van helsing regia di Stephen Sommers USA 2004

van helsing (2004)

locandina del film VAN HELSING

Titolo Originale: VAN HELSING

RegiaStephen Sommers

InterpretiHugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Will Kemp, Shuler Hensley

NazionalitàUSA 2004
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Stephen Sommers

•  Link al sito di VAN HELSING

Trama del film Van helsing

Nel tardo diciannovesimo secolo, il famoso cacciatore di vampiri Van Helsing viene convocato in Europa orientale per affrontare pericolosi mostri quali Dracula, la creatura di Frankenstein e l’Uomo Lupo. Van Helsing verrà aiutato nel suo compito da Anna, ultima rappresentante di una antica famiglia da secoli sulle tracce di Dracula.

Voti e commenti su Van helsing, 342 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  29/05/2023 01:29:55
Omaggio ai mostri della Universal in un fantasy action che intrattiene sufficientemente anche grazie a buoni effetti speciali in computer grafica. La trama è molto semplice con il personaggio inventato da Bram Stoker che viene trasformato in una sorta di agente 007 con il frate "Q" che lo equipaggia con gadget particolari e sofisticati. Hugh Jackman penso si sia pentito di averlo girato ma il budget a disposizione era altissimo... Kate Beckinsale carinissima e dopo "Underworld" ci ha provato gusto in pellicole con vampiri e lupi mannari. Rivisto dopo molti anni non è così orribile se lo si prende per quello che è.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/08/2020 23:53:04
Nonostante l'atmosfera cupa e ben realizzata per tutta la durata del film, le coreografie sono fuori luogo, la trama è abbastanza sempliciotta da rendere il film un action movie con scarso filo logico. La frettolosità delle scene e l'interpretazione sotto le righe degli attori non aiutano a rendere il film più piacevole e interessante.
Buono il montaggio e gli effetti speciali.

ciucio  @  20/03/2018 23:42:16
ironico e divertente, tanti mostri e risate

ragefast  @  11/03/2018 11:57:17
Rivisto dopo anni, un film carino, ma senza enormi pretese. Trama che appassiona fino alla...

Sequenze action abbastanza spinte e talvolta ai limiti del reale, pertanto questo film va visto in chiave di puro intrattenimento. Ottimo il cast e molto belle le ambientazioni. Nel complesso mi sento di consigliarlo se si ha voglia di qualcosa di non troppo impegnato.

john doe83  @  30/09/2017 23:36:15
Film di puro intrattenimento, spettacolare, ottimi effetti speciali e poco realismo.
Come blockbuster è riuscito.

biagio82  @  10/07/2017 21:37:22
un fantasy pieno d'azione che mescola in maniera divertente e divertita tutti i mostri sacri della universal.
niente di eccezionale sia ben chiaro, un film per passare un paio d'ore col cervello spento, con una trama molto lineare ma girato bene, con belle scene d'azione, bravi attori e delle scenografie fantastiche.

Spotify  @  09/03/2016 23:34:22
Classicissima commercialata fatta giusto per intascarsi un po' soldi e farsi 1 mese di vacanza alle maldive. Stavolta, il personaggio di questo giocattolo, è il cacciatore di mostri per eccellenza, cioè Van Helsing. Almeno posso dire con moderata soddisfazione, che questa, è la prima pellicola a trattare tale individuo, quindi per fortuna non si tratta di un remake o roba simile, è tutto partorito dalla mente dello stesso regista. Generalmente il film è carino, si passano 2 ore spensierate all'insegna dell'azione e del fracasso. Van Helsing l'ho trovato ben caratterizzato per un'opera del genere, almeno quanto basta. Sommers riesce a gestirlo bene, analizzandolo in certi frangenti, anche in maniera moderatamente approfondita, mostrandoci momenti del suo passato direttamente collegati al presente. Fa ben calare Hugh Jackman nei panni dell'eroe, lo dirige con mestiere, rendendolo credibile. Anche la figura del "Conte Dracula" non è male, certo, rivisitata in maniera molto tamarra, però ha un suo perchè. Come con Jackman, il regista fa un buon lavoro anche con Richard Roxburgh, creando un "Dracula", appunto, più ironico, più sopra le righe, volutamente meno verosimile, però complessivamente riuscito. Il ritmo è molto fluido, la narrazione è sempre spedita ed esaustiva, il director riesce a non strafare e a restare nei canoni del genere fantasy. Inoltre non male il montaggio, molto frenetico. Le scene d'azione sono ben riuscite, forse alcune un po' fesse, però riescono a far divertire, sono un bel vedere per gli occhi, poi sono anche piuttosto varie e quasi mai ripetitive. Discrete anche le sequenze di suspense, dove Sommers riesce a destreggiarsi con dei buoni movimenti di macchina da presa, facendoci sobbalzare dalla sedia un paio di volte. Grandissimi effetti speciali, molto pirotecnici e caotici, ma davvero usati alla perfezione, uno dei punti cardine della pellicola. Il finale è ben girato, inoltre presenta un colpo di scena davvero imprevedibile. Chiude in modo più che dignitoso la pellicola. Sommers dimostra anche di saper usare i generi: gioca tra il fantasy, l'azione, il gotico e persino la commedia. Insomma, nulla di eclatante, ma dimostra di essere meglio di tanti registi presuntuosi. Bella fotografia, da quel tocco dark in più, riuscita bene. Inoltre caratterizza le ambientazioni che sono un altro pezzo forte: molto tetre e cupe, chiarissime le influenze gotiche, molto belle da vedere, inoltre il regista si gioca bene la carta del castello, valorizzato benissimo. Il tutto condito da una atmosfera sinistra molto piacevole. Cast discreto: buono Hugh Jackman nei panni di Van Helsing, non esagera nella caratterizzazione ed è davvero simpatico!Devo dire una recitazione molto umile con espressioni convincenti e un'interpretazione dei dialoghi buona, parlati sempre con un tono molto ironico. Non male neanche Roxburgh. La Beckinsale invece non mi è piaciuta affatto, piattissima, non suscita alcuna emozione. Il nulla più totale. Almeno è una gran gnocca ma ciò è risaputo da tempi piuttosto remoti XD. Tra le altre cose scadenti, perchè questo è un film anche con ovvi lati scadenti, ci sono una sceneggiatura molto mediocre, che tra le tante lacune, usufruisce del mostro di Frankenstein in maniera squallida. Il personaggio è totalmente fuori luogo, in tutto e per tutto, davvero non ho capito ha cosa è servito veramente. Di conseguenza ciò, si riflette anche sulla regia. Tra le altre cose c'è una generale approssimazione di tutto quanto, protagonisti compresi. Molti punti trattati con estrema superficialità e qualche buco di troppo. Tra le uniche cose buone ci sono dei dialoghi scontati ma comunque carucci e 1/2 colpi di scena abbastanza sorprendenti.

Conclusione: è perfetto per una serata a cervello spento, la sufficienza piena c'è, ma per via del lato fin troppo commerciale e i difetti presenti, non posso andare oltre.

-Uskebasi-  @  23/12/2014 01:28:37
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Giocattolone americano sui mostri celebri, stracolmo di azione e buona computer grafica sfruttata benissimo.
Mi chiedo però il perché far combattere due creature visivamente ottime come Van Helsing lupo e Dracula trasformato in un'ambientazione penosa come quella. Ma spediscili tra la neve davanti al castello o in qualsiasi altro luogo piuttosto che in quella inguardabile stanza cantiere/laboratorio...
Finale con apparizioni nel cielo a dir poco ridicolo.

minoidepsp  @  13/12/2014 02:47:56
Adatto per un paio di ore di relax in compagnia dell'allegra brigata dei mostri, non manca nessuno, tra vampiri mannari e un pacifico mostro di Frankenstein

alex94  @  20/08/2014 13:31:19
Altro film d'intrattenimento abbastanza riuscito diretto da Stephen Sommers nel 2004.
Il film non è niente male,riesce a divertire senza problemi per gran parte della sua durata,grazie soprattutto alla trama,abbastanza originale (anche se un po infantile) e simpatica.
Sufficiente la regia e la recitazione,buoni gli effetti speciali.
Alla fine non è nulla di speciale ma per una serata senza pretese è perfetto.

lo156  @  06/08/2014 19:44:49
A dir poco improponibile, gli effetti "speciali" sono davvero tremendi, e la storia è decisamente ridicola, vacua e vuota. Recitazioni pessime, salvo i due protagonisti.
Tanti soldi buttati nel "gabinetto". Film completamente assente di pathos ed emozione, uno scarpone puzzolente è più interessante.

luis 98  @  30/06/2014 03:46:50
Film visto 5 o 6 volte poiché proiettato oramai ovunque in tv ed ogni volta lo guardo tutto anche se non con lo stesso interesse di quando lo vidi per la prima volta .
Non mi capacito della media cosi bassa ,sara che mi piacciono i film cosi per esempio hansel e gretel vampire hunter i Frankenstein e via dicendo , pero veramente non potete dare 2 \3 stelle a un film del genere ma dai...
Trama che non stupisce ma visto il genere di film e ottima ,un Hugh jackman molto bravo nei panni di van helsing ed effetti speciali discreti ricordando che e un film del 2004

Trama 7
Attori 8.5
Effetti speciali 7
Regia 8
Ambientazioni 9

gemellino86  @  20/06/2014 16:47:57
Come intrattenimento è sufficiente ma poteva essere fatto sicuramente meglio. Il film è retto da una buona prova della Beckinsale. Tiepida la regia di Sommers.

