vai avanti tu che mi vien da ridere regia di Giorgio Capitani Italia 1982

vai avanti tu che mi vien da ridere (1982)

locandina del film VAI AVANTI TU CHE MI VIEN DA RIDERE

Titolo Originale: VAI AVANTI TU CHE MI VIEN DA RIDERE

RegiaGiorgio Capitani

InterpretiLino Banfi, Agostina Belli, Nando Paone, Aldo Massasso

NazionalitàItalia 1982
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Giorgio Capitani

Trama del film Vai avanti tu che mi vien da ridere

Pasquale Bellachioma Ŕ un commissario maldestro e sfortunato che cerca l'operazione capace di metterlo in luce. Come ultimo tentativo, rapisce un travestito, testimone di alcuni attentati a un capo di Stato, per usarlo come esca per il killer. Ne derivano situazioni imprevedibili, inseguimenti, equivoci, fino alla fortunata soluzione del caso. Nel frattempo Bellachioma si Ŕ innamorato del travestito, che per˛ dichiara di essere una donna.

Voti e commenti su Vai avanti tu che mi vien da ridere, 18 opinioni inserite

fabio57  @  24/06/2016 15:00:24
Film sicuramente del filone trash, ma senza volgarità, diciamo che propone una comicità da avanspettacolo, adatta ad un attore come Banfi che viene proprio da quel genere, Proprio lui, mattatore assoluto, gigioneggia con disinvoltura, in un film che si calza perfettamente al suo istrionismo teatrale. Trama esile ma non ha importanza.

Nic90  @  02/01/2015 21:21:40
Carino,non uno dei migliori ma si lascia guardare.
Banfi sempre eccezionale.

bucho  @  02/06/2013 03:22:19
un film divertente, Banfi durante gli anni 70-80 ha dato il meglio

Kymmy  @  25/09/2011 21:19:19
Coppia di attori in gran forma per una commedia godibile e apprezzabile dal punto di vista stilistico. Buonissima ed efficace la recitazione, così come la sceneggiatura. Fila liacio che è un piacere.. e la scena del balcone (da cui poi il titolo) è cult.

benzo24  @  05/01/2011 11:37:06
bellissima commedia. con un irresistibile banfi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/05/2010 19:04:54
Buon film di Banfi, fa abbastanza ridere. Capitani è un regista a cui non riesco a dare più di 7... finora.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 16:42:33
buon ruolo di banfi che interpreta il commissario...film uscito benissimo che va spesso in onda la notte su rai uno!

topsecret  @  13/08/2009 16:57:22
Simpatico Lino Banfi nell'interpretare un commissario di polizia goffo e ritenuto incapace dai suoi colleghi, ma che poi si saprà riabilitare. Sarabanda di gag non sempre riuscite, ma il film scivola via bene e riesce a divertire abbastanza.
Molto carina la Belli.

bulldog  @  04/08/2009 03:08:04
Non il miglior Banfi,ma si lascia guardare strappando qualche sorriso.

baskettaro00  @  20/07/2009 14:51:30
film cn un banfi stranamente non con la testa fra un paio di seni.....carino e cn la giusta dose di volgarità....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/07/2009 15:04:30
Visto ieri per la prima volta ho trovato questa commedia, seppur prevedibile, scorrevole e divertente. Il personaggio sicuramente più riuscito è quello di Cavicchione, il fido braccio destro del commissario Bellachioma. Simaptico Banfi nel ruolo del commissario.

THE_FEX84  @  15/02/2008 18:23:18
Simpatica e scorrevole farsa poliziesca all'italiana diretta dal regista di fiducia di Enrico Montesano,che lo ha diretto in delle piacevoli e innocue pochade di discreto successo.Cambiando attore,Capitani cambia formula e genere,ma certi divertenti equivoci rimangono e la storia si snoda piacevolmente pur senza rinunciare agli inevitabili frizzi e lazzi della commedia all'italiana in voga negli anni 80.Banfi non è nuovo al ruolo(aveva già interpretato il ruolo di commissario ne"La poliziotta della squadra del buoncostume"e in"Fracchia la belva umana") e rinuncia a poco del suo abituale repertorio,ma è comunque spassoso,mentre il comico napoletano Nando Paone(nei panni dell'imbranato e succube agente Cavicchioni)si rivela un'ottima spalla che lo regge in tutti i duetti.Fallimentare,invece,il tentativo di lanciare Agostina Belli nella commedia brillante con un ruolo fuori dalle sue corde e delle sue capacità.Divertente la sorpresa finale.Trasmesso sporadicamente in televisione,il film ha avuto scarsa circolazione in vhs e non ha ancora goduto della distribuzione in dvd:meriterebbe una rivalutazione.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/08/2007 20:45:11
Non è il migliore di Lino Banfi ma qualche scena fa davvero ridere...6,5.

castelvetro  @  10/07/2007 16:44:11
Se riuscite ad arrivare fino a metà film senza annoiarvi,
la fine vi ricompensera sempre se siete amanti del genere...!

Personalmente Lino non mi ha fatto impazzire in questo film,
questo perchè gli fanno fare sempre parti comiche, quando lui è bravissimo
nelle parti erotiche o comunque dove deve sfoderare il suo Sex-Appeal...

Ecco... Non capisco perchè gli facciano fare sempre questi ruoli comici...
Tra i due ho preferito quasi il suo assistente Cavicchioni...

Bellissima la scena dell'uccello che vola da un cabaret all'altro alla festa finale

Davide  @  01/04/2007 22:32:20
Un'altra grandissima interpretazione di questo mitico attore.
Lino è inarrivabile.

daniele10  @  25/11/2006 14:03:10
Un'altro capolavoro imperdibile della comicità italiana,al pari dell'allenatore nel pallone,vieni avanti cretino e spaghetti a mezzanotte.
Solo il nome pasquale" bellachioma" abbinato al personaggio fa sbellicare,come del resto tutto il film da agostina belli a cavicchioni fino al personaggio del killer veramente memorabile.
Mi sapete dire perchè non lo hanno fatto uscire su dvd?,è un vero peccato.

mory.t  @  24/11/2006 21:38:10
sei il mio attrore preferito,questo voto è un omaggio a uno dei più grandi di sempre

clone 1975  @  21/09/2006 14:15:24
e anche questo inserito,meglio,amo troppo questo genere,e banfi è senza dubbio il miglior comico(almeno per me),anche se nn parla ,basta la sua presenza,veramente allucinanti le sequenze dentro la casa,e l'ultima scena davvero scioccante,grnade lino