upside down regia di Juan Diego Solanas Canada, Francia 2012

upside down (2012)

locandina del film UPSIDE DOWN

Titolo Originale: UPSIDE DOWN

RegiaJuan Diego Solanas

InterpretiKirsten Dunst, Jim Sturgess, Larry Day, Heidi Hawkins, Don Jordan, Holly O'Brien, John Maclaren, Elliott Larson, Vincent Messina, James Kidnie, Nicholas Rose, Paul Don

NazionalitàCanada, Francia 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Juan Diego Solanas

Trama del film Upside down

Adam e Eden si sono conosciuti tempo prima in una dimensione parallela attigua alla nostra, una sorta di mondo riflesso la cui peculiarità è di essere capovolto, a causa di una forza di gravità invertita rispetto alla terra. Dal momento della separazione, pur avendo continue relazioni con altre donne, Adam è stato incapace di dimenticare quel forte e folle amore e, quando crede di rivedere Eden in tv, fa di tutto pur di incontrarla nuovamente e ricongiungersi a lei, sfidando ogni legge della scienza e della natura.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Upside down, 75 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  19/08/2019 12:08:22
L'idea originale e affascinante, la discreta regia e alcune belle sequenze vengono via via neutralizzate da una storiella banale che non riesce proprio a decollare.

Murphy  @  11/05/2017 10:35:36
L'idea dei due mondi capovolti l'ho trovata molto interessante, tuttavia le iniziali aspettative vengono deluse dopo il primo quarto d'ora. L'idea di base (quella di un mondo dei ricchi che domina il mondo di sotto destinato a vivere nella sua ombra) andava sfruttata meglio ..insomma un vero peccato, un'occasione persa. La storia perde presto di originalità mostrandosi prevedibile e banalotta.

Overfilm  @  14/11/2016 00:09:45
Forse non sarebbe neppure giusto dare un voto dato che mi son fermato a meta'.
Magari se l'avessi visto tutto gli avrei dato 10.
Purtroppo la matematica non e' un'opinione ed essendomi "dovuto fermare" a metà... voto 5...
Direi che non fa una grinza no?

Nudols85  @  23/04/2015 20:32:00
I primi tre minuti del film sono molto interessanti, il resto poco e niente solo una fovoletta d'amore. Una bella idea in una bella confezione poi apri e non c'è niente di così interessante, a tratti stupido e lento sempre alla ricerca di quella vena sdolcinata, poche scene d'azione (fuga) poco esilaranti senza particolari colpi di scena. Un film telefonato.

leonida94  @  11/01/2015 21:17:27
Quando avere buone idee non basta...
Sebbene sia capace di coinvolgere parzialmente lo spettatore, Upside down non convince; e non ci riesce per quasi tutta la durata del film.
La sceneggiatura è stata scritta da un cane antropomorfo molto probabilmente, e sebbene la pellicola si presenti come originale e innovativa, spesso risulta banale, scontata e inesorabilmente sfigurata da un romanticismo sciapo.
Il film tratta infatti una storia d'amore assai banaluccia, a cui fa sfondo una mal riuscita critica sociale, inefficace metafora di un classismo spregevole.
Il risultato è qualcosa di molto insipido; e di evitabile.

steven23  @  20/03/2014 14:33:14
L'idea dei due mondi capovolti poteva lasciare spazio a svariate possibilità di sviluppo, ognuna delle quale decisamente interessante... un vero peccato che, qui, risulti quasi un pretesto per mostrare la storia d'amore tra i due ragazzi. La solita, oserei dire!! Il resto viene del tutto tralasciato, non si sa quasi nulla sugli abitanti né del mondo di sopra né di quello di sotto, il funzionamento della società è appena abbozzato. Insomma, c'era parecchio materiale su cui lavorare ma è stato in gran parte accantonato.
Anche il finale è alquanto sbrigativo!!
Sui personaggi direi che il più interessante non è nemmeno uno dei due protagonisti, bensì Bob, colui che ha l'ufficio proprio sopra quello di Adam nonché l'unico a stringere amicizia con lui.
Peccato, direi un'occasione per la gran parte sprecata!

maitton  @  02/03/2014 01:21:29
Quoto il commento precedente. Il film si poteva sviluppare meglio perche dopo un po annoia effettivamente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 16:26:08
Film che doveva essere sviluppato meglio, ma che purtroppo risulta molto banale.

