velvet buzzsaw regia di Dan Gilroy USA 2019

velvet buzzsaw (2019)

locandina del film VELVET BUZZSAW

Titolo Originale: VELVET BUZZSAW

RegiaDan Gilroy

InterpretiJake Gyllenhaal, Billy Magnussen, Toni Collette, John Malkovich, Natalia Dyer

NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Dan Gilroy

Trama del film Velvet buzzsaw

Josephina, un'agente emergente che opera nel mondo dell'arte di Los Angeles, scopre centinaia di opere realizzate da un vecchio artista e abbandonate dopo la sua morte. Ignorando le istruzioni lasciate dall'uomo, comincia a far circolare i dipinti, attirando presto l'attenzione dei potenti che la circondano, dal capo Rhodora al critico Morf. Ricevendo consensi postumi, le opere risvegliano qualcosa di impercettibile e sinistro che minaccia di punire coloro che ne hanno approfittato.

Voti e commenti su Velvet buzzsaw, 12 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  16/05/2022 14:18:05
Il film di Gilroy non è brutto ma è il classico film non riuscito: l'intento del regista è quello di virare in horror l'ambiente dell'arte contemporanea nel mondo dell'elite losangelina: ci sono auto costose, party glamour e ville da urlo e ci sono commercianti d'arte che hanno come unico obiettivo quello di far quattrini. Inevitabili anche i sotterfugi, così come le recensioni scritte su misura dal personaggio interpretato da Gyllenhaal. C'era quindi del buon materiale, frutto della sceneggiatura dello stesso Filroy: dove il film si incaglia (oltre, va detto, al fatto che l'ambiente descritto ha poco di originale) è nell'incapacità di dare all'elemento horror la forza di trasformare il film dagli intenti alla realtà. Alla fine si assiste ad una sorta di storia di fantasmi che troppo riprendere anche dalle ghost story più riviste senza che questo riesca a donare al film quella prorompente forza che il soggetto poteva contenere in nuce.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2020 21:10:29
L'idea mi piace, ma non graffia come dovrebbe.
Il taglio horror poi non riesce totalmente.
Non mi ha conquistata.

Budojo Jocan  @  16/11/2019 10:52:25
Un thriller con un Jake Gyllenhaal grottesco, quindi una buffonata. Partenza intrigante ma ben presto si snodano sottotrame noiose e scene horror oniriche e allucinate che ti chiedi ma che cappero sto guardando. Filmone mancato.

horror83  @  21/04/2019 15:28:10
Che peccato, come film era partito con una buona idea e poi si è perso per strada..... dei bravi attori sprecati, e una buona idea buttata alle ortiche. Noiosetto e senza senso!

Djenter  @  04/03/2019 23:05:21
Mamma mia, che peccato. Gyllenhall e Gilroy ci avevano dato l'eccellente Nightcrawler, ma qui falliscono misersamente.
Il film vorrebbe essere un misto tra horror e critica al mondo dell'arte, che non apprezza più l'opera ma la sfrutta solo per proprio tornaconto, ma il tutto viene narrato con pochissimo tatto e gusto, alcune scene sono veramente ridicole e ci sono tre sottotrame che occupano una buona parte della pellicola che alla fine non vanno da NESSUNA parte.

VincVega  @  05/02/2019 15:47:55
"Velvet Buzzsaw" è una di quelle pellicole che ha tante potenzialità, ma non sfruttate al meglio. La satira nei confronti del mondo dell'arte non punge quanto vorrebbe ed anche i personaggi sono poco più di macchiette, anche se probabilmente sarebbe quello l'intento, ovvero mostrare la loro vacuità. Peccato, perchè ho apprezzato tanto "Nightcrawler - Lo Sciacallo" dello stesso autore, dove li si la satira verso il mondo dei mass-media è riuscito, invece questo film uscito direttamente su Netflix, non riesce a graffiare ed alla fine resta l'amaro in bocca dato che c'erano tutti i presupposti per un grande film. Forse una delle cause è l'impronta horror che cambia un po' il registro, anche se sulla carta ci poteva stare (rapporto artista-critico e la metafora-vendetta soprannaturale del primo sul secondo).

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora