vanishing on 7th street regia di Brad Anderson USA 2010

vanishing on 7th street (2010)

Trailer Trailer VANISHING ON 7TH STREET

locandina del film VANISHING ON 7TH STREET

Titolo Originale: VANISHING ON 7TH STREET

RegiaBrad Anderson

InterpretiHayden Christensen, Thandie Newton, John Leguizamo, Taylor Groothuis, Jacob Latimore, P.J. Edwards, Courtney Benjamin, Arthur Cartwright, Jordan Trovillion, Christina Benjamin, Shawntay Dalon, Kyle Clarington, Pamela Croydon

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Brad Anderson

•  Link al sito di VANISHING ON 7TH STREET

Trama del film Vanishing on 7th street

Quando a causa di un grave guasto elettrico l'intera città di Detroit è vittima di un black out che la lascia al buio, un gruppo di sconosciuti si ritrova da solo. Nel vero senso del termine, visto che con il black out tutto il resto della popolazione della città sembra essersi volatilizzato. Riuniti all'interno di un ristorante, questi unici sopravvissuti capiscono presto che il buio vuole inghiottire anche loro, e che solo le flebili e deperibili fonti di luce che hanno a disposizione li possono salvare.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Vanishing on 7th street, 67 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Alex22g  @  08/06/2014 12:35:17
Non è affatto cosi'malvagio come credevo. L'idea è molto bella e realizzata discretamente. Il cast e l 'atmosfera sono molto buoni ma sicuramente con una produzione del genere si poteva ottenere di meglio. Detto questo il film mi ha trattenuto ed inquietato abbastanza e non chiedevo altro a questa visione. I diversi interrogativi lasciati per aria secondo me non sono un difetto in quanto neanche i protagonisti sanno niente e fa vivere la storia dal loro punto di vista con maggior coinvolgimento secondo me .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/07/2013 12:48:49
Il buio inghiotte, letteralmente, gli abitanti di Detroit e solo pochi sopravvissuti proveranno a sfidare l'interminabile notte con la poca luce rimasta.
Incipt non originale ma sviluppato bene, almeno inizialmente, dove troviamo il classico "l'ultimo uomo sulla terra" in cerca di fuga.
Con l'arrivo di altri personaggi e altre storie la sceneggiatura si perde un po' e non riesce mai ad essere efficace.
Alla fine sembra proprio non sapere dove andare a parare, e il finale lo dimostra.
Peccato, da Brad Anderson mi aspettavo qualcosa di piu'.

ragazzoinblues  @  12/02/2013 16:30:23
Ovviamente non è un capolavoro, ma merita che gli si alzi la media... film più che sufficiente.

Lenina80  @  05/02/2013 22:01:19
Di solito mi faccio un'idea del film ascoltando i commenti degli altri, questa volta no perchè l'hanno trasmesso pochi giorni fa in tv e l'ho scoperto all'ultimo...e meno male! Altrimenti non avrei nemmeno perso tempo. Rispetto al resto dei voti, non l'ho trovato insufficiente, diciamo che il 6 lo raggiunge appena. E' vero che ci sono un sacco di errori davvero grossi, ma non ci ho dato molto peso e nonostante tutte le note negative, non mi sono mai annoiata. Per lo meno volevo vedere come sarebbe finito e il finale "aperto" l'ho tovato intelligente, anche perchè non c'era molta scelta di come farlo finire arrivati a quel punto...

