uomini senza legge regia di Rachid Bouchareb Belgio, Algeria, Francia 2010

uomini senza legge (2010)

locandina del film UOMINI SENZA LEGGE

Titolo Originale: HORS-LA-LOI

RegiaRachid Bouchareb

InterpretiJamel Debbouze, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan, Chafia Boudraa, Sabrina Seyvecou, Assaad Bouab, Thibault de Montalembert, Samir Guesmi, Ahmed Benaissa, Larbi Zekkal, Mourad Khen

Durata: -
NazionalitàBelgio, Algeria, Francia 2010
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Rachid Bouchareb

Trama del film Uomini senza legge

Dopo aver perso la loro casa in Algeria, tre fratelli si dividono e vanno a vivere in paesi diversi del mondo. Messaoud si unisce all'Esercito francese, impegnato a combattere in Indocina; Abdelkader diventa un leader del movimento di indipendenza algerino; Saïd si trasferisce a Parigi per cercare fortuna nei club e nei locali dove si combatte la boxe di Pigalle. Gradualmente, i loro destini tornano ad incrociarsi nella capitale francese, dove la libertà è una battaglia da combattere e vincere.

Voti e commenti su Uomini senza legge, 10 opinioni inserite

Federico  @  06/04/2015 11:46:17
un film che consiglierei a tutti di vedere, non è un capolavoro ma un prodotto francofono di sicuro interesse in grado di accontentare un po' tutti.

Tuonato  @  14/10/2012 17:08:11
<<Non hai rubato
non hai ucciso
non sei un criminale
sei in carcere per le tue idee
sei un uomo>>

"Hors la loi", così si autodefinivano negli anni '50 i combattenti indipendentisti algerini.
Ferita lontano dal cicatrizzarsi quella degli algerini: nonostante il colonialismo sia terminato nel '62, polemiche e rivendicazioni sono ancora molto attuali a Parigi.
Qui viene raccontata la storia di tre fratelli Saïd, Messaoud ed Abdelkader; sradicati con la forza dalla loro terra, lotteranno per il proprio popolo in Francia, facendo parte attivamente della sezione paramilitare del FLN (Front de Libération Nationale), partito algerino che invita tutti gli algerini in Francia alla rivoluzione. Inevitabilmente il partito cresce in gradimento tra gli algerini all'estero, all'aumentare delle adesioni aumenteranno gli attentati contro le forze dell'ordine locali, e per tutta risposta l'esercito francese adottò una strategia di risposta senza precedenti, caratterizzata da inedite tecniche di contro-guerriglia molto simili ad atti di terrorismo.

Rachid Bouchareb - nominato Cavaliere della Légion d'honneur da Jacques Chirac - confeziona nel complesso un buon film storico, degni di nota i costumi e le scenografie dell'epoca.

Peccato giusto che la storia si fermi e non proceda oltre il '62. Raccontando ad esempio come se seppur mosso in principio da ideali sacrosanti il FLN continuò ad esistere, ma come partito unico (fino al 1989 non vennero legalizzati altri partiti). Col tempo si svuotò della carica rivoluzionaria originaria, divenendo un centro di gestione del potere, identificato dalla popolazione algerina come simbolo della corruzione e dell'inefficienza della classe dirigente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/06/2012 12:06:04
Tre fratelli Algerini che lottano per l'indipendenza del loro paese (chi piu' e chi meno) direttamente da Parigi dove i loro concittadini sono costretti a vivere nel terrore.
Il tema Algerino è stato affrontato sicuramente meglio nel bellissimo "La battaglia di Algeri" di Pontecorvo,vero film manifesto di una rivoluzione, ma il regista Rachid Bouchareb riesce comunque a realizzare un prodotto di buon livello ricco d'azione e con un po' di sentimentalismo fraterno.
Quasi un gangster-movie dove i protagonisti sono in lotta anche contro loro stessi per il male che devono provocare per cercare la liberta' del proprio paese.
Candidato come miglior film straniero.

Beefheart  @  07/09/2011 11:51:29
Non male. Non un capolavoro ma non male.

