up regia di Pete Docter, Bob Peterson USA 2009

Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Up

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora (Michael Giacchino)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora (Michael Giacchino)

Voti e commenti su Up, 347 opinioni inserite

faluggi  @  08/08/2015 09:07:45
Ho appena finito di vedere UP e sono francamente incazzato, frustrato e nervoso.
Film d'animazione partito alla grande, con quel monologo profondo sulla coppia dei Fredricksen, poi c'è tutta la questione della casa che sta per essere abbattuta, il viaggio in Sud America ecc...

E fin qui VOTO: 9

Poi appena incontrano il cane, lo struzzo e soprattutto l'uomo che sta sull'isola inizia la discesa nel c4gatoio, con il protagonista vecchietto che doveva usare il bastone per camminare che si trasforma in John McClein e si arrampica sulle mongolfiere, fa gli slalom giganti, si aggrappa ovunque, fa le arti marziali persino.

E qui VOTO: 1

TOTALE: 4

Pixar un film stavi facendo e hai mandato tutto a rotoli, ma vaffan**** va!

Ultima risposta 25/10/2015 00.54.01
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2012 11:33:17
Sentite, pochi *****, questo cartone è una meravigliosa favola onirica e surreale, che per quanto mi riguarda potrebbe anche solo essere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Il primo quarto d'ora racchiude semplicemente la più bella rappresentazione di una storia d'amore che abbia mai visto, e quanto segue rimane una divertente e colorata avventura che denuncia un totale disinteresse per il marketing o il merchandising tipicamente disneyano: e difatti dopo questo la Disney, prese in mano le redini della Pixar, si lancerà nei più affidabili brand di Toy Story, Cars e Nemo. Ma a me l'anarchia creativa della Pixar fino a questo punto ha lasciato sempre soddisfatto, e spero che ritorni ancora con altri progetti ugualmente pazzoidi.

Ultima risposta 15/01/2013 13.51.46
Dom Cobb  @  14/07/2012 18:10:47
Solito film Pixar, che finalmente riesce a creare qualcosa di decente, anche se ben lontano dall'essere un capolavoro, anzi. Comincio innanzitutto dalla grafica, nella quale si nota un lieve miglioramento rispetto ad altri cartoni come Gli Incredibili (non che fosse difficile), ciònonostante una spanna sotto quella di altre major, come la Dreamworks o la Blue Sky.

In secondo luogo vi sono i personaggi, di cui l'unico degno di nota è il sig. Fredriksen, il protagonista: egli è forse l'unico vero personaggio sviluppato in maniera completa, al centro di una (quasi) commovente love story atipica per un film del genere e dei momenti più toccanti. Talmente tanto ci si concentra su di lui da trascurare tutti gli altri, che comunque risultano sufficientemente simpatici ed adorabili: i problemi familiari di Russel vengono appena abbozzati, alle spalle comiche non viene dato il giusto spazio, anche il cattivo risulta un mero copia-incolla.

Perfino sul lato della storia si vede che ci si è sforzati poco: dopo una prima parte davvero ben fatta, il film si lascia andare e alla fine ricorda fin troppo il sopracitato Bianca e Bernie, provocando micidiali sensi di deja-vu.
Non fraintendetemi, il film non è da buttare, ma secondo me non si potrebbe andare oltre una prima visione, né varrebbe la pena di pagare per vederlo. Tanto si riesce a prevedere che cosa accadrà.

Ultima risposta 18/08/2012 17.21.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/07/2011 17:08:10
Carino, niente di eccezionale. Parte bene poi si perde un po'.
Simpaticissimo il bambino boyscout.

Ultima risposta 12/09/2012 14.11.36
Ringo90  @  08/01/2011 17:41:45
Spesso l'Academy cade nel brutto vizio di dare premi all'intenzione, il che è odioso specialmente se questa intenzione è assolutamente finta, il solito specchio per allodole che ci cascano. L'ha capito bene la Pixar che ora provvederà a inserire in ogni film 15 minuti iniziali di poesia e commozione e si beccherà automaticamente l'Oscar, anche se poi il resto del film è la solita schifezza commerciale. Anzi, devo dire che questo UP è anche peggio delle solite robe commerciali, perchè quelle almeno servono al momentaneo intrattenimento, queste qui intratterrebbero solo un bambino sul seggiolone. Davvero una delusione veder iniziare una storia così bene e veder sprecato un personaggio come quello del vecchietto per ritrovarsi a vedere mocciosi insopportabili, cani parlanti e che guidano aerei, case che volano coi palloncini e altre assurdità simili. Vero che è un cartone animato, ma è davvero troppo: anche con i classici Disney, a rivederli adesso, ti accorgi delle dovute esagerazioni ma non stonano mai.
Il voto si alza solo perchè obiettivamente è ben realizzato per quanto riguarda grafica e musiche, ma questo è ormai uno standard Pixar.
Un'ultima nota: scegliere la strada della poesia in favore di quella del commercio è una scelta difficile quanto rara. Lo sa bene Miyazaki che ha scelto la prima e a causa di ciò devo farmi 30 km per trovare un cinema che trasmetta un suo film. Ma ne vale la pena.

Ultima risposta 28/02/2015 00.52.16
Robgasoline  @  26/06/2010 12:21:30
La cosa che mi è piaciuta di più del film è la prima parte che riesce anche a commuovere..Per il resto per quanto divertente possa sembrare,mi è sembrato leggermente piatto..

Ultima risposta 27/09/2010 13.35.10
Marvablo  @  29/03/2010 00:45:23
UP è un film traballante, fatto di mille coincidenze e ingenuità, di trovate decisamente discutibili per tirare i protagonisti fuori dai guai (prendete la palla!!, kevin, cioccolato!, scoiattolo!!) e di relazioni tra personaggi a immedesimazione ed empatia 0 (davvero voi siete riuciti a comprendere a fondo le motivazioni dell'assurdo attaccamento di russel a kevin e al cane, o dell'incredibile evoluzione del sig. friedrichsen da vecchio burbero e indurito a eroe intrepido, passando da simpatico compagnone e da servizievole compare?)
Poche emozioni, tanta noia, protagonisti insopportabili, scene di volo poco credibili.
I cani parlanti si sfottono da soli, sono assurdamente ridicoli, animali del genere andrebbero bene giusto in un film parodistico o un un tv-movie di serie B, non in un'opera che vorrebe far riflettere e divertire in maniera intelligente.
Il colpo di grazia lo da il cattivo, che riesce in 10 minuti ad infrangere ben 2 volte l'evil overloard list (quando lascia russel a scivolare per il portellone del dirigibile senza accertarsi che cada veramente e quando chiede al sig.friedrich l'ultimo desiderio prima di ucciderlo (incredibile, vero?)).
In mezzo a tutta questa spazzatura la storia drammatica del vecchio protagonista fa urlare al capolavoro, in realtà è solo carina e ben progettata.
Se questa è l'animazione del futuro andiamo bene, i cartoni Disney in 2D gli stanno decine di spanne sopra, per non parlare dei film di Miyazaki che sono proprio un'altra cosa.
Boccciato, anzi, bocciatissimo.

Ultima risposta 17/04/2010 19.57.37
carrie  @  04/03/2010 18:36:26
Sinceramente?
Io questo tanto acclamato capolavoro non l'ho visto proprio.
L'inizio è carino, fa pensare ralmente a qualcosa di nuovo, poi si sprofonda nella banalità più assoluta :

Trama scontata e senza nessuno stralcio di magia.
Il bambino è odioso, il vecchieto invece è carino ma non basta a farmi credere che la Pixar non stia perdendo colpi.

Spero che non vinca nessun oscar...sarebbe umiliante pe l'accademy.

Per il resto, sì, lo consiglio a chi vuole trascorrere una serata disimpegnata, ma non aspettatevi granchè, ne rimarreste delusi come me.

Ultima risposta 22/03/2010 02.04.24
Massacratore  @  09/01/2010 18:55:12
Adoro la Pixar ma
primo: è un film tristemente TRISTE;
secondo: il cattivo non è un cattivo ma è un poverino;
terzo: i cani sono insopportabili.

Peccato

Ultima risposta 10/01/2010 08.30.43
Hyspaniko9  @  21/12/2009 16:14:44
un bel film d'animazione, parte lentamente per poi avviarsi verso una seconda parte molto veloce e scorrevole, anche se pensavo di vedere un cartone ancora migliore,un buon filmetto, sicuramente inferiore a christmast carol.

Ultima risposta 24/12/2009 15.36.46
Fede_97  @  21/12/2009 00:09:44
film carino ma niente di che

Ultima risposta 27/12/2009 09.28.48
lupin 3  @  05/12/2009 03:15:29
Caruccio lungometraggio pixar... Per grandi e piccini :)

Ultima risposta 05/12/2009 12.10.39
BrundleFly  @  23/11/2009 22:58:24
Sinceramente, da come ne avevo sentito parlare (qualcuno mi aveva detto che era più bello di Wall-E), mi aspettavo molto di più. La stora e malinconica, un po' troppo infantile ed eccessivamente surreale. Poi, sinceramente, i cani parlanti e tuttofare non mi sono piaciuti per niente.
Magnifica grafica comunque, d'altronde dalla Pixar non ci si poteva aspettare altro.
Grande Giancarlo Giannini che doppia il protagonista! ;-)

Ultima risposta 25/11/2009 17.15.35
nutellakiss  @  20/11/2009 01:08:51
Secondo il mio parere e anche quello del mio ragazzo è un capolavoro questo cartone,anche se definirlo tale è poco. Come ha detto un ragazzo in un altro commento:è poesia che parla.Spiega il senso della vita, dell'amore e dell'amicizia in maniera pura e dolce.Fantastico da lacrime!

Ultima risposta 20/11/2009 11.26.13
FABIO81SR  @  19/11/2009 15:34:19
LA PIXEL NON DELUDE MAI

Ultima risposta 17/12/2009 13.39.07
ciuchina  @  18/11/2009 11:18:43
Io l'ho trovato molto carino e quei palloncini sono irresistibili!!! Nella mia personale classifica Pixar si posiziona al quarto posto.
1)Alla ricerca di Nemo
2)Ratatouille
3)Monster & Co e poi Up.

Wall-e non mi è proprio piaciuto....

Ultima risposta 22/11/2009 15.02.35
rob.k  @  14/11/2009 11:25:56
Passo falso Pixar dopo capolavori come Ratatuille e Wall-e. La trama non regge neanche un po'

Insomma, sembra una trama scritta da uno psicolabile... Senza un significato, senza un perchè, senza voler trasmettere nulla...