C.Spaulding  @  06/09/2012 22:46:46
Filmetto sufficiente ma niente di che. Parte bene con una buona dose di mistero ma verso metà annoia un pochino e il finale non mi è piaciuto. Non è orrendo ma ho visto di meglio.

mikeP92  @  16/07/2012 18:38:11
Non capisco il perchè di così tanta cattiveria verso questo film... Che pretendevate? Io prima di vederlo ho annullato tutte le mie aspettative, e, finita la visione, sono rimasto soddisfatto, molto meglio di certe porcherie horror spacciate per grandi film (come quelle schifezze di 30 giorni di buio e The blair witch project). E' un film davvero inquietante e teso, metafisico, in cui tu riesci a vivere nei quattro protagonisti l'ansia e la paura di sparire, non ci sono scene in cui il ritmo cede, ed é anche ottimamente fotografato e musicato. Inoltre il riferimento al mistero della colonia di Roanoke rende tutto più reale e mostruoso, lontano da film scempiaggini spacciati per "storie vere"! Unica pecca, se vogliamo, é il finale, quello davvero é poco chiaro e confuso!
Però chissà che vi aspettavate BAH!

Ultima risposta 09/08/2012 11.10.02
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  27/11/2011 13:19:56
Difficile creare un film mono-tema e mono-location che intrattenga lo spettatore.
Qui si racconta del BUIO che cattura le persone, un BUIO che ha già fatto vittime in passato periodo ed in altro luogo, ora è arrivato in città. Le persone spariscono se sono al buio, lasciando in terra i propri vestiti. I pochi superstiti trovano riparo in un BAR ancora illuminato da un generatore... e da qui in poi la sceneggiatura risulta mediocre.

Voto alto va all'idea ed all'intro del film. Poi si abbassa.
Intrattiene, senza grosse pretese, in alcuni momenti crea stati di ansia (soprattutto all'inizio) per il resto sembra il solito film d'azione con ambientazione horror... thriller, mescolate.

Il finale:
come qualcuno ha già scritto (quindi non svelo nulla) potrebbe trattarsi di un riferimento bibblico ad Adamo ed Eva... ma non è dato sapere se il BUIO ha colpito solo la città o tutto il mondo e quindi che c'entra Adamo ed Eva?

Altra grave mancanza per la credibilità del film è che con il passare dei giorni, nessuno dei personaggi sembra patire fame e sete e ricerchi sostentamento a questo.

Ultima risposta 27/11/2011 13.22.27
floyd80  @  27/10/2011 15:19:48
Una pellicola che trasmette un inquietudine di fondo senza troppi fronzoli o effettacci 3D.
Avvolte basta una buona idea (anche se semplice) per realizzare un bel film.

outsider  @  26/09/2011 20:47:21
Un film che lascia un pò a bocca asciutta.
Il retrogusto horror è praticamente troppo soffuso per spaventare, non ci si pensa nemmeno alla paura.
Atmosfere notturne a inquadratura di campo ristretto, noi esperti, cultori, vecchi lupi di mare dal palato fine storceremo il naso, et sic et simpliciter farà il giovine di bocca buona, amante di horror, che resterà deluso dopo la visione di questo film di Anderson.
Buon finale, forse, dolce quanto basta e finchè dura...punto interrogativo, il sole che tramonterà anzi tempo?
Un 6 appare adeguato, sentenza di Outsider.

pardossi  @  22/08/2011 14:09:10
Un sei lo merita non fosse altro per l'originalità e per la metafora che racchiude, certo potrebbe essere migliore come da voto dato, ci sono molte lacune e spiegazioni non date, poteva essere sviluppato diversamente e con un finale certamente più suggestivo e esaustivo ma visto i tempi di magra lo consiglio.

phemt  @  08/08/2011 11:55:01
Da quando vidi Homer guardare al cinema "Rimasti in basso" in una puntata dei Simpson ho sempre pensato che prima o poi un film del genere negli USA l'avrebbero girato...
Stranamente però invece di farne un blockbuster con evidenti accenni al protestantesimo e alla salvezza dell'anima si è optato per un film a basso budget affidato a Brad Anderson, tra i migliori registi emergenti del nuovo cinema americano, che viene da due ottime pellicole come Session 9 e L'Uomo senza Sonno, un paio di mediometraggi di buon livello nella serie Masters of Horror e un mezzo passo falso (Transsiberian)...

