urban explorer (urbex) regia di Andy Fetscher Germania 2011

urban explorer (urbex) (2011)

locandina del film URBAN EXPLORER (URBEX)

Titolo Originale: URBAN EXPLORER (URBEX)

RegiaAndy Fetscher

InterpretiNathalie Kelley, Nick Eversman, Klaus Stiglmeier, Brenda Koo

NazionalitàGermania 2011
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Andy Fetscher

Trama del film Urban explorer (urbex)

Un gruppo di quattro 'esploratori urbani' non vede l'ora di avventurarsi nel mondo misterioso che si cela sotto la metropoli di Berlino e ingaggia una guida locale, Kris, che gli fa strada attraverso il labirinto di tunnel di fuga e fortificazioni sotterranee che si sviluppa sotto la capitale tedesca. Durante il percorso però, Kris cade facendosi male e perdendo conoscenza e le due ragazze del gruppo cercano aiuto. A quel punto, Armin, una ex-guardia del confine con la Germania Est spunta dal nulla, e i ragazzi non possono far altro che affidarsi a lui per cercare la salvezza. Presto però si renderanno conto di aver commesso un grave errore.

Voti e commenti su Urban explorer (urbex), 8 opinioni inserite

Horrorfan1  @  05/02/2014 19:09:19
Visto e l'avevo apprezzato. Forse avrei potuto dare anche mezzo punto in più, ma la media molto bassa mi ha intimorito. Possibile che non sia piaciuto questo film? Io l'ho trovato davvero discreto, e idea e ambientazione, pur non essendo originalissime, sono niente male!

topsecret  @  20/11/2013 14:30:04
Le fesserie preponderanti che esibisce questo film teutonico mette a dura prova qualsiasi limite di sopportazione di chi guarda, proponendo una trama stupida e senza filo logico, un'ambientazione poco originale e delle situazioni ampiamente già viste (e straviste) in altre pellicole del genere.
Un film senza particolari sussulti dal punto di vista della tensione e del coinvolgimento che non propone nulla che valga la pena evidenziare.

pinhead88  @  17/07/2013 01:22:51
COMMENTO SPOILERANTE

I tedeschi se ci si mettono possono essere anche peggio degli americani, per quanto riguarda la retorica(ma questo è un altro discorso) ma soprattutto per la loro totale mancanza di fantasia.
Il film inizia bene, l'ambientazione è perfetta, c'è anche un bunker sotterraneo che usavano addirittura i nazi!!!
Wow, uno con tutte queste belle cose si aspetta non dico un capolavoro ma quantomeno un qualcosa di interessante, e invece no, no, niente di tutto ciò.
Lo sceneggiatore aveva a disposizione tutti questi elementi per tirare fuori un bell'horror càzzùto come si deve e invece lui che fa? ci propina la solita minestrina riscaldata, per di più con un villain privo di qualsivoglia carisma e/o personalità, ma che tristezza!!!
Suvvia, ma è così tanto complicato uscire dagli schemi? non credo che serva un grande quoziente intellettivo.
Non dico che bisognava inventarsi chissà che cosa, ma su così tanti spunti a disposizione un minimo di inventiva, di passione per quello che viene sceneggiato è il minimo che ci si possa aspettare.
Il cattivone della situation poi non si capisce se è un presunto cannibale che vive nei meandri bui della metropolitana, un barbone molto singolare, un ex-nazi o semplicemente un pazzo senza arte nè parte che si diverte ad uccidere senza alcun movente. L'ultima è l'ipotesi più plausibile, come del resto è sempre stato così da trent'anni a questa parte.
Nonostante questo, sono presenti anche tutti gli stereotipi appartenenti allo slasher(quello di più infimo livello proprio e quindi offensivo verso il pubblico). Una scena in particolare:
Il teenager di turno spara all'orco cattivo e quello va lungo, solo che il teen non comprende se è ancora vivo, la pistola è scarica quindi non può sparare un altro colpo, ma di fronte a sè ha una caterba di armi di ogni genere, coltelli, cacciaviti, ecc..ma lui lo lascia lì senza dargli il colpo di grazia, scappando come una donzella smarrita.
Questo ad esempio poteva essere uno spunto in più per far entrare in scena un secondo villain, magari un bel nazistone infame, o una cavia sepolta lì alla Dead Mine, insomma qualsiasi cosa poteva nascere fuori, e invece no, ci si ritrova puntualmente con lo zoticone che si rialza dopo una revolverata in pieno stomaco e ricomincia la sua caccia come se niente fosse successo.
Questo non solo indica una mancanza di inventiva, ma proprio una mancanza di razionalità. Cioè, a parte Michael Myers che è leggenda, ma chiunque capirebbe che dopo una revolverata dritta in panza, chiunque schiatterebbe o al massimo non si riuscirebbe a fare alcun movimento causa emorragia e dolore estremo.
In definitiva è tutto molto sciocco, derivativo, la tensione scarseggia e l'idiozia mischiata alla noia prende il sopravvento.
Nulla è più irritante di vedere buttato all'aria uno spunto del genere solo perchè nelle mani di un mentecatto privo di fantasia.

desertoceano  @  16/01/2013 20:48:23
Il film inizialmente é interessante. I protagonisti decidono di esplorare dei tunnel che venivano utilizzati durante la seconda guerra mondiale dai nazisti. La consapevolezza di fare questa cosa in segreto, l'esplorare questi posti bui e apparentemente isolati, l'ascoltare i racconti sulle atrocità commesse dai nazisti in quei luoghi rende il tutto eccitante, fino a quando una delle esploratrici non commette la stupidaggine di scattare la foto nel momento più inopportuno...la violenza che caratterizzerà tutto il resto del film, probabilmente era prevedibile, ma personalmente é stata troppo forte per i miei gusti.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/11/2012 12:46:50
la prima metà ricorda Chernobyl Diaries, gruppo di giovani annoiati in cerca di turismo "estremo" e forti emozioni, la seconda è una sintesi di tutti i film ad argomento "metropolitano" (nel senso di tunnel con treni che passano), da Stag Night a Creep a Non Prendete Quel Metrò, non è il massimo dell'originalità ma è un film vivace e scorrevole, con un malvagio di turno degno di menzione.

lloydalchemy  @  28/07/2012 23:37:50
l'ambientazione di questo film mi sono veramente piaciute ma putroppo devo dire che in determinati punti e risultato un pò piatto e quando si riprendeva il ritmo giusto allora si che era piacevole guardarlo. Consigliato per una serata tranquilla :)

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/07/2012 16:22:07
buona l'ambientazione e apprezzabile il tentativo di raccontare il passato recente di Berlino attraverso una variazione su un tema a dir poco abusato.
Il film è sostanzialmente noioso, ma la violenza scatenata ne riscatta parzialmente la validità.
quello che però resta è una storia vista e rivista, con una progressione narrativa non sempre convincente e con scelte di sceneggiatura vergognose:

In sintesi un filmetto che si lascia pure vedere quando proprio non si ha di meglio da fare. sufficientemente tecnica ed esauriente la regia. interpreti in parte.

marfsime  @  26/07/2012 14:49:16
Forse sono di manica larga..anzi sicuramente..ma non m'è dispiaciuto. La cosa più spettacolare è l'ambientazione nei vecchi tunnel sotterranei di Berlino..veramente azzeccata. Non si può dir lo stesso però della sceneggiatura..decisamente piatta e traballante..in particolar modo

La parte finale potrebbe forse far presagire ad un sequel..vedremo.

Ultima risposta 27/07/2012 14.21.56

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora