vacanze di natale '90 regia di Enrico Oldoini Italia 1990

vacanze di natale '90 (1990)

locandina del film VACANZE DI NATALE '90

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1990

•  Altri film di Enrico Oldoini

Trama del film Vacanze di natale '90

Nick, reso ricco (e afono) da una vincita ai cavalli, ritrova la voce e conquista una donna difendendo il suo ex socio, ora cameriere, dalle prepotenze dei clienti. Toni e un suo ex commilitone si accordano per eliminare le rispettive mogli; non se ne farà nulla. Arturo corteggia inutilmente Arabella, moglie scontenta di Pippo. Beppe, dongiovanni impenitente, si vede attribuita una figlia non sua.

Film collegati a VACANZE DI NATALE '90

•  VACANZE DI NATALE, 1983
 •  VACANZE DI NATALE '91, 1991
 •  VACANZE DI NATALE '95, 1995

Voti e commenti su Vacanze di natale '90, 28 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

jason13  @  10/10/2019 20:46:29
Chi vota in negativo questo assoluto cult e pietra miliare della commedia italiana avra' molto meno di 20 anni e sara' abituato a schifezze americane oppure rimbambito da fortnite o simili...MERAVIGLIOSO DA VEDERE E RIVEDERE...in un'isola deserta e' uno dei 20 film che mi porterei senza dubbio.

Testu  @  13/08/2014 22:16:08
Sicuramente non il migliore dei primi capitoli, si ricorda bene solo Abatantuono per la rivalsa popolana e fraterna e un po Greggio per il avere una coscienza. Boldi e Desica non al meglio ma l'essere ancora freschi, unito al contesto uxoricida un po vintage, rende il minimo necessario. Dire comunque che è tra i peggiori è follia.

Project Pat  @  29/04/2014 03:34:04
Cinepanettone debole dove poche sono le situazioni degne di nota (lo si ricorda più che altro per la performance di Moira Orfei), però guardabile. Uno dei più seri fra i tanti.

faluggi  @  24/08/2013 12:07:12
Non male, fanno ridere Abatantuono e Greggio, un po' meno Roncato e Boldi/De Sica, decisamente meglio del primo osceno Vacanze di Natale dei Vanzina.

werther  @  04/01/2012 09:30:23
Si sa che il primo di ogni filone è sempre irripetibile o quasi,il cast in questo secondo cinepanettone c'è e i momenti divertenti non mancano,certo nulla a che vedere con le banalità a cui si è arrivati oggi,ma il primo resta inarrivabile.

drobny85  @  23/11/2011 00:24:08
Niente male, fortunatamente si ride molto spesso, merito anche della grande varietà di attori presenti, oltre Boldi e De SIca ho apprezzato anche Abatantuono e Roncato.
Irritante Invece Moira Orfei, anche se il ruolo della strega gli calzava a pennello, segno meno anche per Ezio Greggio, in quasi tutti i film che ha interpretato non mi ha mai impressionato.
Sankt Moritz offre un paesaggio suggestivo facendo da cornice a questa commedia. Queste sono pellicole da gustare in questi periodi prossimi al natale!

DarioArgento  @  01/12/2008 06:34:50
******* che botta che botta viulenta che dolor che c ho deeentro ******* le narici.....e disse abatantuono nella scena in aereo l unica cosa che mi ricordo mi abbia fatto ridere

--Pio--  @  12/10/2007 22:56:40
Il primo vacanze di natale degli anni '90.La storiella non è male,De Sica(avete visto che ciuffetto?ahah) e Boldi vanno alla grande,anche Roncato se la cava,forse un pochino sottotono Greggio,che sembra non trovare un suo spazio ben definito nella commedia natalizia.
Mezzo voto in più per "I can't stand it",tormentone di quell'anno!!!

cinemamania  @  20/08/2007 11:16:22
Bellissimo film, bravissimi gli attori.

peppe87  @  06/04/2007 17:50:49
adoro il genere