vacanze in america regia di Carlo Vanzina Italia 1984

vacanze in america (1984)

locandina del film VACANZE IN AMERICA

Titolo Originale: VACANZE IN AMERICA

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiEdwige Fenech, Antonella Interlenghi, Claudio Amendola, Christian De Sica, Jerry Calà

NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Vacanze in america

Un gruppo di alunni ed ex alunni di un collegio romano gestito da sacerdoti compie un viaggio di svago della durata di due settimane negli Stati Uniti, in compagnia di un paio di religiosi. Per alcuni di loro dietro l'angolo c'è un bidone, per altri ci saranno avventure sentimentali più o meno riuscite. Per tutti un bel po' di contrattempi...

Voti e commenti su Vacanze in america, 38 opinioni inserite

Oskarsson88  @  13/12/2023 20:29:04
Non capisco come possa arrivare alla sufficienza, di una banalità e pochezza mostruosa, non fa neanche ridere...

LucaT  @  05/02/2021 00:58:51
un film decisamente invecchiato maluccio
nulla di che per i tempi attuali e nulla di che negli 80'
Jerry Calà e alcune figure secondarie decisamente migliori
ma nella sua totalità non è nulla di chè

VincVega  @  25/01/2021 16:04:10
Personalmente non sono della generazione che ha vissuto l'adolescenza negli anni '80 (sono della successiva), però con gli amici spesso capitava che guardavamo "Vacanze in America" e a quell'età i tormentoni si sprecavano. Rivederlo oggi le cose cambiano parecchio, molte battute risultano fuori luogo e non divertenti. Fatto sta che nonostante sia un filmetto, intrattiene per la durata complessiva e alla fine rimane simpatico, in particolare per il Don Buro di De Sica.

GLIMMERTWINS  @  14/06/2020 17:07:51
Piacevole, divertente, nostalgico.
Una gradevolissima commedia anni '80 che più anni '80 non si può

andreajunkie  @  30/07/2018 09:38:58
rivisto ieri, alla fine divertente anche se come detto in precedenza sente parecchio il passare degli anni...classica commedia vanziniana senza pretese.
De Sica sugli scudi per quanto mi riguarda, il migliore.
Anche se, da ciociaro, ci tengo a dire che l'inflessione che usa nel parlare non è assolutamente delle mie parti bensì più marchigiano, che non c'entra nulla con il nostro dialetto.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  24/05/2016 18:31:21
Forse i migliori sono quelli de sica. Boldi
Sono piu divertenti.....il primo e questo secondo cinepanettone sono piu commedie sentimentali.....

pak7  @  12/01/2016 05:03:43
Si rivede con piacere anche se ormai sente il peso degli anni. Retta comicamente solamente da Calà e in parte da De Sica, risulta gradevole ma certamente non il miglior esempio da ricordare per quanto riguarda le commedie anni '80.

topsecret  @  23/05/2015 14:58:53
I Vanzina con una sceneggiatura hanno tirato fuori una ventina di film, tutti uguali e quasi sempre interpretati dagli stessi attori. Da SAPORE DI MARE fino al ciclo vacanziero, tutte hanno le stesse modalità di storia e di scene e tutte o quasi non riescono a cavar fuori un ragno dal buco, inteso come divertimento puro. L'intrattenimento è assicurato ma le risate latitano del tutto e l'ennesima commedia corale vanziniana finisce presto nel dimenticatoio, in ottima e abbondante compagnia.

alex94  @  24/09/2014 16:10:32
Una delle poche commedie decenti dirette da Vanzina,abbastanza simpatica e divertente.
Merita una visione.

ferzbox  @  23/03/2013 14:24:31
Porca miseria,"Vacanze in America"!!!!.....dal titolo può sembrare il solito cinepanettone a cui siamo abituati oggi,ma in realtà è ancora una di quelle commedie italiane anni 80 che risultavano davvero simpatiche...niente a che spartire....erano altri tempi.

Ultima risposta 14/01/2015 15.20.54
Cardablasco  @  23/03/2013 13:14:24
Simpatico ma non decolla mai, bravi Amendola e De Sica

danko  @  23/03/2013 12:29:26
Per chi ama il genere è sicuramente un dei migliori di sempre. Jerry Calà spettacolare con le sue battute e gag sempre divertenti. Bravo anche De Sica nel ruolo di Don Buro prete ciociaro. Consigliato !

Goldust  @  16/01/2013 09:18:16
Storiella ridicola supportata da un livello infimo di comicità. Si salva solo il ruspante Don Buro di de Sica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/01/2013 12:36:04
Film che rivisto oggi onestamente piace molto ma molto meno di un tempo.
La figura più divertente qui resta quella di don Buro.
Le battute e le gag sono troppo scontate e di certo il livello degli attori non arriva alla sufficienza.

