venerdi' 13 regia di Marcus Nispel USA 2009

venerdi' 13 (2009)

locandina del film VENERDI' 13

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH

RegiaMarcus Nispel

InterpretiJared Padalecki, Amanda Righetti, Derek Mears, Odette Yustman, Ryan Hansen, Ben Feldman, Danielle Panabaker

NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Marcus Nispel

Trama del film Venerdi' 13

Una terribile tragedia si è consumata a Camp Crystal Lake. Tre decenni più tardi un gruppo di ragazzi si reca sul luogo della strage alla ricerca di un campo di marijuana per appropriarsi indebitamente delle cime con l'intenzione di arricchirsi. Accampati nell'oscura foresta, i cinque verranno fatti fuori da un uomo mascherato. Sei settimane dopo un giovane di nome Clay giunge a Crystal Lake a bordo della sua moto per cercare la sorella scomparsa. Si imbatterà nello spocchioso Trent che ha invitato alcuni amici a passare il week end nella villa di famiglia che si affaccia sul lago.

Voti e commenti su Venerdi' 13, 152 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Noodles71  @  23/03/2023 19:35:06
Remake meno riuscito rispetto a "Non Aprite Quella Porta" di Marcus Nispel che dopo aver diretto una manciata di film si è ritirato per intraprendere una nuova attività imprenditoriale. Prologo durante i titoli di testa con lo scontro finale tra Pamela Voorhees ed Alice Hardy, forse troppo breve ma da preludio all'entrata in scena dopo un pò di anni di Jason e soliti gruppi di ragazzi che vengono a turno trucidati. Oltre al classico machete, dopo il sacco di tela che indossa nella prima parte, Jason ritrova anche la famigerata maschera da hockey. In un film solo vengono ripercorse le tappe dei primi quattro capitoli della saga senza però offrire nulla di originale rispetto ai classici clichè. Nulla da eccepire sulle ragazze su cui spicca la prosperosa Julianna Guill in una bollente scena di sesso, d'altronde le tette sono state un'altra caratteristica della serie... Nispel ripropone l'aria malsana e rozza tipica dell'ambientazione rurale del più dignitoso remake con Leatherface, con personaggi sudici e volgari, vedi il tipo nella segheria e la signora con il cane a cui si rivolge Clay Miller alla ricerca della sorella scomparsa. Tecnicamente ben diretto ma serviva qualcosa in più.

VincVega  @  18/04/2020 11:52:00
Remake che è un polpettone di situazioni già viste nei capitoli precedenti. Per dirne alcune.

Il canovaccio è sempre quello, non è che mi aspettassi particolari novità, ma almeno un minimo di inventiva ci doveva essere. Questo dimostra come negli anni '80, nonostante i difetti, almeno si sforzavano di introdurre qualcosa di nuovo. Un remake inutile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/10/2019 00:23:28
Inutile reboot di un cult che fu l'inizio di un'interminabile serie di dieci pellicole. Solito slasher col solito gruppetto di giovanotti idioti immancabilmente destinati a una morte truculenta. Tecnicamente risulta abbastanza ben fatto, ma nella sostanza è un film di cui non c'era nessun bisogno e che nulla aggiunge né alla saga di Venerdì 13.

Wilding  @  21/05/2018 21:12:19
C'è davvero poco qui dell'affascinante capitolo "primordiale" della saga dedicata a Jason. Scuro, cupo, snervante, sconclusionato, scontato... mediocre!!

GL1798  @  01/11/2017 22:35:51
Nella visione di questo film non ho riscontrato degli elementi di originalità. Sembra che riprenda alcune scene di altri film splatte. Non ne consiglio la visione.

Colibry88  @  17/09/2016 01:43:17
Irritante ed antipatico remake di "Venerdì 13". Veramente insulso e snervante. Una patetica operazione commerciale mal riuscita. Personaggi anche peggiori degli idioti che popolavano la saga originale. Si salva sul filo del rasoio solo Padalecki. Da dimenticare, e in fretta!

Manticora  @  28/08/2016 17:55:23
Nispel è diventato con il tempo il regista qualsiasi che fà remake qualsiasi,con trama qualsiasi,attori qualsiasi,musiche qualsiasi e insomma fà film qualsiasi. Un regista che costruisce film talmente piatti che li guardi come se fossero una puntata di bieutiful,niente sorprese,l'importante sono almeno un paio di manze americane,che all'occorrenza mettano in mostra le tette,poi il solito gruppo di ragazzi decerebrati,fatti e strafatti,che vengono uccisi in maniera veloce e spietata,infine il mostro,ovvero in questo caso Jason,ma Nispel ha diretto anche il remake di non aprite quella porta(perchè?)e il serial killer,che OVVIAMENTE è un ninja,và dappertutto,sorprende chiunque,neanche uno scricchiolio,nonostante sia alto due metri,e niente,mi è toccato il remake di venerdi 13 che è il copia incolla di non aprite quella porta, con OVVIAMENTE LA COPPIA TOSTA,in questo caso Jared Padaleki di supernatural,che cerca la sorella,in questo caso ci sono due gruppi da macellare,uno più stupido dell'altro,ma il body count si ferma a 11 vittime,con finale ricopiato da venerdi 13 parte 2

Insomma dopo che l'hai visto,subito lo dimentichi,perchè Nispel stesso è un regista DIMENTICABILE.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2016 23:26:41
La differenza fondamentale di questo Venerdì 13 é sostanzialmente una: invece di un gruppo di carne da macello ce ne sono addirittura due. Ovviamente compiono il loro dovere di idiozia galoppante fino in fondo facendosi ammazzare nelle maniere più svariate e soprattutto scontate. E' scontato fin dall'inizio, non regala sorprese anche quando vorrebbe regalarle. Jason era sempre stato accusato di essere sessuofobo, mente in questo film non mi sembra che la sessuofobia centri granché. Il fatto è che se volevi sottolineare questo fatto, bastava una dichiarazione di Cunningham di poche righe e non farci un film come questo. La cosa che in parte lo salva, aldilà di Jason stesso che fa solo il suo dovere e nulla più, è qualche bel paio di poppe al vento niente male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/05/2016 01:24:49
Mamma mia, che brutto film.

