valentine - appuntamento con la morte regia di Jamie Blanks USA 2000

valentine - appuntamento con la morte (2000)

locandina del film VALENTINE - APPUNTAMENTO CON LA MORTE

Generethriller
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Jamie Blanks

Trama del film Valentine - appuntamento con la morte

L'amore è nell'aria. Nel giorno più romantico dell'anno tutti gli innamorati regalano al partner fiori, dolci e bigliettini. Alcune ragazze, molto amiche fra loro, Kate, Paige, Dorothy, Lily e Shelly cercano un fidanzato - da morire. E quest'anno potrebbero esaudire il loro desiderio.

Voti e commenti su Valentine - appuntamento con la morte, 54 opinioni inserite

Lucio 1982  @  22/02/2023 12:02:19
Media voti piuttosto bassa secondo me
Non è un gran film ok e non mette neanche paura ....però non annoia e io finale è riuscito ,rispetto a molti film dello stesso genere ....
Una visione la merita sicuramente senza doversi aspettare un film horror nel vero senso del termine
È più uno slasher o come si scrive ....o comunque un horror per teenager soprattutto....
Le attrice sono una più carina dell'altra e questo è un punto a favore....
Certo si perde nei soliti luoghi comuni e nn c'è nulla nuovo ovvio però si lascia seguire senza annoiare quasi mai..
Regalo la sufficienza perché nn mi aspettavo certo un filmone ma un film per ragazzi e infatti questo è.....
Vito 6+

dagon  @  10/09/2018 20:36:39
Solito slasher, che percorre, una dopo l'altra, le tappe canoniche del genere in salsa teen. Nonsense a go-go, qualche omicidio caruccetto, ma niente, proprio niente, di degno di nota, anzi. Imperante anonimità.

matt_995  @  15/02/2018 18:21:44
Bene, con San valentino finalmente alle spalle e fuori dalle palle, mi risalta alla memoria questo vecchio slasher da me tanto apprezzato in età pre-adolescenziale. Non mi azzardo a riguardarlo, sia chiaro, perché sono certo che mi rovinerei il piacevole ricordo. Perché quando lo vidi per la prima volta alle medie (periodo in cui mi sparavo più o meno un horror al dì) lo apprezzai parecchio, considerata anche la mia grande passione per Scream e tutta quella serie di film che uscirono sull'onda del suo successo. Questo teoricamente è l'ultimo del filone. Ultimo perché fu un vero e proprio fiasco al botteghino (la gente all'epoca evidentemente si era stancata di massacri in college e licei americani e preferiva iniziare a guardare i ragazzini cadaverici degli horror giapponesi).
Ricordo che il film era piacevole e divertente, dal buon ritmo cadenzato da molte morti decisamente originali (la scena delle frecce di cupido, quella nella vasca idromassaggio etc.). In più una peculiarità del film che ricordo mi colpì particolarmente era che all'interno del gruppo di ochette protagoniste non si capiva bene chi fosse la protagonista. C'era la super-diva (almeno in quegli anni) Denise Richards, la bionda mascellona dal passato di obesa la cui storia era maggiormente legata al killer e poi la biondina carina, saggia ed intelligente. Ovviamente la protagonista effettiva si rivela essere quest'ultima, ma la sensazione di smarrimento senza una vera e propria protagonista, la tensione che nasceva nel non sapere chi fosse destinato a salvarsi, erano escamotage decisamente interessanti per un prodotto di serie-b come questo.
Finale scontatissimo ma ad effetto, anche se a pensarci bene sono estremamente deludenti le motivazioni del killer ma questo (e qui Scream insegna) è una caratteristica di tutti questi tipi di horror.
In definitiva mi va di premiarlo. Lo preferì anche all'altro slasher del regista, decisamente più famoso e ricordato, Urban Legends, anche se questo Valentine non ha l'atmosfera cupa del predecessore.
6 e mezzo. Anche se so che se dovessi rivederlo mi pentirei!

alex94  @  06/03/2017 19:48:50
La brutta copia di Scream,un film che presenta una trama vista e rivista dozzine di volte,facilmente prevedibile oltre che parecchio ridicola nel finale.
Stereotipati oltre ogni limite i personaggi protagonisti,mal interpretati da un cast d'attrici tanto belle quanto assolutamente incapaci a recitare.
Si salva giusto la regia che riesce a costruire delle discrete scene d'omicidio,purtroppo poco sanguinose ma che omaggiano discretamente i vari classici del genere.
Personalmente trovo la pellicola in questione assai inutile,anche se devo ammettere che non annoia e che forse potrà risultare gradevole al'amante sfegatato degli slasher.

BlueBlaster  @  28/11/2014 02:07:02
Slasher "stile 2000" in linea con i classici "Scream" e "So cosa hai fatto"...
Una squadra di attrici pessime, l'unica di buona viene fatta fuori nei primi minuti, dai volti stravisti ma che sanno di poco a parte il fatto che sono piuttosto gnocche in specie Denise Richards.
Classica sceneggiatura: vendetta dal passato, minacce, ipotesi su chi sia l'assassino, morti continue ed infine la sorpresa sull'identità del killer.
C'è una quantità di musica (per nulla malaccio) in quantità così elevata che pare di vedere MTV e questo non mi ha fatto impazzire.
La regia comunque è buona e regala degli omicidi abbastanza validi e qualche sequenza tesa e ben realizzata tipo quella iniziale.
Comunque in generale è uno slasher banale ed uguale a tanti altri, andava bene come noleggio con gli amici per un pomeriggio/serata da adolescenti...infatti visto che all'epoca ne abbiamo visti una marea mi pare strano che questo mi mancasse.

BenRichard  @  19/02/2014 00:35:18
Un teen-thriller tutto sommato gradevole dai...faccio più o meno lo stesso discorso che ho fatto per il film "The Hole"...non è un film che mi rimetterei a guardare oggi ma ai tempi non mi dispiacque assolutamente..c'è ben di peggio di questo film..sufficienza meritata...ribadisco..è un teen-thirller..adatto ad un pubblico che frequenta le scuole superiori ;-)

steven23  @  14/02/2014 21:31:38
Veramente brutto sotto parecchi (tutti) i punti di vista... già a partire dal titolo italiano; ok che non centra nulla con il voto finale, ma è veramente osceno.
Sul film, invece, ricalca un filone del quale oramai si conosce praticamente tutto. Storia, inevitabile serial killer e, soprattutto, il gruppo di protagonisti, spesso ragazzi. Dico soprattutto perché questo è uno dei tasti più dolenti dell'intero film, il gruppo di protagonist. Sono stereotipati fin quasi alla nausea, ma si potrebbe anche accettare visto il genere... ciò che non accetto è un livello di idiozia e stupidità che qui raggiunge picchi praticamente inimmaginabili. Non sono solito fare il tifo per il killer, ma questo film ha rappresentato un'eccezione... non accetti che anche solo uno di loro si salvi... non vuoi che si salvino.
Va beh, lasciamo perdere...
... invece non dico nulla sulle interpretazioni perché non ce n'é alcun bisogno. Sarebbe come sparare sulla croce rossa!!
Assolutamente sconsigliato!!

topsecret  @  29/08/2013 21:01:10
Di sicuro il genere maschile non fa una bella figura in questo film: cerebrolesi, approfittatori e pervertiti.
Nonostante assomigli tantissimo a pellicole come SCREAM e HALLOWEEN, peccando in originalità ed atmosfera tensiva, lo considero sufficientemente gradevole grazie ad un ritmo costante e a delle performance convincenti, unite a qualche scena abbastanza riuscita in cui si evidenziano dei momenti conditi con un po' di sangue e tanto fascino femminile.
Per una serata senza pretese.