Beefheart  @  21/12/2013 11:56:44
Concordo con tutti coloro che mi hanno preceduto circa le grandi potenzialità ed il pessimo sviluppo.
A conti fatti non è altro che una stucchevole storiellina d'amore per teen-agers.

camifilm  @  18/11/2013 11:54:21
Il film più brutto che abbia mai visto del genere qui dichiarato "fantascienza", che non si capisce dove stia se non in una impostazione della storia... in realtà storia d'amore noiosa.

il ciakkatore  @  31/08/2013 18:57:43
Solo la curiosità della premessa mi ha convinto a vederlo,ma il film non regge l'idea,un po' troppo banale e noioso

stefanoste  @  28/08/2013 08:50:31
Una delusione.
Il trailer ben fatto promette una storia avvincente e affascinante, con effetti speciali al limite del possibile.
Che dire, a parte l'ultima cosa, il resto è veramente una schifezza.
Noioso!

horror83  @  18/08/2013 22:14:51
Peccato! mi ha delusa! vedendo il trailer mi ero immaginata una storia più bella e invece no! certo gli effetti speciali sono molto belli, l'idea

gli dò voto 5 solo per gli effetti speciali e le idee originali (in poche parole per la parte fantascientifica), mentre la parte romantica non mi è piaciuta per nulla!

Trixter  @  07/08/2013 22:32:37
Se Upside Down è un film visivamente davvero eccelso, per il resto mi è parso scadente e poco intrigante. Le potenzialità narrative, data l'originalità dell'ambientazione, erano elevate, eppure il regista si è soffermato unicamente a descrivere un amore fiabesco (rigorosamente a lieto fine) tanto stucchevole quanto stravisto.
Manca un pizzico di risvolto avventuroso che non avrebbe guastato, peraltro la coppia dei giovani protagonisti non mi è parsa così affiatata. Insomma, un film senza mordente, un pò piatto, a tratti noioso. Nulla di che.

stardust  @  07/08/2013 16:31:42
Che delusione, la trovata fantascientifica dava spazio ad una storia davvero interessante. Invece si sono ridotti alla fiaba del povero e la principessa, i buoni e i cattivi. Una favola ed anche scadente, altro che fantascienza

despise  @  30/07/2013 09:25:19
E' vero che è una favola, infatti non metterei in discussione le molteplici incongruenze se la pellicola non iniziasse spiegando le "regole" dei 2 mondi (e quindi evidenziandole agli occhi degli spettatori, per poi non seguirle quasi per nulla);
e cmq la storia mi aveva preso alla grande all'inizio, poi piano piano l'interesse è scemato fino al terrbile melenso finale (quasi una sorta di "troncatura" del plot che sembrava poterci regalare nuove interessanti sfumature).
Esercizio di stile e poco altro.
Peccato perchè poteva essere un gioiellino.

barebone  @  15/06/2013 18:46:05
Mi incuriosiva vedere dove si voleva andare a parare, ma più della curiosità potè la noia : Solo una inutile overdose di effetti speciali al limite del mal di testa, con trama scontata e una lunga serie di assurdità generate proprio dalla stessa visione "sottosopra" che sta alla base del film.

Il finale forse avrebbe potuto spiegare meglio le cose o rendere il tutto più digeribile, ma in realtà non lo so perchè non sono riuscito ad arrivarci.

IL 5 è solo per l'impegno profuso negli effetti speciali, ma tutto il resto è noia.

atreides  @  10/06/2013 20:11:41
un prodotto fine a se stesso, storia elementare e scontata, come i protagonisti, potrebbe andare bene come pilota per una serie televisiva ma nulla più, il finale lascia spazio a un seguito......speriamo di no......