Prevedibilissimo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, attori irritanti, non un sussulto che sia uno, ambientazione uguale uguale a centinaia di film del genere. Notte, pioggia, buio... etc.

Ultima risposta 13/05/2016 01.47.57
Strix  @  14/10/2015 03:38:25
PRO:
- prodotto ben confezionato e scorrevole;
- tette, tette, tette;
- ci vengono messi dentro un po' di elementi del personaggio, giusto per variare un minimo , ovvero

CONTRO:
- tali elementi sono comunque troppo poco, o vengono liquidati troppo in fretta per costruirci su una trama che esuli dal classico slasher e per dare al film un'identità propria.

Purtroppo, nonostante si lasci guardare, siamo al solito slasher. Non che nessuno si aspettasse il capolavoro, ma i remake di Halloween e Non aprite quella porta sono decisamente superiori.

Inoltre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/09/2015 15:25:18
Mi aspettavo una disfatta di Caporetto, invece è soltanto un filmetto dimenticabile e senza nessuna pretesa.
Alla fine un film del genere ti può offrire una trama prevedibile in (quasi) tutte le sue dinamiche, dei personaggi idioti, tette a profusione e un pò di sangue.
Questo è il franchising del nostro amato Jason di casa Cristal Lake.
Gioca a suo sfavore il fatto di essere un remake/reboot di un film degli anni '80, ergo non sarà possibile sorprendere in nessun modo lo spettatore.
Questo è il grande difetto del film: non ha modo di sorprendere.
Non aiutano neanche i dialoghi fin troppo sopra le righe e le musiche che stonano il contesto.
La fotografia poi è fin troppo pulita e nitida: Cristal Lake è bello da vedere, ma sicuramente non inquieta minimamente lo spettatore.
Riconosco alla pellicola una certa scorrevolezza, supportata da una discreta presenza scenica del villain, ma comunque parliamo di un film che non lascia il segno.

Ultima risposta 28/09/2015 11.43.26
Neurotico  @  22/03/2015 23:20:37
Tutto fumo e niente arrosto. Nispel non bissa il successo dell'altro remake da lui diretto cioè Non aprite quella porta, e confeziona uno slasherino soporifero senza nessun scatto di novità che giustifichi un'operazione del genere. Forse il più inutile e insulso remake moderno.

jake1234  @  08/03/2015 16:21:38
Il remake del gia mediocre film del 1980 (che in realtà alla fine sono solo i prime 5 minuti, Jason appare solo dal secondo film) diventa un buon mix tra horror e sesso, droga & rock'n roll. Ma ormai la gente ha bisogno di qualcosa di nuovo. Colpi di scena telefonati e alcune battute ignobili. Ma tutto sommato si fa guardare grazie ad un buon ritmo e a degli effetti splatter molto ben fatti. Niente di spettacolare.

Giovans91  @  04/02/2015 22:33:26
Questo remake "Venerdì 13" è una fotocopia di tanti teen-horror americani: giovani protagonisti belli e imbecilli, alle prese con droga e tanto sesso. Sesso a volontà.
Quello che interessa a questi horror è la rappresentazione di un mondo giovanile, assolutamente devastato da un punto di vista morale: belle ragazze, ragazzi ottusi, votati solo al divertimento vuoto, a caccia di sesso, droga, alcool e divertimenti.
Il regista Marcus Nispel, dell'ottimo remake "Non aprite quella porta", questa volta ha creato un horror senz'anima.

alex94  @  03/11/2014 20:35:31
Squallido remake diretto da Marcus Nispel nel 2009.
La trama è pessima,i personaggi protagonisti sono uno più odioso dell'altro e terribilmente irritanti,mediocre la regia,oscena naturalmente la recitazione.
Poco anche lo splatter.
Assolutamente da evitare.

StIwY  @  16/10/2014 17:04:14
Film horror o commediaccia volgare americana ? Non l'ho ancora capito. Tutta la prima parte è contaminata da inutili sconcezze, fra gestacci, scene di sesso, allusioni e quant'altro. Le parti horror si contano sulle dita di una mano, l'unica cosa decente, dopodichè diventa un misto fra porno e porcherie del tipo maial college o american pie.

Leonardo76  @  02/05/2014 10:59:08
Obsoleto: segue tutte le regole degli slasher anni '80 (personaggi che si dividono per agevolare il killer, qualche topless qua e là, chi si droga e/o ha rapporti sessuali muore, finale a "sorpresa", assurdità varie) che al giorno d'oggi risultano ridicole e noiose. Evitabilissimo.

Charlie Firpo  @  20/03/2014 09:59:28
Squallido tentativo di riportare in vita un' icona horror degli anni 80, il risultato è una porcheria totale sotto tutti gli aspetti, l'unica cosa buona è la fiera continua di tette e culi che viene propinata dall' inizio fino alla fine, basti pensare che la scena clou del film si può definire quella in cui una giovane pollastrella ad inizio film tutto ad un tratto accovacciata nel bosco davanti ad un fuoco si sbottona la camicetta e comincia a massaggiarsi con l'olio le sue due belle tettone sode sotto gli occhi degli amici arrapati.