Ultima risposta 19/11/2009 19.48.24
FedericoBlasco  @  10/11/2009 19:42:41
Leggendo i commenti intuisco che il film non è stato capito.
Il nuovo prodotto della Pixar,non è il semplice cartoon 3d che gioca sulla fantasia e sulle capacità grafiche di nuove generazione(che nel film sono poche,esclusa la profondità video),ma una vera e propia concezzione di vita.La prima parte del film,incentrata sulla vita di Carl fino al momento della morte della moglie,è tutto quello che del film bisogna assorbire:una vita semplice,accompagnata dal propio amore,che passa da un'infanzia colorata da eroi e da piccoli ma grandi sogni,per poi sfociare nell'età dove la costruzione di un castello è fatta di momenti semplici,di gioie condivise in posti comuni,ma anche di forti dolori...Tutto questo finchè il fattore dominante(l'amore),scompare..E ci si trova a in un punto di stagnazione,dove la persona vacilla nel vuoto,quasi come avesse perso la propia strada..Finchè un giorno,l'idea di completare uno dei sogni mai realizzati,illumina la mente del vecchio protagonista,motivato anche da una nuova figura estranea che è Russel(Bambino che ricorda la sua infanzia)..
Il viaggio verso il sudamerica,è il ponte d'aggancio verso nuove esperienze e cambiamenti improvvisi:la personalità di Carl,la caduta di un mito che è diventato l'antagonista,e la scoperta dei sogni della defunta moglie,in realtà soddisfatta di una vita passata in compagnia del propio amore e molti altri..
La trama oltre a essere pieno di riferimenti frutto del ricordo di Carl(la casa che vola agganciata ad un laccio,rappresenta l'anima della moglie,un dolore da portare alle spalle,e rivolta verso il cielo)è pieno di scene ambiziose e assolutamente divertenti.Nel corso del film,i dialoghi dei personaggi,danno un messaggio chiaro e anche un pò moralista,sul concepimento della vita e sui suoi sentieri.Le cose più semplici e noiose sono quelle cose,che nell'arco del tempo,rimangono indelebili,e in un momento così complesso come affrontare un viaggio nell'amazzonia,viene nostalgia di quei giorni.

Assolutamente magnifico,realte e molto profondo.

Ultima risposta 30/11/2009 22.31.39
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/11/2009 16:42:47
Se Up avesse seguito per tutta la sua durata il meraviglioso filo poetico della parte introduttiva, sarebbe stato un capolavoro.
Ma la Pixar si rivolge soprattutto al pubblico infantile, perciò necessita di simpatia e risate oltre che di leggerezza sognante. Il risultato è un film riuscito a metà, con un protagonista gentile che rimane comunque nel cuore.
Attendo fiduciosa l'atto di coraggio definitivo: un film d'animazione vietato ai minori di 18 anni per eccesso di lirismo.

Ultima risposta 21/07/2010 22.26.20
BlackNight90  @  08/11/2009 19:52:27
I primi 15-20 minuti circa sono un film a parte, che è un capolavoro: poche parole, solo una dolce musica che rievoca in chi guarda ricordi sopiti dell'infanzia, i viaggi di una fantasia sconfinata, le prime amicizie (forse il primo amore?). Poi si vede scorrere la vita di Carl sintetizzata alla perfezione nei suoi momenti più importanti, per restituirci non un semplice personaggio, ma una persona, quasi un parente, di sicuro un vecchio amico.
Di tutto ciò, in seguito non rimane quasi nulla, se non forse nei pochi minuti finali. Alla Pixar manca il coraggio, e 'Up' precipita senza paracadute al livello sciocchezzuola, con espedienti narrativi in stile era glaciale (che non sarebbero così male se non fosse appunto per gli splendidi minuti iniziali) tra inseguimenti e comprimari tra i peggiori creati dalla Pixar (ci aggiungo anche il 'cattivo'), delle giostre che dopo un po' stufano (e che non sono affatto particolari irrilevanti, come ho letto in un altro commento). Ho preferito di gran lunga Wall-e, che è un capolavoro che almeno si mantiene simpatico fino alla fine, ma insomma la Pixar ha fatto e può fare di meglio.

Ultima risposta 11/11/2009 17.42.40
DomaniSmetto  @  07/11/2009 19:40:25
Bel, Bel film davvero.
La Pixar emoziona , fa ridere

e fa riflettere pure ...
Che dire da vedere sicuramente.

Ultima risposta 03/05/2010 16.00.20
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  07/11/2009 17:40:18
allora qst cartone è molto divertente molto! merita sicuramente la visione!!!
xò c'è una nota negativa

Ultima risposta 13/11/2009 16.10.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2009 21:53:21
Un passo indietro rispetto a Wall-E, ma cmq gradevole, divertente e coinvolgente.
La prima mezz'ora è meravigliosa, peccato che una volta entrati nel vivo della storia la qualità diminuisca in favore di un facile intrattenimento. Ma in finale chi se ne frega, visivamente è un capolavoro e l'idea alla base del plot è talmente originale da meritarsi applausi infiniti.
Un paio di cose non le ho del tutto digerite - vedi i cani parlanti e soprattutto Dug, perfetto copia e incolla dell'asinello di Shrek - ma nel'insieme Up è un'altra scommessa vinta dalla Pixar, aspettando il capolavoro definitivo.

Ultima risposta 17/11/2009 09.52.43
annibalo  @  05/11/2009 12:57:55
ai nostalgici della Disney delle strips vignette classiche allineate pubblicate a puntate sui vecchi quotidiani americani questo balzo tecnico risulta ostico, troppo dinamico da attacco di glaucoma insomma.Invece no se si pensa al fil animato di ercules potrei anche convenire ma prodotti comme Wall-he e Up sono nella scuola di Toy Story, e in quella dei corto di biancaneve o pinocchio. io l'adoro

Ultima risposta 11/11/2009 10.39.16
edo88  @  04/11/2009 22:08:54
UP è obiettivamente un film bellissimo, realizzato con maestria e PASSIONE da una casa di produzione – la Pixar – che andrebbe premiata a priori ogni anno per la costanza con cui crea pellicole d'animazione di qualità eccelsa.
UP è un film profondo, emozionante, divertente, originale, colorato, vertiginoso, allegro, malinconico, vero e soprattutto coraggioso.
La scelta dei personaggi e il modo in cui la pellicola inizia (chapeaux per la forza di quello mostrato in pochi minuti, per giunta parzialmente senza dialoghi, che sanno descrivere due personaggi come un film intero potrebbe non saper fare) bastano a promuovere questo film e sono come un marchio di fabbrica di questa favolosa casa di produzione.
Un vecchietto e un bambino in viaggio per il mondo all'insegna di... avventura, amicizia, conoscenza, passato, dolore e amore.
La caratterizzazione di Carl Fredriksen è sensazionale (e non c'è bisogno di dire altro, se non che la scena della cassetta della posta e del sogno omicida sono un pugno nello stomaco), e il piccolo Russell potrà sembrare un bambimo stereotipato, ma in realtà è dannatamente vero e la sua evoluzione è così ben fatta che non si può non adorarlo. Fisicamente, i due protagonisti hanno volutamente delle sembianze/forme canoniche, vedi le forme geometriche del viso e del corpo di Carl contrapposte a quelle tondeggianti di Russell.
La tecnica nel frattempo cresce ancora, anche se l'effetto - voluto - più cartoonoso e colorato si distacca dal realismo d'avanguardia raggiunto in Wall-E.
La colonna sonora è, come sempre, un apporto fondamentale nei film Pixar e riascoltata si apprezza ancora di più.
Forse non sarà un capolavoro (anche perché personalmente con Wall-E la Pixar aveva raggiunto il top); forse i cani parlanti e la carrellata d'azione nella seconda metà possono fare storcere il naso, ma bisogna entrare nello spirito del film e non soffermarsi su particolari, alla fine, irrilevanti e che servono solo ad avvicinarsi di più a quel pubblico più giovane a cui, in fondo, la Pixar principalmente si riferisce.
Menzione speciale ad un "cattivo" davvero notevole, un uomo capace di ribaltarsi come una medaglia da un momento all'altro e diventare ostile nelle sue volontà quando tetro nelle sue movenze (mi riferisco a una scena in particolare).
Finale splendido, sicuramente una scelta coraggiosa fatta dagli sceneggiatori, e viene davvero voglia non solo di abbracciare i protagonisti, ma anche tutti i creatori dietro all'opera.
Piccola nota marginale: il film non è stato concepito per il 3D, che è stato aggiunto in seguito; principalmente si tratta di un esperimento e il film infatti si può benissimo guardare anche in 2D, ma la terza dimensione è saggiamente utilizzata, e nei pochi momenti in cui la si può veramente percepire non lascia indifferenti (vedi scene finali dei personaggi che compiono evoluzioni in aria con la casa e il dirigibile).

Potete continuare ad usare tutti i paraocchi che volete, ma non potete fermare la forza espressiva e narrativa della Pixar.

Ultima risposta 11/11/2009 18.51.56
SKULLL  @  04/11/2009 01:54:29
Bellissimo. E sono contento che venga rappresentata la realtà di tante persone anziane in un film destinato a giovani.

Ultima risposta 04/11/2009 14.21.43
neve  @  03/11/2009 15:45:29
incantata come quando da bambina mi chiedevo se tanti palloncini avrebbero potuo sollevarmi, e se fosse possibile rimbalzare sulle nuvole...

Ultima risposta 03/11/2009 15.59.46
Blue Velvet  @  03/11/2009 15:00:11
Io non amo molto i cartoni animati...meglio i cartoni :-)!!

cmq storiella abbastanza triste di un vecchio che non ha più nessuno e di un bambino ciccione ai margini della società che hanno bisogno l'uno dell'altro x avere un pò di emozioni...ma che ca..o fai lo scout mi chiedo io...vai a divertirti nerd!!!

Ultima risposta 08/11/2009 20.34.52
Silver  @  02/11/2009 18:53:58
E pensare che la prima parte era da 10!
Ma sono stufo, non ci stò! Sembra una presa in giro cominciare in un modo per finire in un altro! Era un film così delicato e maturo nella prima parte che mi ero quasi convinto di guardare un capolavoro e poi?
Il buono, il cattivo, cani che guidano aerei.
Registi Pixar, di soldi ne avete già abbastanza... producetevene uno voi o smettetela di raccontarci storie a metà. Grazie.

Ultima risposta 06/02/2010 18.28.34
LEMING  @  02/11/2009 08:07:30
Quello che mi è piaciuto di questo film, non è tanto la storia, abbastanza normale, quanto la caratterizzazione dei personaggi di Carl..Russel ed anche Ellie, fatta benissimo, l'inizio è stupendo, poi è inevitabile che si trasforma in un film d'azione (se fosse continuato sullo stesso stile, sarebbe stato un film solo per adulti), e questa parte è la meno interessante, ma è comunque passabile, bello il finale!

