vacanze di natale '90 regia di Enrico Oldoini Italia 1990

vacanze di natale '90 (1990)

locandina del film VACANZE DI NATALE '90

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1990

•  Altri film di Enrico Oldoini

Trama del film Vacanze di natale '90

Nick, reso ricco (e afono) da una vincita ai cavalli, ritrova la voce e conquista una donna difendendo il suo ex socio, ora cameriere, dalle prepotenze dei clienti. Toni e un suo ex commilitone si accordano per eliminare le rispettive mogli; non se ne farà nulla. Arturo corteggia inutilmente Arabella, moglie scontenta di Pippo. Beppe, dongiovanni impenitente, si vede attribuita una figlia non sua.

Film collegati a VACANZE DI NATALE '90

•  VACANZE DI NATALE, 1983
 •  VACANZE DI NATALE '91, 1991
 •  VACANZE DI NATALE '95, 1995

Voti e commenti su Vacanze di natale '90, 28 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  24/12/2019 00:22:36
Premetto che ho sempre aborrito i cinepanettoni; se ho visionato questo Vacanze di Natale '90 è per due motivi: ero curioso di vedere il primo cinepanettone ufficiale e comunque si tratta di un film di trenta anni or sono, per scoprire come era all'epoca questo tipo di comicità e non è certo un caso che lo abbia visto a due giorni dal Natale. Bè, confermo il fatto che i cinepanettoni non sono film che fanno per me: qui abbiamo per la prima volta, ma questa non è una giustificazione, situazioni volgarotte e grossolane che si intrecciano tra di loro in una sceneggiatura quasi inesistente ed un finale che definire inconcludente è riduttivo. Teatrino di personaggi scialbi che forse avrebbero potuto far ridere all'ora e solo per la prima volta: Abatantuono che fa ancora il "terrunciello"; DeSica che fa il cafone arricchito fedifrago; Boldi che fa il bauscia milanese; Greggio che fa il pirla; Roncato...che non fa niente! Tra l'altro tecnicamente il film presenta alcuni errori di montaggio e squallidi sfondi in sovrimpressione. A differenza del primo, bello, "Vacanze di Natale" di Vanzina qui l'ambientazione e l'atmosfera natalizia è stata proprio tralasciata. L'unica cosa bella? Visto che siamo in tema di cafonate pecorecce: kulo di Corrine Clery!

il ciakkatore  @  10/10/2019 14:59:36
Piattume generale,non si ride molto,tutto molto scialbo

harlan  @  27/12/2013 14:15:18
distante dal primo vacanze di natale, però a confronto con gli ultimi sembra un capolavoro.
abatantuono e roncato davvero bravi qui, anche le rispettive storie che interpretano, abbastanza gradevoli.
ancora passabile, si vedrà poi di peggio.....

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  17/01/2013 04:29:23
Vacanze di Natale 90 è il primo dei cinepanettoni interpretato dalla coppia De Sica- Boldi ed uno dei primi della serie quando ancora non si distingueva un filone natalizio, vista l'intermittenza con cui venivano prodotti. In questo caso il regista Oldoini ci presenta un film banalissimo con una sceneggiatura terribile: un alternarsi confuso di episodi per nulla divertenti , senza trama, affidati solamente alle capacità attoriali che però nemmeno riescono ad emergere, a causa di una regia praticamente assente.
Unico personaggio ben costruito è quello di un Abadantuono, che però risulta sprecato in una storia inverosimile e dalla comicità e denti stretti.
De Sica, Boldi e Greggio veramente sotto tono; una Cucinotta praticamente ai suoi debutti del tutto inespressiva. Moira Orfei buffonesca ,ma ripetitiva.
Più che un film , sembra di vedere la ripresa di una prova teatrale senza direzione alcuna.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 13:13:07
Si salva solo Abatantuono e, in parte, Roncato. Per il resto tanta noia e zero risate.

CyberDave  @  11/11/2011 00:26:15
Assolutamente tra i peggiori della serie per questo cinepanettone targato Oldoini
Pochissime risate e molta noia, salvo solo Abatantuono che mi è piaciuto moltissimo, anche De Sica sottotono per non parlare delle storielle di Greggio e Roncato. Veramente brutto.

hghgg  @  10/09/2011 11:24:12
Non è una commedia, non è un film comico, non fa mai ridere, le gag sono banali, scontate, volgari, gli attori inguardabili. Per me non è proprio cinema. Però in questo filone di pseudo-film comici c'è stato anche di peggio purtroppo.

chem84  @  02/01/2011 18:22:09
Almeno rispetto a quello del 91 ci sono un paio di situazioni che una risata te la strappano, merito quasi esclusivamente della presenza del silente Abatantuono.
Per il resto, il solito anticinema.

topsecret  @  02/10/2009 10:19:50
Uno dei più insulsi della serie VACANZE DI NATALE che mi è capitato di vedere. Gli altri almeno una risata riuscivano a strapparmela, ma questo proprio non ci riesce e nemmeno si sforza a farlo. Personaggi alquanto irritanti, forse il solo Abatantuono riesce a salvarsi, sciorinano battute idiote e gag semplicemente imbarazzanti.
Mi spiace per Greggio che mi sta simpatico.

edmond90  @  26/07/2009 23:29:28
Davvero pessimo.Non si ride praticamente mai.

mikeP92  @  01/07/2009 14:55:02
Deprimente ed irritante specchio di un’Italia berlusconiana, che vuole emulare il successo e le gag del suo promotore, Vacanze di Natale, ma che finisce con l’annoiare. La trama e la sceneggiatura sono sotto zero, le storie varie sono tutte fastidiose, a parte quella del mitico Abatantuono. Da evitare

DarkRareMirko  @  10/04/2009 00:33:21
Oldoini ha dimostrato di saperci abbastanza fare quando ci mette un minimo di impegno (vedere i 2 Anni 90), ma qui proprio non ci siamo; encefalogramma piatto per un filmaccio noioso, poco divertente, mal sceneggiato.

Dispiace dirlo, ma tra gli attori, tutti ad ogni modo di media qualità, si salva davvero solo il buon Diego.

E la Orfei non si capisce proprio cosa ci sia a fare...

Almeno in qualche sequenza una tv manda in onda La casa di Raimi!

E la superba borghesia verso il finale se la prende in quel posto!

Ma davvero ancora troppo, troppo poco...

Evitabilissimo (il film, non Evil dead del grande Samuel).

elmoro87  @  14/03/2009 23:03:21
piatto e noioso, privo di spunti interessanti... non ci siamo!

THE_FEX84  @  13/02/2008 15:30:00
Il cinepanettone natalizio passa nelle mani dello spezzino Oldoini,ma il genere e la formula non cambiano,anzi,peggiorano:la sceneggiatura firmata a più mani non aiuta a rendere minimamente godibile questa farsaccia che si snoda inanellando una serie di gratuite volgarità e di personaggi ridotti a macchiette da tv privata.Tremenda anche la messinscena,con dei fondali fasullissimi e la neve palesemente finta che scende fuori dalle finestre.Gli attori,cercano di salvarsi dalla stupidità delle vicende che li rendono protagonisti,proponendo il loro trito repertorio che a tratti strappa pure qualche centellinata risataccia(anche se l'umorismo è greve come di consueto):ci riescono un pò meglio Abatantuono(sprecato,ma in un personaggio di afono terrunciello piuttosto divertente),Boldi e DeSica(protagonisti di una parodia di"Delitto per delitto");pessimo il resto del cast(compresa una quasi esordiente Maria Grazia Cucinotta già espressiva come una statua,e un'imbarazzante Moira Orfei).Nonostante tutto,grande e desolante successo di pubblico.Oldoini tornerà a dirigere l'episodio successivo("Vacanze di Natale 91")con qualche new entry nel cast,ma con la stessa vuotezza d'ispirazione e le stesse stroncature esagerate della critica,tanto che dopo qualche altro analogo prodotto comicarolo abbandonerà progressivamente il genere,buttandosi nella fiction tv.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  04/01/2008 16:24:52
Veramente brutto,preferisco quelli di Neri Parenti.L'unica saga che mi è piaciuta un pochino è quella di Abatantuono

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/11/2006 17:49:33
Insomma... Ezio Greggio non è che faccia proprio ridere... siamo ai primi film delle vacanze di Natale e secondo me Neri Parenti è migliorato nei sequel...

Ultima risposta 30/11/2006 18.07.19
Tuco ElPuerco  @  29/08/2006 03:17:03
Vergognatevi!!!!Buttare soldi per fare film cosi e' una risata in faccia a chi muore di fame.

Ultima risposta 23/08/2013 15.26.08