vaghe stelle dell'orsa regia di Luchino Visconti Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vaghe stelle dell'orsa (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VAGHE STELLE DELL'ORSA

Titolo Originale: VAGHE STELLE DELL'ORSA

RegiaLuchino Visconti

InterpretiClaudia Cardinale, Jean Sorel, Michael Craig

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1965
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1965

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Vaghe stelle dell'orsa

Sandra torna alla natìa Volterra con il marito Andrew Dawson. Qui ritrova il fratello Gianni e l'anziana madre ricoverata in una clinica psichiatrica, dove viene accudita dal secondo marito. Il primo è morto in un campo di concentramento. Andrew oltretutto scopre che Gianni e Sandra sono stati uniti da un torbido legame.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (9 voti)7,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vaghe stelle dell'orsa, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  23/03/2023 15:03:37
   6 / 10
Più che un Visconti minore lo definirei un Visconti non pienamente riuscito.
Si avverte in modo abbastanza eclatante lo scarto fra la solennità dei temi trattati e la superficiale caratterizzazione dei personaggi.
Sorel figura come un povero mentecatto tarato fermo all'adolescenza, il marito della Cardinale è una figurina di cartapesta, immoto testimone del marciume che lo circonda, la madre pazza e il suo secondo marito praticamente due macchiette.
Del coinvolgimento di questi ultimi nella cattura e uccisione del primo marito da parte dei nazisti non viene dato sapere, anche se a mio avviso sarebbe stata una pista interessante da battere, anziché concentrarsi quasi esclusivamente sul rapporto morboso fra i due fratelli, che forse avrà destato scandalo all'epoca ma che oggi appare datato e di maniera.
Insolitamente contenuta, per i canoni viscontiani, la durata.
Si salva la Cardinale, per il fascino più che per altri particolari meriti.
Pur non potendo essere definito un brutto film, sfigura di fianco ai grandi capolavori del regista.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  27/04/2020 23:31:11
   8 / 10
Buon film di Luchino Visconti premiato a Venezia con il leone d'oro.
Ottima l'ambientazione a Volterra così come la storia, scabrosa ben descritta , tra un fratello ed una sorella coinvolti in una storia incestuosa.
Ottima e bellissima la Cardinale così come Sorel e buona anche la prova di Ricci.
Sceneggiato da Visconti con la grande Suso Cecchi D'Amico.
In sottofondo ottime canzoni d'epoca di Mina e Fred Bongusto( e se domani ed una rotonda sul mare)

Goldust  @  02/02/2016 11:53:56
   6 / 10
Grande cura tecnica e scenica ( la fotografia soprattutto, capace di catturare l'attenzione con un'ombra o con un gioco di luci ) per una tragedia intimista che vede al suo centro la disgregazione di una famiglia borghese toscana, in cui scandali ed inconfessabili segreti passati vengono a galla con effetti devastanti. Al di là della grande ricercatezza tecnica e di una freddezza di fondo che non deve essere considerata come un difetto la pellicola nasce, si sviluppa e muore all'affannosa ricerca di una dimensione tragica che non riesce a raggiungere, un po'per colpa di alcuni personaggi limitati ( Gilardini avrebbe meritato ben altro approfondimento ) e un po' per l'infelice scelta di alcuni attori ( la Cardinale, per quanto bella, è debole almeno quanto il marito Michael Craig ).
Oltre ad annoverare Jean Sorel ( lui sì strepitoso ) come interprete, il film di Visconti ha curiosamente molti punti in comune con " I pugni in tasca" di Bellocchio, uscito anch'esso nello stesso anno.
Le musiche di sottofondo sono più disturbanti della storia stessa.

7219415  @  22/05/2014 22:31:20
   7 / 10
Primo Visconti!!! non mi ha entusiasmato!
Bellissima la Cardinale

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/04/2013 17:47:00
   8 / 10
Prima della trilogia tedesca, Visconti restando fedele al nuovo ciclo fatto di un linguaggio più raffinato, estetizzante e decorativo, tocca con estrema finezza un argomento spigoloso come l'incesto, che per tutto il film resta molto velato sino al climax della cena con il matrigno nella quale i nodi verranno inesorabilmente al pettine.Qui la Cardinale è efficace nel comunicare con gli sguardi, a trasmettere una perenne inquietudine, a perdersi in flemmatici sovrapensieri che alimentano l'attesa nello spettatore. Non apprezzatissimo dalla critica (il morandini arriva a confutare il leone d'oro), ma come si evidenzierà più avanti (Martino,Dallamano..) un tale argomento delicato, trattato coi guanti di velluto da Visconti, finirà incanalato alla mercé della commedia sexi estrapolato del lato più volgare.

paride_86  @  22/11/2008 01:21:33
   9 / 10
Sandra è una giovane sposa che torna a Volterra, a fronteggiare un passato torbido e spinoso. Visconti dirige con maestria ed eleganza un film difficile, buio e tormentato. Il personaggio più interessante è sicuramente quello di Claudia Cardinale, qui in ottima forma e ancora più bella del solito, che si trova a dover affrontare una volta per sempre gli eventi della sua adolescenza per poter continuare a vivere. Bellissimo.

1emozionedapoco  @  20/08/2008 14:54:50
   9½ / 10
visconti non mi delude mai! anche in questo film le riprese, la musica e l'interpretazione degli attori sono ottime!sembra che abbia messo in scena una moderna tragedia greca dove però si parte da delle certezze per perdersi nella confusione delle passioni e dei legami familiari e dove i personaggi, a parte Andrew che rappresenta lo spettatore che usa lalogica, sono sempre sia vittime che carnefici.
Interpretazione della Cardinale ottima.

ds1hm  @  26/06/2007 14:40:58
   9½ / 10
è un film poggiato su di una sospensione psichica che lo stesso titolo, da un richiamo poetico, imprime l'approccio mentale di chi si appresta ad osservarlo. introvabile, maledettamente bello, complicato oltre le immagini osservate, oltre un raziocinio medio e mediamente spendibile per ogni film che si finisce per guardare, le vaghe stelle non rapiscono con immediatezza come può accadere per altri film di visconti o di altri grandi autori, ma personalmente, anche a distanza di anni, la mente torna e inciampa in qualche ricordo, in qualche trappola che quasto film ha lasciato dentro di me. la cardinale forse raggiunge la bellezza dell' 8 1/2 felliniano, bellisima, qui ancor più strana, stranamente incantevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/04/2007 07:39:09
   8 / 10
A torto considerato un film minore di Visconti, "Vaghe stelle dell'orsa" è un appassionante e fosca vicenda familiare con certe sfumature degne di una Tragedia Sofocliana.
Visconti rilegge il nucleo familiare forse con meno lucidità e più enfasi rispetto al suo capolavoro "Rocco e i suoi fratelli", ma il rapporto incestuoso tra Sandra e Gianni, represso da costanti riferimenti drammatici della loro vicenda, è reso magnificamente, come un'impossibile e frustante desiderio, anche se a tratti prevale (soprattutto nell'interpretazione eccessiva di Sorel) un che di vagamente delirante, specialmente verso il finale.
Splendidi comunque gli scenari di Volterra e meravigliosa la Cardinale: di una bellezza estasiante che quasi giustifica l'attrazione recidiva ed eterna del fratello verso di lei

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net