Ultima risposta 02/11/2009 22.35.49
pinnazza  @  29/10/2009 18:04:46
tanto bella e poetica la prima parte, quanto assurda buona parte della seconda.

Un cambio di rotta che ha rovinato decisamente tutto l'insieme.

6 1/2 , non di più

Ultima risposta 01/11/2009 13.30.20
Flavietta2  @  29/10/2009 10:46:07
Premetto una cosa, in questo commento non farò alcun confronto con Myazaki, in quanto studio Ghibli e Diney sono per me incomparabili.Detto questo possiamo incominciare.
Up è un film riuscito a metà:se nella prima parte e nel finale coinvolge emotivamente e mantiene una retorica limitata rispetto alla media dei cartoni americani, nella parte centrale si perde in assurdità (alcune apprezzate), che gli fanno perdere il valore acquisito nei primi minuti.
Comunque rimane per me un buon lavoro e per la prima volta il regista tenta di separarsi dai cartoni precedenti, con risultati altanelanti, ma apprezzo lo sforzo.
Simpatici i personaggi e bella la morale sulla vita e come deve essere vissuta.
Sicuramente meglio di Walle, che, pur essendo al suo stesso livello risulta molto più pretenzioso e quindi meno credibile.
Avrei apprezzato un approfondimento maggiore del cattivo, visto che lo spunto c'era (ovvero il tentativo di realizzare i propri sogni e tutto ciò che comporta), ma essendo un prodotto che non riesce ad essere del tutto adulto mi devo accontentare.
Un 7.5 per me può andare, un buon punto di partenza per i cartoni futuri, ma gli manca ancora qualcosa per essere considerato un capolavoro dell'animazione.
Attendo la prossima fatica Disney con fiducia, speriamo bene.

Ultima risposta 13/07/2010 22.55.21
andre-o  @  27/10/2009 09:33:23
Sicuramente non sui livelli di Wall-e e Ratatouille, ma resta, comunque, distante anni luce dalle boiate targate Dreamworks.
Attendersi un capolvaoro era il modo migliore per rovinarsi la visione, ma, nonostante la prima parte sia effettivamente più bella e profonda della seconda, resta l'ennesimo gioiello nello scrigno Pixar.

Ultima risposta 28/10/2009 12.47.49
bloodyhand  @  24/10/2009 14:53:49
Bhe ... cosa dire ... il voto che ho espresso è basato sulla versione 3d , e devo dire che dal film mi aspettavo qualcosa in piu , mi sn trovato con un punto di domanda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , e oltre a questo ho trovato un inizio del film molto velocizzato , seguito da uno spazio di circa 10 minuti dove i produttori sembrano voler commuovere forzatamente il pubblico , lo prova il fatto ke subito dopo quella scena la parte commovente del film scompare del tutto e iniziano scene di altra natura , do 6 anche la scena del combattimento l ho trovata molto confusionaria e con un fine - duello troppo forzta ( quasi utopica) , inoltre visto in 3d ti si incrociano gli occhi e inizi a non capire niente .... ma del resto un 6 credo sia il voto ideale ....

Ultima risposta 24/10/2009 18.35.26
fedev88  @  23/10/2009 15:11:54
Bello, mi aspettavo un film d'animazione divertente e ho trovato qualcosa di più. La Pixar è maestra a creare personaggi simpatici e anche questa volta non si è assolutamente smentita. Non siamo ai livelli di Wall-E ma credo che questo film non se lo imponesse neppure.
Consiglio fortemente la visione al cinema oltre che per la possibilità di vedere il film in 3d, cosa che secondo me sta valorizzando enormemente i film d'animazione in computer grafica (ahimè il prezzo spropositato!), ma anche per lo stupendo corto iniziale alla quale la Pixar ci ha abiutati :)
Bello, guardatelo!

Ultima risposta 31/10/2009 10.58.01
Clem  @  22/10/2009 15:09:19
Stupefacente.. ai livelli degli altri film pixar e ai livelli dei classici disney... ci sono elementi sia della mamma che del papà.. da vedere. Ci sono scene divertenti, personaggi simpaticissimi e una storia tenerissima.

Livello tristezza: Supera Bambi. Dumbo e Titanic

Imperdibile ! capolavoro!

Ultima risposta 04/11/2009 00.35.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/10/2009 00:21:02
Sono sempre stato un purista del film d'animazione vecchia maniera, dei Grandi Classici Disney e della loro magia che solo una matita e i colori a tempera possono dare, ma dopo Ratatouille, Wall-E e UP comincio davvero a convincermi che Pixar abbia trovato il modo di sfruttare al meglio le meraviglie dell'animazione 3d per regalarci nuovi sogni. UP è l'ennesimo gioiello di casa Pixar: visivamente strepitoso, con una storia immensamente dolce e profonda, pieno di risate e con una spinta avventurosa capace di tenerti incollato alla poltrona. Tra l'altro l'evolversi della storia è piuttosto originale, e il film tra una risata e l'altra a pensarci bene ci regala uno dei cattivi più "perversi" del mondo Disney (un "impellicciatore" che ben si sposerebbe con Crudelia Demon). Un film poetico e struggente nella sua semplicità, sicuramente non deluderà grandi e piccini.
P.S.: senza dubbio il 3d esalta ancor di più la bellezza dei disegni e delle vertiginose scene nel cielo, per cui consiglio vivamente la visione con gli occhialetti.