MonkeyIsland  @  21/02/2014 16:13:43
Quando le idee scarseggiano si arrivano a creare abomini come questo Van Helsing a mio modo di vedere tra i peggiori blockbuster del decennio passato.
E' tutto sbagliato dalla caratterizzazione di Van Helsing qui interpretato da un goffo Hugh Jackman che ricorda una specie di Indiana Jones dei poveri alla stupidità esagerata di dialoghi, trama e personaggi.
Eh si perché qui abbiamo il peggior Dracula della storia del cinema, non che si pretendesse quello creato da Coppola ma questo qui è un vero puccettone al limite della parodia stessa.
Anche Frankenstein è malamente caratterizzato e i combattimenti che dovrebbero essere la punta di diamante di questa pellicola sono fatti male (come un videogioco) e la trama come già accennato si trascina nella sua stupidità per 2h30 rendendo anche la visione un vero salasso.
Devastante.

ViolettaCandy  @  09/02/2014 21:53:01
Giovans91  @  13/01/2014 15:15:21
Van Helsing, il leggendario cacciatore di mostri dal passato misterioso, viene inviato dal Vaticano in Transilvania per uccidere il conte Dracula, così da assicurare l'accesso al paradiso alla nobile famiglia gitana Valerious, il cui capostipite aveva giurato a Dio che i suoi discendenti non avrebbero mai trovato la pace prima che Dracula non fosse stato sconfitto definitivamente.
Pellicola che fonde in maniera perfetta i mostri leggendari di quel cinema d'avventura, come: il Conte Dracula, dottor Jekyll e Mister Hyde, il mostro di Frankenstein e l'Uomo Lupo!
Un film molto affascinante e di buon ritmo, soprattutto grazie alle atmosfere gotiche e alla regia di Stephen Sommers, che è riuscito a rendere il film colossale. Ottime provate registiche, come l'uso del bianco e nero nelle stupenda sequenza iniziale, (tecnica che omaggia i film dell'orrore della Universal Pictures).
Un vero concentrato d'azione, arricchito da grandiosi effetti speciali (ricostruzioni paesaggistiche veramente ben fatte), accompagnati da una colonna sonora strepitosa, firmata da Alan Silvestri (una delle più belle mai sentite in un film).
E' Hugh Jackman l'attore che veste i panni di Van Helsing. Lui riesce ad interpretare pellicole di diverso genere, sia d'azione (vedi saga di "X-Men") e drammatico (vedi "Les Misérables"), in maniera superlativa ed eccellente. In questo film è talmente perfetto nel personaggio, che il personaggio sembra essere stato scritto appositamente per lui! Affiancato dalla sempre brava e bellissima Kate Beckinsale, qui nel ruolo della principessa Anna della famiglia Valerious.
E' diventato uno dei miei film preferiti, fan dal primo giorno dall'uscita in sala nel 2004.
Da vedere assolutamente, soprattutto per chi ama l'azione e per chi vuole immagini dalla grande resa e d'impatto visivo.

horror83  @  06/08/2013 09:02:32
purtroppo non mi ha convinto! a me piace l'argomento dei vampiri, licantropi, ecc., i film horror, e gli effetti speciali qui sono molto buoni ma la storia l'ho trovata insipida! quindi do un 6 politico

steven23  @  16/07/2013 21:01:31
Il film in sé non ha molto che si possa criticare, se non forse la durata eccessiva. Per il resto è fatto bene, presenta buoni effetti speciali e ha un cast di tutto rispetto.
Il problema maggiore, almeno per me, risulta essere il coinvolgimento. L'ho visto un paio di volte e proprio non riesco a entrare in empatia con la storia e i personaggi; per due ore e passa mi sento distante e quindi sopraggiunge la noia, un grosso difetto dato che stiamo parlando di una pellicola di puro intrattenimento. Anche gli attori non mi hanno entusiasmato, e dire che di solito Jackman mi piace e la Beckinsale la adoro; su quest'ultima, poi, concordo con uno dei commenti precedenti, avrebbero potuto truccarla un pò meno ed evitare così, seppur involontariamente, di mostrarla più vecchia.
Insomma, un film che non mi ha per nulla convinto!

sossio92  @  16/07/2013 20:52:47
Lo vidi all'età di 12 anni al cinema , e da allora , l'ho sempre reputato un buon film d'intrattenimento , diverte , non mi ha annoiato , nulla di eccezionale ovviamente , c'è molto di meglio in giro , però ci può stare per una serata spensierata :)

darkscrol  @  26/06/2013 02:12:52
un film molto bello con ottimi effetti speciali.

