venerdi' 13 regia di Marcus Nispel USA 2009

venerdi' 13 (2009)

locandina del film VENERDI' 13

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH

RegiaMarcus Nispel

InterpretiJared Padalecki, Amanda Righetti, Derek Mears, Odette Yustman, Ryan Hansen, Ben Feldman, Danielle Panabaker

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Marcus Nispel

Trama del film Venerdi' 13

Una terribile tragedia si Ŕ consumata a Camp Crystal Lake. Tre decenni pi¨ tardi un gruppo di ragazzi si reca sul luogo della strage alla ricerca di un campo di marijuana per appropriarsi indebitamente delle cime con l'intenzione di arricchirsi. Accampati nell'oscura foresta, i cinque verranno fatti fuori da un uomo mascherato. Sei settimane dopo un giovane di nome Clay giunge a Crystal Lake a bordo della sua moto per cercare la sorella scomparsa. Si imbatterÓ nello spocchioso Trent che ha invitato alcuni amici a passare il week end nella villa di famiglia che si affaccia sul lago.

Voti e commenti su Venerdi' 13, 149 opinioni inserite

JOKER1926  @  12/09/2010 13:24:54
Da una saga famosa del genere Horror Marcus Nispel crea il suo sequel/remake delle pellicole del famigerato Jason mattatore, “Venerdì 13” del 2009 non riesce nell’impresa di ricreare l’alone della pellicola madre, cioè le atmosfere e quella cornice della notte e misteriosa non e’ architettata a dovere e si perde quella “genuinità” e quella tipicità dei film di Jason fatti negli anni 80.

“Venerdì 13” e’ poco convincente, il tutto di negativo proviene dalla trama che si perde in alquante inutili volgarità adolescenziali girando a vuoto fra scene banali e quasi stucchevoli, praticamente inappropriate al contesto.
Manca la tensione, non manca invece il sangue e l’infinita catena di omicidi brutali (e alcuni ben fatti) che tengono perlomeno il ritmo del film abbastanza alto non annoiando quasi mai nonostante la sistematica dinamica dei fatti fin troppo comune e poco entusiasmante.
Da criticare pure la scena finale assolutamente superflua che scredita in modo ulteriore la regia; purtroppo il film di Nispel, escludendo la particolarità e la suggestione per il Killer Jason, e’ pienamente un prodotto horror dei nostri giorni, cioè film sorretto (solo o quasi) da effetti speciali, splatter e con trame e sviluppi da dimenticare.

JOKER1926

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi