utoya 22 juli regia di Erik Poppe Norvegia 2018

NazionalitàNorvegia 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Erik Poppe

Trama del film Utoya 22 juli

Il 22 luglio alle 15.25 un’autobomba esplode ad Oslo dinanzi ai palazzi del governo. Meno di due ore dopo sull’isola di Utøya 500 giovani, che stanno partecipando a un campeggio estivo organizzato dal partito laburista, vengono aggrediti a colpi di arma da fuoco da un estremista di destra. 69 di loro moriranno, 110 saranno feriti di cui 55 gravemente.

Voti e commenti su Utoya 22 juli, 2 opinioni inserite

marcogiannelli  @  16/02/2019 14:58:43
Questo film è decisamente una bomba. Un pò tutti ricordiamo della serie di attentati che il 22 Luglio 2011 colpirono la Norvegia, la bomba a Oslo e la strage dell'isola di Utoya. Il film si focalizza proprio su Utoya, usando la bomba di Oslo come incipit, un incipit di 2 minuti incredibile grazie ai reali filmati.
Il film è girato tutto in piano sequenza ed è in presa diretta, ovvero viviamo con i personaggi la durata effettiva dell'attentato, 72 minuti. Ed è un piano sequenza particolare, in cui noi siamo lì, ci affacciamo per vedere se c'è Breivik, poi ci schiacciamo contro una parete. Siamo lì.
Cercando informazioni ho scoperto che i colpi sparati nel film sono gli stessi di quelli che Breivik utilizzò nella realtà.Insomma Poppe cerca il realismo e l'immedesimazione dello spettatore a tutti i costi e devo dire che ci riesce in pieno. Chi pensa sia noioso non ha capito il vero senso della pellicola. Ci saranno anche 4 fasi molto lunghe, forse troppo statiche, ma rendere il film eccessivamente dinamico a discapito del suo obiettivo non sarebbe stato onesto, avrebbe snaturato l'opera.
Inoltre Poppe decide di non far vedere spari, esecuzioni, corpi trucidati, classico cinema dell'orrore che ci stava anche. No, gli spari sono in lontananza, Breivik è lontano e lo intravediamo per 4-5 secondi, un modo incredibile di non renderlo un idolo. Il piano sequenza ce lo si aspetta su di lui, invece lui è sullo sfondo, si sentono gli spari e il terrore, ma lui non deve stare in primo piano. E aiuta anche il regista nel realismo: i ragazzi non sapevano chi e quanti fossero gli attentatori, c'era incertezza e noi la viviamo con loro.
Tanti morti, ma noi viviamo per davvero una morte (facciamo 2…), ma non una esecuzione, quanto un calvario lunghissimo, un calvario umano che ci avvicina ancora di più alle vittime.
Una recitazione incredibile, soprattutto della protagonista.
Nello spoiler ci tengo a focalizzarmi su alcune cose.