Priva di ogni logica anche la dinamica della pellicola, Jason uno psicopatico schizzato che ammazzerebbe anche i topi inspiegabilmente lascia in vita una ragazza e la segrega in uno scantinato (rinsulso escamotage per introdurre il fretello che in seguito la cercherà), stupidissimo anche il finale vedere spoiler

Film ad esclusivo uso e consumo di Teen-ager con gli ormoni su di giri

il mezzo voto in più va al vasto campionario di tette presentato.

ferzbox  @  24/12/2013 18:35:30
Per questo remake non è certo positivo che io abbia visto da poco tutti gli altri film dedicati a Jason Voorhees,non lo è affatto....
Durante gli anni 80 i film di "Venerdì 13" sono stati un must della cinematografia di serie B;non sto a ripetere quanto diverse furono quelle produzioni a basso costo,ne tantomeno qual'era la ragione per cui avevano un discreto numero di sostenitori.....era un genere,lo sanno molti di voi,lo so io,lo sa chi li ha vissuti....determinati film non provavano nemmeno ad avvicinarsi a produzioni più "pretenziose",nascevano unicamente con lo scopo di intrattenere appassionando gli amatori del caro "Make up" o degli effetti speciali artigianali....nascevano con la premessa di considerare il loro "essere pacchiani"parte del loro stile....
Jason è una creatura di Sean S.Cunningham;nel corso di un decennio si è divertito a rendere questo personaggio una leggenda immortale del cinema,lo si era visto in tutte le salse,arrivarono a farne uno dei personaggi più popolari della filmografia horror di 30 anni fa....l'esasperazione di quella saga era arrivata al punto di essere accettata con un sorrisetto....arrivarono ad esagerare con Jason fino al punto di concepirne un film fantascientifico ambientato nello spazio(e questo fino ai primi anni del nuovo millenio)....

Ora vorrei sapere a che diavolo serviva questo remake....
Non mostra nulla di innovativo,ha la presunzione di volersi presentare come un horror di "serie A"(quando nel passato uno dei suoi punti di forza era proprio il fatto di non appartenere a quella categoria),mostra una sceneggiatura che non è altro che un'ibrido dei primi tre capitoli,il livello di tensione è addirittura più blando(anche perchè ormai come pretendono di stupire riproponendo qualcosa che ci ha assillato per 20 anni)......
Sicuramente è un prodotto che usufruisce di un budget superiore,lo si vede dalla fotografia....ma proprio per questo non ha ragione di esistere...
Poi ho notato che c'era di mezzo Michael Bay,e non ho gradito molto.....

Per me è un remake assolutamente inutile,se lo stesso denaro lo utilizzavano per proporre qualcosa di nuovo ci avremmo guadagnato tutti....Mi sorprende che Cunningham possa aver pensato di deliziare con un reboot così insignificante....forse è il caso che gli dia una bella chiusa...

Ultima risposta 25/12/2013 19.00.49
steven23  @  27/09/2013 21:01:06
Brutto, veramente brutto. Incuriosito dalla regia di Nispel (che aveva fatto un buonissimo lavoro con il remake di "Texas Chainsaw Massacre") ho deciso di guardarmi pure questo. Pessima idea!! Per la serie, come ridicolizzare probabilmente il più celebre assassino creato dalla storia del cinema assieme a pochi altri. Al di là di interpreti imbarazzanti, scene perfettamente intuibili e una regia davvero modesta ho trovato pure altri difetti. Su tutti la scelta scriteriata di fare un prologo (non credo sia giusto dire prologo ma non mi viene in mente altro) lungo una ventina di minuti. Cioè, si fa veramente fatica a capire quando cominci effettivamente il film. Tra l'altro, prologo inutile e piazzato lì giusto per mostrare un paio di tette e qualche uccisione. Peccato che nemmeno queste ultime risultino interessanti anzi, fanno ridere talmente sono scontate.
In sostanza remake davvero indegno e parecchia delusione!

antoeboli  @  20/09/2013 03:09:19
Michael Bay . basta questo nome per capire e annusare subito l'escremento di fronte a cui ci troviamo .
Un reboot di un vecchio film , con un personaggio storico dell horror , messo li in mezzo come un burattino in un contesto che funzionava magari proprio negli anni 80' , ma che ormai ha stufato .
Sceneggiatura zeppa di stereotipi visti e rivisti , scene viste e riviste , capisci subito tu spettatore chi morirà per primo e chi si salverà dalle grinfie di Jason e anche i tempi in cui moriranno .
Tra l'altro non so chi sia quel malato mentale che scrivendo la storia abbia deciso di mettere il titolo di testa ben venti ,venticinque minuti dopo l inizio .
La trama oltre a essere il più scontato che esista , ha anche una concetto di base che non potrebbe esistere(vedi spoiler).
La regia di Nispel , vecchio pupillo di Bay è pessima , gli attori sono delle macchiette , alcuni dei quali proprio inespressivi , e con una recitazione da serie tv da quattro soldi , e si salva solo il personaggio di Jason .
Mettiamoci poi un finale senza senso (vedi spoiler 2 )e capisci quanto questo venerdi 13 reboot sia un filmaccio.

gianni1969  @  29/08/2013 23:15:34
Rifare venerdì 13 a distanza di una trentina di anni, poteva
essere una buona cosa, ma rifarlo in questo modo è un insulto all'originale e a quello che ha rappresentato nel panorama horror. Visto il budget a disposizione un opera vergognosa, il peggior sequel dopo il fog di Carpenter. Strameritato flop al botteghino.

Ultima risposta 05/09/2013 21.57.20
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/08/2013 17:09:28
Remake osceno di cui non se ne sentiva assolutamente il bisogno, forse uno dei più brutti.
Dopo il buon remake di "non aprire quella porta" (uno dei pochissimi remake che salvo) poteva anche risparmiarsi di fare questo obbrobrio inutile.
Volgare, stupido e poco accattivante questo è tutto quello che mi è rimasto impresso di questa pellicola che vidi a suo tempo quando uscii nelle sale. DAVVERO SCONSIGLIATO!!!