Kid_Red  @  04/05/2013 01:18:42
Un capolavoro, un'emozionante film a cui dedico tutto il mio cuore. Ottime interpretazioni, effetti speciali unici e l'unione di tutte le creature fantastiche in un'unico film è veramente un'idea brillante. COLOSSAL.

ferzbox  @  11/03/2013 12:41:55
Ditemi quello che volete, ma questo film non mi è piaciuto per niente...Van Helsing trasformato in una sottospecie di super eroe del 1800....bhà,una tamarrata colossale..senza escludere poi che è stato il precursore di tutte quelle pellicole venute successivamente sul "generis"..vale a dire tutti quei film dove i protagonisti rotolano per i burroni,si sfracellano su delle caase di legno,scampano ad esplosioni e sono sempre splendidi splendenti e pronti per salire in passerella.....
..una finzione talmente finta che arriva al punto di essere disarmante...
..Ragazzi,scusate..ma perchè negli ultimi anni si ha la tendenza a spettacolarizzare e banalizzare personaggi di un certo spessore??
Sinceramente tollero poco queste pellicole,mi sanno inutili..senza offesa...

selvatiçax  @  08/01/2013 18:22:04
Orrendo filmaccio di serie B, tanto fumo e niente arrosto. Personaggi piatti e apatici, né Dracula né Van Helsing hanno un po' di fascino, per non parlare degli effetti speciali…tremendi a dir poco agghiaccianti! Da evitare.

Darksyders77  @  05/01/2013 22:22:22
Film decisamente interessante sul profilo fantasy,buona dose di azione e a tratti divertente.

Charlie Firpo  @  03/01/2013 09:38:06
Ridicolo film che raggruppa tutti i mostri calssici del genere horror, dai vampiri a gli uomini lupo alla creatura di Frankestein ... e ci mettiamo pure a fare una comparsata Dr. Jekill Mr Hyde.

D'altra parte non ci si poteva attendere niente di meglio dallo scarsissimo e privo di talento Stephen Sommers cui aveva già dato prova della sua inettitudine e superficialità con la saga della Mummia.

Effetti speciali digitali scadenti e grossolani, presenza di molti attori mediocri, su tutti il conte Dracula che sembra un frocio isterico, Kate Beckinsale di solito splendida in questo film è truccata troppo pesantemente e sembra 10 anni più vecchia.

Dovendo citare qualcosa di buono si salvano solo le 3 spose di Dracula esteticamente molto conturbanti.

Il giudizio è : Film inutile che ha le pretese da Kolossal ... ma de chè ??? Sommers ma vai a fare lo spazzino che è meglio ! (con tutto il rispetto per la categoria)

mauro84  @  25/11/2012 23:50:33
questo film lo vidi al cinema.. nonostante poi si rilevò una tamarrata americana.. riproduceva alquanto bene il tutto.. questa trama ricca di ogni mostro esistente.. questa caccia al maligno.. belle le scene di azione, i vari costumi dei personaggi ricreati e delle location riprodotte.

un cast di attori all'altezza per far divertire e intrattenere.. film che rivedo volentieri quando c'è l'occassione giusta. Ideale per una serata in tv!

Tambo90  @  05/11/2012 21:54:18
Un polpettone, si salva magari la prima parte in bianco enero .

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:22:08
no no..assolutamente non è da buttare, certo non è "Dracula" di Coppola ma come alternativa comic non è niente male...diverte anche se il finale cede alla grande...il top è all'inizio!

C.Spaulding  @  21/06/2012 18:29:49
Non male questo fantasy con venature horror. La regia e la fotografia sono ottime così come gli effetti speciali. Forse è un po troppo lungo e a tratti annoia ma un'occhiata vale la pena dargliela.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/06/2012 02:23:56
Fantasy niente male, con una storia abbastanza interessante.
Molto belle le ambientazioni cupe, ottima la prova degli attori e discreti gli effetti speciali.
La durata però è oltremodo eccessiva, rende il film in alcuni punti un tantino pesante e noioso.
Nel complesso un discreto prodotto, che merita una visione, senza troppe pretese al riguardo. Promosso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/03/2012 11:20:30
In questo film troviamo tantissimi personaggi resi famosi dalla letteratura o dalle credenze popolari: si va da Dracula al mostro di Frankenstein passando per mister Hyde e l'uomo lupo. Normalmente non amo questi minestroni ma "Van Helsing" fa eccezione.
La trama è leggermente più elaborata rispetto ad altri film del genere e il bravo Hugh Jackman è un attore perfetto per questa parte. Gli effetti speciali sono fatti devvero bene, altrettanto belle sono le scenografie lugubri anche se la cosa che più mi è piaciuta sono le musiche composte da Alan Silvestri.
Questo, ovviamente, è un film di puro intrattenimento che svolge benissimo il suo compito, tantissima azione e un ritmo sempre elevato per un film fracassone che non ha la pretesa di essere un capolavoro ma che riesce a tenerti incollato allo schermo dall'inizio alla fine.

stella88  @  18/03/2012 08:49:07
Davvero bruttissimo, non è da me dare voti così bassi ma Van Helsing è davvero un film mediocre. La storia è senza senso e i personaggi terribilmente superficiali. È tutto un minestrone sconclusionato e assurdo con effetti speciali che fanno vomitare anche l'anima.
Deludente al massimo e davvero orrendo. Non lo riguarderò mai più.
Da evitare a tutti i costi.