deliver  @  06/08/2013 22:58:39
Non comprendo la voglia assurda di demolire questo film, girato peraltro dallo stesso regista di Urban legend, autentica perla del genere...
Mi è piaciuto, svampito quanto basta e si richiede, ma anche abbastanza cruento (come la scena del ferro da stiro arroventato). Non male affatto..beffardo il colpo di scena finale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  05/08/2013 12:51:47
Cercando di passare una notte insonne trovo in tv, iniziato da 3 minuti, questo slasherino dalla trama
banalotta ma perfetto per accompagnarmi nelle famose ore piccole. Faccio appena in tempo a leggere in rete di votazioni discrete (se fosse stato una boiata atomica avrei comunque preferito provare a dormire) che decido di proseguire nella visione.
Boiata atomica.
Ora, io vi giuro, mi riesce difficile spiegare il senso di malessere provato in quell'ora e mezza.
Raramente mi era capitato in un film di volere la morte di tutte e 5 le protagoniste "buone", dei personaggi secondari, del killer stesso e, in modo ahimè molto più astratto, di regista e sceneggiatore.
Ora, io non ho mai visto quella serie ma credo che questo film possa essere la versione horror di O.C.
Tutte ste *****tte, a mio parere quasi tutte brutte tra l'altro (tranne una che però è la più insopportabile), tutti sti machi, a mio parere tutti brutti, tutte ste storie de io vo (toscanismo) con quello, te con quell'altro, ma come va con questo, ma che t'ha fatto quest'altro, addirittura al funerale dell'amica ste ragazze che parlano di ragazzi da trombare etc... etc... . Se tutto questo non c'entra un càzzo con O.C mi scuso ma una serie di questo tipo ci sarà no?
E la classica storia del ragazzino rifiutato e umiliato da piccolo a una festa scolastica (praticamente Carrie in tutto e per tutto) che dopo 13 anni se accorge che gli girano troppo le palle e vuole radere al suolo il reparto Presunta *****tteria della città per rifarsi di quella notte.
L'incipit è buono, la scena sulla sala autoptica funziona, la maschera inquieta.
Poi è tutto un disastro.
Tipo:
1 ma possibile che un ragazzino di 13 anni venga mandato in riformatorio e in un ospedale psichiatrico solo perchè una coetanea lo ha accusato di averci provato??
2 nel film sembra passino più giorni. Ma è sempre San Valentino?
3 in America hanno tutti case da 600 mq con piscina, tutti. Poi magari si va a finire come Detroit...
4 il detective della città sta indagando a un caso di pluriomicicio e che fa? Si fa lasciar solo con una delle ragazze e gli chiede "e ora che si fa?" "in che senso detective? indaghi!" "no dicevo, ora che si fa per questa "corrente" sessuale che ci pervade?" e mette una mano sulla coscia della zoccoletta. Cioè, uno sopra i 50 e parecchio brutto, è davvero un grande, dava per scontato che quella ci stava. Ma non ci sta. E lui... perderà la testa per lei.
5 per restare in argomento. La stessa puttànella (oh, è presentata così eh, non è un mio giudizio) alla festa accalappia un ragazzo e lo porta in camera non certo per leggere Baricco ma quando questo si spoglia sembra che davvero lei voleva solo leggere Baricco, allora si incazza e gli mette la cera bollente sulle palle
6 giusto per aumentare il body count arrivano personaggi secondari per pochi minuti giusto per essere massacrati. Ma non bastavano le 5 *****tte?
7 che poi per me a parte quella mora con le sopracciglia grandi, le altre erano tutte uguali, me le confondevo, e sono arrivato a fine film non capendo chi era fidanzata con chi. Ma auguravo la morte a ognuna di loro e a chiunque fosse il rispettivo fidanzato.
8 ma vogliamo parlare del finale? vogliamo parlarne? No.

era meglio dormire

Serendipity  @  05/08/2013 11:35:18
Avrei molto da dire su questo film....
Si, è il classico Slasher che inizia con un ballo studentesco: uno sfigatello chiede un ballo a 4 belle ragazze che lo rifiutano, allora ci prova con la cicciona di turno che accetta per poi dire di essere stata abusata (?) .
Anyway, il Cast non è per niente male e mi sono piaciute soprattutto le interpretazioni di Paige e Adam. In ogni caso, i personaggi sono abbastanza stereotipati e non sono molto approfonditi.... la regia è buona anche se la trama non è originale. Le mie altre critiche le farò nello Spoiler perchè riguardano soprattutto il finale.