Ultima risposta 03/08/2013 18.03.37
ZanoDenis  @  19/02/2013 21:39:38
Il film non riesce a trasmettere ciò trasmettevano gli originali.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:17:37
Un altro remake inutile...ma vista la qualità media della saga originale e la discreta dose di gore lo salvicchio

Dante69  @  14/06/2012 00:36:30
dopo il buon remake di non aprite quella porta , marcus nispel mi ha deluso tantissimo con questo pessimo remake di venerdì 13 , attori idioti(salvabile solo jared padalecki) , scene viste e straviste , la madre di jason si vede solo all'inizio e jason più morto che mai( in senso negativo) , mi sembra di aver detto tutto guardatevi l'altro remake dello stesso regista , lasciate stare questo e piuttosto riscoprite l'originale che è molto meglio.

albert74  @  10/06/2012 02:56:23
remake di un vecchio e famoso film del 1980 con ben 7 seguiti.
Purtroppo come ogni remake che si rispetti - almeno per quanto attiene al genere horror - è notevolemente inferiore all'originale.
Tra gli attori da segnalare J. Padalecki, il "Dean" nella serie televisiva Supernatural, già comparso qualche anno prima in un altro remake (la maschera di cera, 2005), con risultati mediocri.
Del resto Padalecki iniziò la carriera come modello e si vede!
gli altri attori sono i soliti sconosciuti, anonimi, la cui recitazione è appena sufficiente.

Complessivamente un film horror piuttosto prevedibile e scontato.

MaxN  @  26/05/2012 11:11:22
veramente brutto...

-Uskebasi-  @  06/07/2011 01:53:43
Deludente film di Nispel che tanto bene aveva fatto con il remake di Non aprite quella porta. Tutto troppo prevedibile e niente da ricordare, scene che si ripetono e personaggi stereotipati che fanno spesso scelte assurde. Jason fa bene a sterminarli, ma anche lui non è che faccia questa grossa figura. L'unica cosa che si salva è una discreta fotografia e qualche interpretazione che non andrà elogiata, ma nemmeno condannata.
Finale ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  05/07/2011 23:59:18
Nightmare.
Non aprite quella porta.
Halloween.
Venerdì 13.
E così gli ammmericani riuscirono a fare il remake di tutti i capisaldi del cinema horror. Manca Hellraiser, forse perchè, paradossalmente, Clive Barker è ridotto talmente male (ho visto una sua recente intervista) che non ha la lucidità per cedere i diritti e fare un mucchio di soldi.
Tanto per chiarirsi subito, Venerdì 13 è il peggiore dei 4 remake sopracitati battendo quello di Freddy al fotofinish. In realtà ci sarebbe da dire che anche l'originale era forse il più debole rispetto agli altri tre. A questo proposito, non nascondiamoci dietro un dito, è inutile negare che a livello puramente filmico nessuno di questi cult movies è un capolavoro assoluto, ma ognuno di essi ha così tanti meriti che il posto nella Storia del genere ( e non solo...) se lo guadagnano ampiamente.
Torna così Nispel, già "rimeccatore" di Leatherface (con risultati secondo me nettamente superiori a questo, non foss'altro per la scelta degli attori).
Nell'incipit assistiamo alla morte della madre di Jason (l'assassina del primo episodio), tremendo fatto di sangue che porterà il figlio, per sete di vendetta, ad essere il bau bau che tutti conosciamo. Con un balzo temporale arriviamo così ai giorni nostri.
Il solito gruppetto di ragazzi da macello ( 2 *****ire, 2 boyfriends e il nerd di turno) arriva dalle parti del campeggio di Crystal Lake per cercare una piantagione d'erba, la stessa piantagione trovata l'anno prima da Nispel nel periodo in cui scriveva la sceneggiatura. SORPRESA INCREDIBILE! Dopo 19 minuti son morti 4 ragazzi su 5. "Non ci credo!" penso io, ora per un'ora e dieci avremo la final girl che scappa da Jasonuccio. No! Dopo 20 secondi il portierone di hockey prende anche a lei!
Ma come??? Ecco la risposta: un altro gruppo di ragazzi da macello (due *****ire, 1 solo boyfriend, ma poi diventeranno due, come legge vuole, con l'arrivo di un altro ragazzo, il fratello della final girl di cui sopra, e due cultori della cannabis, tra cui un ragazzo giapponese effemminato che sembra Yoko Ono che daresti un occhio per essere al posto di Jason quando il suo momento arriverà) dicevo, sto gruppo si reca dalle parti del campeggio per darsi alla pazza gioia in una villa. Quindi due diversi gruppi per Jason! E' evidente che una figura tipo la Ventura o Maria De Filippi avrà imposto alla produzione l'obbligo di far "recitare" i propri ragazzi, e Nispel, suo malgrado ha dovuto accettare e dividerli in due gruppi. Credo poi che i provini siano stati fatti soltanto guardando i seni delle ragazze, davvero notevoli.
Sapete perchè odio sti film? Perchè non c'è niente, niente che potrà sorprederci. Sappiamo dall'inizio che dobbiamo aspettare solo la morte di quello e quell'altro, sappiamo chi sopravviverà, sappiamo che Jason anche quando ha due piedi nella fossa ha le caviglie rimaste fuori. Che noia...
Per il resto la parola d'ordine di questo film è PENETRAZIONE.
Mi riferisco sia ai numerosi amplessi tra i giovini ragazzi, sia, e soprattutto, alle morti di costoro, tutte avvenute tramite penetrazioni. La freccia penetrata nel viso, l'accetta penetrata nella schiena, la ragazza penetrata con un palo ( non pensate male), il poliziotto penetrato nell'occhio, quegli altri penetrati da sotto il pavimento, il giapponese penetrato non ricordo con cosa tanta era la gioia che provavo in quel momento. Il corpo umano in Venerdì 13 è come il famoso tonno. E se Jason l'avesse avuto, ve lo giuro, avrebbe usato volentieri il grissino.

alessiog88  @  12/02/2011 00:27:40
20% di non aprite quella porta 15% della casa dei 1000 morti 35%di cabin fever e 30%di hallowen e il gioco e fatto

John Carpenter  @  06/01/2011 23:21:31
Uno stanco remake. Nispel aveva fatto un dignitoso lavoro con il remake di Non aprite quella porta, inserendo anche delle varianti niente male, cosa che lo faceva sembrare più un quinto sequel, piuttosto che a un remake.
1 La saga di Venerdì 13 non aveva alcun bisogno di un reboot perchè fino all'altro ieri si facevano sequel (Jason X) e spin-off (Freddy vs Jason) che comunque funzionavano molto più di questo.
2 Il plot narrativo è orrendo. Non mi è piaciuto il fatto di accantonare la storia della madre di Jason ai titoli di testa, per poi passare a un'introduzione con dei personaggi che vengono messi da parte per poi presentarcene altri (personaggi quasi tutti antipaticissimi oltretutto).
3 Il lato gore/splatter è stato molto deludente, nonostante la saga di Venerdì 13 forse apparte i primissimi episodi, non è mai stata molto "pulita" sono questo fattore.
4 Colpi di scena prevedibilissimi, scene telefonate che rendono il film monotono e noioso, e volume a palla quando appare Jason all'improvviso.
5 Manca la colonna sonora CULT del primo capitolo! O perlomeno una colonna sonora decente, che qui invece manca.
Bocciato completamente!

Ultima risposta 12/02/2011 11.51.53
barbuti75  @  30/12/2010 16:56:44
Non è così malvagio come viene dipinto questo horror-remake di Niespel.
Niente a che vedere con i grandi horror della fine degli anni 70-primi 80, ma decisamente superiore alla media delle chiaviche che il mercato horror propone in questo periodo.
La produzione Bruckheimer si fa sentire, specialmente nelle scene nei luoghi chiusi o in quelle ad inseguimento, dove il 90% dei registi dal budget risicato invece di spaventare lo spettatore lo fanno vomitare con roteazioni della cinepresa stile Darix Togni.
Il grande limite di questo film sta nell'eccessiva lungheza dell'introduzione e nella capacità recitativa di alcuni dei protagonisti, pari a quella di un criceto che gira in una ruota.
Alla sufficienza non ci arriviamo, ma comunque si può vedere per passare una serata tra amici all'insegna di Jason...

76eric  @  11/11/2010 19:24:52
Mi spiace mettere insufficiente ma Nispel e i suoi remake se li può mettere nel............... Il film vuole rifarsi alla prima trilogia, ma il primo capitolo ( il migliore) viene praticamente snobbato, il secondo ( il migliore seguito), viene appena appena accennato, per rifarsi alle vicissitudini del terzo ( il più debole dei primi quattro). Il quarto ( migliore assieme al secondo) non viene neanche preso in considerazione.
Lo scantinato di Jason ricorda quello di faccia di cuoio sempre di Nispel, o i sottopassaggi dei remakes di Le colline hanno gli occhi. Fantasia pari allo zero.
Ma parlare un pò di Jason da piccolo, anche se è sicuramente il villain dal passato meno complicato ed interessante, o magari puntare meglio sui patemi e sulla follia di sua madre in seguito al suo annegamento no??????
Insufficiente............, ma Cunningham se la ride e soprattutto riscuote.

Ultima risposta 11/11/2010 20.52.00
FalcoBianco  @  07/11/2010 17:51:36
Nergal85  @  04/11/2010 10:09:33
da premettere che non ho mai visto nessun altro film di venerdì 13, a parte freddy vs jason.... ma l'impressione che mi ha dato non è per niente buona. sembra avvicinarsi di più ad un capitolo della saga di scary movie che ad un horror. gli attori sono quelli che sono, con le ragazze che cercano di mettere in evidenza le loro mercanzie.... per non parlare dello squallore del finale....DA CESTINARE !!!

Dr. Nekrobilly  @  23/10/2010 20:22:07
Secondo me un un film, per essere ottimo, deve poter essere godibile se visto sia in compagnia, sia per i fatti propri. Questo film purtroppo ha solo il primo. Visto da solo dopo i primi 15 minuti mi sono annoiato in una maniera talmente inspiegabile che boh...
Per il resto è un ottima pellicola da vedere con amici nelle serate da maratone, ma per il resto non consiglierei questo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/09/2010 14:28:07
La domanda è....PERCHE^?!?

BrundleFly  @  23/09/2010 19:56:04
Uguale ai vecchi Venerdì 13, nulla di più.
Un remake inutile, dato che non ha aggiunto nulla nè di nuovo nè di originale.

JOKER1926  @  12/09/2010 13:24:54
Da una saga famosa del genere Horror Marcus Nispel crea il suo sequel/remake delle pellicole del famigerato Jason mattatore, “Venerdì 13” del 2009 non riesce nell’impresa di ricreare l’alone della pellicola madre, cioè le atmosfere e quella cornice della notte e misteriosa non e’ architettata a dovere e si perde quella “genuinità” e quella tipicità dei film di Jason fatti negli anni 80.

“Venerdì 13” e’ poco convincente, il tutto di negativo proviene dalla trama che si perde in alquante inutili volgarità adolescenziali girando a vuoto fra scene banali e quasi stucchevoli, praticamente inappropriate al contesto.
Manca la tensione, non manca invece il sangue e l’infinita catena di omicidi brutali (e alcuni ben fatti) che tengono perlomeno il ritmo del film abbastanza alto non annoiando quasi mai nonostante la sistematica dinamica dei fatti fin troppo comune e poco entusiasmante.
Da criticare pure la scena finale assolutamente superflua che scredita in modo ulteriore la regia; purtroppo il film di Nispel, escludendo la particolarità e la suggestione per il Killer Jason, e’ pienamente un prodotto horror dei nostri giorni, cioè film sorretto (solo o quasi) da effetti speciali, splatter e con trame e sviluppi da dimenticare.

JOKER1926

looking-glass  @  21/08/2010 18:27:57
Chiariamo subito una cosa: QUESTO NON è UN REMAKE ULTRAPATINATO! (rappresenta un mix di tutti i film usciti negli anni, anche perchè nel primo capitolo l'assassino è sua madre, Jason appare solo alla fine!)
E' solo un ennesimo INUTILE sequel del mitico film del 1980 in versione leccata fino al midollo. Il primo film della saga non sarà un capolavoro ma nonostante tutto possiede una magia irripetibile che nessuna tecnologia moderna potrà clonare, la bellezza di quella pellicola era proprio nelle sue ingenuità che insieme ad altri film di quel periodo ha marcato nel bene e nel male un'epoca.