Il Fauno  @  10/03/2012 09:12:49
La solita zuppa avariata trita e ritrita. Van Helsing porta in scena i personaggi dei più grandi romanzi gotici, da Frankenstein al dottor Jekyll e Mr. Hyde da Dracula all'uomo lupo e così via, tuttavia, visto il livello infimo del film, li rovina.
È un film ridicolo senza charme, Dracula non ha un minimo di fascino o mistero, la storia fa accapponare la pelle da quanto è confusionaria e banale, i personaggi sono irritanti (fatta eccezione per Jackman e Beckinsale) e superficiali, le musiche già sentite e le scenografia, che potevano salvarsi, sono troppo artificiose e macchinose. E passiamo alla nota dolente, gli effetti speciali, tra i più brutti che abbia visto, computer grafica a raffica, si notano quasi a occhi chiusi e irritano in maniera davvero spaventosa; probabilmente se non fosse per gli effetti speciali da schifo avrei messo un voto più alto!
Le uniche cosa che si salvano sono, come detto, sono i due protagonisti Hugh Jackman e Kate Beckinsale, e anche i costumi. Il voto sarebbe un 2, ma per i tre motivi appena riportatiti aggiungo un punto e mezzo. Da evitare !!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  06/03/2012 12:20:56
Questo voto lo diamo mettendo insieme due pezzi del puzzle:

1-da piccolo lo adoravo.Ambientazione tetra,siparietti comici che non rendono cupo per l'intera durata il film,Kate Beckinsale sempre bella da mozzare il fiato,azione infinita(avevamo già capito come si muoveva il regista de La Mummia 1 e Il Ritorno e il suo stile frenetico è più che confermato in G.I Joe)

2-crescendo mi ha deluso.Ció che più conta comunque è una storia decente,scorrevole e convincente anche in un film avventuroso di questo tipo con Frankenstein,Dracula e Lupo Mannaro vs.Van Helsing.Infatti la sceneggiatura fa veramente pena,da piccolo ricordo che attendevo solo le scene action il che è tutto dire.
Il"cattivo per eccellenza",Mr.Dracula qui ha un doppiaggio italiano che fa inorridire e non incute paura per niente.E diciamocelo chiaramente è il punto più basso toccato dal grandissimo Hugh Jackman(The Fountain,trilogia X-Men,Scoop,The Prestige..vogliamo mettere?)che qui non mi dice nulla e non interpreta il suo ruolo da protagonista come si deve.

In definitiva un giusto 6.P.S:il gioco della Play 2 di Van Helsing..quello si che mi piaceva l'avrò finito 7 volte ;)

Andrea Cisonkik  @  25/02/2012 14:08:18
Amici vi posso assicurare che ad effetti speciali è il film più spettacolare che sia mai stato fatto.In due anni l'ho visto 13 volte in versione integrale e una quarantina di volte(senza scherzare)a spezzoni.I due attori(HUGH JACKMAN E KATE BECKINSALE) sono fenomenali ed il regista ha fatto un capolavoro,infatti pochi sarebbero riusciti a far apparire contemporaneamente sul "GRANDE SCHERMO" dei personaggi affascinanti come VAN HELSING(ormai il mio idolo,DRACULA,il LUPO MANNARO,FRANKENSTEIN ed il DOTTOR JEKYLL E MR HYDE HYDE(ANKE SE PER POCHI MINUTI INIZIALI).Inoltre il film ha anche un grande significato morale rappresentato dalla figura della Chiesa nella lotta contro le forze del male(anche se in modo irreale).Non solo ma bellissimo è anche il finale,che fa piangere per la morte di Anna.Quest'ultimo personaggio molto intrigante e affascinante per l'amore verso la sua famiglia che la stimola a lottare contro i suoi avverssari anche nelle condizioni di estrema difficolta.un esempio e quando a tutti i costi vuole salvare il fratello che ormai è un lupo mannaro sotto gli ordini di DRACULA.Bellissime le colonne sonore che trasmettono al 100% le emozioni dei personaggi,bellissima sopra a tutte è Transylvanian Horses soprattuto all' inizio e alla fine del film quando VAN HELSING fa ritorno verso ROMA.Spettacolari infine sono i dialoghi.Cosa aggiungere questo film è un COLOSSAL del cinema d'azione.COMPLIMENTI A TUTTI E GRAZIE PER AVERLO REALIZZATO.(28/03/2006)