Ultima risposta 01/11/2009 22.11.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/10/2009 01:03:16
A parte i primi 30 minuti Up è un film del tutto convenzionale e anche molto Disney, peccato!
La Pixar con Wall-e ha creato un piccolo gioiello rimescolando in parte le regole dei film d'animazioni americani.............e incassando meno.

Qui dopo un buon inizio si rimette in carreggiata intruducendo

IL BAMBINO, IL CANE/I E L'UCCELLINO(one) DA SALVARE

Ora il cartone è godibilissimo, diverte e non annoia però dove sta questo capolavoro? Cosa ha Up che non hanno già fatto vedere (magari meglio) i vari Nemo,Ratatouille,Cars, Madagascar o Mostri contro alieni?

Ma anche tecnicamente mi ha deluso
In primo luogo perchè anche 3D se il film non offre particamente nulla per il 3D? Solo per aumentare gli incassi?

E infine mi aspetterei che la Pixar si decidesse a fare personaggi umani al di fuori della solita caricatura, mi rendo conto che è complesso ma almeno qualche progresso sarebbe gradito.

Il film è godibile però non si può accogliere come capolavoro qualsiasi cartone, addirittura si parlò di qualche premio a Cannes.
Sono semplici prodotti collaudati, ben fatti ma ruffiani e spesso senza coraggio.
I rari film che osano, tipo Wall-e, andrebbero distinti da questi presunti ""capolavori"" conformisti.

Ultima risposta 22/10/2009 11.07.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/10/2009 00:09:19
E' un grande film, anzi se dovessi affidarmi esclusivamente alle immagini della Pixar (una garanzia indiscussa ormai) il mio voto sarebbe tranquillamente un 10.
Tuttavia, devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più, o di diverso: non si può non amare incondizionatamente Carl Fredicksen, la sua solitudine (i brevi minuti che rievocano un idilliaco melange familiare lasciano a bocca aperta, tanto sono emotivamente superbi e struggenti), il suo desiderio terreno (o anche la sua trascendenza metaforica) di "elevarsi" davanti a un mondo crudele che non rispetta la vecchiaia e l'ecologia ambientale.
L'uomo che si sente perduto quando ferisce un operaio per difendere il proprio "territorio" evoca un forte dolore davvero inedito per un classico film d'animazione.
La sequenza della trasformazione della dimora in un domicilio volante merita di essere ricordata a lungo.

Poi, però, l'idillio dello spettatore in parte sparisce, o meglio perisce davanti a trappole emotive più convenzionali: come il ragazzino Russell, prototipo del bambino moccioso e petulante che combìna solo guai, o tutto l'episodio centrale dei cani.
Il personaggio negativo dell'inventore, con sembianze fisiche à la Kirk Douglas, è meraviglioso: coltiva nel suo immaginario un rancore mai sopito, vive come un eremo nel paradiso (s)perduto la sua vana gloria finìta da sempre.

Ma, inutile negarlo, a me la trovata dei cani parlanti non è andata proprio giù: sicuramente c'è una sottile allusione alla mano dell'uomo nel guidare gli istinti feroci o pacifici degli "amici dell'uomo" (non per nulla prevalgono razze fortemente discusse come i dobermann e i rottweiler), il binomio bene/male delle leggi della natura, ma confesso che il fido "cane domestico" (parlante pure lui) l'ho trovato fastidiosamente stucchevole (oltre che essere in fondo una sorta di pantomina dell'asino di Shrek).

Con questi presupposti, non posso negare di essere stato condizionato dalla mia valutazione finale, soprattutto pensando alle potenzialità esibite dal soggetto iniziale.

Tuttavia, l'umanità misantropa e inafferrabile di Carl resta una luce fortissima che non può estinguersi, mentre sfoglia il suo album ingiallito di "cose da fare"

Ultima risposta 22/10/2009 13.54.10
tnx_hitman  @  20/10/2009 18:53:57
Storia e personaggi ben rappresentati,l'animazione della Pixar poi fa passi da gigante e l'effetto 3D da quel pizzico di coinvolgimento in più.Primi minuti significativi,valgono volto per il mio voto finale.Speravo in qualche sipario comico più strutturato bene,gli Upisodi hanno mostrato la creme del film.Per il resto è un film spensierato e molto piacevole,non rovina l'immagine della Pixar.
Solo che ragazzi...Wall-E è il Film Pixar per eccellenza.Sovrastarlo non se può.

Ultima risposta 20/10/2009 18.56.15
h.chinaski  @  20/10/2009 00:48:41
pura poesia,nessuna parola solo lacrime e palloncini...