Da subito si percepisce che alla regia c'è Marcus Nispel, già alle prese col remake di "Non aprite quella porta" di qualche anno fa, se non sapessi che questo è un film su Jason & Co diverse scene le avrei tranquillamente scambiate per "Non aprite quella porta" o "Halloween" di Rob Zombie, identici.

Una cosa che mi ha molto infastidito è la scelta degli attori: oltre ad essere poco espressivi sembrano tutti usciti da un catalogo di moda. E' tutto altamente patinato, leccato, tutto perfetto, dove sono le persone "normali"?? Altro punto a suo sfavore che gli fa perdere credibilità.

DA EVITARE tranquillamente.

Ultima risposta 21/08/2010 18.29.57
Cardablasco  @  03/06/2010 11:34:57
Nessuna novità zero fantasia sugli omicidi, solite cose

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/05/2010 18:21:44
Ennesimo inutile remake di un film degli anni '80 che gia' di suo non era niente di particolare!
Questo film non ha una trama...lo si capisce dalla lunghezza del prologo...23 minuti!
Poi il solito spargimento di sangue tra una scena erotica e un'altra dove l'unico problema dei protagonisti e' quello di avere un orgasmo simultaneo!
Eccessivo in tutto,sia nella violenza che nell'erotismo!
Distruggete questa pellicola!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  15/05/2010 12:55:24
sono completamente d'accordo con il commento qui sotto,anche se ho visto di peggio.Gli attori pensavano di più a tro.mbare che a mettersi in salvo,poi jason con un arco in mano mi è sembrato un po eccessivo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.saluti.

gemellino86  @  14/05/2010 23:04:44
Davvero un pessimo remake. Gli omicidi sono prevedibili e la storia è tutta già vista. Sulla recitazione è meglio non esprimersi: non potevano scegliere attori peggiori.

pinhead88  @  14/05/2010 22:37:58
Un remake inutile di un film già di per se orribile.non se ne sentiva proprio il bisogno.

Ultima risposta 15/05/2010 00.14.21
James_Ford89  @  13/03/2010 17:05:24
Basta co sta roba per carità, mi inginocchio chiedendovi di smetterla! Ormai ne esitono 100 di Venerdì 13 e Jason ormai non punzecchia più. Film senza storia alle spalle, un killer che uccide per "vendetta" ma non viene approfondito il suo personaggio e perchè lo fa. Da evitare assolutamente.

jason13  @  07/03/2010 14:52:20
Remake al di sotto delle aspettative. Ma potevano anche impegnarsi di piu'...ma la serie di Venerdi' 13 originale soprattutto i primi 4 capitoli e' inimitabile.
Freddy e Jason non hanno rivali.

mr orange  @  01/03/2010 22:59:50
abbastanza piatto, il classico remake di una saga che ormai ha poco da dire e che neanche si sforza nel farlo.
troppo prevedibile.

Giulianino  @  07/02/2010 12:21:39
No, proprio no.

Ma che è sta roba?
A parte il fatto che me lo aspettavo , strano eh ?

In ogni caso sto film è fatto con i piedi.
I dialoghi sono ridicoli.
Il bullo di turno è ridicolo.
La storia tutta di per se ...pure.

Ma quello che mi ha fatto incavolare di più ...sono le uccisioni.

Tutte uguali, alcune lente lente che ti fanno venire sonno.

Neanche una trovata carina piccola così

Ah ...si...il jason arciere alla "rambo".

Ma daiiiiiiii non sono più i tempi per delle cavolate così.

In ogni caso siamo alle solite.
Le idee sono finite, mettiamoci l'animo in pace.

Ora è il turno di rifare tutti i remake degli slasher di successo ...da halloween a venerdì per passare a Nightmare.

E già tremo al solo pensiero di come guasteranno anche quest' ultimo.

SIAMO ALLA FRUTTAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ah dimenticavo...io ovviamente queste saghe ce le ho tutte quante.

massapucci  @  23/12/2009 03:33:23
Visto in compagnia questo film potrebbe anche piacere: le scene di sesso e le uccisioni sono godibili. Visto da soli, invece, è pessimo: infatti non vi è in questa pellicola nulla di Horror perchè non c'è suspance, ne il film si può definire uno splatter; inoltre la trama mostra alcuni momenti di superficialità e quello che accade nell'ultimissima scena (...) è inspiegabile e alquanto stupido!
Di conseguenza ecco come inquadrerei questo film:
1) Con amici 5 1/2
2) Da solo 3 1/2
In totale 4 1/2

YourBestEnemy  @  07/12/2009 17:11:47
Io non ho visto l'originale, ma ero andata a vedere Venerdì 13 un po' sia per la pubblicità e sia per la regia di Nispel che dopo il remake di Non aprite quella porta mi faceva presupporre fosse un bel film. 1 h e 39 min di noia assoluta...questo film è un misto tra horror, commedia e porno, veramente vergognoso e disgustoso...Il film più che far paura fa ridere, più che horror andrebbe classificato sotto comico...Veramente brutto e da evitare...

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  17/10/2009 22:27:20
Classico remake di un vecchio classico dell'orrore.