Alex22g  @  20/01/2012 16:09:11
davvero troppo bassa la media di questo film,per me nel suo genere è fra i migliori,bella storia,ottimi effetti speciali e Kate Beckinsale è meravigliosa ;) da vedere assolutamente

The Cellular  @  27/11/2011 15:49:02
bucho  @  17/11/2011 00:44:31
pro: molta azione, ottimi effetti speciali, fotografia, buona rivisitazione del personaggio, originale, buona durata

contro: sceneggiatura un pò scadente

Marbleface  @  29/08/2011 02:17:37
bel film fatto bene con azione e vari mostri

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  24/08/2011 01:27:20
Effetti speciali. Poca caratterizzazione dei personaggi. Un miscuglio di teorie per affrontare i vari mostri horror comparse negli anni in altri milioni di film e qui rivisitate. Humor nero. Azione. Non del tutto da buttare, può piacere.

drobny85  @  18/07/2011 00:07:34
No, non è così che si fa un film, puntando tutto sugli effetti speciali e su una regia vorticosa, poco pratica e lasciando la trama come ultimo elemento. Il tutto risulta un miscuglio di mostri da affrontare per Van Helsing (personaggio anche poco caratterizzato) Frankenstein, Dracula ecc. E' un film onestamente evitabile.

sonoalessio  @  07/07/2011 10:56:02
è pessimo ma l'ho visto in hd e gli effetti grafici sono fatti davvero bene. tutto il resto è da buttare. nel film ci si imbatte in dracula, frankenstein, licantropi, arpie volanti, Gargoyle e creature che ricordano in maniera imabrazzante i sabbipodi di star wars..già che c'era il regista poteva infilarci anche l'uomo ragno e paperino

Ultima risposta 07/07/2011 14.41.27
draghetta1989  @  06/05/2011 10:29:03
Van helsing è una vera e propria cretinata, non mi è piaciuto ne' la prima volta che l'ho visto nel 2004, ne' quando ho provato a rivederlo qualche mese fa. non si salva nulla di questo film è davvero brutto, gli attori sono inguardabili, i dialoghi sembrano scritti da un dodicenne rimbambito, alcune situazioni sono tragicomiche non si sa se mettersi a ridere o a piangere... certo l'idea di unire insieme alcuni dei mostri più famosi della letteratura classica ottocentesca non è affatto brutta, però bisognava svilupparla meglio dai, l'inizio non era così male ma dopo pochissimo tempo il film entra in una spirale di noia, inutilità e banalità sconcertante, tra scene che vorrebbero essere di tensione e fanno solo ridere e quelle che vorrebbero essere tristi fanno spanciare a terra dalle risate, la parte centrale del film è di una pallosità disarmante io tutte e due le volte che l'ho visto ero tentata di levarlo prima della fine. non sono belli nemmeno gli effetti speciali e la colonna sonora... davvero imbarazzante ed evitabile.

crawler  @  12/04/2011 11:21:09
veramente osceno....uno dei film più brutti mai visti

kako  @  29/03/2011 00:15:48
sono rimasto molto deluso da questo film, l'ho trovato abbastanza noioso

krystian  @  26/03/2011 18:29:31
Come film d'azione è ottimo, le scenografie sono molto belle, ma gli effetti speciali sono orribili e rende il film fastidioso.

simo96  @  20/03/2011 23:00:31
non mi piace,le atmosfere mi innervosiscono,troppo lungo:
BOCCIATO

alessiog88  @  11/01/2011 00:23:06
Spettacolare film...io amo questo genere film ...e il film l ho trovato bellissimo...a me ha tenuto 2 ore attaccato al divano ...e l ho visto almeno 3 volte

MartyGlamster  @  03/12/2010 18:23:15
Sinceramente film poco coinvolgente, sia per quanto riguarda la trama che per gli effetti speciali. Le interpretazioni, poco credibili con battutine alquanto inutili. Dopo pochi minuti non aspetti altro che i titoli di coda. Sarà perchè non mi piace il genere, sara perchè odio film su vampiri o esseri vari, lo reputo perciò scontato e inutile, nemmeno adatto per solo scopo di intrattenimento.

Drugo.91  @  07/11/2010 13:57:04
il solito giocattolone per eterni bambini,
con buffonerie da quattro soldi e trovate ridicole
evitabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  01/11/2010 22:12:15
Una cag**a pazzesca, a tratti imbarazzante. Per carità, intrattiene anche se siete amanti del genere, ma una recitazione un po' più accurata e una regia più matura non avrebbero guastato. Anche gli effetti speciali sono deludenti.
Entrambi i protagonisti si sono visti in film decisamente migliori.
Evitatelo, non vi perdete nulla.

guidox  @  31/10/2010 16:00:06
quando andava di moda mischiare in un unico film personaggi tratti da diverse opere letterarie...
va un po' meglio che con La leggenda degli uomini straordinari (forse perchè questo comunque non l'ho visto al cinema), ma non ci siamo per niente.
si salvano alcune belle scene, ma in fin dei conti è solo fumo buttato negli occhi.
non vi perdete niente se non lo guardate.