Rand  @  09/07/2011 15:08:16
Un film di cui sapevo poco, per poi scoprire che invece di gangster parlava della lotta di tre fratelli algerini contro la repressione e il colonialismo francese. La parte iniziale è sicuramente la più coinvolgente ed efferata, gli algerini che vengono scacciati dalla loro terra, la manifestazione a Sitouf con la brutale repressione francese. I tre protagonisti incarnano uomini comuni ma con destini diversi, il più giovane e scapestrato cercherà di fare fortuna, gli altri due chi in un modo chi in un altro si titroveranno nell'FLN a combattere la lotta armata. Indubbiamente nonostante una certa vena romanzata che risolve le situazioni con sparatorie e attentati il film ha il pregio di parlare di una parte della storia francese che noi conosciamo solo per la battaglia di Algeri di Pontecorvo, qui i protagonisti sono più caratterizzati, più duri e umani. Belle musiche e location, i protagonisti sono tutti ottimi, c'è più di una strizzata d'occhio al noir francese, un film notevole con un finale non certo scontato..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/06/2011 01:25:51
Film molto interessante e di pregevole fattura. Regia curata nei dettagli, ottimi attori e una messa in scena che rimanda ai gangster movie di qualche anno fa americani.
La battaglia per rendere indipendente l'Algeria appare però poco più che descritta, manca lo spessore e l'approffondimento che vanno oltre all'aspetto formale.
Film comunque intelligente che merita una visione.

dagon  @  21/05/2011 09:15:02
Film fatto veramente bene, ma che soffre di un eccessivo didascalismo. Un susseguirsi di fatti illustrati, senza mai veramente affezionarsi ai personaggi. Senza scomodare il capolavoro di Pontecorvo, qui ci muoviamo tra una pellicola "cronachistica" ed una di genere "gangsteristico" senza essere né l'una né l'altra. Eccessivo didascalismo, dicevo, che fa sì che il film sia, essenzialmente, senza cuore e senza pathos, cosa abbastanza curiosa, visto il tema trattato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2011 23:47:16
E' un film che funziona bene a livello cinematografico, dalla messa in scena dalle atmosfere che ricordano molto tanti gangster movie oltreocano, ritmo tutto sommato scorrevole e una regia di tutto rispetto. Meno efficace nell'ambizione di creare un affresco storico sulla lotta per l'indipendenza d'Algeria: malgrado la buona resa funzionale degli attori, tuttavia gli stessi a volte cadono nella didascalia e, come nel caso del fratello reduce dal Vietnam, ho avuto l'impressione che il personaggio non emerga del tutto. in definitiva più bello a livello formale rispetto a quello sostanziale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/05/2011 02:02:07
E' un film importante, forse più per le intenzioni che nel risultato finale. Il regista ammicca più o meno esplicitamente al cinema di De Palma e Scorsese, ma le vicissitudini dell'Algeria ci riportano al climax oppressivo del capolavoro di Gillo Pontecorvo. Diciamo subìto che il film di Pontecorvo aveva un rigore narrativo, con il suo taglio documentaristico, che "Uomini senza legge" non ha. E' sicuramente una grande epopea storica, che però rischia sempre di cozzare con la rappresentazione di un processo storico e molto meno con il suo significato morale e politico. Un film che apre dibattiti importanti e sollecita a chiedersi qualcosa sulle ragioni dell'estremismo, mostrando fra l'altro la faccia sporca delle cosiddette "democrazie civili".
Peccato solo che il tutto risulti alla lunga un pò troppo schematico e didascalico, privando lo spettatore del "cuore giusto" per aderire obiettivamente alla storia.
Ma non vorrei sembrare troppo severo. Il punto di forza di questa pagina scomoda della storia (vergognosa e mai abbastanza dolorosa per i cari amici francesi) sta proprio nella capacità di rompere gli equilibri, quando l'idealismo diventa ricatto morale (si può uccidere un fratello per difendere la giustizia?) e non passa mai attraverso delle scelte completamente vinte dalla coscienza. Vendetta o riscatto, questo è il problema. Ed è lo stesso dilemma che coinvolge la storia dei fratelli, che poi è la stessa forma di pensiero che divise l'America "black" tra Martin Luther King e Malcom X.
Le scene di rappresaglia della polizia, le lotte sedate nel sangue, sono girate magistralmente, così come certi meccanismi noir (v, l'attentato al commissariato di polizia) virati in una dimensione cupa dove si respira realmente il senso di opprimente brutalità del potere.
Dovrebbero essere cose vecchie di centinaia di anni, e invece stiamo parlando più o meno dell'altro ieri.
Le polemiche alzano il tiro, come la stessa Francia ancora incapace di provare un minimo senso di vergogna per la sua storia più recente (alla faccia del nazionalismo).
Ripeto, è un film da non perdere. Ma il tutto sembra così affettato e corretto da pretendere quantomeno qualche colpo basso in più

TheLegend  @  15/05/2011 22:43:23
Il film parte bene e riesce ad incuriosire lo spettatore,poi nella seconda parte non riesce a dare quel cambio di ritmo che ci si aspetterebbe e,a causa di una durata troppo elevata,annoia anche un pò.
Niente da dire a livello tecnico,abbastanza bravi gli attori.

Ultima risposta 08/06/2011 16.18.48