vatel regia di Roland Joffé Francia, Gran Bretagna 1999

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna 1999
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film Vatel

François Vatel è il leale e devoto attentendente, nonché cuoco, dell'orgoglioso Principe di Condé. Il nobile ha bisogno di guadagnarsi il favore di Luigi XIV e spera di ricevere il comando di una nuova compagna militare contro l'Olanda. Condé pone se stesso e il benessere del suo castello nelle mani di Vatel assegnandoli il difficile compito di ricevere la Corte di Versailles al castello di Chantilly. Per assicurare il successo dell'impresa Vatel ha a disposizione un esercito di servitori per stupire e soddisfare il re.

Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore scenografia

Voti e commenti su Vatel, 15 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Nova  @  17/02/2016 12:20:06
Il tentativo da parte di Joffé di portare sullo schermo la storia del famoso cuoco francese François Vatel è apprezzabile ma non proprio riuscito.
Carine le scenografie, i costumi e le musiche, ma nonostante questo ci si annoia dall'inizio alla fine.
Neppure Depardieu, nei panni di Vatel, e Uma Thurman, in quelli della Montauisier riescono a rendere interessante il film; forse l'unica cosa che permette di non prendere sonno completamente è l'antipatico Marchese di Lauzun, interpretato dal bravissimo Tim Roth.

DogDayAfternoon  @  02/02/2016 13:34:37
Una storia che non decolla mai, nemmeno nei momenti clou come il finale, ma che si trascina stancamente sorretta solamente dalle buone scenografie e costumi, oltre ad un Depardieu convincente e un'affascinante Uma Thurman.

Già di per sé il soggetto secondo me non presentava particolari attrattive, ma quantomeno il climax finale andava enfatizzato in maniera molto più pronunciata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/12/2015 13:17:57
Un esercizio stilistico di Joffé con una bella ricostruzione dell'epoca non riesce a salvare una trama povera che non ha nulla da dire e che si trascina solo grazie alla bravura di Gérard Depardieu.
Piu che mediocre. 5 1/2

sweetyy  @  14/09/2009 15:15:17
Film ripetitivo e con una storia che non regge

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  12/08/2007 18:00:08
Un film che io ho trovato piuttosto noioso, lento e prevedibile, manca di una sceneggiatura solida come "Le relazioni pericolose"...gli attori sono tutti eccellenti, sia Roth che Depardieu e Uma Thurman trasuda sensualità.

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 01:52:39
visto a scuola perchè stavamo facendo la francia di luigi iv. se si esclude l ottima interpretazione di depardieu il reso mi è sembrato molto mediocre. certo che dopo aver visto un film come barry lyndon che piu o meno è ambientato nella stessa epoca, quello di joffè sembra un comunissimo film in costume. nn mi è piaciuto

volubilis  @  05/10/2005 14:50:35
Non è malmfatto, ma mi è sembrato verboso, come sa essere Joffé quando non ha veramente niente da dire