IceKiller  @  10/09/2010 04:01:24
accattivante, piacevole, curioso, vario, film sottovalutato anche se a lievi tratti banale, se vi piace il genere guardatelo.

peppone  @  09/09/2010 15:58:04
Storiella fantasy con un pizzico di trhiller e qualche spunto comico. Effetti speciali interessanti trama lineare e action eccessivo in alcuni momenti. Film di puro intrattenimento che intrattiene, lo scopo è raggiunto e si prende il voto che si merita, vista che è una pellicola senza infamia e senza lode che non ha pretese particolari. Il film è sufficiente anche perchè c'è qualcosina di particolare nella storia ma per il resto non è da far impazzire.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 15:35:54
Una schifezza di personaggio (questo, non quello vero), un attore totalmente fuori parte, una trama banalissima, tutto telefonatissimo, la Beckinsale che all'epoca con Underworld sembrava destinata ad una carriera gotic-horror, un piattume totale insomma. Fa sorridere la creatura di Frankenstein reinventata in modo bizzarro (forse l'unica idea del film).

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  09/09/2010 12:50:31
film orribile, effetti speciali a go-go per nulla. osceno

edmond90  @  25/07/2010 17:19:03
Oscenamente brutto questo Van Helsing!Un film stupido e inutile,ovviamente pieno di effettoni sonori e visivi da quattro soldi

kossarr  @  18/07/2010 06:43:23
La trama è scontata.
L'idea di mettere insieme molti mostri e unirne le vicende è carina.
Gli effetti speciali sono ottimi.
Per il resto non rimarrà nella storia del cinema, ma si può guardare tranquillamente.
Consigliato se non c'è altro di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/07/2010 01:50:22
Tipico blockbuster godibile se visto al cinema. Solita trametta horror di licantropi e vampiri ben congegnata, scorrevole ed ideale per passare un paio d'ore di svago senza pensieri. Assolutamente nulla di particolare, ma a suo modo mai noiosa, al contrario delle schifezze che si vedono in giro oggi. Almeno qui c'è uno straccio di impegno.

Romi  @  01/06/2010 08:40:43
Questo film non un fantasy vero e proprio, è un'accozzaglia di idee in un banalissimo film d'azione con tutti gli elementi standard del caso: effetti speciali da play station, eroe strafigo, eroina belloccia e toca, storiella d'amore tra i due, l'aiutante mezzo tonto, il cattivone della situazione, battutine demenziali. La trama è debole, e quel poco che c'è lo si capisce a stento (davvero poco curato) per l'eccesso di azione ed effetti speciali. La recitazione degli attori sembra una parodia mal riuscita. A chi piace il genere sicuramente si coinvolgerà ed entusiasmerà. Per chi non lo ama si stancherà durante la visione, si irriterà e si morderà le mani se ha comprato il dvd o ha speso soldi per il biglietto. La sensazione sarà quella di esser saliti su una giostra che non smette di girare e che farà venire il mal di testa. Apprezzabile la scena del ballo in maschera, la colonna sonora.

Vanillas  @  04/03/2010 21:08:06
Molto bello. Riprende la storia di Dracula. Non annoia assolutamente.
Bravissima Kate Beckinsale.

Ultima risposta 28/02/2013 10.32.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2010 21:59:46
Dopo pochi minuti che inizia inizi a chiederti quanto sia lungo il prologo prima dell'uscita della scritta "premi start per iniziare una nuova partita".
Poi ti accorgi che è un film, e ti chiedi cosa si fa a produrre e girare certa roba.
Orribile film sotto tutti i punti di vista, intrattenimento compreso.

Alexein  @  06/01/2010 02:04:14
Film di genere che riesce a non annoiare mai, almeno per chi non storce il naso sulle trasposizioni cinematografiche di personaggi letterari-horror... in fondo esistono da quando è nato il cinema.
La storia amalgama in modo divertente azione e fantasy con attori che riescono a dare il meglio di sé. Hugh Jackman è nato per questo tipo di film.

Mic Hey  @  06/01/2010 00:26:59
Questo è (grande)cinema di intrattenimento e come tale va giudicato,
chi non capisce ciò si astenga dal votarlo.

Il film è fantasy-horror e in tal senso è un capolavoro:
splendido il duello con Jeckyll/Hyde, Dracula è reso magnificamente nel suo essere moderno e originale(bravo l'attore), tutti gli fx e la computer-graphic
sono fantastici.. insomma tutto ok !

Il valore di questo film sarebbe 8,5 ma voglio alzare la media : )

kirk h.  @  28/12/2009 21:06:24
non riesco a capire la media cosi bassa, secondo me non è un film da buttare anzi...secondo me merita di essere visto!!!si salva ed è un buon film...

Buba Smith  @  28/12/2009 19:46:18
Niente male, peccato la media così bassa.

Luthien88  @  14/12/2009 12:30:37
Film veramente bello, pieno d'azione, con scenografie davvero ben curate. Forse esagera con armi ben al di sopra di quelle definite classiche, però, me la sento di dire che in fondo ci stanno. Splendida Kate, come sempre d'altro canto, e ottimo anche Hugh. A mio avviso è davvero bello e coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  06/12/2009 21:41:41
E' difficile credere che con una barca di soldi si possa mettere in piedi un film tanto idiota e sciagurato come Van Helsing.

jb333  @  03/12/2009 12:17:09
mah non e un granche.. film da vedere una volta magari 2 in tv ma niente di che.. non male ma neanche troppo bene, mezzo voto in piu solo per kate che e stupenda come sempre..

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  03/12/2009 00:42:41
La storia è carina ma sono argomenti ormai tritati e ritritati...Rimane comunque un film degno almenom di una visione.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  02/12/2009 15:03:31
Ammazza quant'è insulso 'sto film aò, a parte la Beckinsale non si salva proprio nulla.
Un fumettato non riuscito. Anzi, riuscito malissimo.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/12/2009 14:30:35
ma che bello questo film!!!!! mi è piaciuto da matti!!!
amo jackman e questo ruolo gli si addice porprio, bella e brava anche la beckinsale, bellissima la storia (sono una patita), belle le scena la fotografia, i dialoghi, gli effetti, il trucco, bello bello bello, merita un casino! da vedere assolutamente

bulldog  @  02/12/2009 13:55:38
Imbarazzante sotto tutti gli aspetti,non funziona neppure come intrattenimento.
Come si fa a produrre prodotto del genere rimane un mistero.
Porcata incredibile.

LionelCosgrove  @  02/12/2009 13:37:43
Quando nel 2004 lo avevo visto al cinema in italiano non mi aveva fatto una buona impressione, MA rivedendolo ieri posso confermare quell'impressione.

Hanno mischiottato troppa roba ed il risultato è un amalgama di personaggio classici horror(anche mal fatti), tette , lampi a caso e specchi teletrasportari.
Come non dimenticare le super armi alla 007 e i mostriciattoli schifosi!
boooh... anche dal punto di vista degli effetti speciali è mal riuscito.
Hugh Jackman non mi ha convinto proprio, sembra un bambinetto che viene sballonzolato di qua e di laaa ma che dice frasi *****...
teee ma ripigliatevi ed incominciate a far film horror-azione decenti!!!
i remake e i mischiotti non piacciono più a nessuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/11/2009 12:27:46
Film tamarrone e concordo con chi ha detto che è un mezzo insulto a Shelley e Stoker. Anche perché non riesce a far divertire più di tanto nonostante i quintali di effetti speciali. Jackman è bravo,incredibile come riesca a tenersi nella media nonostante abbia accettato di farsi dirigere in una *******ta.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/10/2009 22:32:39
Dopo un apprezzabile incipit in bianco e nero si precipita in una delle più frastornanti baracconate che la storia ricordi, che ha il suo unico scopo nello instupidire orde di ragazzini che riescono ad emozionarsi solo con gli effetti speciali digitali (qui, tra l'altro mediocri) e col Dolby sparato a mille. Vuoto.

mikeP92  @  16/10/2009 20:55:19
Non male questo fantasy che racchiude tutti i mostri più famosi del cinema e della letteratura dell'orrore. Anche se alcune parti sono visibilmente "esagerate", io l'ho trovato un film godibile e divertente.

Frankys  @  12/09/2009 20:44:51
Mi è piaciuto assai !!! Un buon fantasy/horror, con buoni effetti speciali, bravo Jackman … Per gli amanti del genere ….

Orwell1989  @  27/07/2009 14:29:07
Uno sputo in faccia a Mary Shelley, Bram Stoker e l'arte della letteratura gotica e fantasy. Il solito prodotto americano pieno di battutine patetiche con il figone imbattibile, il troione di cui poi si innamora e l'aiutante buffo e scemotto più il cattivo teatrale e potente (e chi più di Dracula, specie in versione Transformer???) Metto mezzo voto in più solo perchè più che piangere fa ridere....la balestra-mitraglietta e tutte le invenzioni dell' amico monaco sono davvero ridicole!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 20:58:57
Salvo solo Jackman perchè mi piace..il resto..una delusione totale

Ultima risposta 28/02/2013 10.35.23
  Pagina di 5   Commenti Successivi »»