Yawgmoth  @  29/03/2013 17:15:36
Mamma mia insopportabile,lentissimo e macchinoso,mi è anche venuta la nausea a vedere tutti gli effetti grafici a mo di mondo fiabesco.. un abuso immotivato.. a metà del film è calato il sonno,una storiella insulsa e orribile. VADE RETRO.

Ultima risposta 04/04/2013 09.11.38
eletar  @  27/03/2013 13:48:17
sono entrata in sala con le migliori aspettative, sia per la trama che mi ispirava assai anche xké mi dava la sensazione di un film originale, che di questi ultimi tempi scarseggiano parecchio, sia per gli attori protagonisti,che da sempre mi piacciono molto. invece dopo il primo quarto d'ora interessante il film più prosegue più perde verve..tende pure ad annoiare e non ad emozionare..concludendosi in maniera troppo buonista. un film adolescenziale.

Kejhill  @  24/03/2013 10:28:46
Entrato in sala sapevo all'"incirca" quello che mi aspettava, cioè una storia d'amore in un panorama fantascientifico, ma il film in se è esageratamente orrendo a livello di sceneggiatura, anche perchè in un panorama visivo del genere si poteva costruire veramente un grandissimo film e invece la trama segue il binario "morto" della linearità.

Poi diverse robe inspiegabili.

TheLegend  @  15/03/2013 15:21:11
Le premesse per fare un buon film c'erano tutte ma la realizzazione lascia molto a desiderare.

elnino  @  12/03/2013 21:36:58
Il voto è totalmente per il potenziale, ma non per la realizzazione del film. Una buona idea realizzata penosamente, ambientazioni buone, ma i personaggi sono poco credibili. Un film di cui non sentivamo il bisogno

googar  @  12/03/2013 17:52:45
Come già enunciato in altri commenti ,il film ha della notevoli potenzialità come l ambientazione fantastica di un doppio mondo: col passare dei minuti ci si accorge di come la pellicola diventi superficiale e banale perdendo quel tocco di originalità iniziale..
Peccato!

Buba Smith  @  11/03/2013 12:53:26
Nulla di che... Sembrava promettere bene, poi però si è un pò perso. Come se a un certo punto avessero detto... "Beh ora siamo arrivati qui, poi cosa ci inventiamo?" e avessero avuto fretta di finire in fretta e furia.

mirydl  @  11/03/2013 03:08:12
Film che ha deluso le mie aspettative. Piacevole fino ad un certo punto.. Ma vogliamo parlare del finale? Cos'è quella roba? Per favore!

NutriaDanzante  @  10/03/2013 23:19:19
Ma cosa diavolo mi hanno combinato?! Un film che è partito da un'idea grandiosa, un'originalità pura nel creare questi due monti talmente opposti che in un certo qual modo riescono ad attrarsi. Una "magia" che prosegue liscia e poi....SBAM! Ti sbattono in faccia questa battuta finale improponibile che ti stronca tutto e fa crollare ogni singola cosa! Ma che diavolo..?!?!
Oltre a quello sembrava anche un bel film, anche se in fin dei conti prende un via da troppo storia d'amore impossibile...impossibile un corno ma va bè!

Jack_Burton  @  10/03/2013 22:31:43
Storiellina d'amore ambientata in un mondo parallelo molto ben caratterizzato e originale ma sviluppata in modo lento e prevedibile (mi sono leggermente addormentato durante la visione).

maxroller  @  01/03/2013 23:57:33
Film senza pretese supportato da una intensa storia d'amore. Bella idea ma poco sviluppata.... alcuni errori nell'uso della gravità. Finale un pò affrettato. Da guardare solo se non c'è di meglio. Consigliato ai super romantici.....

gemellino86  @  28/02/2013 20:11:38
Troppo noioso e sentimentale per i miei gusti. L'idea non era male ma come sempre devono tirare fuori 'ste storie d'amore che a me hanno un po' rotto. Il voto è anche abbastanza tirato.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora