vacanze di natale 2000 regia di Carlo Vanzina Italia 1999

vacanze di natale 2000 (1999)

locandina del film VACANZE DI NATALE 2000

Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Vacanze di natale 2000

Natale, Cortina d'Ampezzo. C'è il simpatico avvocato romano, Giovanni Covelli, che viene nella località montana con la sua famiglia di donne, a prendere possesso del nuovo chalet che si è appena fatto costruire. Nella sua villa ha infatti intenzione di organizzare una grande festa per la sera di Capodanno. Suo malgrado, alla festa è invitato Ettore Colombo, milanese doc, con suo figlio fidanzatino della figlia di Covelli.

Voti e commenti su Vacanze di natale 2000, 56 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

jason13  @  25/10/2019 15:18:37
A differenza di tanti il sottoscritto cinefilo di tutti i generi apprezzo molto i cinepanettoni e questo e' uno dei migliori in assoluto. Le critiche alle interpretazioni sono ridicole perche' a film come questi ci si deve solo divertire e ridere senza fermarsi ai particolari...TUTTI CRITICI SONO DIVENTATI PURE I BIMBIMINCHIA...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/06/2019 19:08:20
Assieme a "Vacanze di Natale '95", un altro cinepanettone con cui voglio essere (probabilmente anche troppo) generoso con il voto, dato che bene o male mi ha fatto divertire senza altre pretese. E credo anche che sia uno dei migliori film di Vanzina, soprattutto se si conta dagli anni '90 in poi. I protagonisti in un modo o nell'altro riescono a funzionare tutti; il brodo (o la minestra, a seconda delle preferenze) è sempre il solito, ma in questo caso, grazie a qualche incredibile congiunzione astrale, sono riuscito a non finire questo film con un senso di nausea.

Dick  @  09/09/2016 22:08:43
Assieme a VDN95 uno dei migliori che stacca decisamente. Meno volgare e più divertente grazie anche al cast variegato e non fatto ancora solo di comici pronti alla grana grossa. Il gruppo di napoletani capitanati dal mitico Nino D' Angelo poi è simpatico e da una marcia in più al film.
Da piccolo i film comici di riferimento erano ovviamente quelli del periodo! Con i vari De Sica, Boldi, Villaggio, Pozzetto... XD Crescendo e vedendo poi le pellicole di Totò, le commedie brillanti... li ho alquanto svalutati in generale e non mi piaceva il fatto che ne venissero sempre di più volgari che avevano successo. Quando "Natale sul Nilo" fece il botto ero proprio piuttosto "incavolato", visto che grondava volgarità da ogni!
Nel giro di qualche anno però ho imparato a prenderla con più ironia e non dico che mi dispiace che il genere non tiri più, anzi! Ma siccome sono cresciuto con alcuni dei primi un tocco malinconico c'è.
P.S. Ma Megan Gale che fine ha fatto?! All' epoca tra pubblicità, questo film e Sanremo era quasi dappertutto! XD

faluggi  @  28/08/2013 17:02:33
Non male, anzi divertente, sicuramente meglio della boiata dell'83 di Vanzina, che come al solito fa confusione, tipo c'è la bonazza di Megan Gale che sta in albergo con il ragazzo povero, poi pam improvvisamente sta di nuovo col suo fidanzato dopo che l'aveva tradita come se niente fosse.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  26/01/2013 03:23:17
Dimenticati i pessimi film natalizi degli anni '90, Vanzina ci presenta un progetto prendendo spunto dal primo "Vacanze di Natale". Frequenti le autocitazioni come le identiche scenografie montane dei titoli di testa e la stessa colonna sonora introduttiva, "Moonlight Shadow; anche questa volta, come 16 anni prima, il film è popolato da vari gruppi familiari di tutte le estrazioni sociali, composti da personaggi destinati ognuno ad epiloghi proporzionali alla propria condotta.
Il finale è un po' meno sentimentale del 1983, ma comunque siamo lontani dalla comicità vera perchè le gag sono temperate dall'esigenza di non deludere o scalfire i valori morali del grande pubblico; in questo "Vacanze di Natale " infatti è ancora assente la volgarità, seppur qualche scena condita vede protagonista un Enzo Salvi quasi esordiente ed un De Sica particolarmente in forma. Molto brava anche Monica Scattino. La svolta ad una comicità più grossolana e al vero trash saranno dal prossimo cinepanettone obbligatori per innovare un filone che non aveva più nulla da raccontare.

Ultima risposta 09/09/2016 22.09.51
Massow10  @  18/12/2012 14:56:31
Il migliore dei cinepanettoni....dietro solo Natale su Nilo e Vacanze di Natale a Cortina. Doveva essere il cinepanettone del nuovo millennio e non ha tradito le attese. Ora immagino che arriveranno i soliti perbenisti, che hanno rinunciato a fare da giudici a Cannes solo per pigrizia, a dirmi che "10 non si può dare e blablablabla...." premetto dunque che il "10" è "in scala", ovvero fra i vari cinepanettoni do 10 a questo perchè lo ritengo il migliore.....valutarlo come film se non si è appassionati non ha senso...nel complesso non supererebbe il 6, se uno li ha visti tutti e ama questo genere fa bene a dare 10.

werther  @  05/01/2012 22:55:56
Soliti Boldi e De Sica a trascinare l'intera baracca con l'aggiunta di un Salvi che fa veramente ridere,le storie di contorno risultano abbastanza inutili e messe li più che altro per riempire gli spazi,bellissime Megan Gale e Carmen Electra.Lontani anni luce dai primi capitoli.

drobny85  @  11/12/2011 22:43:48
Uno degli ultimi panettoni dove ridendo si cerca di analizzare la società italiana e il suo sviluppo economico, sono passati quasi 12 anni ma in realtà sembra ieri. Molte cose qui rappresentate sono rimaste ovviamente identiche, era l'Italia del superenalotto, dell'apparire a tutti i costi fingendosi ricchi industriali e delle marcate differenze sociali (non per questo non meritevoli di rispetto).
dopo questa premessa, analizzando puramente la pellicola Il cast offre una prestazione globalmente sottotono, si salva solo la coppia punta di diamante del film Boldi/De Sica, Enzo Salvi decisamente poco divertente, evitabile Nino D'angelo.
Megan Gale ciliegina sulla torta, classica "attrice" senza presenza scenica ma già all'epoca icona di quegli anni.

CyberDave  @  04/12/2011 18:33:41
Film di natale abbastanza carino che è riuscito a farmi ridere.
Enzo Salvi fantastico e de Sica una sicurezza, per il resto abbastanza classico.

Testu  @  20/08/2011 10:45:41
Ultimo vacanze di natale ad avermi fatto ridere e che ha mantenuto, seppur in modo grossolano, una sua morale.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 16:39:51
buon film diretto da vanzina come attori boldi e de sica che con gli anni che passano sono sempre migliori

kalin_dran  @  13/10/2009 12:26:24
Commedia simpatica che riesce a strappare una sufficienza per alcune gag particolarmente riuscite e per la bravura di determinati attori.

baskettaro00  @  05/09/2009 14:59:58
mah...solito cinepanettone con una trama un pò banalotta e scontata ma che riesce a far ridere.....
consigliato(come sempre)agli amanti del duetto!
certe gag sono divertenti ma altre.....

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:50:25
Peggio di alcuni... meno peggio di altri... il solito film di Natale!

bulldog  @  04/08/2009 02:46:33
Natale 2000,altro filmetto che si lascia scorrerre senza troppi fronzoli intellettualistici.

squabs  @  31/12/2008 10:37:54
Film godibile da vedere nel periodo natalio!
Della serie almeno in questa ci sta Carmen electra che fa "arrizzare la pelle!

pinhead88  @  24/11/2008 19:14:47
divertente,Cipolla,De Sica e Boldi sono quelli più esilaranti e non mancano le bonazze di turno tra cui anche Carmen Electra

enter  @  11/11/2008 22:04:56
classico cinepanettone divertente e godibile nel vederlo nel periodo natalizio

Hyspaniko9  @  11/11/2008 20:11:09
bellissima commedia italiana

elmoro87  @  10/11/2008 13:50:30
dai questo non è malissimo... è certo che la maggior parte delle risate arriva dal grande coatto Enzo Salvi, gli altri (specialmente Boldi e De Sica) vogliono far ridere di continuo, ma ci riescono raramente...

Universegalaxy  @  29/09/2008 23:59:14
il 6 ci sta....di più assolutamente no.... come già detto...lì unici passabili sono questo... e quello del 83...
Poi vabè...c'è Nino d'angelo.... s****to perenne!!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/07/2008 22:16:48
Io mi ricordo che non era male, tutto sommato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/08/2007 11:44:43
meriterebbe la visione solo per la prova di enzo 'er cipolla' salvi, premiata fra l'altro dall'ANEC con un riconoscimento di cui ora mi sfugge il nome.

"...mammamia coooomme stoooo!!!"

cinemamania  @  20/08/2007 11:21:10
Bellissimo film. Bravissimi gli attori. Si conclude una meravigliosa saga.

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 01:45:34
devo dire la verita questo è forse l unico vacanze di natale che salvo, forse perchè all epoca in cui lo vidi sbavavo letteralmente quando vedevo megan gale, forse perchè mi ha fatto un po ridere al contrario degli altri, nn lo so . so solo che la sufficenza a questo gli e la metto al contrario degli altri vacanze di.. che mi hanno fatto pieta

peppe87  @  06/04/2007 17:50:23
adoro il genere

gustavone  @  27/03/2007 17:39:29
carino..sicuramente il più riuscito e meno volgare della coppia da un decennio a questa parte...molto simpatico (strano!!) nino d'angelo...molto simpatica la storia fra parrucchiera e commesso..

--Pio--  @  02/02/2007 23:17:20
Presenti molte analogie con Vacanze di Natale'83,ma nel complesso questo film è meno riuscito dell'inimitabile successo del primo Vacanze di Natale!Comunque un ottimo De Sica e un Boldi in grande spolvero regalano grandi emozioni!!!Un po' sottotono Nino d'Angelo

lupin 3  @  06/12/2006 18:54:10
Niente di eclatante...