Si inizia bene, lo spunto di base è talmente buono che sembra di vedere una puntata di Ai Confini della Realtà, la regia di Anderson è virtuosa ed elegante senza per questo esagerare con trovate registiche fini a se stesse... Non c'è più il fido Gimenez alla fotografia ma l'uso delle luci e delle ombre è da regista di indubbio talento!
Come sempre poi i film di Anderson sono fondamentalmente film costruiti su un'atmosfera sospesa, sull'attesa di un qualcosa che arrivi a sbrogliare l'intreccio costruito... Ma qui di intreccio non si può parlare!

E' infatti la sceneggiatura e il modo in cui essa avanza a non far funzionare Vanishing on 7th Street come idea di base e regia avrebbero meritato... Le idee migliori sciorinate dallo sceneggiatore Jawkins sono un costante deja vu che richiama svariati film o racconti (senza stare a fare elenchi), l'azione è ridotta all'osso, i personaggi sono sfocati e decisamente mal caratterizzati tanto che diviene impossibile anche solo partecipare al loro dramma... L'idea è quella di lasciare tutto alla sensibilità dello spettatore: Cosa è successo? Perché è successo? Non si sa, Jawkins e Anderson buttano la pietra e nascondono la mano, è un reset, è già successo su isola nel 1587 (storia vera), no è il purgatorio, anzi l'inferno... Si rimane costantemente in bilico tra una soluzione di stampo prettamente fantasy e una religiosa malgrado il finale nella chiesa, le mele e i nuovi Adamo ed Eva interraziali cerchino di indirizzare lo spettatore verso la soluzione più ovvia e scontata!
L'idea del finale aperto che te lo scegli tu è sempre ottima e riabilita un po' una sceneggiatura condita da dialoghi di rara mediocrità ed evidenti ed assurdi errori (la scena dell'aereo è totalmente insensata e impossibile e se accorgerebbe anche un bambino, come siano arrivati a girarla è il vero mistero del film)...

Anche il cast non esalta: Christensen ce la mette tutta ma non convince più di tanto, Leguizamo è fuori parte ma ci mette tutto il mestiere del mondo e finisce per essere il meno peggio, il ragazzo fa il suo, la Newton anche ma il personaggio costantemente fuori dalle righe non l'aiuta!

Un'occasione sprecata, un film fondamentalmente da evitare ma Anderson è regista di talento (il flashback in rallenty con base soul è tanta roba, ma anche l'autocitazione a Session 9 mi è piaciuta per quanto complessivamente lontana dall'originale), sono un paio di film che canna ma non sparirà nelle tenebre come i personaggi del film... D'altronde non è mica uno Shyamalan a caso!
Di certo fosse stato un corto/medio metraggio il risultato sarebbe stato decisamente migliore... Anderson lo attendo alla prossima prova con magari una sceneggiatura decente in mano!
C'è di buono che ha capito che deve stare lontano dal mainstream, quindi mantengo inalterata la fiducia nelle sue qualità!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  04/08/2011 09:42:42
Regia malferma di un'idea illuminata che si alimenta dal buio e dal buio viene illuminata.

Mik_94  @  15/02/2011 07:29:28
Un discreto thriller , se così si può definire, che risulta essere molto interessante nella prima parte, dopo, purtroppo,si va pian piano perdendo fino a giungere ad un finale che, sinceramente, non ho capito proprio bene...
Avendolo visto in lingua originale ,però, posso dire che Thandie Newton , attrice che non mi è mai particolarmente piaciuta, risulta essere davvero mooolto brava in questa pellicola ,dato che la sua prova non è stata rovinata da un pessimo doppiaggio!
SE QUALCUNO, NEI COMMENTI SUCCESSIVI ,POTESSE SPIEGARMI (NASCONDENDOLO CON LO SPOILER) IL FINALE,GLIENE SAREI MOLTO GRATO !