JB488  @  05/08/2013 07:04:11
NON è malissimo ma Denise in versione anoressica è un pessimo spettacolo e anche immorale farla recitare in quelle condizioni,per il resto c'è impegno e qualche buona idea

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  18/12/2012 13:28:22
Certo, ho visto teen-slashers più brutti, ma anche migliori...

Alex2782  @  19/09/2012 00:07:53
se ne sono visti così a migliaia di questi film, certo un pò banale ma da vedere se capita di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/09/2012 12:40:59
Piatto slasher-movie dove un killer mascherato cerca di vendicare i sorpusi avuti vent'anni prima a San Valentino quando veniva scartato da tutte le ragazze presenti...
Sinceramente la maschera poteva anche non indossarla visto che l'omicida è facilmente individuabile dopo i primi 10 minuti. (Quello vero intendo).
Alcuni omicidi sono ben architettati anche se poco credibili...tipo killer nudo sul tavolo dell'obitorio e dopo 30 secondi gia bello e vestito ad inseguire la sua preda,oppure quando si presenta munito di arco e frecce all'interno di una mostra...
Poca cosa davvero.

MacReady  @  02/09/2012 09:43:03
Thriller senza alcuna idea originale che si sostiene sui seni della Richards (inquadrati anche in versione acefala in secondo piano, stile poster tropicale di bilocale dell'hinterland milanese) che viene assasssinata gettandole un trapano (!) nella vasca; i delitti del maniaco non sono per nulla fantasiosi (ciò che può salvare un mediocrissimo Slasher), la trama è banale (ecc.).
Si salvano gli attori e parte (parti) delle attrici.

Ultima risposta 02/09/2012 12.26.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  24/07/2012 10:21:03
Nulla di che sia chiaro, raggiunge a mala pena la sufficenza grazie a qualche atmosfera ben riuscita.Chiariamo subito che non è un thriller ma un horror/slasher, è verissimo che è privo di idee e di originalità ma almeno in qualcosa funziona e il finale non è poi così male, secondo me lascia un messaggio importante cioè

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/07/2012 01:54:34
Vogliamo scherzare, questo film è improponibile!
Trama banale, attori pessimi, fotografia ridicola e tensione praticamente inesistente.
La media del 5 e mezzo è davvero generosa, visto la bruttezza di questa assurda pellicola. Davvero sconsigliato!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/09/2011 14:37:31
Thriller privo di idee e di tensione.
Attori mediocri, fotografia patinata per un film che non riesce a coinvolgere e a spaventare o tenere in allerta lo spettatore.
Evitabile.

DarkRareMirko  @  08/07/2011 23:39:52
Dalla regista di Urban legend, uno slasher snobbato e stroncato ingiustamente, con una buona regia ed una fotografia curata; bravi anche gli attori (spicca un ambiguo David Boreanaz); magari tra sè non è collegato benissimo in senso narrativo (che c'entra il fuorviante prologo?), ma comunque, tra tanti clichè (sociali, filmici, di situazioni - il giorno di San Valentino è stato citato da molti film di questo tipo riguardo alle trame, l'ultimo dei quali è in 3D) Valentine è un teen-slasher più che sufficiente, da non perdere riguardo agli appassionati.

Riuscita anche la figura del killer ed ababstanze ben fatte le violente uccisioni.