Ultima risposta 20/10/2009 01.35.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/10/2009 09:13:02
Una mezza ciofeca, e lo dice uno che stavolta è partito con le massime aspettative.
Certo la pixar sta crescendo; lo dimostra quell'opera incompiuta che è wall-e, e lo dimostra in parte anche up.
Il punto è che dopo i primi 20 minuti, e mi era quasi scappata la lacrimuccia, il film perde completamente d'interesse.
Il soggetto senza dubbio è interessante e stimolante, in parte pure 'scopiazzato' dal castello errante (il vecchio, il bambino, l'altro cattivo vecchio, il cane, la casa mobile come metafora dell'io etc etc), ma non è questo il punto; direi invece che è stato sfruttato malissimo, e su questo non transigo.
La prima mezz'ora mi aveva incantato; ho trovato azzeccata anche se forse un po' troppo costruita la figura del protagonista, con tanto di rappresentazione del suo rapporto col passato, col presente e con un futuro pronto per essere vissuto a mo' d'avventura e con la massima serenità e intraprendenza, e una certa noncuranza verso quel fato inesorabile che tutti attende.
Di tutto questo non rimane assolutamente nulla.
Se il castello errante resta, in un certo senso, 'coerente con se stesso', qui si ha come l'impressione che le silenziose sequenza iniziali altro non siano che una scusa per andare avanti in una narrazione sempre più classica e stereotipata, assolutamente inconcludente e priva d'idee, pregna di quella retorica di cui non si sente il bisogno.
Il film si perde nella profondità di un bicchiere d'aqua, complice un carosello di personaggi senza mordente, caratterizzati malissimo e francamente trascurabili.
E resta incompleto, a metà strada fra il voler essere intrattenimento (mal riuscito, aggiungerei) e qualcosa di più; un qualcosa che rimane sul fondo, in attesa che qualcuno ne completi la stesura e aggiunga una degna conclusione.
A tutto questo si sommano i due fattori che mi spinsero a 'stroncare' wall-e, ovvero la mancanza di un autore alla pixar che abbia qualosa da dirci, come qui s'evince facilmente, e il tratto freddo della computer grafica, che, personalmente, raramente riesce ad emozionarmi.
Mi rendo conto comunque che non è un film a cui si può dar meno di sei;
tuttavia, come spesso accade anche a scuola, quando è il tuo miglior allievo a deludere, è bene essere il più severi possibile.

Ultima risposta 26/11/2009 00.55.52
Rand  @  18/10/2009 12:11:30
Film incredibile, la Pixar ultimamente non ne sbaglia una, UP è leggermente inferiore a Wall-e ma certo non sfigura. I primi dieci minuti sono eccezionali, ovvero come coinvolgere lo spettatore senza usare le parole, veramente commovente. Poi si parte e devo dire che il 3D rende la visione ancora più coinvolgente, non oso pensare come sarà per AVATAR. I personaggi sono perfetti, Carl nella sua misantropia che nasconde forza e saggezza, Russel, un bambino atipico che fà l'esploratore, poi ci sono Kevin e il cane parlante, magistrali!
Si sfiora veramente il capolavoro, la storia è avvincente, a tratti veramente comica, a tratti drammatica. I cani sono un idea veramente geniale. Musica perfetta, da vedere assolutamente mentre aspettiamo il prossimo capolavoro Pixar.
"non si può far ridere senza far versare qualche lacrima"

Ultima risposta 24/10/2009 16.58.34
diego83  @  18/10/2009 11:47:05
Ok,prendo carta e penna..annoto le cose belle di questo film-cartoon,gli aspetti,gli stati d'animo e le emozioni descritti e trasmessi in maniera ottima...Trovo solamente la solitudine del protagonista per la scomparsa della moglie e il continuo buttarla nel ricordo verso di lei..
A livello di humour poca roba: si ride poco e anche di sforzo per alcune e piccole scene..La sufficienza è solo per aver sviluppato in maniera ottima la solitudine dell'anziano (sarebbe da 8) ma la mancanza di una spalla all'altezza (il bambino è insignificante,non ha peso e personalità) e la trasparenza degli animali co-protagonisti (a loro spettava il ruolo della comicità) lo fanno scendere in una sufficienza striminsita.
Aspettato con ansia,già non esiste più....DOWN !

Ultima risposta 23/10/2009 15.54.08
Real Visions  @  17/10/2009 11:50:32
E dai ***** è appena guardabile ma da qui a dargli sempre 9 o 10 a priori solo perchè è targato pixar ce ne passa. Fosse di un'altra casa semisconosciuta avrebbe medie diverse,magari sul 6 e mezzo o 7. Io l'ho vsto ieri sera e mi sono annoiato parecchio,oltretutto i personaggi sono il solito miscuglio di già visto.Il cattivo poi è messo lì alla ***** e salta fuori dal nulla per poi comparire in 3 scene solo perchè servono un paio di battaglie e inseguimenti per far contenti tutti. Io di bambini ridere e gridare in sala ne ho sentiti pochi,e si che prima dell'inizio c'era un macello allucinante. Boh sarà che erano troppo rapiti dalla profondità del film?? Io non l'ho capita se mai c'era,mi è sembrato un intruglio di luoghi comuni e trovate riciclate,caramelloso e pedantemente moralista,bello solo di nell'aspetto e nella tecnica. Sarà che forse dormivano dopo metà film. Grandi applausi all'uccello gigante che è crastissimo e al corto iniziale delle cicogne sulle nuvole,quasi più bello del cartone,nel complesso un filo troppo glassato e moralista.
Anche il g force coi porcellini d india per quanto folse insulso e inutile era più onesto nel suo essere trash.e che *****

Ultima risposta 18/10/2009 12.13.53
The Cinema  @  17/10/2009 10:45:30
Mi scuso in anticipo con tutti per il voto basso e invito a pazientare e a leggere la recensione,che è ricca di spunti di discussione.
Forse il mio problema è stato entrare in sala con aspettative davvero alte,incoraggiato in questo forse anche dalla natura minimalista e controcorrente che il film sembrava proporre a cominciara dalla locandina con un cielo azzurro che la occupava per tre quarti. Le tematiche insolite e crepuscolari riguardanti gli anziani e l'avvicinamento alla parte finale della vita col suo bagaglio di ricordi desideri paure e paranoie mi aveva illuso ulteriormente. Mi sono in un certo senso guastato la visione.

Questo è un cartone animato ordinario,appena sopra la media;ma ha sprecato un potenziale di partenza enorme. I personaggi sono quantomai stereotipati e privi di mordente. Davvero,la sagra del luogo comune:
Il vecchio Fredricksen è il solito anziano solitario e finto burbero ma in realtà dal gran cuore d'oro che snocciola buoni sentimenti agrodolci ;
Il ragazzino è il tipico obeso sfigato saccente e logorroico ma in fondo sensibile e coraggioso,e serve solo a strappare simpatia,ma appare tragicamente inutile.
E' incredibile di come tutto il cartone sia retto dal pennuto Kevin,una creatura buffa e non parlante ma caratterizzata in modo eccezionale.
Non parliamo poi dei cattivi,squallidamente abbozzati e pretestuosi.
I cani parlanti sono l'ennesima,ritrita e marciscente (re)visione dell'animale antropomorfizzato che si comporta e si esprime come un umano fino a risultare patetico e snervant(veramente insopportabile il cane buono che aiuta i protagonisti),perlomeno in un contesto che vuole essere quasi serio e
didascalico.
Perchè a ben vedere il vero difetto di questa opera è il non riuscire a stare in piedi da nessuna parte:
-non è per nulla comico e si (sor)ride pochissimo,e solo graziea Kevin.
-non è esistenziale e profondo(come poteva esserlo Wall E senza l'ausilio delle parole o quasi) ma piuttosto ordinario e già visto nello svolgimento,nei personaggi e nelle scelte;
-non è onirico e sognante alla Miyazaki nemmeno per un minuto di seguito se escludiamo la vita del protagonista ben raccontata in un paio di minuti a inizio film.
E' un ottimo esercizo di grafica che parte in modo eccezionale fino alla scena di Friedricksen circondato da ruspe palazzoni affaristi e speculatori,poi spreca tantissimo. E lo ripeto,tantissimo. Diventa la solita avventurina esotica e annega in una marea di luoghi comuni,buoni sentimenti glassati e situazioni stanche e asfittiche,gravato dall'assenza di un minimo di umorismo efficace e di una caratterizzazione veramente ai minimi sindacali. le musiche sono poi inconsistenti e piatte,e lo dico con dispiacere.
Incredibilmente anche l'era Glaciale 3,concentrato e frullato di difetti e clichè riesce a essere migliore,grazie a un ritmo furibondo,una comicità visiva che non lascia scampo e personaggi triti ma comunque sufficientemente ridicoli da non farci cascare le balle a metà film. Sono davvero deluso.
Faccio un appello a chi non lo ha già fatto,cercatevi e guardatevi La città incantata e Una tomba per le lucciole. Sognati e sognanti,veri,crudi,profondi e reali capolavori.

Opinione puramente personale.

Ultima risposta 18/10/2009 22.13.40
Bathory  @  16/10/2009 02:34:25
Vado un po' contro corrente riguardo l'ultima opera made in Pixar.
E' evidente, ma anche normale, che dopo i picchi assoluti raggiunti con Wall-e e Ratatouille, fosse quasi impossibile continuare a sfornare film d'animazione di quella caratura...e cosi è stato.
Tuttavia Up non è un film mediocre, anzi.
Il soggetto di base è molto divertente e suggestivo, ma purtroppo vi è stata una caduta di tono, mancanza di spunti di riflessioen..verso un cinema (che per carità non guasta mai) più infantile e fanciullesco..insomma diretto ad un pubblico ristretto ad una determinata fascia d'età.

Non mancheranno trovate geniali (il pennuto) ed esilaranti, ma non bastano davvero a far (ehm) "decollare" il film, che si assesta su livelli decisamente normali, distante anni luce dai veri capolavori che ci ha già saputo donare il più celebre studio d'animazione del mondo.

La Pixar, anche se facilmente preventivabile, ritorna sulla terra...ma d'altra parte il trono assoluto allo Studio Ghibli non potrà mai toglierlo nessuno.

Ultima risposta 02/12/2009 15.38.31
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/09/2009 23:11:06
Ma che meraviglia per gli occhi! Un bel film d'animazione ambientato nella natura più selvaggia con dei personaggi mitici e divertentissimi (sia i buoni che i cattivi).

Trasportato da un vecchietto a cui è difficile non affezionarsi, il film procede con gran ritmo, fra azione, humor, momenti da lacrimuccia facile e inseguimenti canini.

Un gran bel mix, consigliatissimo!

Ultima risposta 15/10/2009 19.32.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Stefanosb78  @  18/06/2009 12:47:38
Mentre ero all'estero ho avuto la possibilità di vederlo e dico che è da non perdere assolutamente.
Le animazioni sono meravigliose e, come da tradizione Pixar, hanno una marcia in più rispetto a quelle di altre case di produzione.
La trama, è accattivante e ben costruita, anche se in alcuni passaggi può risultare un po' prevedibile e presenta qualche buchino qua e là.
Gli spunti comici poi non mancano, grazie soprattutto, ma non solo, alla presenza del simpatico Russell.

Ultima risposta 20/08/2009 19.38.58