Ultima risposta 23/03/2013 17.47.31
Venerdi13  @  01/10/2012 14:51:05
Film epico...fa parte di quei film che uno ricorda col sorriso..bei tempi!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  11/06/2012 01:59:21
Pensavo meglio sinceramente. Situazioni trite e ritrite (pur se forse all'epoca alle loro prime "sperimentazioni" sul grande schermo), banali e deboli, nonchè l'altrettanto debole performance di De Sica non rendono il film da ricordare, pur tenendo conto del suo genere.

Crazymo  @  08/04/2012 18:49:36
Primo film della serie "Vacanze a..." che vedo per intero. Rispetto agli spezzoni di quelli piu' recenti che ho visto questo è senz'altro meno volgare (e soprattutto meno forzato) e "deprimente" dei recenti, proponendoci una leggerissima commedia, nè divertente nè noiosa. Nota positiva: La fotografia e le ambientazioni. Non so perchè ma sento di promuoverlo, basti questo!

baskettaro00  @  29/01/2012 21:37:08
film simile a molti altri,solita comicità non troppo impegnata.
l'aspetto che piu' m'ha colpito è indubbiamente la buona fotografia,non me lo sarei aspettato,l'ho davvero apprezzata,per il resto è la solita commedia italiana di quel periodo,abbastanza riuscita nel complesso.

drobny85  @  25/11/2011 23:38:00
Forse è il film più "sperimentale" per l'epoca dei Vanzina, io comunque non riesco a promuoverlo.
Pieno di luoghi comuni amplificati all'eccesso "Vacanze in America" non riesce a convincermi, personalmente questo film mi ha fatto solo sorridere, niente di più.
Tutto ruota intorno al mitico Jerry Calà che cerca di non far affondare una barca dove tutti gli altri attori sono dei pesi morti, anche De Sica che ho sempre apprezzato tantissimo qui è irritante, il ciociaro di Frosinone non fa proprio per lui.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  24/09/2011 00:42:28
Con un cast degno de "I Ragazzi Della Terza C" mi sarei aspettato una schifezza ai limiti dell'inguardabile ma mi sono ricreduto. Certo "Vacanze In America" non è un capolavoro del cinema comico e non sarà il film più esilarante del mondo ma secondo me fa sognare! Dico questo perchè secondo me tutti i ragazzi hanno sognato almeno una volta di vivere un'avventura a "stelle e strisce" tra i grattacieli della grande mela e gli sfarzi di Las Vegas. Vedere questo film ha suscitato in me molta malinconia... l'aprile scorso ho attraversato gli States in auto e sono stati i 25 giorni più belli della mia vita, per questo non posso bocciare questo film... alla fine, mi ha dato qualcosa... mi ha fatto sognare di nuovo. Poco importa poi se la recitazione è scadente, se la comicità di Calà è indecente o se la trama è poca cosa; Bravo De Sica nella parte del ciociaro burino. IL CARTAIO

dave89  @  16/03/2011 15:37:24
sicuramente uno dei migliori cinepanettoni!bello!

Ultima risposta 24/09/2011 00.33.15
jkrb  @  11/02/2011 00:28:01
ha ragione the fex, un film davvero inguardabile, semplicemente brutto, è di una tristezza incredibile, vuoto e pallido, senza esagerare è forse il peggior film che ho mai visto, assolutamente da siringa in vene nella prima parte, solo da sonnifero la seconda

connor  @  16/08/2010 14:53:57
Le scene divertenti in questo film si contano sulle dita di una mano.

Christian80  @  02/06/2010 15:54:54
Spettacolare film che bisogna rivedere assolutamente;grande de sica

CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:12:14
calà de sica amendola:tre grandi artisti!Ci voleva anche un boldi!

unza capiten  @  28/12/2009 10:42:09
magari vanzina facesse ancora film così!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 14:49:53
Film senza capo nè coda che fa ridere ben poco.

--Pio--  @  18/08/2009 17:37:49
Un buon film targato Vanzina, che si cimenta per la prima volta in un film "on the road".
Interessante notare come molti degli attori in questione abbiano partecipato al film "Vacanze di Natale", a mio avviso più riuscito.
Che dire...ottimo per farsi 2 ghignate

DarkRareMirko  @  21/05/2009 15:33:41
Seguito di Vacanze di Natale, a cui poi seguirà MonteCarlo gran casinò, sempre made by Vanzina.

Inoocua ma decorosa commediola direct to giovani, con simpatici (e streotipatissimi) personaggi; qui poi De Sica propone il riuscito personaggio del prete esuberante e volgare, che riprenderà poi anche in Anni 90 - Parte seconda di Oldoini.

Bene anche Calà; la Fenech, seppur non pessima, non si fà notare più di tanto.

Senza cattiveria, "un film che si potrebbe vedere mentre si parla al telefono, o mentre si sta facendo qualsiasi altra cosa".

Vale una (disimpegnata) visione.

starsinthesky  @  17/09/2008 22:57:22
Grandissimi DeSica e Jerry....
Altra commedia divertentissima dei Vanzina....un viaggio di classe negli States... ahahahha... il "grullo" e jerry che coppia...ahahahah.." vado matto per i fagioli del texas"..ahahaha
Giusto per passare un sabato sera....

roy rogers  @  14/03/2008 10:19:28
Da piccolo lo ho visto svariate volte e appena ho potuto ho anche acquistato il dvd e lo ho rivisto ultimamente! Certo per potere apprezzare questo film bisogna apprezzare il genere. Io credo che a volte guardarsi un film del genere non troppo impeganto intendo faccia pure bene. De Sicon il suo Don Buro ciociaro doc mi fà divertire un casino e anche Calà mi piace in questo film.Nel cast non apprezzo molto Amendola perchè secondo i mio parere personale lo ritengo più adatto aruoli drammatici.

THE_FEX84  @  15/02/2008 15:41:54
Vanzina insiste pedissequamente con la commedia corale,richiamando gran parte del cast che fece la fortuna dei suoi film più famosi("Sapore di mare","Vacanze di Natale"):ma questa volta il risultato lascia a desiderare per colpa di una sceneggiatura inetta(scritta,al solito da Carlo ed Enrico Vanzina)che sembra si diverta a celebrare i peggiori luoghi comuni degli italiani all'estero,e le inevitabili e prevedibili gag che ne conseguono.Le notazioni di costume con cui vengono rappresentati questi mediocri italiani vacanzieri sono le più scontate e qualunquiste che si potessero adottare(mangiate di spaghetti,partite a carte,rimorchi facili,partite a pallone…che satira pungente!),e il risultato è di una pochezza desolante.Per quello che riguarda la comicità abbiamo a che fare con un gigioneggiante De Sica nei panni di un prete burino,un Calà che dovrebbe far ridere con della battute che gridano vendetta("Ma questa non è Las Vegas:è La S****s")e un pietoso e impacciatissimo Amendola nei panni dell'alunno bonaccione e un pò "coatto",mentre la Fenech(nei panni della madre apprensiva di un semi esordiente Gianmarco Tognazzi)pensa di recitare in un film d'autore e quindi è più casta che mai.Nella filmografia dei Vanzina,questo film è da annoverare tra i meno riusciti(anche se in seguìto faranno peggio:si pensi ai tremendi"Piccolo grande amore"e a "Quello che le ragazze non dicono"),nemmeno coronato dal successo di pubblico.

NandoMericoni  @  10/02/2008 21:49:22
per chi ama il genere è un must...

lampard8  @  15/01/2008 11:19:39
Questo film lo adoro. Da piccolo me lo rivedevo in continuazione. La figura di Don Buro aka Christian De Sica è tra le sue caratterizzazioni più riuscite ma è tutto il film che è molto divertente. Trovate geniali: la partita a calcio nel deserto, la scena del sexy shop e il festino dei gay. Comicissimo

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  31/12/2007 13:36:26
Una serie di battutacce e riuscite scenette leggere e divertenti, che restano ancor oggi impresse quali ingenui e nostalgici amarcord di gioventù: dalla sfortunata incursione nella casa del presunto "sventratope", all'avventurosa nottata fra i locali di Las Vegas; dalla memorabile partita di calcio nella Death Valley, alla visita alla casa di... Francesco Sinatra... ooops Elvis!
Commediola simpatica e frivola, lineare e disimpegnata, che viene ancor oggi ricordata (e che merita tuttora un plauso) per le esuberanti macchiette che ne sono i protagonisti: lo zotico ma sincero Don Buro (un brillante Christian De Sica), il vetusto e bonaccione Fratello Serafino, il "ragazzo di mille battaglie" Jerry Calà, alla guida di una squinternata combriccola di giovanotti esaltati!

paoanti  @  08/12/2007 20:26:21
cinemamania  @  21/08/2007 16:57:23
Simpatico, De Sica e Calà giovanissimi.

Dick  @  18/07/2007 19:18:12
Mah, quando la vidi non è che mi piacque molto (oggi mi sà che sarebbe pure peggio).

Ultima risposta 14/01/2015 13.47.21