Oskarsson88  @  24/01/2011 21:03:24
questo al 6 non ci arriva

bebabi34  @  05/12/2010 13:59:59
Simile a tanti altri film del genere, ma senza l'insopportabile idiozia dei personaggi. Scene abbastanza credibili (con qualche eccezione), una buona lezione sulla superficialità e un finale degno di nota.

dibinho  @  04/09/2010 14:30:05
Veramente poca roba, filmetto adolescenziale visto e stravisto..
Se non lo avete mai visto non vi perdete nulla..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/08/2010 21:03:53
Tra i vari figli di "Scream" è uno dei più risibili, nonostante l'idea sulla carta dissacrante degli omicidi nel giorno più sentimentale dell'anno. Interessante comunque il cast di futuri (e amatissimi) volti tv come Boreanaz di "Angel" e la Heigl di "Grey's anatomy".

MidnightMikko  @  13/03/2010 21:07:09
Ridicolo a livelli assurdi.
Uno dei film più brutti e mal riusciti che abbia mai avuto modo di vedere.
Capisco lo humor di chi da 6 o 7 a questo scempio.

mircalla  @  27/02/2010 15:01:24
No, non ci ciamo, questo film non merita nemmeno la pellicola per girarlo, talmente brutto che mi sono sentita imkbarazzata al posto di chi lo ha girato e diretto. Un film che scary movie non avrebbe mai potuto ridicolizzare, e che bisogno ce n'era ci hanno pensato da soli. Più brutto di "troppo belli"!!

VinLet  @  07/01/2010 21:58:09
La vendetta di chi da piccolo è stato deriso dai propri compagni di scuola
Bigliettini di auguri inviati con tanto di poesia inquietante e il susseguirsi di morti
Bisogna scoprire chi si cela dietro la maschera di Cupido
Non è pessimo..ma nulla di che..solito slasher..poco coinvolgente

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  02/01/2010 19:41:57
Un neo Cupido killer "colpisce" i giovani in concomitanza di San Valentino in questo invisibile slasher che ha patito vessazioni pesanti dalla maggior parte della critica di settore. In realtà la sua sola colpa è quella di essere uscito dopo l'enorme successo del craveniano Scream. La pellicola di Blanks annovera invece un campionario di bellezze stile top model, un assassino efferato e una buona dose di sangue. Non ci si annoia mai e qualche salto lo si fa. Che dire, non basta proprio? Voto 6+

Ultima risposta 11/01/2010 20.54.22
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  12/12/2009 12:17:40
me lo aspettavo il solito slasherino senza nè capo nè coda come se ne vedono tanti,ed invece si è rivelato un buon prodotto.
qualche scena carica di tensione,una recitazione che regge ed un colpo di scena finale che ho apprezzato e che fa conquistare al film mezzo punto.
possiamo dire che è un altro clone di"scream",infatti strappa molteplici fattori all'opera di craven,ma alla fine convince appieno lo stesso.
consigliato,non trovo opportuna la media che il film si è beccato.

Ultima risposta 17/12/2009 20.36.48
Febrisio  @  11/10/2009 22:47:23
Orrendo. Do il voto a Denise Richards. Non saprei cosa d'altro valga la pena votare in questo film. Perchè li fanno?... e c'è pure gente che ci spende soldi per vederli (io)... una presa in giro in tutti i sensi...

sweetyy  @  10/08/2009 17:03:19
Classico teen horror visto e rivisto... da vedere senza impegno

Ciaby  @  28/02/2009 14:06:10
state scherzando vero? è una cag.ata di dimensioni bibliche! Con la solita scusa del "Nerd revenge" che ammazza le gnocche tettone di turno, che si nascondono ma vengono trovate comunque. Zero invenzioni e tanto rumore. Urla, strepiti, pianti...e un tocco fashion-trendy che non guasta mai!

paolo80  @  22/12/2008 03:17:07
La "parentela" degnrata con Scream é fin troppo evidente, così come la totale mancanza di veri colpi di scena, che in tipologe di film come questa sono essenziali.
Non é un capolavoro, ma ci son film decisamente peggiori; almeno questo é recitato bene, ed un paio di omicidi sono fatti discretamente.

marfsime  @  25/03/2008 17:38:59
Vi piacciono i classici horror da teenagers americani? Allora questo vi piacerà sicuramente..se invece cercate qualcosa di nuovo lasciate perdere. Io rientro nella prima categoria e quindi l'ho apprezzato pur non premiandolo oltre la sufficienza perchè comunque sa di già visto (riferimenti a scream molto evidenti). Se analizziamo più dettagliatamente il film non è granchè..recitazione non proprio eccelsa e in quanto a sceneggiatura come ho già detto non presenta nulla di innovativo..per gli amanti del genere.

Voto:6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/11/2007 11:27:41
Bei colpi di scena, forse anche troppo confusionario con troppi protagonisti.Un thrillerino a tutto tondo, molto teen-ager e molto "scream", non certo un capolavoro.
sufficiente. 6

lupin 3  @  31/10/2007 16:56:25
Insomma...
Thrillerino discreto che si salva grazie ad un finale simpatico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 19:02:06
Non è malvagio questo thriller. Le pretese non erano e non devono essere alte; se lo vedete con quest'ottica, la sufficienza la può raggiungere.

cinemamania  @  07/08/2007 01:28:37
Questo film è stupendo è perfetto in tutto.

Ultima risposta 07/08/2007 11.38.19
AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 01:47:06
brutto thriller , lento ,senza tensione e scontato ; la maschera nn fa per niente paura, anzi fa ridere ,il finale è scontato , inoltre ho individuato quasi subito l assassino. orrible

risikoo  @  17/08/2006 14:23:08
Daccordo sul fatto che tutto sappia di "già visto", in ogni caso alcune scene non sono male

e dopotutto in giro ci sono film simili che risultano ben peggiori

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/03/2006 23:46:26
No questo è veramente una ****** di thriller dai!!!

genni  @  10/06/2005 21:29:26
Non ha nulla di bello.Una copia fatta male di Scream per poi non parlare del finale davvero banale.Solita Americanata

Vanillas  @  04/04/2005 21:18:48
bravissimo david boreanaz.bel film!

norah  @  14/12/2004 13:36:43
Oh ma lo sapete che non era affatto male?

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  28/09/2004 16:23:51
carino , pensavo peggio

Xmediax  @  08/09/2004 22:51:03
Carino, ma ancora non ho capito.....
Chi è il killer?
Dorothy o il fidanzato di Kate

Ultima risposta 12/12/2009 08.46.34
FlatEric  @  03/09/2004 23:36:13
Che dire... c'è di peggio... ma c'è anche di molto meglio! Poi la maschera dell'assassino è troppo buffa :P

mimil  @  12/08/2004 21:28:28
Film stile Scream...molto carino, non mancano le belle ragazze e ovviamente il bellone che però è pure l'assassino!! peccato...comunque la paura si sente sin dall'inizio e le morti sono tutte atroci

rox special  @  09/08/2004 17:25:08
'nsomma! poteva essere peggio come poteva essere meglio!

genni  @  12/07/2004 22:50:13
allora ragazzi.il film nn e 1 skifo,anzi...e migliore d qualkun altro,ma nn potra mai superare scream.l inizio e karino ed interessante,la sceneggiatura e abbastanza scontata,le attrici kosi e kosi,la maschera dell assassino....insomma nn cera malvagio.il finale 1 vera e propria ******

MiNniE  @  06/06/2004 12:26:54
Bellissimoooo.....trama interessanteeee!!!!
Il finale ha lasciato un po' a desiderare......
nn mi ha fatto pauraaaa `maaaaa è stato bellissimoooo!!
Jeremy il castoro.....poverinooo!!! ;)

Valentina  @  11/09/2003 18:11:12
un buon horror ricco di tensione! Da guardare la notte di S.Valentino!!

Invia una mail all'autore del commento Maid Plake  @  01/07/2003 11:03:06
C'è David Broeanz Angel . Quando vedo questo film penso sempre :Buffy lo avrebbe ucciso di mazzate al killer W buffy

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  17/05/2001 17:15:50
Ho preso molti spaventi, un film che mi è piaciuto abbastanza. Il film è molto sanguinario. Andate a vederlo se vi piacciono gli horror...