vai gorilla regia di Tonino Valerii Italia 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vai gorilla (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VAI GORILLA

Titolo Originale: VAI GORILLA

RegiaTonino Valerii

InterpretiFabio Testi, Renzo Palmer, Claudia Marsani, Al Lettieri

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1975
Generepoliziesco
Al cinema nel Febbraio 1975

•  Altri film di Tonino Valerii

Trama del film Vai gorilla

Marco Sartori viene ingaggiato dal costruttore edile Gaetano Sampioni in qualità di guardiaspalle. Da qualche tempo, infatti, Sampioni riceve telefonate attraverso le quali ignoti criminali tentano di estorcergli una grossa somma di denaro, minacciando pesanti ritorsioni che puntualmente si verificano dopo l'ennesimo rifiuto da parte dell'imprenditore. Quest'ultimo, terrorizzato, pare ormai sul punto di cedere: ma Sartori prende l'iniziativa e compie una mossa inaspettata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (7 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vai gorilla, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

andrea90  @  10/12/2023 14:47:33
   7½ / 10
Poliziesco di Ottima fattura con un Fabio Testi in gran forma,in uno dei suoi ruoli migliori.
Valerii dirige molto bene e azzecca alcune sequenze di impatto e tensione: celebre quella che vede Testi intrappolato in un ascensore senza fondo, come quella della morte di Ciro( fu l' ultimo film per Al Lettieri) con quei giochi di nubi che offuscano lentamente la luce lunare,come a suggerire il distacco dell' anima dal corpo.

Un gran bel pezzo di Cinema,questa breve sequenza.

Marsina e' sempre un ottimo antagonista e Luciano Catenacci sembrava nato per fare il Gangster.
Meritato lo straordinario successo di pubblico che ebbe alla sua uscita( quasi 2 Miliardi di Lire).

Filman  @  04/08/2020 15:10:55
   6½ / 10
Fare in Italia e negli anni 70 un film di genere significava ancora fare un film che aveva qualcosa da dire. VAI GORILLA ha un'idea di base improponibile per qualunque prodotto ad alto budget ed è cosparso di idiozie tipiche dei film di Serie B che non hanno paura di giocare col trash ma non rinuncia a quel tocco di realismo sociale che rende le immagini del film storiograficamente interessanti e trionfa con quell'azione tipica del poliziottesco che al tempo potevano solo invidiarci.
Tonino Valerii, sull'orlo del precipizio della sua carriera, si accontenta di dirigere una pellicola considerata minore ma per niente svogliata e per niente poco professionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/08/2016 22:45:19
   6 / 10
Vai Gorilla si inserisce nel poliziesco di genere, anche se è piuttosto lento ad ingranare con una prima parte troppo lenta e farraginosa, per non dire noiosa. Poi però quando ingrana diventa una pellicola gradevole e Valerii ci schiaffa almeno due buone sequenze fra action (l'inseguimento) e un'altra ben riuscita di suspence come quella dell'ascensore. Tutto sommato è un film onesto con qualche buona qualità che paga un inizio con il freno a mano tirato.

ZanoDenis  @  19/06/2015 18:52:14
   6½ / 10
Un discreto poliziesco di Valerii che mostra un'ottimo intreccio narrativo, ma risulta troppo grezzo dal punto di vista della messa in scena.
Ambientato nell'italia anni 70, è un film che si fa rispettare, con qualche sequenza ben riuscita, vale la pena citare quella finale, ma soprattutto quella sull'ascensore, in cui Valerii mostra tutto il suo talento alla regia e riesce ad inserire una certa suspense che manca nel resto del film. Facile da seguire, ma efficace, putroppo il film si perde in alcune frasi fatte di troppo e in morali abbastanza banalotte, ma come intrattenimento non è affatto male. In parte il protagonista, un po meno il resto del cast, ben relizzate le sequenza di pura azione, tra combattimenti e pestaggi. Tutto sommato interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/06/2014 10:56:44
   6½ / 10
Con l'inganno Marco (un efficace Fabio Testi) si fa assumere da un ricco imprenditore edile minacciato da misteriosi malavitosi. Da questo semplice attacco si dipana una serie di eventi che lascia -almeno fino all'epilogo- in bilico l'integrità del protagonista, il quale pur di proteggere il proprio datore di lavoro si inventerà un piano a dir poco estremo.
Da sottolineare non solo le scene d'azione, ma anche il rapporto conflittuale tra il minacciato ed il proprio gorilla. Valerii intavola una sorta di riflessione sociale risultando piuttosto lapidario e schierato nei giudizi. Nitida la presa di posizione in favore del meno agiato, mentre chiunque abbia fatto fortuna viene bollato come "poco pulito". I criminali si suggerisce siano a contatto con certi poteri forti, l'accusa però resta campata in aria risultando piuttosto blanda.
Il film ha comunque il suo simpatico valore dissidente a perfezionamento di una sceneggiatura non sempre dagli incastri perfetti, un po' per qualche lassismo in sede di scrittura, un po' per un montaggio qua e là raffazzonato. Per fortuna non manca il ritmo, gli eventi si susseguono con invidiabile ritmo sino ad un finale dove l'esagerazione impera. Assistiamo ad un vero e proprio western urbano con assalto al treno e duello finale palesemente ripreso da un genere molto caro al regista. Fa sorridere la leggerezza con cui parecchi innocenti vengano messi in pericolo dagli stessi tutori dell'ordine.
Non manca qualche rudezza e "Vai gorilla" all'epoca fu vietato ai minori tutto sommato ingiustamente, soprattutto se confrontato con altre pellicole del filone, ben più crude e risparmiate dalla censura.
Di buon livello la colonna sonora mentre tra gli attori spiccano Renzo Palmer e Al Lettieri che scomparirà di lì a poco.

peppe87  @  24/02/2013 00:34:42
   7 / 10
super testi in un bel filmaccio tra riscatti, rapimenti e inseguimenti, merita

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/11/2008 14:54:36
   7½ / 10
decisamente un buon poliziesco, seppur qui le forze dell'ordine svolgano un ruolo in secondo piano rispetto al vero protagonista della pellicola: il gorilla, interpretato dallo scultoreo fabio testi. un film equilibrato, non è uno spara-spara ma anzi ha una buona storia, piuttosto intrigante ed ispirata al boom sequestri del periodo. decisamente ben realizzata la sequenza dell'inseguimento fra gli sbirri e il treno, di chiara matrice western.
di assoluto rilievo nel filone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net