vendetta regia di Kuang Hsiung Hong Kong 1993

vendetta (1993)

locandina del film VENDETTA

Titolo Originale: ZAI SHI ZHUI HUN

RegiaKuang Hsiung

InterpretiKent Cheng Jak Si, Eleven Leung Sap Yat, Linda Liu Shui Kei, Ray Lui Leung Wai, Anthony Wong Chau Sang, Tommy Wong Kwong Leung

NazionalitàHong Kong 1993
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1993

•  Altri film di Kuang Hsiung

Trama del film Vendetta

Tre disperati e violenti cinesi mainlander (due uomini e una donna) si dirigono clandestinamente ad Hong Kong per la più classica delle rapine ad una gioielleria, seguita di solito dal rientro in patria con le tasche più gonfie. Questo è il pretesto narrativo per decine di film di Hong Kong diretti negli anni, da In the Arm of the Law in poi, e puntualmente la rapina e il successivo fallimento diventano lo snodo per l’intreccio dei successivi eventi. Ma mai la storia si è sviluppata come in questo caso. Infatti appena scesi sull’isola i tre fermano un auto con a bordo una coppia e il loro bambino; conficcano un coltello in bocca a lui, spiaccicano il bambino per terra e sparano alla donna alla schiena per poi affettarla a colpi di pugnale. Compiono una strage nella gioielleria e appena usciti incappano nella polizia. Si sviluppa quindi uno scontro a fuoco estremamente violento in cui numerosi poliziotti perdono la vita. I tre sono costretti a barricarsi in un palazzo abbandonato, prendono degli ostaggi e ne gettano uno dalla finestra e abbattono l’altro a colpi di arma da fuoco. Intanto un poliziotto che stava accompagnando la moglie in ospedale per il parto è costretto ad unirsi all’assedio. Entra nel palazzo, spara in faccia alla rapinatrice che cade dalla finestra e si abbatte rovinosamente su un’ automobile parcheggiata sotto l’edificio, fa saltare la testa ad un altro che a sua volta cade dalla finestra intrecciandosi a lui con dei cavi vacanti; il risultato è che il poliziotto legato al cadavere del rapinatore sanguinante è catapultato dalla finestra in puro stile bungee jumping e si ferma a pochi centimetri dal viso ormai devastato della ragazza precedentemente abbattuta in un florilegio di flussi sanguigni. Arriva di corsa all’ospedale ma ha continue visioni dei fantasmi sanguinolenti dei due rapinatori uccisi che si muovono verso la sala parto fino a che sua moglie partorisce due gemelli (un maschio e una femmina) con delle voglie circolari nei punti di ingresso dei suoi proiettili sui visi dei due criminali.

Voti e commenti su Vendetta, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/08/2012 22:21:27
Curioso come un filmastro come questo non sia alla fine niente male. Cinesissimo nelle suo mischiare goffe scenette "simpatiche" a drammoni sentimentali (un po'come i tanti film di Jackie Chan degli anni '80) ma anche molto crudo e violento, in una insolita trama parapsicologica. Il ritmo non tiene sempre, ma la storia c'è fino alla fine e nel suo genere merita sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  23/04/2010 13:13:02
Consigliatomi dall'autore del commento precedente al mio,mi sono inoltrato nella visione del film in questione.
In italia credo sia quasi del tutto sconosciuto,ma poco importa:a me questo film è piaciuto.
Parte in modo brusco e violento,si rivela quasi un gangster-movie,poi,all'iniziarsi dei primi venti minuti,rivela la sua natura da ghost-story(che,ammettiamolo,non è tra i miei sottogeneri preferiti).
"Vendetta"non risparmia allo spettatore alcune scene che fanno sobbalzare dalla sedia,e la trama è entusiasmante.
L'unica grande pecca è il finale,che è quanto di più stupido e scontato si potesse fare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERche fa togliere alla pellicola un prezioso mezzo punto.
Lo consiglio,anche se è quasi irreperibile in italiano,ma chi mastica un pochino di inglese lo capirà di sicuro:D

Ciaby  @  16/04/2010 19:13:48
Ecco qua un imperdibile cult, completamente sconosciuto, eppure potente come pochi. Un film che rilegge le tematiche dei CAT III, che osa mostrare tutto senza falsi moralismi (si passa a stragi di innocenti a infanticidi) e che pur ispirandosi anche al cinema horror occidentale (richiami da "Omen"), sviluppa in modo originale e ispirato una crudissima storia di sangue, possessioni e vendetta con ritmo pompato, con un montaggio serrato, una regia ottimamente congedata e una sceneggiatura intrigante e avvincente.

"Vendetta" è un horror cattivo, cattivissimo, in grado di mischiare attimi improvvisi di follia (gli improvvisi attacchi omicidi dei bambini), placidi momenti di quiete familiari (le feste di compleanno) e momenti di indagine poliziesca. Il risultato è altamente divertente, sia perchè Tony Leung Siu Hung si lascia andare senza alcun limite, sia perchè la storia (seppur intrisa da clichè) è originale e che come colpo di coda, prevede un'ultima estenuante lotta sanguinosissima tra bene (Il protagonista- comunque non completamente innocente perchè ossessionato dall'idea di accoppare i figli) e male (Il fratello dei due criminali defunti- non completamente colpevole, perchè mosso dai sentimenti), che termina con un lieto fine piuttosto telefonato (anzi no...questa è CAT III e nessun lieto fine è prevedibile -o quasi- in un CAT III), ma piuttosto piacevole.

Un piccolo gioiello di genere, un horror che andrebbe ripescato (da amanti del genere e non) e assorbito, lasciandosi andare in un caleidoscopico urlo adrenalinico per novanta minuti di durata.

"Vendetta" è uno di quei film che dimostra come Hong Kong sia stata libera nel mostrare su pellicola le emozioni più estreme e ci si sorprende di fronte al nome del regista, il regista che sei anni dopo "Vendetta" si ripropose con l'altamente derivativo "A Wicked Ghost", scopiazzamento fantasmatico di "The Ring". Peccato, soprattutto quando a dirigere un plagio è uno che, con questo film, ha dimostrato una genialità che non ha limiti.