van gogh - tra il grano e il cielo regia di Giovanni Piscaglia Italia 2018

van gogh - tra il grano e il cielo (2018)

locandina del film VAN GOGH - TRA IL GRANO E IL CIELO

NazionalitàItalia 2018
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Giovanni Piscaglia

Trama del film Van gogh - tra il grano e il cielo

Arriva al cinema il film evento che offre un nuovo sguardo su Van Gogh (1853-1890), attraverso il lascito della pi¨ grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kr÷ller-MŘller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull'esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni. Il film racconta l'unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kr÷ller-MŘller aveva 11 anni quando Van Gogh morý nel 1890), ma che condivisero la stessa tensione verso l'assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi. Due universi interiori dominati dall'inquietudine e dal tormento, che entrambi hanno espresso attraverso una vera e propria mole di lettere: fonti storiche insostituibili ed elemento suggestivo che punteggia la narrazione del documentario. La colonna sonora originale del film Ŕ firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino. Ad accompagnare l'intero racconto Ŕ l'attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi.

VAN GOGH - TRA IL GRANO E IL CIELO

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinario
equilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift