vatel regia di Roland Joffé Francia, Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vatel (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VATEL

Titolo Originale: VATEL

RegiaRoland Joffé

InterpretiGérard Depardieu, Uma Thurman, Julian Sands, Tim Roth, Julian Glover

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film Vatel

François Vatel è il leale e devoto attentendente, nonché cuoco, dell'orgoglioso Principe di Condé. Il nobile ha bisogno di guadagnarsi il favore di Luigi XIV e spera di ricevere il comando di una nuova compagna militare contro l'Olanda. Condé pone se stesso e il benessere del suo castello nelle mani di Vatel assegnandoli il difficile compito di ricevere la Corte di Versailles al castello di Chantilly. Per assicurare il successo dell'impresa Vatel ha a disposizione un esercito di servitori per stupire e soddisfare il re.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (15 voti)6,50Grafico
Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vatel, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  27/12/2015 01:21:04
   8 / 10
Magnifico a livello visivo/scenografico, è un film girato, e si vede, da mani esperte; ricostruzione storica e costumistica impeccabile.

Fa riflettere, sino al finale (tra l'altro, per precise dinamiche sociali), ed unisce profondità tematica a tanta maestria tecnica; interpreti bravi ed indicati (Depardieu perfetto, Sands bravissimo a fare lo spocchioso), buone musiche di Morricone, e credo che Stoppard abbia messo mano allo script o comunque collaborato.

Apprezzo molto i drammi storici di costume e, quando sono fatti bene così, non posso far altro che lodarli.

topsecret  @  13/09/2012 10:57:45
   6 / 10
Questo è il tipo di film che mi irrita: raccontare una storia di servilismo e sfarzo ad uso e consumo di gente schifosamente superficiale ed egocentrica.
Per fortuna in VATEL non si narra solo questo ma, grazie alla presenza di un cast di nome, si affrontano temi ben più seri come l'amore senza possibilità, la voglia di integrità e quella di non farsi fagocitare nel diventare uno dei tanti servitori in una corte di sciocchi e egoisti preferendo estreme conseguenze.
Un film che fa sfoggio visivo di costumi e scenografie ideate alla perfezione, dotato di un ritmo abbastanza fluido, di un cast apprezzabile e di una regia discreta ma che pecca un po' sul coinvolgimento che la storia propone e che solo nella parte finale assume dei contorni chiari e più interessanti.
Comunque sia, un film che merita la sufficienza.

C.Spaulding  @  15/07/2012 18:03:02
   6½ / 10
Lo vidi in televisione un giorno che non avevo niente da vedere e non mi sarei mai aspettato che mi piacesse e invece l'ho trovato carino e scorrevole. Certo è la storia di un cuoco quindi non è che sia così coinvolgente..ma regge bene fino alla fine. Filmetto carino dai !!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/08/2011 16:30:40
   6 / 10
Discreto film in costume con un cast di tutto rispetto. Gradevole, niente di eccezionale.

Burdie  @  04/08/2011 23:04:15
   8 / 10
Ben fatto e di alta qualità.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 21:26:34
   10 / 10
Film eccezionale!!! Calca perfettamente la storia del cuoco Vatel e del suo periodo storico. E' forse per questo che ho visto tutti questi voti negativi, perchè nessuno conosce la storia di Vatel, un grande cuoco. Dobbiamo a lui molte cose che oggi mangiamo (crema chantilly, pesca melba, ecc...). Film dagli ottimi costumi e anche molto fantasioso sotto certi aspetti.

quaker  @  05/12/2006 19:46:49
   8 / 10
E' senza dubbio un gran bel film in costume. Mi piace troppo Uma Thurman. Qui è bellissima, oltre che molto brava. Anche Depardieu è ben calato nel suo ruolo.
La lettura di Joffé di questa vicenda, tuttavia, lascia molto a desiderare. Vatel non può essere stato ciò che viene mostrato nel film. La Rivoluzione francese è di cento cinquanta anni dopo. Uccidersi perché un banchetto in onore del Re Sole è compromesso dal mancato arrivo del pesce a noi può sembrare inverosimile, ma Luigi XIV era veramente riuscito a far girare intorno a sé tutta la Francia: ed era tutt'altro che uno sciocco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  26/10/2005 17:56:47
   10 / 10
Vatel è un gran film di costume con un profondo significato etico.
Vatel non vuol essere uno schiavo del Re: sempre pronto a soddfisfare i suoi desideri anche quelli più oscuri e sessuali. Vuole servire liberamente chi ritiene possa essere degno di stima e di decoro politico. Per lui servire il Re, organizzando in modo esemplare la sua permanenza dal principe Condè, significava rafforzare la politica della Francia perchè il Re poteva rendersi conto della forza dei consensi al suo carisma regio. Vatel rimarrà deluso.
Grandi mezzi per questo film. Ricostruzioni epocali dell'inizio '700 straordinarie, per alcuni aspetti visivi compete con Barry Lybdon. Grandi raffinatezze nei dialoghi, nei giochi erotici, nella coreografia, nelle scene dei pranzi e nella musica. Fate attenzione al finale per capirne bene il senso.
Film per palati fini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net