Una montagna di belle fiche e super modelli vanno nel solito bosco dove il solito assassino li sta aspettando, trent'anni fa poteva passare, ORA NO!!!!

cmq per passare una seratina è ok! infondo non è proprio male male!!!!

evy42  @  19/09/2009 15:26:51
per quelli che se ne intendono di horror come me questo film è stra noioso invece magari per quelli meno esperti potrebe fare un po' d'effetto.poi non so i gusti sono gusti!

antonellina  @  18/09/2009 00:28:52
pazzoide raptoso che lincia senza alcun ovvio motivo poveri strafatti.minestra ritrita.oramai non mi fanno piu' effetto.ho finito di vederlo x principio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/08/2009 12:01:55
Sesso, droga & Rock’n’roll… ma anche schifoso, noioso & ripetitivo.
Qui c’è tutto tranne che horror. Mi dispiace per Nispel che ha fatto almeno un gran remake (Non Aprite Quella Porta) però questo è proprio brutto. Non c’è niente di nuovo, non c’è suspense, non ci sono scene degne di nota… ci sono però i soliti stupidi personaggi, le solite scene porno, le solite sciocchezze… gravemente insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/08/2009 18:29:44
"Vengono fuori dalle pareti! Vengono fuori dalle fottute pareti!"
Jason as fucking aliens.

wuwazz  @  13/08/2009 18:13:47
mi ha annoiato. Non sa davvero di niente.

camifilm  @  10/08/2009 13:15:17
Non da bocciare del tutto. L'opera di pulizia e di uso di nuove tecniche va apprezzata, ma il film non racconta nulla di diverso rispetto ai primi. Questo era lo scopo della regia, credo, e va quindi apprezzato così. Sono dell'idea che a questo punto tanto vale andare a noleggiare la versione originale, apprezzandone quindi anche i "difetti" delle tecniche del tempo in cui il film è girato. Da vedere una volta e via, per gli amanti del genere.

floyd80  @  20/07/2009 21:03:17
Già il film originale a mio dire è sopravalutato (è una copia del Carpentiano Halloween). Ma questa specie di Requel (Remake Vs Sequel), è davvero brutto. La regia non esiste, gli attori fanno ridere (vi prego quello di Supernatural toglietemelo davanti...) e Jason fa sbadigliare.

enter  @  17/07/2009 22:30:11
fallimento,hanno fatto il solito filmetto horror di morti ammazzati come tutti gli altri,non ce nulla di nuovo, sarebbe stato migliore se creavano una storia sul personaggio...come hanno fatto in con michel meyers!!!e vero che essendo un remake doveva essere uguale al primo/secondo..bastavano quelli!....per non parlare delle scene e degli attori ridicoli..l'insufficienza e piu che meritata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/07/2009 11:27:08
Un oltraggio ad un’icona dell’horror,ecco cos’è questo inguardabile abominio.Un film probabilmente pensato per le giovani generazioni,che del buon Jason Voorhees sanno poco o nulla e di cui magari non hanno visto neppure un film.Di certo una pellicola non destinata ai vecchi ammiratori del boogeyman mascherato,che non potranno certo farsi piacere un simile pietoso spettacolo.
Il film si riduce ad essere un concentrato di situazioni che il pubblico conosce a menadito,la trama non presenta un solo spunto che possa attenuare la straziante noia che colpisce lo spettatore sin dai primissimi minuti.Tutto è già stato visto,tutto è già conosciuto,eppure Marcus Nispel,regista che non mi era dispiaciuto con il remake di “Non aprite quella porta”,si limita a proporre una rudimentale e scontata sintesi delle efferatezze con cui Jason si sollazza da immemore tempo.
Ovviamente le vittime per eccellenza,ossia i soliti ragazzetti idioti,sono meritevoli di essere macellati in quanto dediti ad alcol,droghe e sesso….eh,già,siamo ancora fermi a questo imbarazzante espediente che costringe i protagonisti nelle consuete gabbie caricaturali.Comunque sono talmente antipatici e supponenti che l’unica soddisfazione giunge quando finalmente fanno amicizia con il machete di Jason o con la sua follia omicida.La tensione,manco a dirlo,è nulla,gli omicidi sono abbastanza convenzionali e per nulla sconvolgenti,il tutto è di una meccanicità disarmante al servizio di un’operazione commerciale della quale Nispel e soci dovrebbero solamente vergognarsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/06/2009 00:29:41
Ma, l'inutilità di questo remake e la cosa più sicura che si può dire, poi ci sono tante cose che si potrebbero dire: su di tutte che purtroppo il cinema horror americano negli ultimi anni ha avuto un declino difficilmente recuperabile secondo un mio punto di vista, poi non è tutto uno vero skifo perchè qualcosina che si salva c'è, ma penso che si possano contare sulle dita delle mani senza problemi. Per quanto mi riguarda questo venerdì 13 non mi ha fatto proprio skifo, diciamo che confronto all'altro remake uscito a distanza di poco (per chi non lo sapesse Quarantena) è stato fatto qualcosa di meglio, certamente non era difficile però diamogli un piccolo merito dai ;-).
Comunque il 6 non lo concedo, anche se in alcuni tratti di film ci poteva stare, però la tensione e la suspance non esistono, le 2 cose principali di questo film sono: il sangue che tutto sommato c'è, e il sesso! ed è un pò poco per realizzare qualcosa di buono, poi certi omicidi fanno semplicemente ridere, e il finale troppo scontato. Insomma, io spero anche che questi produttori si mettano una mano sulla coscienza, che invece di produrre tutti questi remake, sequel e s...e varie, producessero qualcosa di meglio! e poi sti attori mi domado, ma dove li tirano fuori? e come chiedere se esitono gli ufo!
Remake inutile che nessuno ne sentiva il bisogno.

-tony barba-  @  20/06/2009 20:20:38
propio brutto, film assolutamente anonimo

edwood  @  17/06/2009 01:59:07
Il remake del primo film di una lunga serie, lo slasher movie più scadente dei film cult della fine degli anni settanta e dell’inizio degli ottanta. Questo remake lo fa comunque rimpiangere per la sua estrema prevedibilità, i protagonisti ( quasi tutti figli dell’eugenetica nazista) antipaticissimi sono giustamente massacrati da Jason, che come Scream insegna, nel primo film non era lui l’assassino ma la madre, quest’ultima appare nel breve prologo in bianco e nero

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/06/2009 16:19:36
solito nispel, solo che qui senza lee ermey è pure più sottotono rispetto a TTCM.
poca varietà nelle esecuzioni, minimo sindacale di sangue, troppe t.ette rifatte e troppi addominali d'acciaio.
ho visto pure una extended version con 10 minuti di pellicola in più, ma non c'è davvero nulla che possa giustificare un cut...

Ultima risposta 08/08/2009 10.38.52
atpco  @  21/05/2009 13:03:35
1- Il protagonista di una saga cult del passato senza un minimo di caratterizzazione;

2- Personaggi troppo stereotipati portano alla noia;

3- Comportamenti dei personaggi prevedibili e scontati;

4- L'"impronta" da teen movie è esasperante;

Ora, 1 o 2 dei punti precedenti in un film del genere possono essere tollerati ma ritrovarli tutti e 4 in un unico prodotto porta ad un inesorabile verdetto: ****** pazzesca...

Leonhearth87  @  21/05/2009 13:01:54
Premetto che il genere di film è sempre quello: il serial killer solitario che fà fuori tutti i poveri ragazzi capitati lì.
Il film parte bene, veloce, insomma si lascia seguire tranquilla mente i primi 20 minuti, con subito uccisioni a go-go. Poi cala un pò, cominciando a raccontare in modo vero e proprio la "storia" (se così possiamo chiamarla). Insomma, perdo un pò di attenzione nella parte centrale. La parte finale invece è carina, agitata e con un pò di suspance.
Comunque, aldilà di tutto, il film è guardabile, ma niente di chè. Molto meglio allora un "Non aprite quella porta".

Fede_97  @  08/05/2009 22:14:44
di una ******* assurda mai vista una cosa del genere ve lo sconsiglio vivamente niente a che vedere con l' altri horror...il protagonista era di una vergogna assurda andava e ammazzava andava e ammazzava ma dai ke buffonata è.....mah..

Ultima risposta 30/07/2009 02.28.07
italia87  @  21/04/2009 20:32:51
Premetto: adoro i film horror ma davvero questo venerdi 13 è da dimenticare! Niente a che vedere con il primo venerdi 13, nè con i cult che tutti conosciamo (Nightmare on Elm Street o Halloween). Tutto nel film "sa" di già visto..i soliti amici,le solite ragazze sexy che si ritrovano in una casetta sperduta (in questo caso a Cristal Lake, dove anni prima Jason era morto e la madre, la signora Vorhees aveva compiuto la prima strage),il solito campeggio notturno improvvisato già visto ne " la maschera di cera"(house of wax con J.Padalecki e il premio oscar Paris Hilton)= che "miete" le prime vittime che si intrattengono nei modi più ovvi possibili. Il bellone di turno è Jared Padalecki alla ricerca della sorella scomparsa che inevitabilmente si scontra con il figlio di papà arrogante e prepotente che deve sempre avere ragione( come Ryan Phillippe nel più fortunato "so cosa hai fatto",I know what you did last summer). Insomma un miscuglio di robe già viste e riviste fino alla nausea.
Il mio 2 è un voto davvero regalato,al bel Jared e alla frase che accompagna la pugnalata (non proprio finale) :"Jason, say Hi to mummy,in HeLL". Una vera liberazione nn da Jason.. dal film.

Momuzzolo  @  09/04/2009 00:20:05
Nn mi ha emozionato.
Prevedibile, con sfumature ce si disgregano con una notevole facilità.
Peccato...

Ultima risposta 09/04/2009 00.20.51
lolloso22  @  29/03/2009 14:02:49
se volete vedere un pessimo remake e il film giusto per voi se volete vedere un bel film horror ve lo sconsiglio vivamente.

wudowz  @  26/03/2009 14:31:18
Banale e scontato, si poteva far di meglio

Lunamagica  @  18/03/2009 14:18:21
E' vero, che brutto questo veramente stupido.

alesfaer  @  17/03/2009 20:56:23
inguardabile. film scopiazzato quà e là da predecessori.
solita porcata horror

Ultima risposta 30/07/2009 02.33.39
roy rogers  @  09/03/2009 19:18:13
Film totalmente inutile. Pietoso anche per gli amanti dello splatter e dell'Horror. Trama scontata all'inverosimile tanto che a metà film è già prevedibile il finale...Colpi di scena ridotti ai minimi storici se non inesistenti e dialoghi ridicoli. La storia è sempre la stessa e di film delgenere se ne sono già visti troppi. Il film ti porta vers la metà a odiare a tal misura l'antagonista tanto da volerlo uccidere.Totalmente sconsigliato e per quanto mi riguarda un'ora e mezzo di tempo buttata. Bocciato!!!!!!!

LS1981  @  05/03/2009 18:18:55
Che delusione!
Curioso ma cosciente sono andato a vederlo credendo di trovare si un filmetto pseudo-horror ma non cos' di basso livello.
Sò che la saga non è questo gran chè ma dopo 25 anni e passa qualche novità era auspicabile.
Invece è il solito filmetto con Jason che uccide tutto ciò che si muove ed in questo è facilitato dal QI dei ragazzi protagonisti al livello di un comodino. Da evitare a meno chè non siate curiosi e masochisti come me!

Christian80  @  03/03/2009 20:49:55
Solito horror della saga di veredi 13..!!

gio_rox  @  24/02/2009 21:23:55
Decisamente un film insufficiente, trama poco coinvolgente, attori pietosi e suspance praticamente inesistente.
"Qualche" vittima, praticamente un massacro annunciato e finale banale fin troppo e prevedibile.
Ma lascia l'amore in bocca sopratutto per non aver trattato Jason con riguardo tralasciando la sua storia (ben conosciuta da me e con il quale sono cresciuto che forse i più giovani conoscono solo per fama) dedicando più spazio ai seni delle giovani attrici.
Insomma un buco nell'acqua da non vedere se ci si aspetta un ritorno in grande stile dei uno dei più famosi (definiti i Four Horsemen da qualcuno) serial killer cinematrogafici mai esistiti.

metal_psyche82  @  24/02/2009 17:09:06
una mezza minc.hiata...però almeno si vedono assassinii a raffica e belle sor.che

Pagina di 2   Commenti Successivi »»