto di simpatiche battute
-sesso(ragazze arr***te con tette di fuori,nessuna brutta o s****ta nel film se ci fate caso),droga&Rock'NRoll
-un ritoccato Jason onnipresente che fa una paura bestiale
-l'ambientazione cult del Crystal Lake sfruttata bene
- una perfetta tensione che si crea col gioco delle inquadrature ad ogni pre-uccisione..."ma quando c***o arriva Jason???"si domandavano tutti quelli in sala con le unghie infilzate sui braccioli della sedia
Insomma,fa risplendere la saga e il genere slasher.Che serata che ho passato!

Ultima risposta 02/08/2009 16.51.57